Progettare il cartoon

 

Master per sceneggiatori e produttori dell’animazione audiovisiva

 

21 giugno 2001

Si aprono oggi a Roma e chiuderanno il prossimo 30 settembre le iscrizioni al primo master organizzato in Italia per la formazione di produttori e sceneggiatori del cartone animato.

Tra i docenti del corso spiccano i nomi del produttore di cartoon, Bruno Bozzetto, degli animatori di La gabbianella e il gatto, Michel Fuzellier e Walter Cavazzuti, e di diversi professionisti della Walt Disney.

Le lezioni inizieranno il prossimo 12 novembre 2001 e si protrarranno per tre mesi con frequenza obbligatoria. Seguiranno per i 25 allievi selezionati esperienze sul campo, con stage trimestrali presso RAI, Mediaset e le principali aziende produttrici e distributrici di cartoni animati, come Walt Disney, Mondo TV, Publispei e DeAgostini.

Il master, promosso dalla fondazione Perseus e dalla associazione ELIS in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà a Roma. L’associazione Elis è da anni all’avanguardia per la formazione nei settori delle nuove tecnologie. La fondazione Perseus ha già al suo attivo un master di successo sulla fiction televisiva promosso in collaborazione con la Scuola di Comunicazioni dell’Università Cattolica.

Il corso, a numero chiuso, è rivolto a laureati e laureandi di età inferiore ai 30 anni con conoscenza della lingua inglese, attitudini al lavoro di gruppo e disponibilità a tempo pieno per tutta la sua durata. Padronanza nell’uso del computer e capacità di valutazione delle componenti visive saranno elementi perfezionanti la selezione. La domanda d’iscrizione è disponibile al sito internet http://sfs.elis.org/vivai.

Il master, della durata complessiva di sei mesi, risponde alla forte richiesta di nuove figure professionali avvertita dalle aziende impegnate nell’ideazione, produzione e distribuzione di prodotti d’animazione. Il popolo dei fruitori di cartoon cresce. Al target tradizionale di bambini e adolescenti si è aggiunto ormai stabilmente un pubblico adulto non più di nicchia, bensì con i connotati del consumatore di massa. Sul fronte delle nuove tecnologie, l’utilizzo del webcomix per la gestione interattiva di siti e portali e lo sviluppo dei canali monotematici apre ai prodotti d’animazione prospettive inedite di sfruttamento. Il settore è in espansione e chiede di essere gestito da professionisti capaci di vincere la sfida di un prodotto che pretende fantasia e rigore imprenditoriale allo stesso tempo. “Progettare il cartoon” intende così offrire ai partecipanti, insieme alle tecniche di scrittura del cartoon, gli strumenti d’analisi necessari alla valutazione del mercato.

La formazione di base partirà dalla storia del cartone animato per approdare a una considerazione complessiva della situazione presente. Si passerà quindi allo studio dell’ideazione del prodotto, con un’attenzione particolare alla teoria narrativa della serialità e con un modulo dedicato specificatamente alla psicologia infantile e dell’età evolutiva. In una terza fase i partecipanti si cimenteranno con i processi di realizzazione veri e propri: sceneggiatura, regia e produzione. Un particolare sforzo di docenti e tutor sarà dedicato all’orientamento degli allievi verso ruoli professionali il più idonei possibili a interessi e attitudini personali. Al termine del master verrà proposta un’ulteriore serie di Moduli di Continuità per quegli allievi interessati ad approfondire aspetti specifici della sceneggiatura, della regia e della produzione di cartoni animati. Verrà garantita in questo modo una formazione permanente lungo tutta la fase di immissione nel circuito produttivo.

Per notizie e approfondimenti contattare:

Gianfranco Cordara, sceneggiatore Walt Disney, tel.: 0347 0115028

Prof. Armando Fumagalli, Scuola di comunicazione dell’Università Cattolica, tel.: 02 7234.2868, 0335 6648372

Dove inviare la domanda d’iscrizione?

CONSEL – Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore

Corso “Sceneggiatori e Produttori dell’Animazione Televisiva”

Via Sandro Sandri, 45 – 00151 Roma

Segreteria del corso: Giovanni Lacetera, tel.: +39 06 435604.1 – fax: +39 06 435604.49