Olio di Satira giunge quest’anno alla sua terza edizione con importanti modifiche rispetto al passato. Visto il successo riscosso e, soprattutto, la qualità delle opere pervenuteci (!), il Circolo ARCI Vinovo e l’Associazione Amici della Festa de l’Unità di Vinovo, banditrici del concorso, hanno deciso di raccogliere le migliori vignette ed i migliori scritti in un volume, che sarà edito dalla Casa Editrice Omega di Torino. Sarà un vero e proprio libro, iscritto al codice ISBN.

Le regole del Premio rimangono sostanzialmente invariate: esso rimane aperto a tutti e articolato in due sezioni, vignette e scritti; l’argomento degli elaborati satirici deve essere politico in senso lato, ovvero può trattare anche questioni ambientali, di costume, di attualità etc. Oltre ad essere pubblicati sul detto libro, gli elaborati più meritevoli saranno esposti al pubblico nel corso della Festa de l’Unità di Vinovo, che si svolgerà fra la fine di giugno e l’inizio del luglio 2003. Nell’ambito della stessa manifestazione verrà effettuata anche la premiazione.


Art.1) Si indicono due sezioni. È possibile partecipare alla sezione A (grafica) inviando fino a tre vignette singole o brevi strisce, purché di formato non superiore ad un foglio A4; per quanto riguarda la sezione B (scritti), sono ammesse prose, poesie o brevi epigrammi (fino a tre), di lunghezza non superiore a 30 righe da 60 battute (una cartella), anche in lingua straniera o dialetto, purché corredate di traduzione italiana. Ciascuno può concorrere ad una o ad ambedue le sezioni.

Art.2) Saranno presi in considerazione gli elaborati inviati entro il 30 aprile 2003 (farà fede il timbro postale) a mezzo posta prioritaria o raccomandata da spedire a “Premio Olio di Satira, presso Jacopo Ciravegna, via Cottolengo 127/b, 10048 Vinovo (TO)”.

Art.3) Per la sezione A (grafica), è sufficiente inviare la propria opera in copia singola, scrivendo sul retro nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero telefonico del concorrente. Per la sezione B (scritti), bisogna invece includere nella busta due copie dell’opera (dattiloscritte o chiaramente leggibili), di cui solo una completa dei medesimi dati.

Art.4) La premiazione si terrà nel corso della Festa de l’Unità di Vinovo: i vincitori saranno avvertiti direttamente, gli altri concorrenti potranno verificare la data sul sito www.thelizard.com/oliodisatira, oppure richiedendola per telefono al numero 0119656390.

Art.5) La partecipazione è gratuita.

Art.6) Il primo premio è di 150 euro per ciascuna sezione; ai primi tre classificati di ciascuna sezione verrà inoltre conferita una targa e una copia omaggio del libro da noi pubblicato.

Art.7) Un premio speciale sarà assegnato all’opera più gradita al pubblico fra quelle che la Commissione giudicherà di esporre nel corso della Festa de l’Unità. Ciascun visitatore potrà indicare 3 opere valutate a pari merito nei primi quattro giorni della Festa e dalle schede così ottenute si eleggerà il lavoro da premiare. La Commissione si riserva inoltre la possibilità di conferire Menzioni e Premi Speciali.

Art.8) Tutti le opere vincitrici e altre ritenute meritevoli (in linea di massima cinquanta-sessanta) saranno edite nel detto libro, che includerà altresì alcune delle migliori produzioni pervenuteci negli anni passati: sarà un vero libro, pubblicato dalla Casa editrice Omega. I concorrenti che vorranno averne una o più copie (ad un prezzo inferiore di quello di copertina), potranno richiedercele e sarà nostra cura inviarle. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul nostro sito o potranno essere richieste al nostro numero di telefono. Precisiamo che questo non è in alcun modo un obbligo.

Art.9) Chi fosse impossibilitato a presenziare può richiedere l’invio a domicilio del premio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Art.10) Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art.11) Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e di detenerne il diritto d’autore. Le opere non verranno restituite, ma rimarranno di proprietà letteraria dell’autore, salvo il diritto di esposizione e pubblicazione (sul libro, sul giornale locale Vinovomese e sul nostro sito, anche in formato e-book) che la Segreteria del Premio si riserva e per il quale non saranno corrisposti emolumenti.

Art.12) Pur garantendo la massima attenzione, la Segreteria declina ogni responsabilità per lo smarrimento degli elaborati.

Art.13) La partecipazione implica la piena accettazione del presente regolamento. Per quanto non esplicitamente dichiarato sono abilitati a decidere, in piena autonomia, la segreteria del Concorso Oliodisatira.

Art.14) Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 0119656390, scrivere alla segreteria (Via Cottolengo 127/b, 10048 Vinovo, TO), oppure all’indirizzo e-mail oliodisatira@katamail.com. Molti ulteriori ragguagli si potranno comunque trovare sul nostro sito www.thelizard.com/oliodisatira.