Oltre l'Equatore

5° Premio "Andrea Pazienza e Pino Zac"

L'Aquila 10-17 maggio 2003

 

Le Associazioni culturali

gli Alianti e Cantalupe indicono il 5° Premio "Andrea Pazienza e Pino Zac" riservato ai giovani di ogni nazionalità e di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

 

Il Premio si articola in tre sezioni

Fumetto - Racconto - Vignetta Satirica

 

Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre il 15 marzo 2003

 

REGOLAMENTO

  1. Le Associazioni culturali gli Alianti e Cantalupe indicono il 5° Premio "Andrea Pazienza e Pino Zac" che si svolgerà a L'Aquila dal 10 al 17 maggio 2003.
  2. Tema del premio: "Oltre l'equatore"
  3. il premio si articola in tre sezioni : a)Fumetto; b) Racconto; c)Vignetta satirica.
  4. I premi verranno assegnati ai primi classificati per ogni sezione: 1° premio sez.Fumetto Euro 2.000,00; 1° premio sez.Racconto Euro 2.000,00; 1° premio sez.Vignetta satirica Euro 2.000,00. Sono previsti, inoltre, riconoscimenti ai primi dieci segnalati co la pubblicazione delle loro opere.
  5. Il premio è riservato ai giovani autori italiani e stranieri, di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
  6. La partecipazione è gratuita. Ogni autore può partecipare al premio in tutte e tre le sezioni, con una o due opere, inviando la scheda di partecipazione compilata a stampatello alla Segreteria del Premio entro e non oltre il 15 marzo 2003.
  7. Gli elaborati devono essere inediti. Almeno un'opera deve essere attinente al tema "Oltre l'equatore".
  8. Per la sezione Fumetto, ogni autore potrà partecipare con un massimo di 2 (due) opere. Le opere non dovranno superare la misura di 50 cm di base per 70 cm di altezza; non potranno superare n° 2 fogli e dovranno essere consegnate senza cornice. Ogni opera dovrà recare a tergo l'apposito talloncino con indicato nome, cognome, età, professione, indirizzo e titolo dell'opera.
  9. Per la sezione Racconto, ogni componimento deve essere contenuto tassativamente in un massimo di 7 (sette) cartelle composte di trenta righe per sessanta battute cadauna. Si richiedono n. 10 copie dattiloscritte, delle quali almeno una autografa e corredata con nome, cognome, luogo e data di nascita, professione, indirizzo e numero telefonico.
  10. Alla sezione Vignetta satirica ogni autore può partecipare con un massimo di due opere delle quali almeno una realizzata con una vignetta attinente al tema. Le opere non dovranno superare la misura di 50 cm di base per 70 cm di altezza e dovranno essere realizzate su n° 1 foglio. Ogni opera dovrà recare a tergo l'apposito talloncino con indicato nome, cognome, età, professione, indirizzo e titolo dell'opera.
  11. E' facoltà degli artisti donare un'opera alla segreteria del premio che la utilizzerà al fine diun costituendo Museo del fumetto.
  12. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato;
  13. La consegna delle opere può essere effettuata a mano, a mezo corriere, poste e ferrovia indirizzando alla segreteria del Premio presso: CGIL Provinciale L'Aquila  - Via del Crocifisso, 10  67100  L'Aquila. Le opere che non saranno presentate a mano, dovranno essere spedite in solido imballaggio, onde evitare danni durante il trasporto e dovranno pervenire porto franco alla segreteria del Premio entro e non oltre il 15 marzo 2003. A tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante.
  14. Non saranno prese in considerazione le opere prive dei requisiti richiesti dal regolamento. Tuttavia la Giuria si riserva, per opere di particolare valore, di valutarne l'ammissibilità.
  15. Tutte le opere della sezione fumetto e sezione vignetta satirica dovranno essere ritirate entro un mese dalla chiusura della mostra (prevista per il 31 maggio 2003). Trascorso il termine, le opere in giacenza si riterranno donate dagli autori alla segreteria del Premio.
  16. La Commissione Giudicatrice delle opere sarà formata da esperti di chiara fama nel campo dell'arte e della cultura e il suo giudizio è insindacabile e inappellabile. Tutte le opere partecipanti al Premio saranno sottoposte dalla Commissione Giudicatrice ad una valutazione di ingresso per poi essere selezionate per l'assegnazione dei premi.
  17. Il 1° premio sarà assegnato a giudizio insindacabile della Giuria. Per le 10 opere che avranno diritto alla pubblicazione, la giuria selezionerà 20 opere che verranno lette (per quanto attiene alla sezione racconto), esposte (per quanto attiene alle sezioni fumetto e vignetta satirica) presso alcuni locali pubblici di L'Aquila. Gli avventori dei locali costituiranno la Giuria popolare in base alla cui votazione verranno stabiliti i primi 10 premiati. Laddove, eccezionalmente,  non si renda possibile espletare tale procedura, la Giuria si riserva di indicare i primi 10. I risultati saranno resi al pubblico la sera della premiazione.
  18. Con la partecipazione al Premio, ogni autore affida i propri lavori all'organizzazione del premio stesso, cedendo i relativi diritti per una eventuale pubblicazione.
  19. L'organizzazione del Premio, pur assicurando la massima cura delle opere, declina ogni responsabilità per eventuali danni, furti, incendi, rotture o manipolazioni durante il trasporto e il periodo di giacenza dell'esposizione, comunque fino all'avvenuto ritiro delle opere stesse. Agli artisti è demandato l'onere di stipulare eventuali assicurazioni.
  20. Per ogni eventuale causa di forza maggiore e al fine di migliorare la manifestazione, l'organizzazione si riserva il diritto insindacabile e senza obbligo di motivazione, di modificare il programma della manifestazione.
  21. La partecipazione al Premio indica la conoscenza e la incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

Per informazioni:

Associazione culturale "Gli Alianti"

 

Edoardo 3332903829