ASIFA99 - Arte Animazione

ARTE  - ANIMAZIONE, INCONTRI
a cura dell'Associazione Italiana Film d'Animazione
Torino, 19-20 dicembre 1999
GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna, sala conferenze

Con il sostegno di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Regione Piemonte
Comune di Torino

Con il patrocinio dell'Associazione per il  Circuito dei Giovani Artisti
Italiani

In collaborazione con British Council, Pro-Helvetia


L'animazione gode un momento favorevole, e assume un ruolo sempre più
vasto nel mondo della comunicazione, dell'intrattenimento e della
ricerca sui linguaggi audiovisivi e multimediali. Il film animato sta
uscendo dai limiti di un genere per affermarsi come prodotto autonomo e
innovativo nel sistema cinematografico, televisivo e dei nuovi media.

Tuttavia l'animazione resta un terreno poco esplorato nella varietà
delle sue applicazioni e sperimentazioni, un luogo di confine fra
cinema, arti figurative e tecniche di comunicazione che è difficilmente
affrontato e valutato fuori dal ristretto gruppo di studiosi e
appassionati di settore.

D'altra parte, nonostante la marginalizzazione da parte dei circuiti
distributivi commerciali, l'animazione ha sempre più pubblico in
particolare quello più giovane e libero da concezioni rigide delle
diverse aree artistiche, testimoniato dal successo crescente di
manifestazioni dedicate a livello nazionale ed europeo.

Le potenzialità di ricerca e di sperimentazione e il valore storico
dell'animazione nell'arte e nel cinema ne stimolano oggi una conoscenza
più approfondita. Sono molti e affascinanti i rapporti fra l'animazione
e l'arte moderna, sia dal punto di vista storico che nel quadro delle
arti visive contemporanee. Prima che Disney conquistasse il mondo e
l'animazione diventasse sinonimo di "cartoon", molti artisti
dell'avanguardia europea lavorarono con l'animazione e con la
manipolazione dell'immagine in movimento.  C'è ancora molto da scoprire
in questa storia. Ma altrettanto stimolante è il lavoro che moltissimi
filmmaker e artisti contemporanei propongono con l'animazione e che
comincia solo oggi a filtrare nelle gallerie d'arte e nei musei.

Per questo è opportuno favorire il dibattito e lo scambio su questo
linguaggio d'espressione "multimediale" per eccellenza. Torino, in
particolare, è una sede ideale per la potenzialità produttiva che sta
esprimendo a livello europeo - si pensi al successo delle  recenti
produzioni di lungometraggio La Freccia Azzurra  e La Gabbianella e il
Gatto di Enzo D'Alò, realizzate a Torino,  e per una tradizionale
attenzione critica e di pubblico a questo cinema.

L'iniziativa si rivolge a tutto il pubblico interessato all'animazione e
alle arti visive contemporanee e in particolare ad artisti, a docenti,
studiosi, critici e studenti di cinema, d'arte e di comunicazione
visiva. Tutte le sessioni dell'evento saranno aperte al pubblico.


"ARTE -  ANIMAZIONE": OBIETTIVI

Incoraggiare lo studio dell'animazione come forma d'arte creando un
contatto fra studiosi di cinema, di animazione e d'arte;
Offrire al settore della formazione artistica uno strumento per
avvicinarsi o approfondire l'insegnamento dell'animazione come forma di
espressione artistica;
Contribuire alla conoscenza e alla considerazione dell'animazione oltre
il luogo comune di "cartone animato";
Mostrare opere innovative che normalmente non godono di distribuzione e
non hanno visibilità fuori dagli ambiti specializzati del settore
(cortometraggio in particolare).



PROGRAMMA


DOMENICA 19 DICEMBRE


9.30 Animazione fra intuizioni e consapevolezze
Carlo Montanaro (docente di Teoria e Metodo dei Mass Media, Accademia di
Belle Arti di Venezia). Cortometraggi: The Enchanted Drawings, James
Stuart Blackton, USA, 1900; Le Ratapeur de  cervelles, Emile Cohl,
Francia, 1911; Little Nemo, Winsor McCay, USA 1911; Munchen Berling
Wanderung, Oskar Fischinger, Germania, 1927; Trade Tattoo, Len Lye,
G.B., 1937; The Spirit of '43, Jack King (Walt Disney Production), USA,
1943; Colour Sequences , Dwinell Grant, USA, 1943.

10.30 Animazione e ricerca artistica in Italia
Bruno Di Marino (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università "La
Sapienza" di Roma). Cortometraggi  di Luigi Veronesi, Bruno Munari,
Claudio Cintoli, Luca Patella, Rosa Foschi, Gianluigi Toccafondo,
Leonardo Carrano.

11.15 Animazione linguaggio per l'arte
Tavola rotonda. Coordina Alfio Bastiancich. Partecipano: Bruno Di
Marino, Maria Grazia Mattei (esperta new media, MGM Com.), Jayne Pilling
(studiosa e direttrice British Animation Awards),  Gianni Rondolino
(storico e critico del cinema), Carlo Montanaro, Luca Raffaelli
(direttore I Castelli Animati, Festival Internazionale dell'Animazione),
Elena Volpato (curatrice videoteca GAM).

13.00 Pausa colazione

15.15 Indirizzi di saluto
Ugo Perone, assessore per la Cultura del Comune di Torino
Luigi Ratclif, Segretario Nazionale dell'Associazione per il Circuito
Giovani Artisti

15.30 Animatore: identità in metamorfosi
Tavola rotonda con filmmaker e artisti dell'animazione.
Coordina Alfio Bastiancich
Partecipano: Enzo D'Alò, Alberto D'Amico, Roberto Catani, Giulio
Gianini, Vincenzo Gioanola, Ruth Lingford, Leonardo Carrano, Georges
Schwizgebel.

17.30 "Eyes wide shut": possibilità nell'immaginario dell'animazione
Jayne Pilling, direttrice British Animation Awards, presenta una
selezione internazionale di cortometraggi indipendenti contemporanei.
Film di George Dunning, Petra Freeman, Alison Hempstock, Barbel
Neubauer, Michaela Pavlatova, Simon Pummell, Erica Russell, Raoul
Servais, Jan Svankmajer, Gianluigi Toccafondo, Solveig Von Kleist,
Kirsten Winter.

21.00 Pittura Filmica

Georges Schwizgebel
Incontro con l'artista-animatore elvetico. Cortometraggi: Patchwork,
co-regia, 1970; Le Vol d'Icare, 1975, Perspectives, 1975; Hors Jeux,
1977; Le Ravissement de Frank. N. Stein, 1982; 78 Tours, 1985;
Nakounine, 1986; Academy Leader Variations, co-regia, 1988; Le sujet du
tableau, 1989; La course à l'abîme, 1993; L'année du daim, 1995;
Cyclades, con Claude Luyet, 1996; Zig Zag, 1996; Fugue, 1998.

Roberto Catani
Il giovane animatore italiano presenta due cortometraggi a pastello e
gesso su carta nera,  selezionati e premiati ai maggiori festival
internazionali dell'animazione: Il pesce rosso, 1995; La sagra, 1999.



LUNEDI 20 DICEMBRE

9.30 Animazione - arte - mestiere: la formazione artistica
Tavola rotonda con istituti di formazione artistica che comprendono
l'insegnamento e la produzione di animazione d'arte. Coordina Laura
Fiori, presidente di  Asifa Italia.
Partecipano: Scuola Nazionale di Cinema (Centro Sperimentale di
Cinematografia), Carlo Montanaro, Accademia di Belle Arti di Venezia;
Roberto Catani, Istituto Statale d'Arte di Urbino;  Ruth Lingford, Royal
College of Art di Londra.

11.00 Indirizzi di saluto
Giampiero Leo, assessore alla Cultura della Regione Piemonte

Discussione

12.00 Animazione alla Scuola Nazionale di Cinema.
Animazione all'Istituto Statale d'Arte di Urbino..
Selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi.

13.00 Pausa

15.00 Animazione al Royal College of Art
La straordinaria vitalità dell'animazione britannica trae continua
energia dalle scuole d'arte.
Ruth Lingford, filmmaker e docente al RCA, presenta una selezione di
corti prodotti da uno dei corsi d'animazione più prestigiosi e
innovativi al mondo.Cortometraggi: Carnival , Sue Young, 1985; Baggage ,
Ruth Lingford,1992; Pendulum , Stuart Hilton, 1991; Anyway , Run Wrake,
1990; Egoli , Karen Kelly, 1989; Small Blue Tick, Luis Cook & Gesini
Kratzner, 1993; Papageno , Sarah Roper, 1991; Godspeak , Corinna
Askinna, 1993; Gourmand , Andrew Higgins, 1996; Surge , Jan Otto Eskev,
1997; Condensed Night , Laurie Proud, 1999; Hilary, Anthony Hodgson,
1994; Little Wolf, An Vrombaut, 1993; Death and the Mother, Ruth
Lingford, 1997.

16.30 Vincenzo Gioanola:  musica su pellicola
Incontro con l'animatore torinese che realizza con una delle tecniche
più rarefatte e peculiari dell'animazione: senza macchina da presa,
pittura e graffito direttamente sulla pellicola per cortometraggi
musicali di grande humor e impatto visivo. Cortometraggi: Boogie, 1982
(clip per Paolo Conte), Russian Roulette, 1985; Fight da Faida, 1994
(clip per Frankie Hi NRG).

17.30 Omaggio a Giulio Gianini e Emanuele Luzzati
I film realizzati da Giulio Gianini insieme a Emanuele Luzzati sono
tesori nascosti del cinema d'animazione mondiale. Incontro con gli
autori. In programma: brani scelti da Il Flauto Magico  e Trilogia
Rossiniana, nelle versioni recentemente restaurate.

19.00 Chiusura




Sede degli incontri: Sala conferenze GAM, corso Galileo Ferraris, 30,
Torino

"Incontri Arte -  Animazione"
a cura di Chiara Magri

Info: ASIFA Italia, Torino
tel. 011 8997339
fax 011 8997169
e-mail:asifaita@tin.it

Prenotazioni hotel:
Francorosso,
sig.ra Francesca Brazzani
tel. 011 533733 fax 011 543330