11 Set 97
  • Gli Enti Pubblici e il Centro Nazionale del Fumetto
    Con l'incontro congiunto tra l'Anonima Fumetti e la Regione Piemonte (Assessore Leo), la Provincia di Torino (Assessore Giuliano) e il Comune di Torino (Assessore Perone), dopo l'approvazione del Consiglio Regionale l'8 luglio scorso, il progetto complessivo del Centro Nazionale del Fumetto prende ufficialmente il via. Ecco la scaletta delle attivazioni al momento:
    1. Archivio Anagrafico degli Autori Italiani
      viene attivato con la prima fase di finanziamenti del Centro Nazionale del Fumetto nel periodo Autunno 1997, completando la base attualmente presente nel sito internet.
    2. Museo Virtuale
      viene avviato a completamento (in quanto strutturalmente già presente nell'attuale sito internet Anonima Fumetti) con la prima fase di finanziamenti del Centro Nazionale del Fumetto nel periodo Autunno 1997.
    3. Agenzia di Informazione Specialistica Telematica
      è attiva nel sito internet nella pagina detta News.
    4. Coordinamento Nazionale Mostre e Saloni
      è attivo sperimentalmente dall'autunno 1996, ma viene definito formalmente con la prima fase di finanziamenti del Centro Nazionale del Fumetto nel periodo Autunno 1997.
    5. Sito Internet
      è attivo dal marzo 1995 ed qui davanti a voi!
    6. Archivio della Memoria Storica, Culturale e Umana degli Autori Italiani
      verrà attivato (prevede numerosi video da realizzare con collaboratori RAI) con la seconda tranche di finanziamenti nel 1998. Resta ancora da definire la collocazione fisica dei video (Torino o Lucca presso il Museo), anche a seconda di chi finanziarà questa parte del progetto.
    7. Annuario Professionale del Fumetto
      verrà attivato con la seconda tranche di finanziamenti nel 1998. Conterrà tutti i dati, gli indirizzi ecc. utili per la professione, sull'esempio di quanto già realizzato in Francia.
    8. Osservatorio Professionale Nazionale del Fumetto
      sotto la direzione del noto critico specializzato (e autore) Luca Boschi (direttore artistico di Lucca Comics), verrà completato con la seconda tranche di finanziamenti nel 1998 e si occuperà di tenere sotto osservazione scientifica l'intero settore dell'editoria fumettistica, per rilanciarlo e incrementare l'occupazione. Si avvarrà anche dei dati raccolti da eventuali Osservatori Regionali (favorendone il Coordinamento Nazionale), laddove esistano e siano in grado di fornire dati attendibili.
    9. Biblioteca ed Emeroteca specialistica
      verranno attivate con la seconda tranche di finanziamenti nel 1998 a Lucca presso il Museo e a Torino presso il Centro Nazionale del Fumetto.
    10. Servizio di Consulenza Specialistica
      è attivo fin dal passaggio dell'associazione al livello nazionale nel 1993/1994. Si rivolge a tutti: studenti universitari per tesi e ricerche, insegnanti d'ogni ordine e grado, semplici appassionati, giornalisti ecc. Viene fornito anche via internet.
    11. Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione
      diretto da Alberto Arato (autore, professore e esperto di didattica) è attivo e offre servizi alle scuole, agli insegnanti, alle scolaresche. Troverà una collocazione fisica (consentendo la realizzazione anche di corsi e interventi presso la propria sede) con la seconda tranche di finanziamenti.
    12. Centro Nazionale del Fumetto
      diretto da Gianfranco Goria (presidente dell'Anonima Fumetti e autore) è attivo e troverà una propria sede fisica (quella "virtuale" è su internet) nell'autunno 1997.
    13. Museo Nazionale del Fumetto
      il progetto Anonima Fumetti è stato accolto in Lucca e la sede prevista è il Palazzo Guinigi, simbolo della città che ospitò per anni uno dei più antichi e sicuramente il più longevo tra i Saloni del mondo (curato e gestito dalla benemerita associazione "Immagine" e traferitosi dal 1993 a Roma col nome di Expocartoon). Dovrebbe vedere alcune prime sale nel 1998.
    14. Convegno Internazionale sul Fumetto
      avrà luogo a Torino nella primavera 1998. Mescolerà momenti di studio al più alto livello, con momenti di spettacolo rivolti al pubblico non specializzato.
    Gli altri sottoprogetti verranno avviati man mano che si procederà con i progetti principali.
    Proseguono anche gli approfondimenti per la stesura di un progetto di legge a favore dell'editoria fumettistica e i contatti professionali per l'avanzamento del sindacato italiano del fumetto e il riconoscimento professionale dell'intera categoria.
    Tutto il resto si trova nella pagina del Centro Nazionale del Fumetto e per ogni altra informazione o approfondimento, come sempre, potete contattarci qui: anonima@fumetti.org
    Rammentiamo che TUTTI i progetti e sottoprogetti dell'Anonima Fumetti sono stati legalmente registrati e sono a disposizione esclusivamente presso il nostro Notaio di fiducia.
    Ecco un breve elenco casuale di alcune delle persone che hanno dato formalmente la propria adesione ai nostri progetti: Franco Fossati, Giovan Battista Carpi, Carlo Chendi, Cinzia Leone, Luca Boschi, Ferruccio Alessandri, Benito Jacovitti, Lara Molinari, Moreno Burattini, Massimiliano Frezzato, Sergio Bonelli, Riccardo Secchi, Luca Novelli, Marco Tomatis, Cinzia Ghigliano, Coletta Goria, Ivo Milazzo, Giorgio Rebuffi, Sergio Giuffrida, Luigi F. Bona, Alfredo Castelli, Alberto Becattini, Gianni Brunoro, Leonardo Gori, Marcello Toninelli, Ade Capone, Ferruccio Giromini, Luca Raffaelli, Giorgio Cavazzano, Guido Tiberga, Vittorio Giardino... e molti altri (perdonateci se non possiamo elencarvi tutti in questa pagina), a cui va il nostro sincero e profondo ringraziamento per la fiducia e l'affetto dimostrato.