Corsi di Fumetto - Courses on Comic Art

Per Informazioni sul settore Didattico, scirivete al nostro
CENTRO DIDATTICO per i LINGUAGGI della COMUNICAZIONE
cdlc@fumetti.org

(Updated 14.10.99)

Quello che segue è l’elenco delle scuole, presso le quali l'Anonima Fumetti organizza, gestisce o patrocina corsi di fumetto. Oltre a questi, sono attivi nostri corsi presso Scuole Medie Inferiori, interventi IRSSAE e Corsi Universitari.

 Di seguito troverete l'elenco delle scuole e dei corsi in Italia e all'Estero. Schools and Courses.

corso - course Presso Indirizzo Città Telefoni
L'Anonima Fumetti a Torino organizza, e gestisce direttamente, tre corsi brevi anche per l'anno scolastico 1999/2000. Inizieranno a Ottobre sulla base delle pre-iscrizioni raccolte fino a settembre. La sede è quella del Centro Nazionale del Fumetto in via Botero 17, dove si stanno attrezzando anche la nuova biblioteca specialistica e quella documentale (quest'ultima rivolta in particolare a sceneggiatori e disegnatori che necessitino di materiale per le proprie storie). I primi livelli dei corsi constano di 20 ore suddivise in 10 incontri tenuti da Alberto Arato (direttore del Centro Didattico, insegnante e sceneggiatore) e da Gianfranco Goria (direttore del Centro Nazionale e sceneggiatore) con la collaborazione e la partecipazione di altri professionisti del fumetto. E' prevista la possibilità di ulteriori livelli di approfondimento, sempre col rilascio di un attestato di partecipazione.

1. Corso di sceneggiatura per aspiranti professionisti.
"Mancano bravi sceneggiatori" è la frase consueta nel settore del fumetto… In effetti si tratta di un’attività che richiede molte qualità, una ricca cultura, una preparazione accurata, particolari doti di narratore.. Questo corso intende fornire gli strumenti tecnici di base e favorire la creatività naturale incanalandola nelle esigenze del professionismo.

2. Corso di critica della narrativa disegnata per aspiranti critici
Critici, divulgatori, esperti, articolisti e giornalisti "specializzati"… Spesso tacciati di superficialità e mancanza di cultura e professionalità specifiche. Il fumetto italiano ha bisogno di veri esperti che abbiano sviluppato capacità di analisi critica e siano in grado di inquadrare il linguaggio del fumetto all’interno di un sistema più complesso, raccordato con gli altri linguaggi, l’arte, la letteratura… Questo corso si rivolge a chi, parlando di fumetto, intende fare sul serio.

3. Corso di lettura del fumetto per appassionati.
Conoscere di più e meglio per apprezzare di più e meglio. Scoprire forme di fumetto altrimenti sconosciute. Imparare a scegliere. Apprendere i "segreti" di un linguaggio incredibilmente complesso, ricco e affascinante. Questo corso è adatto a chi vuole imparare a riconoscere i buoni fumetti, andando oltre la superficie, oltre i confini.

Centro Nazionale del Fumetto via Botero 17 Torino 011.5170147

cdlc@fumetti.org
anonima@fumetti.org

DISEGNO FUMETTISTICO
Fumetto 1° livello: Laura Frus
Fumetto 2° livello: Massimiliano Frezzato
Sceneggiatura e Narrativa Disegnata: G. Goria
Accademia Pictor via Pietro Micca 4 10122 Torino 011 5622969
info:
cdlc@fumetti.org
Avviamento alla professione di fumettista
Saluzzo Comics
Comune di Saluzzo Biblioteca Civica Saluzzo 0175 211345 - 248945
Laboratorio del Fumetto Arci Life Via Rossini 3b Carmagnola 011 9716283

Abbiamo scelto di privilegiare gli interventi (richiestici) in ambienti che non si occupano di fumetto: un’accademia dove si insegna pittura e disegno, giacchè col nostro intervento gli allievi possano comprendere che il fumetto può essere una forma di espressione artistica; un centro culturale nel quale si insegna sceneggiatura per il cinema, il teatro et cetera, a ffichè gli allievi scoprano che il fumetto può avere, come mezzo di comunicazione di massa, la stessa dignità degli altri; una scuola di narrativa, frequentata da persone che forse saranno scrittori, critici, letterati, chissà, in modo che col nostro intervento possano rendersi conto che il fumetto può essere una vera forma "letteraria"; un’università che si rivolge ad un pubblico eterogeno ma spinto da ansia di sapere, affinchè, nello studio della sua storia, si scopra che il fumetto ha segnato e può segnare ancora il perscorso culturale dell’umanità. 


Segue un elenco, parziale, delle scuole segnalateci:

Scuole di Fumetto - Schools


Scuole di Animazione - Animation


E ancora - and more:

A SCUOLA DI SCRITTURA - La SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS organizza un CORSO BIENNALE FINALIZZATO ALL'APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI SCRITTURA CREATIVA, con approfondimenti letterari, giornalistici e saggistici. Per iscriversi al corso è necessario superare una selezione (20 partecipanti massimo per Anno Accademico). Il corso ha durata biennale (Ottobre - Giugno) e termina con un Esame finale. La frequenza è bisettimanale di 3 ore a lezione. Costo annuo L. 3.000.000 comprensivo di iscrizione. Per maggiori informazioni: Scuola internazionale di Comics - Via Ostiense 75/F ufficio stampa: Alda Teodorani tel. 065783038 - fax 0657284480 E-MAIL comics@priminet.com


Notizie utili - Useful news:

Borsa di Studio Jacovitti!

6 ottobre 1999 - La figlia del grande Benito Jacovitti, Silvia, indice ( in collaborazione con le case editrici Astorina, Epierre, Macchia Nera e Periodici S. Paolo, oltre che con Assoexpo, ente organizzatore di Cartoomics, e l'Istituto Europeo di Design, la Scuola del Fumetto di Milano, la Scuola Romana di Fumetti, la Scuola Siciliana del Fumetto e lo Studio Il Soldatino) una borsa di studio per voi. Cinque fortunelli (purché bravi), divisi in due categorie (CoccoBill e Trottalemme...), potranno avere la fortuna di godersi un anno di studi gratis presso una scuola di fumetto e presso un istituto di design. Per stamparvi il testo integrale del concorso: http://www.fumetti.org/bandojac.htm . Contiene anche il modulo da spedire insieme alla vostra opera (quattro tavole inedite - non copiate!) da inviare all'organizzazione del concorso entro il 31 gennaio 2000.


Nuovi corsi/scuole sono indicati, man mano che ci vengono segnalati, nelle pagine dell'agenzia quotidiana
afNEWS (www.fumetti.org/afnews/)

New Schools & Courses are notified in the pages of the daily agency
afNEWS (www.fumetti.org/afnews/)


Per Informazioni sul settore Didattico, scrivete al nostro
CENTRO DIDATTICO per i LINGUAGGI della COMUNICAZIONE
cdlc@fumetti.org


(Professionisti insegnanti nei nostri corsi - professionals who teached in our courses)


Se ne conoscete altre e le valutate positivamente, segnalatecele. Please, send us the addresses of the other Schools.


torna all'inizio