Alfredo Castelli interviene sulle Fiere romane

Per quanto lungo, pubblichiamo l'intervento inviatoci da Alfredo Castelli, in quanto "eccezionale":

Faccio, per una volta, una deroga alla mia scelta di non partecipare a polemiche fumettistiche su Internet e in altre sedi (sono profondamente coinvolto nel mondo del fumetto, e quindi rischierei di essere di parte), e aggiungo il mio contributo alla “Lettera aperta” dell’amico Bepi Vigna a proposito della doppia manifestazione di Roma.
 
Come Vigna, sono convinto che “Il fumetto abbia perso”, nel senso che il nostro mondo già piccolo e “povero” è stato spezzato in due. Ho parlato proprio di questo argomento in apertura della “chiacchierata” durante il premio che mi ha assegnato “Romics”; ho detto - molto in sintesi, vista la mia tradizionale logorrea - che era molto triste dover vedere colleghi a me cari che si guardavano in cagnesco, divisi in gruppi “rivali” malgrado amicizie di antica data. Ho detto anche che mi spiaceva non potere invitare simultaneamente a cena persone che, in altri tempi, avrei incontrato insieme, per timore che la cena si trasformasse in una rissa. Mi sono rammaricato del fatto che non ci fosse stata la buona volontà di sedersi a un tavolo e di sistemare la faccenda una volta per tutte. Ho sostenuto che non intendevo schierarmi perchè ritengo fastidioso che un autore, un espositore, un editore debba prendersi la briga di scoprire chi sono i “buoni” e i “cattivi” della situazione; l’unica scelta dovrebbe essere, al più, tra la manifestazione che gli sembra professionalmente migliore. Per questo mio atteggiamento da “volemose bene” sono stato (amabilmente) contestato, e invitato a fare una differenza tra “aggressori e aggrediti”.
 
Già: chi sono gli “aggressori” e gli “aggrediti”? Per cercare di capire, durante le Fiere di Secessione (le ho frequentate entrambe) ho ascoltato con attenzione le varie campane, cercando, a volte con un certo sforzo, di mantenere la massima obbiettività. Ognuno propone la propria verità senza arretrare di un millimetro convinto che le cose siano o bianche o nere, e non esistano sfumature di grigi. Nella sua lettera aperta, per esempio, Bepi scrive: “(...) esiste una certezza: a Roma vi era già una manifestazione di successo - con la qualifica di Internazionale nel calendario regionale del Lazio - che tra l'altro ospitava il Salone Internazionale dei Comics, cioè una fetta della storia del fumetto nel nostro paese. Forse qualcuno ha semplicemente cercato di impossessarsi di uno spazio e di un successo che era già di altri e ha scatenato una guerra credendo di poterla vincere facilmente. E questo benché da Luglio, Immagine, l'associazione che gestisce il Salone dei Comics, avesse intrapreso un nuovo corso eleggendo un nuovo direttore artistico e un nuovo direttivo.”
E’ davvero “una  certezza” così cristallina? Le cose sono andate davvero in modo così semplice? Qui di seguito, ho raccolto una serie di “fatti separati dalle opinioni”, desunti (e confrontati tra le parti) durante “Romics” ed “Expocartoon”, tratti da episodi che mi hanno coinvolto o a cui ho assistito personalmente e, infine, recuperati dai comunicati stampa ufficiali (non dai numerosi commenti di parte) diffusi da Internet, in questo caso preziosissimo e imparziale “testimone del tempo.” Mi scuso se mi è sfuggito qualcosa, e sono dispostissimo a fare le necessarie rettifiche che eventualmente giungeranno dagli interessati, sempre che “Anonima Fumetti” (che fin da ora ringrazio) me ne dia lo spazio. Mi auguro che le parti in causa intervengano con i loro commenti, integrando le notizie, incominciandoo un dialogo a distanza, che - me lo auguro - potrebbe essere utile affinchè le parti decidano di sedersi al famoso tavolino.
Male che vada (ma è l’ultima spiaggia) avremo se non altro i mezzi per operare una scelta di carattere etico, che, personalmente, mi sentirò obbligato a compiere qualora le cose non cambino. Spero che non ce ne sia bisogno, ma, si sa, noialtri fumettari non smettiamo mai di sognare.
 
Alfredo Castelli
 
CRONOLOGIA
Dalla conclusione di “Expocartoon” del Novembre 2000
all’apertura di “Expocartoon” e “Romics” il 22 Novembre 2001.
 
19 NOVEMBRE 2000
 
(NOTA) “Expocartoon” è una manifestazione fumettistica con la qualifica “nazionale” ideata e diretta dal 1993 da Rinaldo Traini, già proprietario (o comunque socio) della “Comic Art Publishing” e del marchio “Expocartoon”.
“Expocartoon” si svolge in due edizioni annuali: quella autunnale - la più importante - include il “Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell”Illustrazione, a cura dell’Ente Culturale “Immagine - Centro di Studi Iconografici”, che assegna i premi “Yellow Kid”, “Caran D’Ache” e “Fantoche”; l’edizione primaverile è una sorta di “supplemento” senza assegnazione di premi.
Dal punto di vista societario, il gruppo “Immagine” è indipendente da “Expocartoon” ma, di fatto, è legato a Rinaldo Traini, che l’ha fondato nel 1969 e ne è stato segretario e direttore culturale fino al Luglio 2001.
 
• Il 19 Novembre 2000 la quattordicesima edizione di “Expocartoon” si conclude con grande successo di pubblico; le date delle successive edizioni sono già elencate nel calendario regionale del Lazio (www.wnprod.it/regioni/lazio.htm):
 
ROMA - 30 marzo - 01 aprile 2001 - EXPOCARTOON 1 - Mostra mercato del fumetto del cinema d'animazione e dei games - Trade show of cartoon comics and games
ROMA - 22-25 novembre 2001 - EXPOCARTOON 2 - Mostra mercato del fumetto del cinema d'animazione e dei games - Trade show of cartoon comics and games
 
DICEMBRE 2000
 
• La “Comic Art Publishing” di Rinaldo Traini chiude inaspettatamente, all’insaputa dei suoi stessi dipendenti. Anche “Expocartoon” risulta coinvolta nella chiusura. I termini esatti del coinvolgimento (poi definito “fallimento” e “messa in liquidazione” da Traini stesso: vedi 13 Aprile 2001) non sono noti: infatti la famiglia Traini sembra scomparsa dalla circolazione; i numeri di telefono e cellulare sono stati disdetti, il sito internet di “Expocartoon” (http://www.expocartoon.it) dapprima non subisce aggiornamenti e successivamente “sparisce” dal Web. Non viene fornita nessuna comunicazione a proposito dell’accaduto, e si intessono le più incredibili illazioni; sta di fatto che, malgrado la migliore volontà, amici, conoscenti, editori, standisti, dipendenti, lettori, appassionati, collezionisti e gli stessi esponenti di “Immagine” non sono in grado di mettersi in contatto con Traini.
 
• Notizia riportata da Anonima Fumetti (http://www.fumetti.org) il 14 Dicembre 2000
 
Per quanto incredibile, sembrano fondate le voci sull'improvvisa chiusura della Comic Art (la famosa casa editrice di Rinaldo Traini che ha avuto un ruolo fondamentale nell'editoria del fumetto e nella conservazione e diffusione dei classici del fumetto) con relativo licenziamento di tutti i dipendenti, che passeranno così un ben triste Natale... Attendiamo conferme e precisazioni, ma finora ci è stato impossibile riuscire a contattare l'editore, che risulta irreperibile. Rinaldo Traini è una delle figure storiche nel mondo del fumetto non solo italiano, avendo contribuito, tra le tante altre cose, alla fondazione, alla gestione e al successo del Salone Internazionale del Comics (da Bordighera nel 1965, a Lucca e poi a Roma) e persino alla fondazione del Festival Internazionale di Angouleme, il più grande e rinomato e che addirittura già nel 1960 creò, per l'Istituto di Pedagogia dell'Università di Roma, l'Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti e nel 1969 l'associazione Immagine - Centro di Studi Iconografici. Una vicenda che tra l'altro, al momento, ha dei preoccupanti lati oscuri. Speriamo vivamente di ricevere presto una smentita ufficiale (o almeno di sentirci dire da qualcuno che si è trattato solo di uno scherzo).
 
• La ”sparizione” di Traini e la conseguente impossibilità di avere qualunque notizia di prima mano sulla “Comic Art” e soprattutto su “Expocartoon” perdura - alimentando anche internazionalmente illazioni sempre più fantasiose - almeno fino a metà Aprile 2001.
 
GENNAIO, FEBBRAIO - MARZO 2001
 
• Ancora nessuna notizia a proposito di “Expocartoon”, come riporta “Anonima Fumetti” (http://www.fumetti.org) il 31 Gennaio 2001
 
Purtroppo, ancora nessun comunicato ufficiale dalla famosa editrice Comic Art, ora in liquidazione, e dalla manifestazione romana “Expocartoon”.
Yet, no official news from the festival “Expocartoon” and the publishing house Comic Art in Rome, Italy.
 
• L’edizione del 30 Marzo di “Expocartoon” “salta” senza altre spiegazioni. Molti operatori ne deducono che la manifestazione, perlomeno con il nome e nella forma in cui si era svolta fino ad allora, si sia conclusa per sempre.
 
15 MARZO 2001
 
• Prima riunione tra l’Ente Fiera di Roma e la cooperativa “Castelli Animati”, organizzatrice dell’omonimo festival cinematografico di Genzano, di cui è direttore artistico Luca Raffaelli. In precedenza la Fiera aveva già avuto contatti con altri personaggi per organizzare una manifestazione dedicata ai fumetti alle date in cui avrebbe dovuto svolgersi la “scomparsa” “Expocartoon”, ma non erano stati conclusi accordi; quello con “Raffaelli / Castelli Animati” (da qui, per semplicare, “Raffaelli”) invece va in porto.
 
[Nascono voci e illazioni sul perchè la Fiera non abbia affidato di nuovo a Traini la gestione della manifestazione benché l’edizione di Novembre avesse funzionato molto bene. Secondo alcuni, semplicemente perchè Traini era irreperibile; secondo altri, Traini avrebbe dovuto del denaro alla Fiera (la cifra ricorrente riportata dalle voci si aggira sui 400 milioni).
Al presente, Rinaldo Traini dichiara e garantisce di non aver alcun tipo di pendenza con la Fiera di Roma, di aver pagato di tasca sua il 31 Marzo 2001 tutto il dovuto compreso la penale per il mancato svolgimento dell’edizione di Marzo, e di essere in grado di produrre tutta la documentazione, che i rappresentanti di “Immagine” confermano di aver esaminato. La decisione sarebbe dunque un semplice “scippo”, determinato sia da motivi politici, sia dalla volontà di aver maggiore controllo sulla manifestazione e ricavarne più denaro. Sempre secondo Traini, le voci sui debiti sarebbero state diffuse dalla Fiera, e costituiscono un atto di diffamazione.]
 
VENERDI’ 13 APRILE
 
• Con grande sorpresa degli operatori del fumetto, sul “Corriere della Sera” edizione romana esce il seguente articolo di Alessandro Fulloni
(http://www.comics.it/mondo/sotto_mondo/2_liv.php?dinamica=det_intervento.php&id_intervento=200)
 
Ricompare Traini, il re del fumetto. "Fuggito a Cuba per 4 mesi? Macche', ero depresso per il fallimento di “Expocartoon”.
 
Sembrava scomparso da un giorno all' altro. Pettegolezzi rimbalzati su Internet lo davano esule a Cuba. O rintanato in un eremo in Umbria. Nulla di piu' falso: “Ero semplicemente in ospedale. Dovevo smaltire la depressione dovuta al fallimento di “Expocartoon”, la mostra che ho inventato e cresciuto”. Il desaparecido adesso ritrovato e' un pezzo importante del fumetto nazionale: Rinaldo Traini, 70 anni, fondatore di Comic Art, storica casa editrice con nomi come Pazienza, Manara, Giardino. Ma soprattutto creatore della rassegna dedicata all'animazione disegnata che due volte l'anno, dal ' 92, porta alla Fiera di Roma almeno 100 mila persone: dai lettori di Dylan Dog ai patiti dei manga. “Una rassegna che contava tra i visitatori l' ex sindaco Francesco Rutelli e il segretario della Cgil Sergio Cofferati, fan texiano”. A dicembre, pero', “Expocartoon” e' stata messa in liquidazione assieme alla Comic Art Publishing. E il tradizionale appuntamento di marzo e' saltato. “La proprieta' mi ha dato il benservito - spiega Traini - non ho potuto fare nulla per difendermi: possedevo solo in parte quote delle due societa'. Del resto i conti andavano male: il tracollo della casa editrice, che pubblicava fumetti giapponesi e riviste del settore videogiochi, ha trascinato nel baratro anche la mostra, che pure a novembre 2000 aveva registrato il boom di presenze”. Proprio alla conclusione di quella rassegna, Traini - che oltre a quella di Roma, ha fatto nascere le manifestazioni di Bordighera e Lucca - aveva sorpreso dipendenti e collaboratori concedendo loro due settimane di ferie. Ma al rientro, l' 11 dicembre, c'erano il benservito delle lettere di licenziamento, serrature cambiate e telefoni staccati in redazione. “Pero' ero ugualmente reperibile: chi voleva, poteva contattarmi inviando lettere agli indirizzi consueti”. Una procedura insolita? “Quando due societa' vengono messe in liquidazione, ci sono tanti problemi, si fanno vive persone con mille pretese.” Ad esempio quelle di collaboratori e redattori che vogliono gli stipendi arretrati. Irene Cantoni, 34 anni, richiesta traduttrice dal giapponese (al suo attivo la serie dei cartoni animati Ranma) dice di aspettare ancora una bella sommetta. Poi gli avvocati che reclamano le parcelle. Come Alessandro Nespega, specializzato in diritti d' autore: Sto difendendo Traini, di cui non so piu' nulla, in una causa riguardante il marchio conteso di un gadget allegato a una sua rivista. Credo vinceremo. Ma spero che nel frattempo si faccia sentire. L'anziano boss del fumetto nazionale scrolla le spalle: “I debiti saranno saldati. I soli tre dipendenti di Comic Art hanno ricevuto tutte le mensilita'. Certo, per le liquidazioni ci sara' ancora da attendere un po' “
La mostra rinascera'. Ma c' e' gia' la concorrenza. Le illazioni sulla fuga di Traini? “Calunnie messe in giro per danneggiarmi. Qualcuno vuole rubarmi il giocattolo di “Expocartoon”: ma non ci riuscira'. - replica battagliero il re dei fumetti - Ho in corso contatti con la Regione Lazio e la Fiera di Roma. Il 15 novembre si ripartira'“. (...)
 
APRILE
 
• Traini prende contatto con la Fiera di Roma, cercando di “recuperare” “Expocartoon”, ma il tentativo non ha successo, e la manifestazione fieristica rimane assegnata a Raffaelli.
 
MAGGIO - GIUGNO 2001
 
• Raffaelli prende contatto con vari editori, operatori e autori (me compreso) per lo svolgimento della manifestazione che dovrebbe sostituire “Expocartoon” alla Fiera di Roma.
 
•  Molti rappresentanti di “Immagine” - per altro perplessi dalla scomparsa-ricomparsa del loro Direttore Culturale - non sanno quale sarà il futuro di “Immagine” e di “Expocartoon” per assoluta mancanza di informazioni.
 
16 GIUGNO
 
• In un incontro al “Comicon” di Napoli, Raffaelli mi chiede di confermare la mia presenza alla manifestazione di Novembre, ora definitivamente battezzata “Romics” .
GIUGNO - LUGLIO 2001
 
• Altri contatti tra me e Raffaelli. Mi annuncia che, insieme a Monkey Punch, sarò “celebrato” in una delle tre giornate dedicate ad altrettanti autori: la struttura di “Romics” è istata infatti definita.
 
14 LUGLIO 2001
 
• Dopo la lunga attesa, il gruppo “Immagine” si riunisce. Di seguito il testo del comunicato stampa del 25 Luglio a firma di Bepi Vigna
(http://guide.supereva.it/fumetti_d_autore/interventi/2001/08/61439.shtml)
 
L'assemblea di Immagine, riunitasi il 14giugno (NDR: la data è stata riportata erroneamente, o, forse, è una data di “prima convocazione”: la riunione si è svolta materialmente il 14 Luglio, come conferma, tra l’altro, Bepi Vigna stesso in comunicati successivi). a Roma, presso l'università La Sapienza, ha rinnovato i vertici dell'associazione. Il nuovo direttivo, composto da Mario Natale (segretario) Ugo Traini (segretario), Oscar Cosulich, Giulio Cesare Cucciolini, Andrea Felice, Roberto Genovesi, Sergio Micheli, Vito Lo Russo, Bepi Vigna, ha nominato la proff.ssa Gianna Marrone responsabile della commissione scientifica, nella quale sono stati chiamati a far parte Bepi Vigna e Sergio Micheli. Immagine ha infine nominato all'unanimità Roberto Genovesi, nuovo direttore del Salone Internazionale dei Fumetti e di “Expocartoon” per il prossimo triennio.
 
• In questa occasione Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa e Leonardo Gori rassegnano le dimissioni da “Immagine”. Anche Traini si dimette da “Immagine”, per non coinvolgere l’ente nei probemi della “Comic Art Publishing”, e ne rimane “consulente esterno”; la carica di segretario viene assunta dal figlio Ugo.
 
25 LUGLIO 2001
 
• Primo annuncio ufficiale di “Expocartoon" (comunicato a firma di Bepi Vigna) Vigna(http://guide.supereva.it/fumetti_d_autore/interventi/2001/08/61439.shtml).
 
Si svolgerà dal 22 al 25 novembre 2001 “Expocartoon”, la manifestazione romana dedicata al fumetto, al cinema d'animazione e ai games, che ospiterà, com'è tradizione, anche il Salone Internazionale dei Comics, con l'assegnazione dei prestigiosi premi Yellow Kid (gli "oscar" del fumetto). (...) Per quanto riguarda il programma delle mostre, vi sarà un omaggio a Dick Tracy, personali di Giorgio Cavazzano e Otto Gabos e due grandi mostre multimediale dedicata al Signore degli Anelli e a Pinocchio, in vista dell'uscita dei film di Peter Jackson e di Roberto Benigni. Sono previsti, come di consuetudine, incontri, convegni, presentazioni di novità editoriali e videogames, nonché la rassegna internazionale sul cinema d'animazione.
 
• La nuova azienda che gestisce il marchio “Expocartoon” è la “Firmamenta S.r.l.” Via Vecchia Fiuggi, 382 - 03015 Fiuggi (Frosinone).
 
27 LUGLIO 2001
 
• Primo annuncio ufficiale di “Romics” (http://it.groups.yahoo.com/group/afnews/mes
sage/38) e lettera ai potenziali espositori (inviata per posta).
 
Romics, i mondi della fantasia - dal 22 al 25 novembre il grande fumetto protagonista alla Fiera di Roma.
 
Monkey Punch, il papà di Lupin III, tra gli ospiti internazionali. Fiera di Roma e i Castelli Animati organizzano, dal 22 al 25 novembre 2001, Romics, il grande appuntamento del fumetto internazionale. Lo straordinario viaggio attraverso i mondi dei fumetti, proposto da “Romics” all'interno degli spazi espositivi della Fiera di Roma, porterà i visitatori dall'Europa agli Stati Uniti, dall'America Latina al Giappone con mostre, dibattiti e incontri con autori internazionali. E proprio la sezione dedicata al Giappone vedrà la presenza di un ospite di assoluto valore mondiale: Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Kato), l'autore di Lupin III il popolarissimo personaggio dei cartoni animati e dei fumetti creato nel 1967. Il festival, con la direzione artistica di Luca Raffaelli, offrirà una panoramica assolutamente unica delle realtà degli autori e dei personaggi legati a queste quattro grandi aree creative e produttive dei comics di tutto il mondo, con spazi dedicati all'animazione, ai giochi (sempre legati al fumetto), alle strisce su Internet e al merchandising. All'interno di “Romics” anche l'attesissima sezione che riunirà negli stand della Fiera i principali editori - che proprio a Roma presenteranno le loro novità - le librerie specializzate e i collezionisti di fumetti per la gioia degli appassionati. L'Ufficio Stampa: Antonella Agnoloni & Roberto Davide Papini L'Ufficio Stampa è a disposizione dei colleghi giornalisti per ogni ulteriore informazione e documentazione.
 
***
 
Gentile Signore,
La Fiera di Roma, nel quadro di sviluppo delle iniziative più significative svolte in questi anni, ha inteso promuovere dal 22 al 25 novembre una grande rassegna internazionale sul fumetto e líanimazione: ROMICS.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “I Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema di Animazione”, e si avvale della direzione artistica di Luca Raffaelli.
L'evento riunirà i principali editori, le librerie specializzate, i collezionisti, le case di produzione e distribuzione cinematografica insieme ai settori dell'animazione legati ai videogames, ad Internet, all'home video, al merchandising. Un ricco programma di incontri, conferenze, anteprime cinematografiche e novità editoriali provenienti da quelle aree geografiche dove più si consuma e si realizza il variegato mondo del “comics”: Stati Uniti, America Latina, Giappone ed Europa.
Il confronto tra queste realtà si concretizzerà con la presenza, per ognuna di queste aree, di un ospite prestigioso cui verrà dedicata una mostra e a cui verrà consegnato il Gran Premio Romics. Tra le personalità che interverranno, annunciamo la straordinaria presenza di Monkey Punch, il grande autore giapponese creatore di Lupin III.
Tra le tante iniziative vogliamo anticipare lo speciale concorso editoriale per i libri a fumetti pubblicati in Italia nel 2001, che verranno premiati da una giuria di esperti.
La Fiera di Roma, come consuetudine, gestirà con cura gli oltre 12.000 Mq. disposti per l’evento: stand, aree commerciali e altre riservate al dibattito. Ma anche sistemi di accoglienza per gli espositori, gli ospiti e il numeroso pubblico che verrà raggiunto, a partire dal mese di ottobre, da una importante campagna pubblicitaria e da un efficiente ufficio stampa.
ROMICS, da oggi ai prossimi anni, sarà certamente l’occasione per parlare del mondo del fumetto e dellíanimazione, sia dal punto di vista commerciale che culturale e amatoriale, capace di analizzare le tendenze e ben rappresentare l’attualità.
Certi che anche Lei vorrà tenere in evidenza questo appuntamento saremmo lieti, nei prossimi giorni, di avere un contatto diretto.
Il Direttore Generale Fiera di Roma
Vincenzo Alfonsi
 
FINE LUGLIO 2001 - AGOSTO 2001
 
• Luca Raffaelli propone telefonicamente a Bepi Vigna - che l’ha interpellato a proposito di “Romics” - un piano per non sovrapporre le fiere. Vigna passa il progetto a Genovesi, il quale però non fornisce una risposta.
 
• La Fiera di Roma contrasta “Expocartoon” facendo in modo che sia esclusa da certi spazi su cui la Fiera stessa ha modo di esercitare qualche controllo.
 
• “Expocartoon”  trova spazio presso il “Colosseo Quadrato”, il Palazzo delle Civiltà del Lavoro all’EUR.
 
• Editori ed espositori esprimono le loro perplessità nei confronti della doppia manifestazione; alcuni (come Bonelli, Eura, Astorina) decidono di non partecipare a nessuna delle due.
 
7 SETTEMBRE 2001
 
• Comunicato di “Expocartoon” (http://www.fumetti.org/afnews/default.htm) di Bepi Vigna. Il sito <www.expocartoon.it>, citato nel testo, non è in realtà in funzione. (http://www.fumetti.org/afnews/default.htm)
 
Ritorna alla grande “Expocartoon” www.expocartoon.it. Il Salone Internazionale dei Fumetti e dei Cartoon si svolgerà a Roma dal 22 al 25 Novembre nella prestigiosa cornice del Palazzo della Civiltà del Lavoro. Immagine, l'associazione che cura ormai da oltre 3° anni la manifestazione, ha infatti raggiunto un'intesa pluriennale con Eur s.p.a. presieduta da Raffaele Ranucci. ''L'accordo con l'Eur s.p.a. - ha detto il nuovo Direttore Artistico di “Expocartoon”, Roberto Genovesi - rafforza l'immagine di “Expocartoon” e dimostra che la manifestazione è ormai pronta a fare quel salto di qualità per diventare uno dei maggiori eventi europei nel settore dei fumetti e del cinema d'animazione concentrando per due volte l'anno, a maggio e a novembre, l'attenzione dei media su Roma come capitale anche dell'universo multimediale dei giovani''. Genovesi, nominato a luglio per tre anni dal direttivo di Immagine nuovo direttore artistico di “Expocartoon”, subentra a Rinaldo Traini che ha organizzato la manifestazione per 36 anni. ''Punteremo molto sull'aspetto multimediale - ha detto Genovesi - per questo le iniziative culturali di maggior rilievo coniugheranno gli interessi del mondo del fumetto, del cinema e dei videogiochi. In particolare avremo in esclusiva una mostra dedicata ai draghi del Signore degli Anelli in collaborazione con La Società Tolkieniana Italiana e in collaborazione con Medusa i costumi di scena del film diretto da Peter Jackson e una mostra curata dalla Scuola Romana dei Fumetti www.internetcamera.it/srf.html dedicata a Pinocchio in vista dell'uscita del nuovo film di Roberto Benigni, altre mostre a cura del Centro Internazionale del Fumetto http://web.tiscali.it/centrodelfumetto/ di Cagliari, oltre al consueto, ampio spazio dedicato ai videogiochi dell' ultima generazione''.
 
13 SETTEMBRE 2001
 
• Comunicato di “Romics” (http://it.groups.yahoo.com/group/afnews/message/110)
 
Da Monkey Punch ad Alfredo Castelli
 
Da Monkey Punch a Scott Morse ad Alfredo Castelli: l'appuntamento con il grande fumetto è alla Fiera di Roma. Dal 22 al 25 novembre “Romics” ospita i maestri mondiali della fantasia. Grande attesa dei fan di animazione giapponese per l'eccezionale anteprima di Metropolis, il capolavoro di Rin Taro. Il grande fumetto internazionale ha scelto la Fiera di Roma: dal 22 al 25 novembre 2001, i maestri mondiali della letteratura disegnata saranno i protagonisti di Romics, il festival del fumetto e dell'animazione. Organizzato da Fiera di Roma e da I Castelli Animati, “Romics” condurrà i visitatori attraverso i mondi dei fumetti, dall'Europa agli Stati Uniti, dall'America Latina al Giappone con mostre, dibattiti e incontri con autori internazionali. Tra questi nomi di primissimo piano come, solo per citarne alcuni, il giapponese Monkey Punch, l'autore di Lupin III il popolarissimo personaggio dei cartoni animati e dei fumetti creato nel 1967, lo statunitense Scott C. Morse (direttore artistico di Cartoon Network e autore di alcuni romanzi a fumetti di successo) che presenterà una mostra dedicata a Maurice J. Noble (vera e proppria leggenda del cinema d'animazione, scomparso in maggio) e l'italiano Alfredo Castelli, uno dei più grandi sceneggiatori mondiali di fumetti, famoso soprattutto per il suo Martin Mystére. Il festival, con la direzione artistica di Luca Raffaelli, offrirà una panoramica assolutamente unica delle realtà degli autori e dei personaggi legati alle quattro grandi aree creative e produttive dei comics di tutto il mondo, con spazi dedicati all'animazione, ai giochi (sempre legati al fumetto), alle strisce su Internet e al merchandising. All'interno di “Romics” anche l'attesissima sezione che riunirà negli stand della Fiera i principali editori - che proprio a Roma presenteranno le loro novità - le librerie specializzate e i collezionisti di fumetti per la gioia degli appassionati.
 
 
SETTEMBRE 2001
 
• Comunicato stampa “Expocartoon” (digilander.iol.it/Pkchannel/expocartoon.doc) a firma di Roberto Genovesi
 
Carissimi amici, come avrete potuto leggere sui quotidiani, sui settimanali e dai numerosi dispacci di agenzia dei giorni scorsi, è ufficiale: torna “Expocartoon”. E lo fa nel segno del miglioramento nella prospettiva di un progetto che, nel giro di tre anni, trasformerà Roma in una vera e propria cittadella del fumetto. Dal 22 al 25 di novembre “Expocartoon” si svolgerà nella prestigiosa cornice del Palazzo della Civiltà del Lavoro, il cosiddetto ''colosseo quadrato'' uno dei palazzi storici più prestigiosi e famosi d'Italia nel mondo. La nostra casa non sarà più dunque una fiera campionaria ma un monumento nazionale. Ma è solo l'inizio. L'accordo pluriennale raggiunto da Immagine con l'EUR s.p.a. di Raffaele Ranucci riguarda anche le quattro edizioni 2002 e 2003 di “Expocartoon” che si terranno in contemporanea in tre aree: Palazzo della Civiltà del Lavoro, Palazzo dei Congressi e Salone delle Fontane per un complessivo spazio di oltre 30mila metri quadrati. Un progetto ambizioso che è stato possibile realizzare attraverso mesi di laborioso silenzio e la collaborazione di sponsor nazionali ed internazionali che ci accompagneranno almeno per tre anni. Avremo al nostro fianco Medusa, Il Giornalino, La Società Tolkieniana Italiana, Alternative Reality, La Scuola Romana dei Fumetti, Alfa Model, Microids, 01 Communication e poi l'Ordine dei Giornalisti, Regione Lazio e Provincia di Roma solo per fare alcuni nomi. Chiedo scusa a nome di tutto lo staff che mi ha affiancato in questo periodo di silenzio ma abbiamo, come si dice, lavorato per voi, ignorando volutamente provocazioni, insulti, gossip che arrivavano dalla (presunta) concorrenza. A novembre ci troverete al Palazzo della Civiltà del Lavoro a Roma proprio ad una decina di metri dalla fermata Metro B Magliana. Basta dunque con i motorini in tripla fila sulla Cristoforo Colombo, le ore negli autobus per arrivare a destinazione, le salate mance ai posteggiatori abusivi. Ah, dimenticavo due particolari. “Expocartoon”, e solo “Expocartoon”, assegna ancora una volta a novembre i Premi Yellow Kid, cioè gli Oscar del Fumetto attraverso la sua giuria internazionale. Inoltre, e questa è la buona notizia per gli standisti, “Expocartoon” è manifestazione ufficialmente iscritta all'albo regionale e dunque, non sono necessarie tutte quelle noiose procedure di registrazione Iva che qualcun altro potrebbe chiedere per esercitare la libera vendita: da noi basta partecipare, il resto è automatico. Come potete constatare, il sonno dei giusti non ha generato mostri ma meraviglie. E una promessa posso farla a tutti gli operatori, gli autori e gli appassionati del settore. Chi sarà con noi da novembre, sarà nostro compagno di viaggio privilegiato anche negli anni a venire in quello che si annuncia come il più grande progetto multimediale sul fumetto e sul cartooning d'Europa. Ci vediamo dal 22 al 25 novembre al Palazzo della Civiltà del Lavoro all'Eur. Non sbagliate strada.
 
SETTEMBRE 2001
 
• “Expocartoon” decide di non far pagare il biglietto al pubblico.
 
• Qui sotto, il programma per gli operatori di “Expocartoon” (www.alternative-reality.com/expocartoon/comunicati/expoxv.doc) e di “Romics” (ripreso dalla circolare inviata agli interessati)
 
PROGRAMMA PER GLI OPERATORI DI “EXPOCARTOON”
 
La XVª edizione di EXPOCARTOON “Mostra Mercato del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games” si svolgerà quest”anno, dal 22 al 25 novembre, in una nuova prestigiosa sede: il Palazzo della Civiltà del Lavoro al quartiere EUR di Roma.
Abbiamo abbandonato dopo otto anni la vecchia sede della Fiera di Roma perché l”EUR S.p.A. (già Ente EUR) ha deciso dopo gli opportuni accertamenti relativi al passato “storico” della nostra manifestazione di ospitare stabilmente EXPOCARTOON per i prossimi anni.
Infatti quest”anno disporremo “solo” del Palazzo della Civiltà del Lavoro che ospiterà per quattro giorni la Mostra Mercato, le proiezioni e le mostre espositive mentre nell”adiacente Palazzo delle Fontane si svolgeranno le tavole rotonde. Inoltre l”Aula Magna del Palazzo dei Congressi ospiterà le premiazioni e la presentazione dei film premiati.
L”accordo con l”EUR S.p.A. (già Ente EUR) è stato sottoscritto solo in questi giorni ed ecco spiegate la ragione del ritardo da parte nostra dell”annuncio dello svolgimento della XVª edizione di EXPOCARTOON nelle nuove aree espositive.
Sappiamo che la Fiera di Roma quest”anno, in concomitanza con le date annunciate da EXPOCARTOON, organizza una analoga mostra che si propone come concorrente delle nostre iniziative. A parte il dubbio gusto e la poca sensibilità nei confronti del pubblico e degli operatori di fissare la data della manifestazione ROMICS negli stessi giorni di EXPOCARTOON è opportuno ricordare che la nostra manifestazione è compresa nel calendario regionale delle manifestazioni già da un anno e che alla stessa è riconosciuta l”ambita qualifica di “nazionale” essendo inoltre in attesa di vedere riconosciuta quella di “internazionale”.
Questo nostro “status” giuridico ci autorizza a fruire del particolare regime che la legge regionale ci riconosce e che altri non possiedono.
Vi mettiamo al corrente che da questa edizione la manifestazione è organizzata dalla Società Firmamenta e che tutta l”attività culturale è curata di Immagine “ Centro di Studi Iconografici, l”ente culturale, patrocinato dall”Università di Roma, che ha organizzato negli ultimi 40 anni le più importanti manifestazioni internazionali legate al cartooning (Il Salone di Lucca, EXPOCARTOON di Roma e incontri e mostre a New York, Parigi, Barcellona, San Paolo, Buenos Aires, etc.).
EXPOCARTOON ospita anche il Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell”Illustrazione che è giunto alla sua XXVª edizione dopo aver avuto come sede Bordighera (per la prima edizione), Lucca (per diciotto edizioni) e infine Roma (dal 1994). Direttore Culturale del Salone è stato nominato Roberto Genovesi conosciuto giornalista e scrittore esperto di fumetti, di fantascienza e di video-games al quale è affidata la cura di tutti i programmi culturali.
L”Associazione Medievalia, già molto nota per le sue iniziative in ambito culturale nella Capitale, collaborerà alla realizzazione del salone.
Nel corso del Salone una Giuria Internazionale assegnerà i Premi Yellow Kid (ai fumetti), Fantoche (al cinema di animazione) e Caran D”Ache (per l”illustrazione) alla migliore produzione del 2001.
Inoltre, da questo anno è stato istituito, con gli auspici della Sergio Monelli Editore, il Premio Internazionale Gian Luigi Bonelli per la scrittura creativa multimediale intitolato al grande Autore italiano.
L”Aula Magna del Palazzo dei Congressi (capienza 2000 posti) è lo straordinario scenario della premiazione che si svolgerà domenica 25 novembre alle ore 11.
Saranno presenti, secondo tradizione, personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica e dell’amministrazione pubblica e del mondo del cartooning e una grande platea di autori, di professionisti e di studiosi del settore tributerà un caldo omaggio ai colleghi che riceveranno le preziose statuette e le artistiche targhe che sono considerate veri e propri Oscar del cartooning. Vi ricordo che in questi otto anni le quattordici edizioni di EXPOCARTOON hanno ospitato più di 800.000 visitatori, migliaia di stand espositivi e centinaia di autori.
(NDR: Seguono dati tecnici e costi degli spazi)
Vi ricordiamo che il quartiere dell”EUR diventa da quest”anno la cittadella del “cartooning” perché l”accordo sottoscritto con EUR S.p.A. (già Ente EUR) prevede che nei prossimi anni tutti gli edifici monumentali di competenza di EUR S.p.A. ospitino le varie iniziative per tutta la durata della manifestazione.
Questo vuol dire che già dal prossimo anno 2002, nel corso del quale si svolgeranno due edizioni di EXPOCARTOON, già fissate in primavera e in autunno (e speriamo che qualche bella testa non voglia sovrapporsi alle nostre date) la manifestazione espanderà dimensione e  strutture accogliendo tutta una serie di nuove iniziative di carattere internazionale.
Abbiamo fra l”altro in fase di realizzazione il progetto, finalmente, per la sistemazione di un museo mondiale del fumetto, di un festival internazionale di cinema di animazione e di cinema di avventura e un grande meeting internazionale espositivo e commerciale dedicato alla grafica computerizzata e ai video giochi.
Una grande conquista per l’universo del “cartooning” (fumetti, cinema di animazione, illustrazione, umorismo grafico, satira politica e immagine grafica elettronica) che per la prima volta nel mondo disporrà stabilmente di una sede monumentale e architettonica unica.
Chiediamo a Voi operatori del settore la collaborazione e la solidarietà per questo progetto che garantisce che la cura e l”organizzazione culturale e tecnica siano realizzate, come sempre nel passato, da operatori del settore (esperti, studiosi, autori, ricercatori e associazioni e cooperative di settore).
Noi crediamo che la nuova stabile sede del “cartooning” sistemata all”EUR accrescerà enormemente il prestigio e la visibilità delle opere e degli autori del nostro amatissimo “cartooning”. La notizia farà il giro del mondo (come fece scalpore il nostro primo Salone a Bordighera nel 1965) e questo non potrà che offrire altre occasioni agli operatori del settore e prestigio per gli autori.
Vi raccomandiamo con la solita fraterna amicizia di appoggiare il nostro progetto. (...) Infine Vi ricordiamo, iniziativa non da poco, che l”ingresso per il pubblico ad EXPOCARTOON è libero.
 
***
 
PROGRAMMA PER GLI OPERATORI DI “ROMICS”
 
Come già è a Sua conoscenza, la Fiera di Roma, dal 22 al 25 novembre, organizzerà ROMICS, rassegna sul fumetto e l’animazione, in collaborazione con I Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema di Animazione.
L'evento vedrà protagoniste le aree geografiche più significative del mondo del "comics" (USA, America Latina, Giappone ed Europa), con un ricco programma di incontri, conferenze, novità editoriali e anteprime cinematografiche.
Molti autori, tra i più rilevanti del mondo, saranno presenti a ROMICS, provenienti dal Giappone, dal Sudamerica, dagli USA, dall’Europa, dall’Italia.
Tra le personalità che hanno già assicurato la loro partecipazione annunciamo la presenza di Monkey Punch, il grande autore giapponese creatore di Lupin III, e di Scott Morse, lo straordinario Direttore Artistico di Cow and Chicken (Mucca e Pollo), la serie di animazione prodotta da Cartoon Network.
I due autori, assieme ad altri di cui daremo tempestiva informazione, riceveranno un prestigioso premio nel corso della manifestazione e verranno allestite due Mostre con le loro opere. Una Mostra verrà anche dedicata all’opera di Maurice Noble, importante autore di animazione.
Oltre al già annunciato Concorso editoriale riservato ai libri e ai fumetti pubblicati in Italia nel 2001, ROMICS è stata prescelta dalla rivista “Fumo di China” per la cerimonia ufficiale di consegna dei premi sul fumetto ogni anno assegnati dalla nota e prestigiosa rivista.
Già queste prime anticipazioni confermano che ROMICS sarà certamente una grande occasione di approfondimento e confronto sul mondo del fumetto e dell'animazione, sia dal punto di vista commerciale che culturale e amatoriale e vedrà certamente la partecipazione dei più importanti editori, librerie specializzate, collezionisti, case di produzione e distribuzione cinematografica e dei settori dell'animazione legati ai videogames, l'Home video e Internet.
Siamo certi che Lei terrà tale appuntamento in grande considerazione e pertanto Le inviamo il Kit con tutte le informazioni utili per una Sua partecipazione a ROMICS.
(NDR: Allegato Kit con dati tecnici e costi degli spazi)
 
1 NOVEMBRE 2001
 
• In occasione del Salone dei fumetti di Lucca, Genovesi informa gli operatori che hanno deciso di partecipare a “Romics” che stanno rischiando il loro denaro, in quanto la manifestazione “salterà” per ragioni legali.
 
NOVEMBRE 2001
 
• Poco prima del 22 Novembre, “Expocartoon” inoltra un esposto chiedendo che sia impedita l’apertura di “Romics” in quanto manifestazionie commerciale concorrente che si svolge nell’identico periodo e nella stessa città. Dopo un giudizio per direttissima, Mercoledì 21, il giorno prima dell’inaugurazione, alle ore 11:30, il giudice dà ragione a “Romics” , permettendo alla manifestazione di aprire i battenti.
 
22 NOVEMBRE 2001
 
• “Romics” e “Expocartoon” (inaugurata alla presenza degli onorevoli Buttiglione e Gasparri) iniziano simultaneamente.
Il resto è cronaca.
 

Sabato, 1 Dicembre 2001 - Copyright by afnews/G.Goria and the Poster. www.fumetti.org/afnews Print it