afNews International Internet Award

2001
[click qui per le candidature e i vincitori
click here to read the nominations and the winners
]

afNews (l'agenzia di informazioni sul mondo del fumetto - www.fumetti.org/afnews - dell'Anonima Fumetti e diretta da Gianfranco Goria) bandisce il concorso internazionale denominato
"afNews International Internet Award".

afNews (the news service about worldwide comic art - www.fumetti.org/afnews - by Anonima Fumetti and directed by Gianfranco Goria) proclaims the
"afNews International Internet Award".

This Award is intended to encourage the development of web sites about the comic art around the world.
The Awards were assigned on April 29th 2001 during the Italian comics festival Torino Comics - www.torinocomics.com.

Remeber to take a look at:
www.fumetti.org our comic art web portal
www.fumetti.org/afnews our daily news service about comic art
www.fumetti.org/aflinks our worldwide list of comics related links
Info: afnews@fumetti.org

 Il fumetto, con la rapida elasticità che gli è tipica, ha ampiamente dimostrato di saper utilizzare qualunque supporto per trasmettere i propri messaggi, quali che siano. Il fumetto è, tra l'altro, arte della comunicazione; non poteva che trovare un alleato nella tecnologia della comunicazione. Anni di sperimentazione nella rete Internet sono alle spalle dei moltissimi siti a disposizione dei navigatori del 2001. Eppure fino al 2000 le manifestazioni fumettistiche non hanno sottolineato questa particolare presenza del fumetto con un premio che fosse di stimolo a chi dedica significative risorse in questa direzione, che è, ricordiamolo, una di quelle fondamentali per il futuro della narrazione fumettistica.

Non è un caso che sia l'agenzia afNews a voler dare il via a quella che speriamo diventi una consuetudine anche nei tradizionali (e ambitissimi) Premi fumettistici. L'agenzia dell'Anonima Fumetti ha iniziato in sordina il proprio percorso telematico quando ancora Internet era una parola semi-sconosciuta in Italia, nell'epoca in cui lo strumento di comunicazione telematico erano i BBS (Bulletin Board System, siamo negli anni '80) gestiti con lentissimi accoppiatori acustici (da "infilare" direttamente sulla cornetta del telefono!) e connessioni da computer a computer con telefonate dirette (senza gli Internet Service Provider di oggi, per intenderci)... Questo, a dispetto delle difficoltà dell'epoca, le ha consentito di veder nascere, una ad una, le prime esperienze di "migrazione" del fumetto negli ambiti telematici e multimediali, e di vedere all'opera Autori Coraggiosi che hanno affrontato i nuovi media superando le iniziali ingenuità, arrivando fino alle finezze odierne e lasciandoci immaginare sviluppi che solo qualche anno fa sarebbero parsi incredibili.

Un premio, allora, per dare maggiore forza a chi già ha coraggio, per stimolare nuove esperienze e nuovi creativi, per creare adeguati nuovi spazi nella rete in cui parlare di fumetto e in cui fare fumetto.

Per questa prima edizione, i premi saranno i seguenti:

miglior sito italiano su un Autore di fumetti
miglior sito italiano su un Personaggio
miglior sito italiano su una Casa Editrice
miglior sito italiano di critica/informazione/ricerca/documentazione
miglior sito non italiano su un Autore di fumetti
miglior sito non italiano su un Personaggio
miglior sito non italiano su una Casa Editrice
miglior sito non italiano di critica/informazione/ricerca/documentazione

(si voglia notare che in questa edizione non c'è distinzione tra un sito "ufficiale" e uno "amatoriale": capita normalmente che siti "amatoriali" siano incredibilmente migliori degli equivalenti siti "ufficiali"... per questo motivo, in questa occasione, ogni singola categoria è aperta ad ambedue le classificazioni: vinca il migliore)

Una prima raccolta generale di siti è disponibile all'url www.fumetti.org/aflinks e serve da base di ricerca per la Giuria che, tuttavia, non è limitata a questa selezione per stendere la lista delle nomination. I nominativi dei Giurati vengono resi noti solo a chiusura delle votazioni.
La Giuria è collegata via Internet tramite una mailing list riservata.

I premi vengono assegnati durante la manifestazione Torino Comics 2001.

Per ulteriori informazioni: afnews@fumetti.org.