Massimo Semeraro, Rosa di strada – I musicanti di Brema

pp.28, £.4.900, ottobre 2000

Black Velvet Editrice

 

 

Recensione di Alberto Conte

 

 

La piccola casa editrice Black Velvet prosegue nella sua coraggiosa politica: pubblicare e promuovere artisti stranieri ed italiani che si discostano dal “mainstream”, offrire prodotti che esplorino possibilità e tematiche inusitate nel medium fumetto. L’intento appare quello di spiazzare il lettore, indurlo a pensare ed abbandonare l’approccio abitudinario.

Sono stati pubblicati sinora autori di importanza primaria nel panorama del fumetto indipendente quali Chester Brown e Jason Lutes, nonché Debbie Drechsler: altri si aggiungeranno a quanto riferito da Omar Martini e Luca Bernardi. Un nome tra tutti? Alan Moore insieme al fido Eddie Campbell, con il quale ha collaborato per il monumentale From Hell, ci offrirà un’opera sperimentale a tratti autobiografica, tradotta con il titolo di Liquido amniotico.

A questo elenco si aggiunge quindi Massimo Semeraro con il suo nuovo personale progetto, la miniserie Rosa di strada, di cui finora è stato pubblicato solo il primo episodio, I musicanti di Brema.

La trama presenta la vicenda di due giovani sbandati, Rosa ed il suo compagno, che vivono di espedienti. Quest’ultimo si fa invischiare nel racket del boss locale, tale Pazzesco, che gli affida un incarico per testarne le capacità. La missione è relativamente facile: tagliare l’orecchio ad uno dei componenti dei Musicanti di Brema. Sotto questo nome è celata una curiosa banda di nani che ha invaso il territorio del boss, disturbandone gli affari. L’incarico viene eseguito e l’ultima tavola mostra la ragazza, sconvolta dall’accaduto, scomparire progressivamente in dissolvenza tra la folla festante. Un finale aperto quanto angosciante.

Il tratto di Semeraro è efficace, disinvolto e maturo. Fluida la scansione delle tavole. Interessanti le frequenti distorsioni delle immagini, meccanismo atto forse ad esplicitare quelle praticate dagli individui nella visone della realtà. La storia si potrà valutare solo al termine della miniserie.

L’appuntamento per il prossimo episodio di Rosa di strada, dal titolo Anima persa, è fissato fra quattro mesi, per gennaio 2001.