Orsi, Maria Teresa

Storia del fumetto giapponese - Primo volume

Copertina a colori, 145 pp con illustrazioni in b/n, 20.000 Lire

Musa Edizioni, Mestre, 1998

Nota 1: questo libro ha vinto l’edizione 1998 del Premio Franco Fossati per testi italiani di storia, critica e saggistica, a pari merito con Guido Fuga - Lele Vianello, Corto Sconto: itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia, Roma, Lizard, 1997 (v. relativa scheda).

Nota 2: Per informazioni sul secondo volume della Storia del fumetto giapponese, uscito sempre per Musa Edizioni alla fine del 1998, si tenga presente che esso non è scritto da Maria Teresa Orsi ma da Maurizio Ercole e Cristina Mulinacci (v. relativa scheda).

SCHEDA

Professionale e rigoroso volume sulla storia dei manga e dei loro autori, e sull’evoluzione del fumetto giapponese attraverso i mutamenti storici e sociali dall’era Meiji (seconda metà del diciannovesimo secolo) agli anni Settanta, periodo in cui sono stati creati alcuni fumetti fra quelli più noti anche in Occidente (Doraemon, Black Jack, Versailles no bara...). L’autrice è docente di letteratura giapponese all’Università di Roma, nonché curatrice e traduttrice di romanzi giapponesi.

INDICE

3 Capitolo primo: Dall’Era Meiji alla Guerra del Pacifico

46 Capitolo secondo: dal dopoguerra al trionfo del gekiga

94 Capitolo terzo: L’evoluzione degli anni sessanta e settanta

125 Conclusioni

138 Glossario

140 Bibliografia Capitolo Primo

  1. Bibliografia Capitolo Secondo e Terzo

Scheda a cura di Valentina Semprini