notizie precedenti - previous news-03.03.2001-notizie seguenti - next news

Sillage arriva in Italia

sillage 100.jpg (5129 byte)italiano.gif (203 byte) Le edizioni BD di Andrea Rivi sono uscite con il primo albo della serie Sillage (scia) intitolato "Di Fuoco e di Cenere". Una saga fantascientifica i cui autori (Jean-David Morvan e Philippe Buchet) non disdegnano di citare gli eroi dei fumetti della loro infanzia. Infatti a pagina 7 appaiono, nella foresta in cui si svolge la prima parte dell'avventura, addirittura i mitici Marsupilami (animali inventati di sana pianta dal grande Franquin per la serie classica Spirou e Fantasio). Click sulle immagini per gli ingrandimenti. Info: bandes@libero.it  

inglese.gif (995 byte) The french series Sillage (by Morvan and Buchet for Delcourt) is now published also in Italy by edizioni BD.
I Maruspilami...

Il Fumetto delle Origini in Europa

italiano.gif (203 byte) Mr. Jabot by Rodolphe TopfferRodolphe Töpffer, svizzero di Ginevra, è ormai considerato il "padre" del fumetto moderno, avendo realizzato, tra il 1827 e il 1833, le prime storie a fumetti in albo "all'italiana" (in formato orizzontale). Il suo lavoro suscitò l'ammirazione del già anziano Goethe e l'imitazione (a volte una vera e propria "clonazione") da parte di tanti autori europei, sviluppando un modo nuovo di raccontare per immagini (che poi in realtà tanto nuovo non era, ma questo per loro sarebbe stato complicato scoprirlo). Le sue opere vennero tradotte, ristampate ed esportate arrivando persino negli Stati Uniti in quegli stessi anni. Oramai il gioco era fatto: il fascino della narrazione per imamgini, che un giorno in Italia avremmo chiamato riduttivamente "fumetto", si stava diffondendo a macchia d'olio, ovunque. A Töpffer si deve pure il primo saggio sul fumetto (Essai de physiognomonie, 1845) nel quale ammette di star facendo qualcosa di nuovo, che non aveva neppure un nome, ma del quale aveva già identificato i tratti fondamentali che ci avrebbero allietato senza sosta da allora in poi... Ma chi ha mai letto almeno una delle antiche storie di Töpffer? Ovviamente ci sono delle ristampe (nel mercato francofono, s'intende). Ecco però un'occasione in rete: su bugpowder.com/dachshund/toepffer.contents.html potete leggere in linea l'intera "Monsieur Vieuxbois" del 1839. Noterete l'assenza di "fumetti": si tratta solo di una scelta stilistica (come si usa anche oggi in alcuni casi), giacché le "nuvolette" per il testo erano regolarmente usate da illustratori e vignettisti già nel 1700 (si veda, ad esempio, www.pressibus.org/bd/debuts/gen/frprehistoire.html. Per conoscere poi qualcosa di più sull'autore, che non si occupava solo di fumetti, potete visitare il sito della fondazione a lui dedicata: /www.geneva-city.ch/bpu/toepffer/ e qui un sito dedicato alle origini del fumetto europeo: www.pressibus.org/bd/debuts/.
(afNews  © Gianfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) The european origins of comic art are described at www.pressibus.org/bd/debuts/, where you find notes about the "father" Rodolphe Töpffer (and here is the web site dedicated to Töpffer: www.geneva-city.ch/bpu/toepffer/) and even read one of his stories at http://bugpowder.com/dachshund/toepffer.contents.html.

Cartoomics & IF

zoom initaliano.gif (203 byte) Cartoomics, www.assoexpo.com/cartoomics/index.html il festival del fumetto che si tiene ogni anno a Milano, è alle porte: 8/11 marzo. Questa volta il tema dominante è "le donne e il fumetto", come abbiamo accennato nei servizi dei giorni scorsi. In questa occasione verrà anche messo in vendita il nuovo numero della prestigiosa rivista annuale IF (edita dalla Epierre di Gianni Bono www.epierre.it), della quale vi alleghiamo l'interessante indice completo (click qui). Vale la pena darci un'occhiata...

inglese.gif (995 byte) Cartoomics, the comics festival in Milan will be on march from 8 to 11.

Il fumetto amatoriale in Italia: come un romanzo

coverGAF2.jpg (6363 byte)italiano.gif (203 byte) Con la settima parte termina il racconto avventuroso del fumetto amatoriale in Italia, scritto da Leonardo Gori. Aggiornato con gli ultimi avvenimenti e la chiusura della Comic Art, il racconto scorre tra il fascino della nostalgia e le proposte per il futuro. Da leggere anche per capire la storia dell'editoria e delle associazioni fumettistiche in Italia. Click qui per entrare nell'avventura! Nel contempo vi segnaliamo che è uscito, dopo un lungo periodo d'interruzione, il n. 11 del "Notiziario GAF", bollettino del Gruppo Amici del Fumetto, il cui sito è ospite dell'Anonima Fumetti (www.fumetti.org/gaf). Ospita, tra l'altro, un servizio di Fortunato Latella su Liberty Meadows di Frank Cho e la puntata conclusiva della "Storia del fumetto amatoriale" di Leonardo Gori e collaboratori, che è già on line all'indirizzo (www.fumetti.org/gori.htm).
(afNews  © Leonardo Gori/Gianfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Leonardo Gori finished the "adventure" of the Italian old comics publishing. It's here: just click.

Quino cambia casa

clickitaliano.gif (203 byte) La pagina ufficiale del grande cartoonist Quino (il papà di Mafalda) cambia url. Ora è su www.clubcultura.com/humor/quino/espanol/index.htm   in spagnolo, inglese, francese e italiano.

inglese.gif (995 byte) New url for thweb site of the cartoonists Quino (the creator of Mafalda): www.clubcultura.com/humor/quino/espanol/index.htm   in spanish, english, french and italian.

Voi leggete gratis, gli autori sono pagati dalla pubblicità

italiano.gif (203 byte) Se gli oltre 2 milioni di passaggi nel mese di gennaio nel nostro sito www.fumetti.org vi sembravano una enormità, eccovi un sito che nello stesso mese ha avuto oltre 26 milioni di passaggi! Si tratta di www.keenspot.com dove viene presentato il lavoro di 48 cartoonist con le loro strisce fruibili esclusivamente in rete. Ma di cosa vivranno, vi potreste chiedere? Semplice. Gli introiti pubblicitari vengono distribuiti ai fumettisti a seconda di quanti passaggi hanno avuto con le loro strisce. Un'idea che nel mercato di lingua inglese sta funzionando piuttosto bene.

inglese.gif (995 byte) Do you want to read free online strips? Go to www.keenspot.com. The cartoonists will be payed (thanks to ads) according to the number of visitors.

Offerta di lavoro

italiano.gif (203 byte) Agenzia fumettistica cerca sceneggiatori abili per tavole autoconclusive sexy humor per editore belga e disegnatori molto bravi per biglietti augurali umoristici. Info: ninovartis@tiscalinet.it. Le altre offerte di lavoro si trovano, come sempre, qui: www.fumetti.org/sindacato/lavoro.htm.

Cerchi un autore? Un personaggio? Un'opera?
Prova nel nostro sito o nel web.


Cerca nel Sito
Search in this Site


Cerca nel Web
Search in the Web

Looking for a creator? A character? Something else?
Try in our web site on in the net..

Looking for books? Try here:
afNEWS in Association with Amazon.com

Cerchi un libro? Prova qui:
Looking for Italian books?

In collaborazione con InternetBookShop.it

afNews International Internet Award

afweban.gif (53614 byte)

click
selezioni in corso...

afweban2.gif (53614 byte)

click
Non perderai più una notizia!
Riceverai nella tua casella postale tutte le nostre notizie.

per iscriverti manda una mail a
afnews-subscribe@listbot.com

per toglierti dalla lista scrivi a
afnews-unsubscribe@listbot.com

You'll never lose our news!
Subscribe today to afNews ML!

to subscribe send an e-mail to:
afnews-subscribe@listbot.com

to unsubscribe:
afnews-unsubscribe@listbot.com

http://afnews.listbot.com

disegno di Scott McCloud da Capire il Fumetto (ed. VPP)
Sei professionista del Fumetto,
del Disegno Animato,
della Comunicazione Visiva?

Per migliorare le tue condizioni di lavoro,
fai click qui...


Offerte di lavoro fumettistico?
Fate click qui!

Agenzie di Informazione Fumettistica

www.fumetti.org/afnewswww.comics-daily.net - www.bdscope.org - www.comicbookresources.com - www.bonjourlabd.com - www.adbd.net/depart/fr - www.bdnet.com


L'informazione online ha i giorni contati! Aderisci all'appello per la libertà di espressione in rete.

un BAB di Gianfranco Goria
Scrivere Fumetti...

Click qui, per leggere online un libro sul fumetto,
le sue tecniche, la sua storia, la sua arte.
Non sequenziale e a puntate
...


Corsi di Sceneggiatura
Anonima Fumetti:
pre iscrizioni



Avviso a Editori, Autori, Distributori, Agenzie ecc...
Notice to Publishers, Creators, Distributors etc...

Volete che la vostra produzione (libri, albi, cdrom ecc.) sia recensita (o semplicemente segnalata) su afNews? Compilate l'apposito modulo facendo click qui. Vi ringraziamo per la collaborazione agurandovi buon lavoro!

Do you want your production (books, albums, CDs etc.) reviewed on afNews? Just click here and thanks for your cooperation!

  

afNews © - Leggere qui. Please, read here.

italiano.gif (203 byte) Per ogni singola notizia:
Riproduzione autorizzata con menzione dell'autore e dell'Url, come indicato sopra, ad:es.:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
inglese.gif (995 byte) For each news:
You can freely use these news mentioning the Author and the Url, as indicated above, e.g:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
afNews - agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto - daily news about comic art
l'url di questa pagina è  - this page Url pagina depositata il - date and time of this page

notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art
agenzia giornalistica online diretta da
online news service directed by

Gianfranco Goria - cartoonist, script writer, comics divulger

Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Vuoi ricevere gratis per posta queste notizie? Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX L'indice completo di www.fumetti.org!

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Do you want to receive free these news via e-mail? Click here.

The complete list of the Italian comics Festivals.
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX The complete index of www.fumetti.org!

ADNKRONOS NEWS

E ora qui di seguito provate a scrivere "bande dessinée" e troverete tutte le ultime notizie francesi sul fumetto estratte da giornali, riviste e quotidiani (anche telematici). Poi, dalla nuova maschera, avrete accesso anche alla ricerca degli articoli inglesi dove potrete, ad esempio, cercare la parola "comics"...




Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

Mostralfonso!


I Puffi!


www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org