LIBRERIA DEL FUMETTO
901 COMICS RESORT

Via Di Nanni 49/A-Torino

 

MARTEDI 26 OTTOBRE

 

ORE 17.30

 

INCONTRO CON LEO ORTOLANI

 

L’IDEATORE DI RAT-MAN,

LA NUOVA ICONA

DEL FUMETTO UMORISTICO ITALIANO

 

 

È stato definito «il più grande autore Marvel vivente», e forse non c’è esagerazione, visto l’immediato e grande successo che il personaggio di Rat-Man ha saputo conquistarsi nel difficile mercato del fumetto italiano dove la produzione comica e umoristica ha potuto contare su grandi Autori (Jacovitti, Bonvi, Silver, Rebuffi), ma su un esiguo numero di lettori e su una scarsa considerazione da parte dei mass media e del mondo della cultura. Merito dunque a Leo Ortolani (classe 1967, nato a Pisa, ma adottato da Parma) e al suo Rat-Man, curioso personaggio dalle caratteristiche non meglio definite, un ibrido tra un cane, una scimmia e un topo (un topo con il muso di scimmia? Una scimmia con la faccia di cane? Un cane con le orecchie da topo? Un deficiente mascherato?), esilerante parodia di Batman e di tutto l’universo supereroistico americano, che (incredibile, ma vero!) viene pubblicato proprio dalla casa editrice degli eroi in calzamaglia, ovvero la mitica Marvel.

Rat-Man diventa un “fumetto-cult” e nel 1990 Ortolani vince a Lucca il premio come miglior sceneggiatore. Nel 1996 gli viene assegnato il premio “Fumo di China” quale miglior autore umorista e nel 1998 il Premio Bonaventura. A Napoli nello stesso anno Rat-Man viene premiata come migliore serie italiana.

Rat-Man è il protagonista di irriverenti parodie dove nessun “classico” viene risparmiato: da «Rat-Man contro i supereroi» a «Rat-Man: 1999» (dove il riferimento è la serie fantascientifica “Spazio 1999” interpretata negli anni Settanta da Martin Landau) fino al recente «Star Rats» che narra la saga dei Cavalieri dell’Oroscopo e dei ribelli del pianeta Desertia dove fa cosi caldo «che anche le piante grasse vestono due taglie in meno». Ogni due mesi Rat-Man esce in edicola con la rivista «Rat-Man collection», mentre il volume «Rat-Man il mitico» raccoglie le migliori storie del passato, sfoggiando in copertina niente di meno che Sabrina Ferilli. 

Ortolani è anche autore di strisce a fumetti su La Gazzetta di Parma e con Clod ha realizzato la nuova serie delle “Sturmtruppen” per Il Giornalino.

 

 

Martedi 26 ottobre presso la sala-incontri

della Nuova Libreria del Fumetto

901 Comics Resort (via Di Nanni, 49/A)

alle ore 17.30

Leo Ortolani incontrerà tutti i rat-maniaci.

 

 

 

Ufficio Stampa: Emanuele Rebuffini 0338/3542780