L’Accordo del 1996 in 15 punti tra il Governo Francese
e il Centro Nazionale del Fumetto francese.

1 - Aumentare il sostegno ai principali festival del Fumetto, particolarmente per quello che riguarda la loro dimensione internazionale per consentire una maggiore conoscenza all’estero della produzione francese.

2 - Facilitare la diffusione all’estero delle esposizioni tematiche e monografiche prodotte dal Centro Nazionale del Fumetto e dell’Immagine e dai festival fra cui questo di Angoulême, con l’aiuto della Delegazione alle Arti Plastiche, del Dipartimento Affari Internazionali del Ministero dello Cultura e con la collaborazione dell’Associazione Francese d’Azione Artistica.

3 - Assegnare mezzi supplementari alle commissioni specializzate del Centro Nazionale del Libro e del Centro Nazionale d'Arti Plastiche (FIACRE) al fine di accrescere il numero di borse di studio per i giovani autori sviluppando in particolare le borse di "scoperta".

4 - Incrementare tutte le azioni di sensibilizzazione presso il pubblico più giovane col sostegno del Ministero dello Pubblico Istruzione, particolarmente attraverso i centri regionali e dipartimentali di documentazione pedagogica e in collaborazione con lo Casa degli Scrittori per mezzo della presenza di autori di Fumetto nelle strutture scolastiche.

5 - Sostegno allo produzione di audiovisivi dedicati al Fumetto, in particolare a ritratti d'autori.

6 - Sostegno alla produzione di CD-rom sui Fumetti.

7 - Sostegno ai professionisti per le loro politiche di esportazione con l'appoggio logistico della Centrale dell'Edizione, raggruppamento d'interesse economico incaricato del trasporto e dell’assicurazione dei libri all’estero.

8 - Aiuti, per la traduzione del Fumetto francese.

9 - Sostegno alle nuove reti editoriali e di distribuzione create dagli autori.

10 - Creazione di uno sezione Fumetto a France Edition, organismo di promozione dell'editoria francese all'estero.

11 - Pubblicazione di una Guida dell'Autore per facilitare i passi amministrativi in collaborazione con gli organismi sociali competenti.

12 - Pubblicazione di un fascicolo promozionale della creazione francese contemporanea insieme al Ministero degli Affari Esteri e l’Associazione Francese d’Azione Artistica.

13 - Aumento del credito d'acquisto per completare le collezioni di originali destinati ai Museo del Fumetto del Centro Nazionale del Fumetto e dell’Immagine, attraverso il Fondo Nazionale d’Arte Contemporanea.

14 - Rafforzamento dei mezzi del Centro Nazionale del Fumetto e dell'Immagine di Angouléme per lo coedizione e l'utilizzo di lnternet.

15 - Organizzazione di un "momento forte" per la promozione del Fumetto in occasione del Salone del Libro durante lo giornate dell’esportazione. Parallelamente, allargare il dispositivo del Centro Nazionale del Libro di aiuti all’acquisizione di fondi per i libri, nel quadro dello manifestazione del Tempo dei Libri.


Una discussione sui temi toccati da questo accordo e le analoghe richieste del Centro Nazionale del Fumetto italiano indirizzate al Governo Italiano è in corso. Una parte del dibattito è sulle pagine di Professione Fumettista, il notiziario associativo dell’Associazione Fumettisti.