afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria

Giugno 2003

Storia e Gloria: Le origini della famiglia dei paperi

[Copertina di Max Narciso e Marieke Ferrari] È disponibile per vendita diretta dalla Disney, e sarà comunque presto in libreria, un volume cartonato dal titolo "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi". Questo è il titolo di una lunga storia in 8 puntate pubblicata su Topolino nel 1970, scritta dall'enciclopedico Guido Martina e disegnata da due dei più grandi autori Disney: Romano Scarpa (5 episodi) e Giovan Battista Carpi (3 episodi).
Ogni episodio della storia è ambientato in un diverso periodo storico, ognuno con protagonista un avo di Paperone che con i rispettivi nipoti vive un avventura chiave della sua vita, portando in genere ad un trasferimento o ad un cambiamento importante. Si parte con il Pah-Peh-Rheo, patriarca nell'antico Egitto, che si trasferisce nell'antica Roma ed in seguito in Scozia, quindi dalla Scozia si passa alla Spagna, alla Florida, al Mississippi ed infine, ovviamente al Klondike dove conosciamo i genitori di Paperone e dove assistiamo alla sua nascita (e a quella di Rockerduck).
Ovviamente la storia non segue assolutamente il "canone Barksiano" che vede Paperone nascere in Scozia, ma questo non rende certo la saga meno godibile.

A rendere la saga leggermente meno godibile ci pensano invece i problemi di questa edizione, che vorrebbe presentarsi come un'edizione definitiva (copertina rigida, dimensioni superiori a quelle originali), ma che purtroppo sotto molti punti di vista, non lo è affatto.
Innanzitutto la colorazione è stata rifatta rispetto a quella dell'epoca. Questo in effetti potrebbe essere considerato un difetto solo dai tradizionalisti, e da chi era semplicemente affezionato ai vecchi colori, ma diventa un vero difetto quando si va a perdere coerenza tra i vari episodi (per esempio il vestito di Petronius Paperonius che cambia colore da una pagina all'altra), quando o si fanno delle scelte abbastanza discutibili (come il "mostro di Loch Ness" arancione, mentre in origine era verde).
A parte questo è invece da sottolineare come positiva la coerenza e la logicità negli sfondi, per esempio i muri del castello nell'episodio scozzese sono sempre marroni invece di cambiare colore ad ogni vignetta come nell'edizione originale. Inoltre ottima la scelta per la colorazione del fantasma di Paperonius.

[Prima pagina della storia, disegnata da Scarpa] Il vero difetto però è un altro, ed è, purtroppo, il difetto che ormai affligge quasi tutte le pubblicazioni Disney: la censura. Molte frasi sono state stravolte completamente, mostrando ben poco rispetto per l'opera; a volte i dialoghi sono stati modificati anche per motivi incomprensibili... dal "Non fa credito e da quando smercia abbacchi al forno, non si trova più un gatto in tutta Roma" che diventa "Non fa credito e pretende addirittura di essere pagato in anticipo!" (del quale, sebbene rimanga una censura ingiustificabile, si può comprenderne il motivo) al "Frascati genuino" che diventa "Quasi genuino" e al "cetriolo" (epiteto) che diventa "tipaccio"; cambiamenti totalmente incomprensibili, oltre che assurdi.

Apre il volume un'ottima introduzione di Alberto Becattini (purtroppo probabilmente tagliata da qualcuno in fase di redazione) che analizza brevemente ogni episodio e le iniziative che a suo tempo furono legate alla pubblicazione della storia.
Completano l'opera la ristampa delle copertine dei Topolino originali (disegnate da Scarpa e Carpi), purtroppo corredate da didascalie scritte da qualcuno che evidentemente non ha letto le storie.

Concludendo questo resta comunque un volume imperdibile se non avete mai letto questo capolavoro Disney italiano (e non avete voglia di andare a recuperare le precedenti ristampe, la più recente del 1988) o anche se semplicemente amate questa storia da volerne possedere ogni edizione.

A new hardcover book reprinting the classic story by Guido Martina, Romano Scarpa and Giovan Battista Carpi "Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi" ("History and Glory of the Duck Dynasty") is now sold directly from Disney Italia, and will soon be for sale in bookstores. The 8-part story is a 1970 classic about the History of the Duck family, from ancient Egyptians to Uncle Scrooge, passing by Rome, Scotland, Spain, Florida and Klondike! The edition is fine, but unfortunately many dialogs have been heavily censored... buy it anywyay, since it's worth it, but keep looking for older reprints!

(cod-recensione)

Print itManda/Send via eMailLunedì, 30/6/2003 - Autore: Francesco Spreafico (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

E' arrivato il CODICE DELLA COPPIA
Che il matrimonio sia la tomba dell'amore non è un luogo comune. Basta chiedere in giro...
Eppure è un'istituzione che va ancora per la maggiore e che, in alcuni casi, dà anche certe soddisfazioni.
Gli Umoristi Giovanni Beduschi e Marco Fusi hanno voluto realizzare un libro con vignette e testi: "CODICE DELLA COPPIA"; attraverso leggi e commi, aiuterà a rendere la vita matrimoniale forse felice ma sicuramente divertente!
Questo libro, edito dalla Casa Editrice Comix, è stato presentato il mese di maggio alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, alla quale i due autori hanno preso parte, riscuotendo un buon successo.
Chiunque fosse interessato a sorridere un po' su questo argomento, può recarsi nelle migliori librerie d'Italia ad acquistare "CODICE DELLA COPPIA". Si può leggere tranquillamente sotto l'ombrellone oppure all'ombra di un abete.
Una raccomandazione ai lettori: se, dopo la lettura del libro, vi dividerete dal vostro partner, gli autori non vi pagheranno l'avvocato...

Print itManda/Send via eMailLunedì, 30/6/2003 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Moiseditoriale: Avviso

by Moise cod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 29/6/2003 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Cavandoli al “Mipam” 2003

MIPAM 2003 - 29–30–31 agosto 2003 Luino (Va).
L’appuntamento di quest’anno sfoggia una grafica d’eccezione: è la celebre Linea di Osvaldo Cavandoli, in arte CAVA, a presentare il manifesto di un evento che ci stupirà. Cavandoli è molto conosciuto per aver creato la famosa "LINEA", il personaggio che, nato una trentina d'anni fa, era destinato alla pubblicità della "Lagostina", ma che poi è uscito per conto proprio con numerosissimi cortometraggi che riscuotono un notevole successo in Italia e all'estero.
L’inaugurazione è prevista il 29 agosto a Luino, per il MIPAM 2003, la Mostra Internazionale dei Prodotti e degli Animali della Montagna, che si potrà visitare anche il 30 e 31 agosto.
Sul lungolago di Luino, città dalla natura rigogliosa che si affaccia sul Lago Maggiore al confine italo-svizzero verrà proposta una kermesse di eventi che esalteranno i prodotti locali, soprattutto i mieli e la formaggella del Luinese. L’appuntamento è un must per tutti coloro sia operatori del settore che famiglie in vacanza e non che vogliono godersi anche un meraviglioso week-end d’agosto sulle sponde lacustri, specialmente per i più piccini a cui saranno dedicate diverse attività e potranno vedere dal vivo tanti animali.
Sede della convegnistica organizzata per il MIPAM sarà Palazzo Verbania, costruzione di importanza storica sita sulle sponde del lago: gli incontri saranno aperti al pubblico e riguarderanno gli animali ed i prodotti della montagna.
Alcuni eventi si terranno anche all’Hotel Camin, fiore all’occhiello di Luino in quanto sede di molte riprese cinematografiche.
Patrocinata dalla Regione Lombardia, alla realizzazione di questa mostra che conta un minimo di 13.000 visitatori all’anno partecipano le Comunità Montane di questa zona: Valli del Luinese, Valganna e Valmarchirolo, Valcuvia, Valceresio. La Comunità Montana Valli del Luinese organizza l’evento grazie ad un Comitato presieduto dall’Assessore all’Agricoltura Ido Locatelli. Non mancano tra gli Enti patrocinanti la Provincia di Varese, le Associazioni di Categoria, le scuole ed i Centri di Formazione Professionale, il Comune di Luino, la Regio Insubrica e l'ASL di Varese,l’Ass. Apicoltori.
Info: Comunità Montana Valli del Luinese 0332.536520 – Simona Fontana Studio Dorè 338.7007785

Print itManda/Send via eMailSabato, 28/6/2003 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afNews - comunicazione ai lettori


afNews - comunicazione ai lettori. Il webmaster sarà in ferie (beato lui, nelle consuete Dolomiti) da oggi dino al 13 luglio. Le notizie continueranno a essere inserite dai collaboratori dell'agenzia. Per la pubblicazione di comunicati stampa urgenti fino al 13 luglio siete invitati a inviare i testi (invece che al solito afnews@fumetti.org) a questo indirizzo: c.perox@tin.it. L'invio della newsletter per posta elettronica, invece, riprenderà al ritorno del webmaster.

 The webmaster is in the Dolomites until July the 13th.

Print itManda/Send via eMailSabato, 28/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Moiseditoriale: La casa della solidità

by
Moisecod-editoriale

Print itManda/Send via eMailSabato, 28/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Scuola di Fumetto 12
Riceviamo: Scuola di Fumetto festeggia il suo primo anno di vita (con una copertina inedita disegnata da Nicola Mari) e riceve il terzo premio, dopo quelli di Napoli Comicon e Cartoomics, come migliore iniziativa editoriale assegnato a Reggio Emilia dall'Anafi. Un numero speciale ricco di inediti d'autore, dossier, concorsi e stage (tra cui il primo organizzato da SdF!), personaggi e, of course, fumetti. Ecco il sommario: TOM DE FALCO, IL NIPOTINO DI STAN LEE Sceneggiatore dell'Uomo Ragno, Thor, Fantastici Quattro, creatore di Spider Girl, editor in chief, Tom De Falco ha attraversato la storia della Marvel degli ultimi venti anni. Intervista esclusiva per scoprire tutti i segreti per scrivere in marvel style. I FANTASMI DI MARI Sketchbook inedito firmato da Nicola Mari, il disegnatore di Nathan Never e Dylan Dog dal segno asciutto e distintivo, caratterizzato da figure inquietanti e atmosfere gotiche. Una galleria di schizzi dal vero e illustrazioni di taglio fortemente introspettivo, dove il contrasto dei neri evoca fantasmi e oscure presenze. BRIVIDO, TERRORE, RACCAPRICCIO: MASSIMO "CATTIVIK" BONFATTI! Ha cominciato a quindici anni spiando Bonvi e Silver. Ora Massimo Bonfatti, disegnatore di Leo Pulp e di Cattivik, oltre a un migliaio tra vignette e strisce, confessa il suo segreto: il fumetto comico è la libertà! Il disegnatore ci presenta inoltre una piccola antologia di strisce tratte da I Girovaghi e Cattivik, oltre ad alcune gustose vignette sulla dura vita dei fumettari. BASTARD!! Alla scoperta dei gusti e del passato di Kazushi Hagiwara, l'autore giunto al successo con Bastard!!. Nel ricco dossier di Davide Castellazzi, illustrato da immagini e schizzi inediti in Italia, troverete storia, genesi e news sulla saga fantasy che miscela con tratto dinamico e spettacolare violenti combattimenti, momenti comici e morboso erotismo. BUON COMPLEANNO SdF Scuola di Fumetto compie un anno e a fargli la festa ci pensano Leo Ortolani, Angelo Stano, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo, Carlos Trillo e Massimilano Degiovanni con illustrazioni e tavole inedite. FUMETTERIE MANGA Da Tokyo a Osaka, alla scoperta di edicole e negozi di manga. Dal nuovo all’usato, passando per gadget di tutti i generi (modellini, abiti cosplay, cd, orologi…), una bussola per orientarsi nella realtà degli shop giapponesi. COMPUTER ON A cura di Laura Scarpa, tutti i segreti del lettering e per l’inserimento dei testi servendosi di Photoshop. SCUOLA DI FUMETTO ON STAGE Fumetti al Castello, il primo workshop di Scuola di Fumetto! Tutte le informazioni sullo stage a numero chiuso di tre giorni tenuto da due big del fumetto.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 27/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Recensioni

Giuseppe Zironi pubblica oltre le Alpi

Sempre più consistente la presenza italiana al di là delle Alpi. Stavolta segnaliamo Giuseppe Zironi (noto in Italia per la sua pluriennale collaborazione con la Disney) che esce per l'editore svizzero Paquet con ben due titoli: L'Ours de la Spadaccia (del quale ha scritto la sceneggiatura, disegnata da Lorenzo Chiavini e colorata da Arnaud Baudry) e Les Passagers de la dernière Vague (che ha disegnato su testi di Pierre Vanloffelt e colori di Miguel Castillo). E Zironi non è certo l'ultimo dei nostri valenti colleghi a "emigrare" verso terre più sensibili alla Letteratura Disegnata: verso fine anno qualcun altro sarà presente all'appello... Ma avremo modo di riparlarne.

 Another Italian creator at work for a french speaking publisher. He's Giuseppe Zironi for the swiss publisher Paquet, with two albums: L'Ours de la Spadaccia (with Lorenzo Chiavini and Arnaud Baudry) and Les Passagers de la dernière Vague (with Pierre Vanloffelt and Miguel Castillo).

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 27/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mac Interpol: Lo Strano Caso del Taxista Alieno
Click, by Jove!Nella vecchia Londra, come in tutte le metropoli del nostro pianeta, trovare un tassì è un’impresa a dir poco… ai confini della realtà! Fortunatamente la mia propensione per i casi bizzarri mi porta a stringere amicizie oltremodo utili! Th’Hax’XY è un simpatico extraterrestre, emigrato sulla Terra per sfuggire alla dittatura che imperversa sul suo pianeta d’origine, cui ho suggerito di intraprendere la professione di taxista! La sua piccola cosmonave, opportunamente camuffata, è diventata un tassì di tutto rispetto che, all’occorrenza, mi scarrozza ovunque… alla velocità della luce! Purtroppo, alcuni mercenari spaziali continuano a dar la caccia al mio amico celandosi (malamente) sotto mentite spoglie… A voi, aspiranti X-Filers, il piacere di scovare i cosmo-maramaldi! Mac Interpol & Moise (il suo indegno interprete) (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco)
cod-mac

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 27/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mac

Un libro sul Lettering

clickIl Lettering è la fase della produzione di un fumetto nella quale si inseriscono nelle nuvolette, o in appositi spazi, i testi (dialoghi e didascalie) scritti con caratteri adeguati al fumetto stesso. Lavoro delicato, svolto da abili professionisti una volta a mano e oggi anche con l'ausilio del computer, nel quale il "letterista" inserisce fonti di caratteri ricavate dalla propria calligrafia. Un libro della Comicraft (Comic book lettering the Comicraft way) descrive questo lavoro e suggerisce trucchi e accorgimenti professionali. Info: www.balloontales.com.

 Tips and tricks about lettering in the book Comic book lettering the Comicraft way. Info: www.balloontales.com.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 27/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Acquaviva: i vincitori
Riceviamo: La giuria nominata dal Comitato Organizzatore dell'ottava edizione del Festival "ACQUAVIVA NEI FUMETTI" (composta da: Giuseppe Barbati, disegnatore di Magico Vento; Roberto Battestini, fumettista e vignettista; Gianluigi Capriotti, illustratore; Fabrizio Faina, fumettista e direttore della Scuola del Fumetto di Spinetoli; Mauro Mazziero, illustratore; Domenico Meloni, vignettista ed illustratore; Angelo Maria Ricci, disegnatore di Diabolik; Giovanni Sorcinelli, vignettista e direttore del Festival Fano Funny; Claudio Varetto, pubblicitario e coordinatore del sito www.nickcarter.it), dopo attenta visione delle 225 opere (di 169 autori) pervenute in tempo utile ai concorsi banditi per l'occasione, ha stabilito i vincitori delle tre sezioni: - FUMETTI: tema "ON THE ROAD - I 100 ANNI DELLA HARLEY-DAVIDSON", primo premio a MATTEO MOSCA di Fidenza (PR) con la seguente motivazione: per aver saputo narrare la storia di un mito con un racconto che si dipana su una lunga carrellata di immagini suggestive e convincenti anche dal punto di vista del testo, facendo avvertire le potenzialità dell'autore; - ILLUSTRAZIONE: tema "OMAGGIO A NICK CARTER", primo premio a
STEFANIA GARUTI di San Pietro in Casale (BO) con la seguente motivazione: per l'originale trasposizione dei tratti caratterizzanti l'icona del personaggio celebrato in una chiave fresca e ironica nelle sue assonanze con le avanguardie del '900; - SATIRA: tema "LE BUONE MANIERE", primo premio a GIANNI AUDISIO di Saluzzo (CN) con la seguente motivazione: con una freschezza espressiva riscatta il tema trattato un po' facilmente, mettendo in mostra il disegno e la colorazione, di cui si apprezza la sintesi. La premiazione dei vincitori avverrà sabato 26 luglio (inizio ore 21,15 presso piazza del Forte di Acquaviva Picena), al termine dello spettacolo del Teatro delle Foglie "Storie di Incantamenti e di Magia" (ingresso libero). La giuria ha voluto, comunque, segnalare altre opere meritorie: per la sezione fumetti, una menzione speciale viene assegnata alla storia di Tiziano Riverso di Busto Arsizio (VA), la quale - purtroppo - è stata esclusa dalla votazione in quanto presentata a colori (il bando escludeva questa ipotesi); mentre vengono segnalate le storie di Lucia Balletti di Roma, Romina Febo di Città Sant¹Angelo (PE), Luca Bosio di Asti, Laura Bagliani di Genova, Francesco Marchetti di Ferrara e Marco Boselli di Milano; per l'omaggio a Nick Carter, viene assegnata una menzione speciale agli elaborati di Marta Casti di Cagliari, Vito Baroncini di Lugo (RA) e Gaetano Ferraù di Taormina (ME), mentre vengono segnalate le tavole di Massimo Ferraù di Taormina (ME), Samanta Bartolucci di Fano (PU), Stefano Celona di Udine, Rocco Lombardi di Formia (LT) e Luca Usai di Guspini (CA); per il concorso di satira, infine, riceve una menzione speciale l'opera di Roberto Mangosi di Velletri (RM), mentre vengono segnalate le vignette di Francesco Marchetti di Ferrara, Athos Careghi di Milano, Arianna Masia di Cassino (FR), Francesco Vecchi di Parma e Bertolotti & De Pirro di Roma.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 27/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cagliari: consegna attestati agli allievi dei Corsi di Fumetto
Riceviamo: Sabato 28 giugno, alle ore 10.30, a Cagliari, nei locali del  Centro d’Arte e Cultura ExMà, in via San Lucifero 71 si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati agli allievi dei Corsi di Fumetto diretti da Bepi Vigna. Sarà anche presentata la mostra con i lavori degli allievi del corso 2002 e verrà illustrato il programma di attività del Centro Internazionale del Fumetto nei prossimi mesi. Quest’anno sono 27 i giovani autori che hanno concluso il corso di formazione:
Nicola Darmilli, Silvia Ciccu, Mario Soddu, Una Marzorati, Riccardo Martis, Marina Monagheddu, Ilenia Atzori, Michele Schirru, Gigi Sedda, Sergio Sulis, Cinzia Trincas, Caterina Murgia, Gianfranco Mura, Michela Cossu, Michele Dore, Renato Piras, Fiorella Gandolfi, Emanuela Mandas, Eros Formentin, Filippo Tavolacci, Mauro Atzeni, Gabriele Pala, Simone Aresu, Antonio Giacomo Idda, Marta Putrella, Sara Lucchi, Giuliano Zanda. Interverranno alla cerimonia i maggiori vignettisti e autori di fumetto sardi, tra cui Franco Putzolu e Otto Gabos. Info: centrodelfumetto@tiscali.it tel. 338-7658776.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 26/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Strangehaven è in libreria
Riceviamo: In questi giorni è disponibile in tutte le librerie specializzate la nuova pubblicazione targata Black Velvet, "Strangehaven" dell'autore inglese Gary Spencer Millidge, un trimestrale che presenterà questa interessante serie che, con un ritmo lento e dilatato, mescola generi diversi e atmosfere bizzarre e claustrofobiche, tipiche di telefilm come "Il Prigioniero" e "Twin Peaks", e che mese dopo mese vi farà penetrare i segreti più riposti del paese di Strangehaven e dei suoi singolari abitanti, una lettura che saprà catturarvi proprio come succede al protagonista Alex Hunter.
Questo albo avrà anche un apparato redazionale in cui verranno approfonditi i temi affrontati dai vari episodi, nonché una pagina della posta in cui ci si potrà mettere in contatto con l'autore, scrivendo all'indirizzo strangehaven@libero.it, e una rubrica che presenterà in ogni numero un'autoproduzione italiano. Tutto questo per preservare lo spirito della serie originale: infatti Gary S. Millidge, oltre a essere stato fortemente ispirato dall'opera di Dave Sim, guru della small press e dell'auto-produzione americana, è diventato a sua volta un forte propugnatore dell'auto-produzione scrivendo vari articoli a riguardo (pubblicati anche sul suo sito www.millidge.com), raccontando nella sua testata le difficoltà che incontra (oltre, ovviamente agli aspetti positivi), e pubblicizzando gli esempi più interessanti di "small press" che gli vengono spediti. La pubblicazione è il frutto di una sinergia tra Black Velvet, Gary S. Millidge e Smoky Man (ideatore del sito www.ultrazine.org e già co-editor del precedente volume Black Velvet "Alan Moore - Biografia, scritti, fotografie"), nata durante la realizzazione del volume pubblicato dalla Abiogenesis Press "Alan Moore - Portrait of an extraordinary gentleman" (e di imminente pubblicazione sempre da parte di Black Velvet), un colossale volume-tributo a cui hanno partecipato 145 autori di tutto il mondo per dare il proprio personale omaggio allo sceneggiatore di Northampton nell'anno del suo cinquantesimo compleanno. [NB: i proventi di questa pubblicazione verranno interamente devoluti a favore dell’AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, e dell’ADI, Alzheimer’s Disease International] Per chi volesse avere qualche anticipazione, può leggere qui una sintesi del primo episodio di "Strangehaven". Qui invece trovate un'intervista a Gary S. Millidge.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 26/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Blake e Mortimer e il Sesto Continente: anteprima.

Arriva la nuova avventura della classica serie Blake et Mortimer creata da Jacobs e ora interpretata nuovamente da André Juillard e Yves Sente. Col titolo definitivo Le Sarcophages du 6e Continent (quello provvisorio era le Sarcophages de Gondwana), l'avventura verrà pubblicata, come d'uso nei paesi fracofoni, in anteprima gratuita sul quotidiano svizzero Le Temps al ritmo di una pagina la giorno, dal lunedì al sabato, a partire dal 30 giugno 2003. Stavolta la storia parte in India, nel 1958, ma scopriremo come i nostri eroi si sono incontrati, nel 1922, proprio nel subcontinente indiano, e per quale motivo il professor Mortimer ha deciso di lasciarsi crescere la barba...

 Once again, Blake & Mortimer. The new adventure by Juillard and Sente, every day, free, on the Swiss newspaper Le Temps, from June 30, 2003.
cod-bm

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 25/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-BM

Topolino sta con gli immigrati

Zoom inUna nave scassata, una folla di disperati proveniente da paesi diversi che si imbarca col proprio carico di speranza, con la voglia di riscattarsi, di costruirsi un futuro dignitoso, di "trovare l'America". Questa storia è "Topolino e il viaggio lungo un sogno", su Topolino 2483, con testi di Augusto Macchetto e disegni di Alessandro Perina. Una storia di sopraffazione e di delinquenza, di umanità e di civiltà. Una storia in cui questa gente, povera, umile, maltrattata e sfruttata, porta il suo indispensabile contributo alla crescita di un grande Paese.

 A story about poor people who has to travel on a broken ship to look for a future in another Country... On the Italian weekly Topolino #2483, starring Mickey Mouse, by Augusto Macchetto and Alessandro Perina.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 25/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

In uscita: volumi su Winsor McCay

Riceviamo da Rodrigo Baeza segnalazione di due volumi dedicati al maestro del fumetto e dell'animazione Winsor McCay:
 
The following book is listed in the July Previews catalog, to be published by Checker Book Publishing (the same people who will be doing the new Steve Canyon reprints): WINSOR MCCAY: COLLECTED EARLY WORKS TP by Windsor McCay Collects "Tales of the Rarebit Fiend," "Tales of the Jungle Imp," "Little Sammy Sneeze," "A Pilgrim's Progress," and much more! This is a handsome, compact, and affordable collection of the entire early works of Windsor McCay, the cartoon genius behind Little Nemo in Slumberland.  SC, 222pg, b&w $19.95  There are some samples here. And according to Fantagraphics, it should be reprinting their "Daydreams & Nightmares" collection of McCay's work next year.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 25/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Sindacato fumettisti: parte il recupero delle tavole originali
SILF logoSILF/SLC/CGIL segnala: Ha avuto luogo martedì 24 giugno 2003 la riunione operativa indetta dal Sindacato per avviare la procedura di richiesta di restituzione ai legittimi proprietari (o ai loro eredi) delle tavole originali prodotte dagli autori italiani (disegnatori e sceneggiatori rappresentati dal SILF) che hanno lavorato per personaggi Disney, dalle origini a oggi, e fin qui trattenute dall'editore. L'adesione è già significativa e più che sufficiente a procedere. Gli autori (o gli eredi) che non lo avessero già fatto sono invitati a contattare al più presto (entro il mese di luglio) il segretario organizzativo Marco Cattaneo (338.3885210) per essere aggiornati sui dettagli dell'iniziativa e ottenere copia della lettera di richiesta, da firmare e restituire a stretto giro di posta per la spedizione (che verrà effettuata, per il gruppo intero, dall'Avvocato del Sindacato; ricordando che le spese legali sono a carico del sindacato per tutti gli iscritti al SILF). In autunno verrà avviata la seconda fase dell'iniziativa, la procedura di recupero dei crediti pregressi relativi ai diritti di ristampa e riedizione delle storie a fumetti, anche in questo caso dalle origini a oggi.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 25/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Assemblea annuale soci Anonima Fumetti
www.anonimafumetti.orgAnonima Fumetti segnala: Lunedì 23 giugno 2003 ha avuto luogo l'assemblea annuale dei soci Anonima Funetti. Non appena disponibile, la segreteria dell'associazione provvederà a pubblicare tramite afNews la relazione dell'assemblea, i nuovi progetti in corso e i bilanci.
cod-anonima

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 25/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Anonima

afNews - comunicazione ai lettori

afNews - comunicazione ai lettori. Il webmaster sarà in ferie (beato lui, nelle consuete Dolomiti) da sabato prossimo per due settimane. Le notizie continueranno a essere inserite dai collaboratori dell'agenzia. Per la pubblicazione di comunicati stampa urgenti nelle prossime due settimane siete invitati a inviare i testi (invece che al consueto afnews@fumetti.org) a questo indirizzo: c.perox@tin.it. L'invio della newsletter per posta elettronica, invece, riprenderà al ritorno del webmaster.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 25/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Premio a Jason Lutes
Riceviamo: Berlin-La città delle pietre dell'americano Jason Lutes edito da Coconino Press si è aggiudicato il "Premio Scaffale" nell'ambito del Premio Letterario "Della Resistenza" Città di Omegna 2003, la cui giuria era composta da Massimo Bonfantini, Alba Andreini, Mauro Begozzi, Oreste Pivetta, Dario Voltolini. E' la prima volta che che questo premio, che segnala opere di saggistica, poesia o narrativa, di recente pubblicazione in Italia, che, coniugando valori letterari e impegno civile, abbiano dato risalto alle questioni fondamentali del nostro tempo, viene attribuito ad un'opera a fumetti.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 25/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il papà di Asterix sarà a Roma
click to zoom inRiceviamo: Uno straordinario evento sarà al centro della terza edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto e dell'Animazione - organizzato da Fiera di Roma e da “Castelli Animati”, con la direzione artistica di Luca Raffaelli - in programma alla Fiera di Roma dal 2 al 5 ottobre 2003. Ospite d'onore, sarà infatti Albert Uderzo: il disegnatore che nel 1959, insieme allo sceneggiatore René Goscinny, ha creato il popolarissimo personaggio di Asterix il Gallico. Una grande mostra dedicata ad Albert Uderzo, ripercorrerà le tappe della carriera di questo grande maestro del fumetto internazionale. Un'occasione davvero eccezionale, che vedrà lo stesso Uderzo (autore francese, di origini italiane) incontrarsi con il pubblico di Romics, con i bambini delle scuole romane e con gli appassionati e gli esperti di tutta Italia. Info: www.romics.it - info@romics.it

Print itManda/Send via eMailMartedì, 24/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Expocartoon a novembre
Riceviamo: La XVIII edizione di Expocartoon-MediaGateShow, Mostra Mercato del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games si svolgerà a Roma nella nuova sede dell’ERGIFE, complesso congressuale e alberghiero che sorge sulla Via Aurelia, dal 20 al 23 novembre e, come da tradizione, ospiterà il XXVII Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione, la più longeva (38 anni dalla prima edizione) e conosciuta manifestazione mondiale dedicata al cartooning, nel corso della quale una Giuria Internazionale assegnerà le prestigiose statuette Yellow Kid, riconoscimenti considerati come gli Oscar dei fumetti, le targhe Caran D’Ache all’illustrazione  e i Fantoche al cinema di animazione. Saranno quattro giorni all’insegna di eventi e incontri qualificanti con la partecipazione di personalità e autori internazionali. Il programma, elaborato da Immagine, Centro di Studi Iconografici, l’Associazione  che cura tutta l’attività culturale del Salone dal 1965, è ricco di eventi e di partecipazioni. Saranno allestite ben otto mostre espositive, con la partecipazione di vari Paesi stranieri, con la presenza degli Autori e studiosi internazionali. Anche al cinema di animazione saranno dedicate varie rassegne e monografie. Da questa edizione un particolare spazio sarà dedicato anche al cinema d’azione e di avventura con riferimento a quei film dal vero ispirati ai personaggi dei fumetti. Info: expocartoon@yahoo.it - www.expocartoon.it.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 24/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Nuova sede per Daniel Maghen

GibratLa Galleria Daniel Maghen, che si occupa di tavole originali a fumetti, apre una nuova sede a Parigi: 47 quai des Grands Augustins, 75006 Paris, métro: St Michel, tel: 01 42 84 37 39. L'inaugurazione avrà luogo venerdì 27 giugno 2003, alle 18,30 con una mostra dedicata a Jean Pierre Gibrat e Patrice Pellerin. In linea trovate il catalogo nel sito www.danielmaghen.com.

 The Galerie Daniel Maghen opens in Paris at 47 quai des Grands Augustins, 75006 Paris, métro: St Michel, tel: 01 42 84 37 39. Online it's at www.danielmaghen.com -serviceclient@danielmaghen.com.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 23/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Festino su Robot
Giuseppe FestinoGiuseppe Festino è noto nel comicdom italiano per essere il ritrattista dei fumettisti. In realtà è illustratore a tutto tondo, in particolare per la fantascienza. Esce, dopo vent'anni di assenza, la nuova edizione della rivista Robot, con illustrazioni proprio di Festino. Una intervista su Delos e la pagina ufficiale della rivista sono online.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 22/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

I lampi di genio di Novelli in mostra a Dervio
Dal 4 luglio al 24 agosto, a Dervio, sul Lago di Como, nel Palazzo Comunale, non lontano da dove è nato Plinio il Vecchio, verranno esposte 100 tra illustrazionini originali, cartoon e libri che Luca Novelli ha pubblicato nel corso di trent'anni: dagli Edenisti al Laureato, dai primi libri sui computer della Mondadori alla serie Lampi di genio edita in Italia dall'Editoriale Scienza e ora tradotta anche in arabo dall'editore libanese Dar al-majani. La mostra ha per titolo "lampi di genio e no". Si inaugura venerdì 4 luglio alle 18,30. Alcune immagini e un comunicato stampa sono qui: www.lucanovelli.com/dervio.htm.
cod-mostra

Print itManda/Send via eMailDomenica, 22/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Una legge per gli autori italiani di fumetti: modifiche in corso

SILF logoSILF/SLC/CGIL segnala: Ecco il testo modificato della proposta di integrazione della legge sul diritto d'autore a favore degli autori. Il testo precedente è in linea nel sito del Parlamento. Il nostro Sindacato ha proposto ai parlamentari alcune ulteriori piccole, ma significative, modifiche, che vi segnalimo in coda.

Modifiche alla legge 22 Aprile 1941, n.633, in materia di tutela dei diritti degli autori di opere di disegno “ a fumetti “.
Comma 1. Nelle opere di arte del disegno cosidette “a fumetti” la parte letteraria e la parte grafica sono inscindibili ed essenziali nell’azione creativa della narrazione, e pertanto il contributo dell’autore letterario e di quello grafico si considerano equivalenti,anche ai fini dell’utilizzazione economica dell’opera; l’esercizio dei diritti di utilizzazione economica, in percentuale alla vendita o nelle varie forme di sfruttamento, spetta all’autore o ai coautori in parti uguali; solo nella fase produttiva dell’opera stessa, in considerazione della disparità di tempo necessario alle due parti creative alla sua realizzazione, il compenso, a pagina o a percentuale di vendita, verrà ripartito tra le parti in maniera proporzionale; le tavole originali sono di proprietà degli autori.
Comma 2. Qualora l’autore letterario ovvero quello grafico abbiano contribuito in via esclusiva alla caratterizzazione dei personaggi di cui al comma 1, i diritti sui personaggi stessi competono a tale singolo autore.
Comma 3. Nelle opere “a fumetti” di produzione seriale che necessitano dell’apporto di collaboratori, si considerano autori o coautori titolari della serie, con diritto di supervisione sul prodotto, lo scrittore e il disegnatore ideatori ed iniziatori della serie stessa; i collaboratori delle opere “a fumetti” di produzione seriale sono autori solo della propria produzione e proprietari in percentuale dei diritti per quanto attiene alle ristampe o riedizioni, alle vendite all’estero o a qualsiasi altro sfruttamento della stessa; la libera contrattazione tra le parti stabilisce la percentuale dei diritti spettanti ai collaboratori.

Ulteriori modifiche da noi richieste:
La dicitura  - opere di disegno "a fumetti" - va modificata in opere a fumetti. L'inizio del comma 1 va modificato come segue: Comma1. Nelle opere a fumetti la parte...
Nel resto del testo bisogna togliere le virgolette da "a fumetti" in modo che resti solo opere a fumetti. La virgolettatura è assolutamente falsante rispetto alla definizione ormai cosolidata di fumetto. La dicitura "opere di arte del disegno cosiddette a fumetti" è da noi considerata negativamente. Abbiamo ormai assodato che il fumetto è opera di letteratura (disegnata), e questo le offre maggiori vantaggi complessivi, al di fuori di dubbi interpretativi, non ultimo quello del contratto di edizione. Info: silf-slc@mail.cgil.it
cod-silf

Print itManda/Send via eMailDomenica, 22/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Fuori di Trend: Baba Yaga

zoom inFuori di Trend by Leonardo Gori:
È uscito il DVD del leggendario film Baba Yaga, di
Corrado Farina. Girato nel 1973 e interpretato da Carroll Baker e Isabelle De Funès, è una libera trasposizione sullo schermo delle avventure sexy-oniriche dell’immortale Valentina di Guido Crepax. Fantastico profumo d’epoca, e un bel film di per sé. Ottima rimasterizzazione digitale, e oltre dieci minuti di scene tagliate all’epoca e miracolosamente ritrovate nei sotterranei del Ministero dello Spettacolo e nella collezione personale del regista. Inoltre, una nutrita sezione di extra: un’intervista a Corrado Farina, e un documentario dello stesso su Crepax, ma preceduto da una godibilissima storia del fumetto in Italia presentato a Venezia nel 1970, che non ricordo di aver mai visto. Ma questo DVD non è stato prodotto in Italia. È della Blue Underground, e benché sia “region 0” (quindi senza odiosi vincoli macroregionali) è in NTSC e si trova praticamente solo su Amazon
. Già questo fa girare le scatole: perché dobbiamo andare ad acquistare in America una cosa tutta italiana come questa? Fa nulla, direte, siamo abituati a questo e altro: ma benché i documentari siano in Italiano (sottotitolati in Inglese a richiesta), e così anche i dieci minuti tagliati, non altrettanto si può dire per il film, che è in Inglese E BASTA, senza nemmeno la possibilità di usufruire dei sottotitoli in quella lingua. Comunque il DVD ha anche un cartoncino con un bel montaggio Crepaxiano e la locandina originale in formato cartolina, ed è impedibile. Già che c’ero, ho fatto qualche domanda a Corrado Farina, che è anche un apprezzato scrittore (è uscito da non molto il suo romanzo Dissolvenza incrociata).
zoom in - Corrado, perché Baba Yaga è finto su DVD solo in edizione in lingua Inglese? 
La risposta a questa domanda è abbastanza ovvia: perchè nessun editore italiano di DVD ha mai pensato a realizzarlo. Il mercato dei DVD, ancorchè in velocissima espansione, è ancora molto indietro rispetto a quello dei VHS, e per il momento si orienta sui cosiddetti "blockbusters" o sui film dei grandi autori. "Baba Yaga" è un film di nicchia (anche in VHS è uscito solo due o tre anni fa, e solo in una collana da edicola specializzata in film dell'orrore). Credo che perchè l'ondata dei DVD italiani raggiunga questa nicchia bisogna aspettare che il mercato sia più saturo, sia di film che di "lettori".
-- ...ma il DVD è un supporto rivoluzionario, che offre molteplici opportunità di fruizione, oltre ad un'altissima qualità.
Non c'è dubbio: soprattutto consente di gestire il film in un modo del tutto diverso, non lineare, per non parlare degli extras, che non di rado sono molto più interessanti e divertenti del film stesso.
-- Il tuo non è il solo caso: capolavori del cinema italiano sono stati editi in DVD solo negli Stati Uniti (per fortuna con l'audio originale), come nella splendida collezione Criterion. Invece reperti di enorme interesse storico e artistico del Muto, come "Cabiria" (Kino Video) e "Gli ultimi giorni di Pompei", anche questi ignorati dai nostri produttori, hanno subito la traduzione delle didascalie. Trovo tutto ciò intollerabile. Cosa c'è di sbagliato, in Italia, nel mercato dei DVD?
Il nostro provincialismo, che ci fa ammirare ciò che viene da "altrove" più di ciò che viene da casa nostra; la nostra miopia culturale, che ci fa pensare che la storia del cinema sia una cosa da tenere in soffitta; e il consueto ritardo a recepire le nuove proposte. D'altra parte, perchè le cose dovrebbero andare diversamente, con la televisione da un lato e buona parte del cinema americano dall'altro che fanno del loro meglio per abbassare ulteriormente il livello culturale medio? E considera che, nonostrante questo, oggi le cose vanno già meglio di alcuni anni fa, grazie ad una serie di fattori diversi, fra i quali spiccano le multisale d'essai.
-- In Baba Yaga c'è la tua Valentina, che non è necessariamente quella di Crepax, anche se ne coglie alla perfezione lo spirito. Io credo che non si possa "trasporre" al Cinema un fumetto, ma solo interpretarlo. Sei d'accordo?
zoom inMi sembra che sia solo questione di intendersi sull'uso di queste parole. "Trasporre" e "interpretare" sono quasi sinonimi, anche se volendo possiamo dire che il primo termine rappresenta il fine e il secondo il mezzo. Direi piuttosto che i due media sono talmente diversi che l'interpretazione (o se vuoi la trasposizione) debbono necessariamente ripartire da zero, e non inseguire il fumetto in modo pedissequo ma cercare per l'appunto di ricuperarne lo spirito, anche a costo di tradirne la lettera.
Non a caso, uno degli esempi più positivi che ricordo è quello del "Popeye" di Altman, che essendo stato trasformato in musical sembrava non avere più nulla a che fare con quello di Segar, eppure era più fedele alla sua matrice a fumetti di tanti altri film più vicini alla "lettera" del loro personaggio e delle sue storie.
-- Il tuo film fu reso possibile anche da un periodo storico particolarmente stimolante, in cui Fumetto, Cultura "alta" e mezzi di comunicazione di massa sembravano andare d'amore e d'accordo. Oggi i film ispirati alla Narrativa Grafica sono quasi solo quelli americani supereroistici. Perchè in Italia non si  fanno più cose del genere? Forse è cambiata profondamente la Società, oltre che il modo di fare Cinema?
Che rispetto agli anni Sessanta-Settanta la società sia cambiata profondamente, e in peggio, è sotto gli occhi di tutti. Allora c'erano degli entusiasmi e delle speranze che oggi non ci sono più, come non ci sono più certi fumetti di un tempo da cui trarre stimoli. Oggi, l'America di Bush e delle Twin Towers si specchia soprattutto nella violenza e nei complessi dei suoi superoi, e non è un caso che (da Batmna a Spider Man, da Cpt. Devil a Hulk) siano proprio questi personaggi i più gettonati da un cinema che privilegia lo spettacolo frastornante a base di violenza e di effetti speciali.
In Europa, scomparsi Crepax e Pratt, chi abbiamo da opporre? L'unico esempio recente mi sembra essere quello del "Paz" di De Maria, che non a caso ha le sue radici negli anni Settanta. Quanto al film di Corto Maltese se ne parla da decenni, ora sembra che ci siamo, e speriamo di non dover rimpiangere che non si sia solo continuato a parlarne.
-- In un libro graffiante e irresistibile, "Storia di sesso e di fumetto" (Mare Nero, Roma 2001), hai mischiato Cinema e comics, rievocando le atmosfere anni Settanta. Possiamo sperare in qualche altra chicca autobiografica?
zoom inSe parliamo di cinema, i tempi non mi sembrano molto propizi. I miei film sono nati (nascono? nasceranno?) in una specie di "terra di nessuno", al confine fra il cinema d'autore da una parte e quello di intrattenimento dall'altro. Ma il cinema italiano, che oggi sopravvive solo grazie a singoli (e scarsissimi) film d'autore, ha seppellito da tempo il prodotto di "genere", e nelle zone di confine oggi è ancora più difficile vivere che nella striscia di Gaza o sulle alture del Golan. "Storia di sesso e di fumetto", inoltre, rivisita un genere (quello dei cosiddetti "fumetti per adulti" tipo Isabella e Zora) che è morto anche lui. Doppia pietra tombale, dunque. Comunque, come ci insegna King, "a volte ritornano".E' sempre lecito sperare che qualcosa cambi, anche se nulla per il momento sembra lasciarlo presagire. Io, nell'attesa, continuo a frequentare la solita "terra di nessuno" non più con i film ma con i romanzi, che una componente autobiografica ce l'hanno quasi sempre.
.
cod-fdt cod-recensione

Print itManda/Send via eMailDomenica, 22/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-FdT

Gulp! Supergulp! aggiornamento sito e mostra
SuperGulp è patrocinato dal Centro Nazionale del Fumetto Anonima FumettiAspettando la tappa di Napoli dal 23 settembre al 12 ottobre 2003 che si terrà nella Città delle Scienze, in collaborazione con Napoli Comicon, il sito di "Gulp!Supergulp" si arricchisce con nuove SEZIONI: La storia, Le date e puntate, Scarabocchiando, I realizzatori, I programmi, Il catalogo, Le targhe, Il guest book….ed altro ancora. “Da adesso alla prossima tappa di Napoli e Roma…” dice Vito Lo Russo Presidente dell’Associazione Culturale Gulp!Supergulp! e curatore dell’evento insieme a Guido De Maria e Giancarlo Governi autori della mitica trasmissione “… il sito sarà costantemente aggiornato con molte notizie. Negli ultimi due anni dopo una ricerca approfondita possiamo grazie al web inserire molte chicche che non sarebbero state mai pubblicate sia per i tempi che per i costi. Interessante e molto approfondite sono le sezioni di date e puntate di Gulp e Supergulp, note e recensioni del palinsesto televisivo del periodo, il sondaggio su ragazzi e adulti davanti a Gulp fumetti in tv, indetta dalla Rai e realizzata dall’Istituto Agostino Gemelli di Milano nel 1974, eseguito pionieristicamente con intendimenti educational che oggi sono più che mai di stretta attualità. Il Guest Book è un estratto dei messaggi scritti da migliaia di fans che hanno seguito le tappe di Modena e Torino, ma troverete tanto altro ancora… lanciando una buona lettura, o meglio una buona visione!" Per informazioni: gulpsupergulp@yahoo.it - www.gulpsupergulp.it.

Print itManda/Send via eMailSabato, 21/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: una fiaba per crescere

E' indetto un concorso letterario al quale si può partecipare anche con letteratura disegnata (fumetti). Il bando di Una Fiaba per Crescere è disponibile in linea all'url www.unafiaba-percrescere.lucina-caramella.it.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailSabato, 21/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Paperinik: le origini - pregi e difetti

Riceviamo: E' possibile ordinare presso la Walt Disney Company Italia, alla somma di 25 Euro, il cofanetto con due volumi dedicati alle origini di Paperinik. I due volumi rilegati contengono le ristampe delle prime 10 storie di Paperinik tutte sceneggiate da Guido Martina e disegnate da alcuni tra i migliori artisti Disney italiani tra cui Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, Massimo De Vita e Giorgio Cavazzano. Il primo volume (che prossimamente sarà anche disponibile in formato economico nelle edicole) contiene anche due redazionali dedicati a Paperinik e Paperinika che se pur realizzati dal bravo ed esperto Luca Boschi sono abbastanza generici e con alcune imprecisioni circa l'interpretazione data al personaggio nella sua seconda avventura PAPERINIK ALLA RISCOSSA. L'opera anche se nel suo insieme interessante, trattandosi di una ristampa principalmente edicata ai collezionisti pecca purtroppo in alcuni elementi: La quallità grafica è mediocre, i disegni ingranditi  rispetto agli originali hanno un leggero ma comunque fastidioso effetto "pixel" sul tratto mentre alcune vignette, che nelle versioni originali sono di anticipazione alla puntata successiva o riassuntive alla puntata precedente, sono state completamente omesse. In linea con l'attuale regola di "politically correct" imposta dalla Disney (a volte decisamente ingiustificata ed eccessiva, tanto da trasformare "...un bel bicchiere di birra con robusto contorno di pane e prosciutto"  in  "...una bella bibita fresca, con robusto contorno di panino imbottito" !? ) , i testi sono stati in più punti modificati se non addirittura stravolti  rispetto agli originali di Guido Martina, che comunque in queste avventure non raggiungevano mai un livello "oltre limite" tipico di alcune delle primissime storie del compianto scrittore piemontese. Purtroppo anche le copertine non rendono merito al personaggio originale, mostrandoci un Paperinik dall'espressione allegra e bonacciona decisamente non in linea con l'immagine "noir" e fantomatica delle papero mascherato prima maniera a cui i volumi sono dedicati. Speriamo che l'idea comunque apprezzabile serva  a far rivivere sul settimanale Topolino nuove storie del Paperinik tenebroso vendicatore, che oramai da molti anni nella maggior parte delle sue avventure è relegato a noiosetto "vigilante" cittadino o grottesca macchietta comica. Altre immagini ed informazioni su questi ed altri libri dedicati al papero mascherato vecchio stile sono disponibili alla pagina LIBRI SU PAPERINIK del sito PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE. [Andrea Salimbeti]
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Abelard Snazz: Un Comico a R'LYEH

Riceviamo da Alberto Lanzillotti: www.ubcfumetti.com/abelard_snazz. Su Abelard_Snazz (La realta' del fumetto interinale) due nuovi fumetti on-line: "Un Comico a R'LYEH" di Cristiano Fighera e Francesco Biagini e "Codice Horror: Il Giulivo Giaguaro" di Jois Lelli e Alberto Lanzillotti. Inoltre un ricco aggiornamento delle nostre gallerie con molte nuove illustrazioni ispirate agli X-Men.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Il destino della Lexy su Lo Spazio Bianco
Riceviamo da Ettore Gabrielli: Dopo un comunicato (www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=428) inviato a distributori ed editori sembrava che il cammino della Lexy in ambito fumettistico fosse terminato. Oggi, su Lo Spazio Bianco (www.lospaziobianco.it), Dario Gulli, direttore editoriale della casa editrice di Terni, svela il futuro della Lexy e dei suoi fumetti, parlando delle difficoltà incontrate e dei propositi futuri. Leggete l'intervista a questo indirizzo http://www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=436

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Speciale John Doe su AmazingComics
Riceviamo da Matteo Losso: www.amazingcomics.it AmazingComics.it presenta lo "Speciale John Doe", ricco di informazioni, immagini e materiali in esclusiva sulla nuova serie targata Eura: recensioni incrociate del n°1, interviste agli autori (Bartoli, Recchioni, Mammucari, Farinelli...), il soggetto originale del primo episodio, le tavole di prova di alcuni disegnatori e, in esclusiva, gli sfondi di John Doe per il PC, da scaricare gratuitamente.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Abruzzo Art & Comics
Riceviamo: Abruzzo Art & Comics è il primo grande evento in Italia dedicato all’arte figurativa - nello specifico ai fumetti e all’illustrazione -, al cinema e al cartoon. Tutte queste arti hanno in comune la narrazione per immagini, un tipo di espressione che sta particolarmente a cuore agli organizzatori dell’evento, Dino Caterini (Direttore generale della Scuola Internazionale di Comics) e Paolo Eleuteri Serpieri, artista del fumetto conosciuto a livello mondiale. Diversi tentativi in questo senso sono già stati fatti ma gli obiettivi che si pone Abruzzo Art & Comics  sono sicuramente più ambiziosi, e il target che vuole raggiungere è particolarmente esteso. Vediamo perché: innanzitutto per via dell’ingresso gratuito, che abbatte la prima barriera all’affluenza di pubblico. Fior di manifestazioni sono fallite proprio per la mancanza di lungimiranza degli organizzatori. Altro motivo di interesse per questa mostra-mercato è il luogo in cui è stata organizzata: il porto turistico di Pescara, in una ambientazione alla “Grande Gatsby”, con bianchi gazebo e il mare a pochi passi. I film in proiezione sono anche essi di vasto target ma ci sono anche le proiezioni di film d’animazione (a cura di Matita Film Festival). Sono previste performances di magia, e ospiti illustri quali Loredano Ugolini,  Mario Rossi, Paolo Eleuteri Serpieri, Passepartout, Andrea Domestici e Serena Guidobaldi. Il travolgente gruppo dei Raggi Fotonici sarà presente nella serata finale, con un vero fuoco d’artificio musicale costituito dai suoi successi vecchi e nuovi e dalle cover delle sigle televisive più famose: intorno alla cartoon band più famosa d’Italia ruoteranno tutta una serie di interessanti eventi legati alla musica nei cartoon. Per quanto riguarda gli  altri eventi, le proiezioni sono accompagnate da incontri e dibattiti. le riprese all’interno di Abruzzo Art & Comics saranno curate in esclusiva da RaiSat. Diverse le mostre da segnalare: la mostra “I bambini e la guerra” a favore dell’Unicef, la mostra che vede protagonista Zorry Kid, personaggio creato dal celebre Jacovitti, la mostra delle tavole di Lux, autore del celebre Pasqualo (divertente personaggio del Giornalino) e l’antologica di Mario Rossi, un excursus nella carriera del celebre disegnatore e insegnante della Scuola Internazionale di Comics dal titolo “Un segno tra realtà e avventura”. Una esposizione del tutto particolare è dedicata all’arte di Saverio Tenuta, anche lui insegnante della Scuola Internazionale di Comics, che ha recentemente pubblicato il suo volume “Elegia” negli Stati Uniti per le edizioni Heavy Metal; Abruzzo Art & Comics esporrà le tavole pubblicate su questo volume. Appuntamento quindi al Porto Turistico di Pescara, dal 10 al 13 Luglio 2003, dalle 18, 30 fino... a tarda notte!
cod-festival

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Festival

L'ambito Premio Franco Fossati è alla settima edizione!

Franco Fossati by Bruno CannucciariIl Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto Cartoon Club, in collaborazione con l'Anonima Fumetti, il Centro Fumetto Andrea Pazienza e la Fondazione Franco Fossati, indice la settima edizione del PREMIO "FRANCO FOSSATI" dedicato alle opere di critica, storia e saggistica sul fumetto e sui cartoni animati realizzate da autori italiani e pubblicate nel biennio 2002-2003. Le opere pervenute verranno giudicate da un'apposita giuria formata da esperti saggisti, critici e giornalisti, sotto la guida del Presidente di giuria sig. Luigi F. Bona. Il giudizio della giuria è inappellabile. La giuria premierà un massimo di tre opere, agli autori delle quali verrà assegnato il Premio "Franco Fossati". La premiazione avverrà a Rimini durante il festival Cartoon Club, la sera di sabato 19 luglio p.v. Gli editori dei libri segnalati verranno premiati con la pubblicazione di un'inserzione pubblicitaria, che raccoglierà tutti i volumi vincitori e che sarà pubblicata sulle riviste Fumo di China (edita da Cartoon Club), Schizzo (edita dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza") e Il Fumetto (edita dall'ANAFI, che ringraziamo per la preziosa collaborazione) oltre che sui siti internet dell'Anonima Fumetti, della Fondazione Fossati e di Cartoon Club. Il bando completo si trova qui.

 It's seven, for the Franco Fossati award! The prize is for the Italian essays about comic art. More info here.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 19/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Pilote è in edicola

zoom inCome promesso, la nuova edizione one-shot della storica rivista Pilote è in edicola (in Francia, naturalmente) e ne vedete la copertina qui a fianco. Sulle sue pagine nacque Asterix e per lei lavorarono grandi del fumetto come Uderzo, Goscinny, Giraud, Mézières, Gotlib, Fred, Charlier ecc. Nata il 29 ottobre del 1959 è chiusa ormai da anni. Ma l'editore Dargaud esce con un numero unico di 128 pagine, con autori del calibro di Giraud e Gotlib ma anche nuove stelle da Sfar a Zep. Un assaggio? Qui... 

 The french magazine Pilote by Dargaud is here, once again. Take a look...

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 19/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Pizzo a Fumetti

Riceviamo: Segnaliamo la prima edizione di una piccola, ma ben curata, rassegna sul fumetto che si terrà il 27, 28, 29 giugno nella città di Pizzo, in provincia di Vibo Valentia. La rassegna (per info: 0963534289 ass. alla cultura, pizzoafumetti@yahoo.it) prevede una mostra di tavole originali degli autori Baldazzini, Cicarè, Palumbo, Mencherini, un corso di fumetto, una mostra mercato, la proiezione di film dall'immaginario fumettistico (Delicatessen di Jeunet e Caro per es.).
cod-festival

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 19/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Festival

Politica e Fumetto: comunicazioni a confronto
Un esempio di comunicazione a fumetti per il Sindacato (c) Vittorio Pavesio per CGILRiceviamo: il Circolo Giovani, Società e Cultura invita a partecipare all’incontro/dibattito LA POLITICA INCONTRA IL FUMETTO “FORME DI COMUNICAZIONE A CONFRONTO” giovedì 10 luglio ore 20,30 presso la sede di Torino di Via Palazzo di Città 24. Intervengono: ADE CAPONE – creatore del “mitico” Lazarus Ledd, ALESSANDRA SALIMBENE - titolare Near New Media Agency, VITTORIO PAVESIO – editore e vice presidente Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto, CHRISTIAN MARASA’ – portavoce Circolo Giovani Società e Cultura, ALESSANDRO ALTAMURA – Vice pres. Consiglio Comunale, ON. GIANNI VERNETTI -  Segretario Regionale della Margherita, Modera : Fabio Curzola. Tra tutti i partecipanti alla serata verrà estratta, in omaggio, una tavola originale di Lazarus Ledd.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 18/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

"Su tutti gli schermi!..." video web per il fumetto

Editions DUPUISL'animazione (in Flash o in Quicktime) è una delle caratteristiche del web odierno. Chi fa fumetti è sempre attento a ogni nuovo mezzo per raccontare le proprie storie. Ecco quindi che prende piede (al di là delle Alpi) l'uso di annunciare l'arrivo di un albo a fumetti con un breve annuncio animato da diffondere su Internet, proprio come si fa per i film, e magari da spedirsi fra appassionati, in un proficuo passa-parola informatico. Ecco quello del nuovo Piccolo Spirou della Dupuis, o quello in tre parti preparato dalla Casterman per l'uscita di Esotérique, o quello per Le Seigneur d'Ombre dalla Soleil. Veri e propri piccoli video promozionali che cominciano a dar luogo a un collezionismo specifico. Editori italiani: tocca a voi, adesso! I creativi qui non mancano di certo. Un esempio per tutti è il trailer de Il Signore dei Porcelli dei dentiblù, online in rete dall'anno scorso.

 Web-videos to promote comic art, just like movies. Take a look at the Little Spirou from Dupuis, or at Esotérique by Casterman, and at Le Seigneur d'Ombre from Soleil. And in Italian "Il Signore dei Porcelli".

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 18/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Moiseditoriale: le "sparate" del...

by
Moisecod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 18/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Moiseditoriale: Referendum

by
Moisecod-editoriale

Print itManda/Send via eMailMartedì, 17/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Martin Mystère su DinamoTorino
Martin Mystère è ospite di www.dinamotorino.it in una presentazione del giornalista Emanuele Rebuffini.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 17/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Una rivista di fumetti online, con grandi nomi - Online comic art magazine with Cavazzano
Riceviamo: Cari amici, è nata Fumetti e Storie - MAGAZINE, la  (prima?) rivista di fumetti italiana sul Web A PAGAMENTO creata e gestita direttamente dagli autori  Giorgio Pezzin e Manuela Marinato. La partenza avviene utilizzando le storie  dei personaggi creati da Pezzin e Cavazzano (storie riviste e completamente rimontate per il Web all'interno di filmati FLASH) ma poi l'intenzione è di continuare con nuovi personaggi  fino ad  aprire la rivista ad altri colleghi professionisti e soprattutto a tanti giovani autori che cercano una strada semplice ed economica per farsi conoscere ... il tutto essendo sempre e comunque pagati per il proprio lavoro in proporzione al gradimento dei lettori! La rivista si basa infatti su un software appositamente realizzato per valorizzare al massimo il lavoro degli autori: Ogni lettore acquista un abbonamento prepagato (Plafond)  di 250 o più pagine e quando legge le storie, ogni pagina letta consuma un punto da questo Plafond. Al tempo stesso la pagina viene registrata su un database e il punto speso viene accreditato agli autori che l'hanno creata. In questo modo più una pagina viene letta, più gli autori guadagnano. Quindi sono proprio i lettori stessi che decretano il successo delle storie ... e tutto in tempo reale, senza troppe intermediazioni e spese inutili. Ma i lettori pagheranno? Questa è in effetti la grande sfida ancora tutta da verificare. I lettori e gli utenti del Web devono capire che se non c'è il giusto guadagno per il proprio lavoro nessuno può continuare a lungo. In fondo si pagano i fumetti anche in edicola, perchè sul Web dovrebbe essere diverso? Solo che, eliminando tutti i costi impropri come la stampa e la rete di distribuzione, si può vendere il prodotto ad un prezzo molto basso ed essere tutti ugualmente soddisfatti. Se oggi il fumetto è "in crisi" come si dice, è perchè il mercato è come ingessato. Alla gente piacciono le novità, ma lanciare un nuovo fumetto costa moltissimo perchè  tutto il denaro se ne va per la carta, i trasporti e le edicole, lasciando quasi nulla ad Autori ed Editori. Così nessuno rischia più e molti nuovi autori e molte belle idee semplicemente non trovano lo spazio per farsi conoscere. Eppure ai lettori piace sempre leggere belle storie. Così il Web a pagamento (se fatto con moderazione e magari con gli stessi Autori come protagonisti)  potrebbe essere la nuova vita del fumetto... Tutti i particolari su www.fumettiestorie.com  oppure direttamente su Fumettiestorie MAGAZINE all'indirizzo www.fumettiestorie.it. La rivista prevede infatti TRE GRADI di accesso: uno iniziale con accesso aperto a tutti con la spiegazione del funzionamento e con UNA STORIA GRATUITA come primo approccio; La REGISTRAZIONE che consente di accedere al sito e leggere ALTRE STORIE GRATUITE e vedere tutta la struttura della rivista; Infine, solo se soddisfatti dal tour iniziale, l'ACQUISTO DELLE PAGINE (Plafond) per leggere alche le storie a pagamento. Questo è tutto. Buona Lettura!

 Italian Comic art stories online: free and for a cheap price. Take a look at www.fumettiestorie.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Ecco il Museo del Fumetto! E' a Roma...

Il progetto del Museo del Fumetto di Roma entra nella sua fase operativa. Il gruppo di lavoro coordinato da Roberto Genovesi, designato dalle Biblioteche di Roma (emanazione del Comune di Roma) come responsabile dell’intera operazione, ha infatti messo a punto il materiale che andrà a comporre il data base sui 20 Grandi Autori del fumetto italiano che poi confluirà nel sito linkato sulla homepage del Comune di Roma. Inoltre lo stesso Genovesi ha scelto la rosa dei ‘’saggi’’ che  lo aiuteranno nella realizzazione dell’ambizioso progetto che – si legge nella lettera ufficiale inviata dalle Biblioteche di Roma ai designati – si propone di realizzare un nuovo servizio per la città di Roma, che sia non solo un punto di riferimento per gli appassionati ma che abbia come obiettivo primario quello di presentare al grande pubblico, e in particolare alle nuove generazioni, il mondo del fumetto. L’intento – si legge ancora nella lettera – è quello di costruire un archivio elettronico che anticipi la prossima realizzazione di un Museo del Fumetto che sia in grado di coniugare esigenze artistiche, conservative, formative e conoscitive in questo specifico campo’’. I ‘’saggi’’ indicati da Genovesi sono: Gianfranco Noferi, Direttore di RaiSat Ragazzi, Bepi Vigna, creatore di Nathan Never, don Antonio Tarzia, Direttore de Il Giornalino, Luca Boschi, direttore di Napoli ComiCon e Vice Presidente del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, Michele Ginevra del Centro Andrea Pazienza. ‘Noferi è in grado di portare al progetto tutta la sua esperienza nel campo della televisione per ragazzi – ha spiegato Genovesi - Vigna è un autore e un saggista ma anche un grande esperto per il panorama europeo della cosiddetta linea chiara, don Tarzia è un’autorità nel settore della comunicazione per l’infanzia, Luca Boschi è il maggiore esperto italiano di produzione Disney ed è in grado di fare da punto di raccordo con realtà importanti come Anonima Fumetti e il Centro Nazionale del Fumetto, Michele Ginevra sarà il punto di riferimento per il Centro Andrea Pazienza e la produzione underground che fa riferimento a testate come Schizzo. ’Ho scelto i nomi con l’obiettivo di  portare all’interno del progetto la più gran parte delle realtà italiane legate alla comunicazione per immagini – ha proseguito Genovesi – e sono convinto che si sia ulteriore spazio per coinvolgere altri rappresentanti del mondo del fumetto e dell’animazione perchè quello del Museo del Fumetto di Roma non è l’ennesimo progetto "contro" ma il progetto di tutti. Ora ci metteremo al lavoro per individuare la possibile sede anche se credo di averla già individuata e chi ha seguito la mia attività professionale negli ultimi anni sa già di cosa sto parlando anche se il riserbo in questa fase è d’obbligo’’. Per maggiorni informazioni: Roberto Genovesi.

 The Museum of Comic Art will be in Rome, in a project by Roberto Genovesi and the Town of Rome, with the help of experts like Gianfranco Noferi, director of RaiSat Kids, Bepi Vigna, creator of Nathan Never, don Antonio Tarzia, director of Il Giornalino, Luca Boschi, director of Napoli ComiCon and Vice President of the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti, Michele Ginevra of the Centro Fumetto Andrea Pazienza. Info: Roberto Genovesi.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

URGENTE: agli autori disneyani ed eredi
SILF/SLC/CGILSILF/SLC/CGIL comunica: Attenzione-URGENTE. Chi lavora o ha lavorato per storie Disney italiane (o chi è erede di autori disneyani italiani) è invitato a contattare con urgenza il Sindacato SILF (www.fumetti.org/silf): la RIUNIONE OPERATIVA di cui abbiamo parlato nelle comunicazioni precedenti (recupero vostri crediti pregressi) è indetta per martedì 24 giugno a Milano. Per i dettagli (orari, ordine del giorno ecc.) vi invitiamo a telefonare con urgenza al segretario organizzativo del SILF, Marco Cattaneo, al numero 338.3885210. Se conoscete autori (anche non collegati a Internet) o eredi di autori disneyani, vi preghiamo di portare a loro conoscenza questo comunicato con estrema urgenza.
cod-silf

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-SILF

Anonima Fumetti: convocazione Assemblea Ordinaria
www.anonimafumetti.orgAnonima Fumetti comunica ai suoi associati: In base all'articolo 8 dello Statuto dell'associazione italiana dei professionisti del fumetto Anonima Fumetti, è ufficialmente convocata l'Assemblea Ordinaria dei soci per il giorno 23 giugno 2003, alle ore 15.30, da tenersi nei locali della libreria 901 Comics Resort in via di Nanni 49/a, in Torino. Hanno diritto a partecipare i soci in regola con la quota associativa per il 2003. All'ordine del giorno sono: i bilanci, i programmi di lavoro proposti dal Consiglio Direttivo, varie ed eventuali. Per informazioni: segreteria@anonimafumetti.org. [Secondo avviso.]
cod-anonima

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Anonima

Prossimi Festival - Next Festivals

Ogni lunedì in linea: Piccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
Pizzo a Fumetti Pizzo - 27-29 giugno 2003
Festival Internazionale Animazione e Fumetto Dervio - 4-12 Luglio 2003
Abruzzo Art & Comics Pescara - 10-13 luglio 2003

Rimini Comix Rimini - 18-20 luglio 2003
Acquaviva nei fumetti Acquaviva Picena - 20-27 luglio 2003
Fumetti di Frontiera La Salle (Aosta) - 23-24 agosto 2003
Gulp! Supergulp! Napoli - 23 settembre-12 ottobre 2003
Quark Hotel Milano 27-28 settembre 2003
Romics Roma 2-5 ottobre 2003
Palanord Bologna - 4-5 ottobre 2003
Asolo Cartoon Festival - 17-19 ottobre 2003
Lucca Comics Lucca - 31ottobre 2 novembre 2003
Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale Roma 20-23 novembre 2003
Fumettopoli Milano - 22-23 novembre 2003
Castelli Animati Genzano 26-30 novembre 2003
Comix Show Terni 23 -25 aprile 2004


All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme 21-25 gennaio 2004.
Frankfurter Book Fair 8-13 ottobre 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals). Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 16/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cinema e fumetto: Robots

Rodney from Chris Wedge's ROBOTS
Anche il film d'animazione Robots, diretto dal regista americano Chris Wedge, autore di L'era glaciale, ha a che vedere col mondo del fumetto. Il film, infatti, è ispirato all'opera di William Joyce (le cui sortite a fumetti si trovano, ad esempio, nel volume curato da Art Spiegelman Little Lit), e racconterà le peripezie del piccolo robot Rodney che ambisce a lavorare come aiutante dei più importanti inventori della città. Uscita prevista per il 2005.

 Robots, the new animation movie by Chris Wedge (2005), is inspired by the comic artist William Joice.
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Fumetti: la fantasia è finita
Riceviamo: La Cueva (no art gallery) presenta dal 19 giugno al 10 luglio la mostra Fumetti:La fantasia è finita. di Paolo Bacilieri. Illustrazioni, bozzetti, disegni, tavole a fumetti da Durasagra, The SuperMaso atttitude, Zeno Porno, Napoleone. Inaugurazione giovedì 19 giugno ore 20. L'artista sarà presente. LA CUEVA (No Art Gallery) Via Vigevano 2/A, angolo via Gorizia Milano  --MM: Porta Genova info: tel. 02 84 63 946 cell: 339 62 82 999 email: info@topolin.it cueva@topolin.it www.topolin.it.
cod-mostra

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Jazz e Fumetto a Vivacomix
Riceviamo: Continua la ricerca da parte dell'associazione Vivacomix di approfondire le tematiche relative al fumetto, ricerca che si apre in questo caso al jazz, il libro, Jazz e Fumetto di Flavio Massarutto, terzo della collana Quaderni. Il libro è stato realizzato con il sostegno del comune di Mortegliano e verrà presentato venerdì 20 giugno alle ore 20 presso villa Mabulton nella frazione di Chiasselis di Mortegliano (Udine) alla presenza dell'autore e di Paola Bristot presidente dell'associazione Vivacomix. Seguirà un concerto di Jazz New Orleans con The Swing Cats, Lars Edegran New Orleans Jazz Band, Big Easy Bunch with Sammy Rimington. Il libro contiene anche una storia a fumetti ispirata a "The Black Saint and the Sinner Lady" di Charles Mingus: "Ballata" di Gabriella Giandelli e Lila Ambrosi.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 15/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Marvel - Epic: occasioni per nuovi autori e carta orginale

Epic Comics è il nuovo marchio (dietro il quale c'è la Marvel) il cui scopo è aprire lo spazio della pubblicazione a nuovi sceneggiatori e nuovi disegnatori. E' evidente che il mercato americano è alla ricerca di nuovi talenti, nuove idee, nuove risorse produttive per il futuro. Una cosa curiosa legata a questa iniziativa è che tramite il suo sito, l'editore mette in vendita la "carta originale" della Marvel, con tanto di marchio e scritte tecniche in ciano non riproducibile (potete vederla, sia pure mal riprodotta, nel loro sito), così che gli aspiranti professionisti possano cimentarsi, provando l'emozione di lavorare sulla stessa carta dei grandi collaboratori della Marvel. A parte questo, si tratta in effetti di un'offerta di lavoro che può valere il tentativo. Nel sito trovate anche le istruzioni per sottoporre il vostro progetto. Info: www.marvel.com/epic. Se ci provate, ricordatevi di contattare il sindacato SILF per la tutela dei vostri diritti, anche con gli editori statunitensi...

 From www.marvel.com/epic: "EPIC Comics is a new Marvel imprint under which we will publish comics written and illustrated by YOU. Anybody will have the opportunity to submit work for consideration by EPIC's submissions editors. EPIC enjoys more favorable economic parameters than Marvel (and other publishers for that matter) so we can publish books that others can't. EPIC strives for a broader creative scope than Marvel (and other publishers for that matter) so we can publish a wider array of stories than others would. By freeing writers and artists from many of the economic and content restrictions of traditional comic publishing, EPIC hopes to provide a forum for a new generation of comic creators to reach the next generation of readers."
cod-silf

Print itManda/Send via eMailSabato, 14/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Lavoro

Topesio e i Dragonlords di Cavazzano

Riceviamo dal circuito INDUCKS e rilanciamo volentieri alcune delle notizie segnalateci: Topesio e’ il nome italiano di Montmorency Rodent [sic], l’eterno rivale di Topolino nell’improbabile tentativo di far colpo su Minni. Personaggio minore dell’universo Disney, Topesio ha colpito la fantasia di un suo fan che gli ha dedicato un intero sito sul quale appaiono tutti i dati sul personaggio ed una newsletter: www.topesio.com. Si avvicina il momento della pubblicazione (anzi,è già arrivato, NdR) delle tanto attese avventure fantasy della banda Disney realizzate da Giorgio Cavazzano: “Huey, Dewey and Louie - World of the Dragonlords” pubblicata a partire dal prossimo numero di Zio Paperone (il 165) per 12 puntate, dunque un anno. Un’anteprima della storia e un’intervista a Cavazzano sono sul sito dell’uBC
fumetti: www.ubcfumetti.com/preview/0306a.htm e www.ubcfumetti.com/interview/0306b.htm. [Paolo Castagno]

Zio Paperone 165 From the INDUCKS newsletter: Topesio is the Italian name of Montmorency Rodent [sic], Mickey's eternal rival for Minnie's heart. He's one of the least-important characters in the Disney universe, but his personality has struck one fan who has made a web site featuring lots of info about this character, plus a newsletter: www.topesio.com. Cavazzano's new story is coming soon! "Huey, Dewey and Louie - World of the Dragonlords," which features the Ducks in a fantasy world, will be published in 12 parts starting from the next issue of Zio Paperone (165). A story preview and Cavazzano interview can be found on the uBC website: www.ubcfumetti.com/preview/0306a.htm & www.ubcfumetti.com/interview/0306b.htm. [Paolo Castagno]

Print itManda/Send via eMailSabato, 14/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

FlashToons awards

Riceviamo: In occasione della Seconda Edizione del Concorso per animazioni in Flash AniMOweb, organizzato dal Comune di Modena, FlashToons istituisce i FLASHTOONS.ORG AWARDS. Una giuria speciale assegnerà i seguenti tre premi Flashtoons esclusivamente per i lavori che perverranno alla sezione C del concorso AniMOweb per cortometraggi animati in Flash: - Miglior cartoon, sotto il profilo della migliore tecnica d'animazione - Miglior soggetto originale, il cartoon che si distinguerà sugli altri per un idea Originale e ben raccontata - Premio speciale al più Giovane concorrente. L'assegnazione degli awards avverrà nell'ambito della premiazione ufficiale di aniMOweb. I filmati selezionati saranno inoltre pubblicati nella sezione movies di FlashToons. COMPONENTI DELLA GIURIA SPECIALE FLASHTOONS: - Presidente: Giuliano Parodi, animatore web e tv, docente di animazione presso l'Istituto Europeo di Design di Milano. - Vice Presidente: Serena Guidobaldi, sceneggiatrice, rappresentante italiana di Flash TV (sito ufficiale: www.flashtv.com). - Giurati: Alessandro Alziati (Art Director gruppo Young & Rubicam), Marco Bertoldo (Grafico), Giuseppe Campo (Grafico), Simone Guidi (Programmatore), Alessandro Pignataro (Grafico), Costanza Zandomeneghi (Web Designer). Troverete tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sul sito ufficiale di aniMOweb all'indirizzo www.animoweb.itwww.flashtoons.org.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailSabato, 14/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Editoria Fanzinara Italiana: mostra e dibattito
Riceviamo: Il Bastian Contrario Archivio Nazionale Fanzine Italiane promuove, nell'ambito delle iniziative legate alla presentazione e valorizzazione della produzione fanzinara italiana, oltre alla consueta Mostra Itinerante, la mostra a tema 'Editoria Fanzinara Italiana' e la partecipazione a incontri /dibattiti relativi all'ambito fanzinaro.
La mostra 'Editoria Fanzinara Italiana' , sempre itinerante, espone e permette la consultazione di tutte le testate fanzinare, attualmente realizzate dalla produzione fanzinara italiana, che gratuitamente l'Archivio riceve e cataloga. La prima esposizione si terrà a Rignano sull'Arno FI nel contesto della manifestazione Creativa 4 i gg. 28 e 29 giugno; il dibattito si terrà a Fucecchio FI nel contesto della manifestazione Marea il giorno sabato 28 giugno alle ore 22.00; la seguente esposizione verrà eseguita nel mese di luglio in provincia di Ravenna; altre esposizioni e incontri sono in fase di studio (per gli interessati saranno inviati ulteriori chiarmenti!). Info: archivio@fanzineitaliane.it, www.fanzineitaliane.it.
cod-mostra cod-conferenza

Print itManda/Send via eMailSabato, 14/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mostre

Emigrazione e Immigrazione: il sorriso della tolleranza
Riceviamo: Nell'ambito della "Festa di tutti i colori" che si svolge nei Giardini di Piazza d'Armi a Fossano (13 – 15 giugno) con concerti, incontri, stand dedicati a intercultura, diversità, volontariato, verrà esposta la mostra "Emigrazione e immigrazione: il sorriso della tolleranza" che fa parte del patrimonio di Eurohumor, il Salone mondiale del Sorriso curato dall'Associazione Primalpe (www.eurohumor.org). Nell'atrio del castello degli Acaja (aperto tutti i giorni fino alle 19 e, durante i giorni del Palio anche il sabato e domenica) vengono esposte settanta opere di artisti di tutto il mondo che hanno disegnato drammi e aspettative degli emigranti. Cinesi, albanesi, ucraini, bielorussi, cubani, turchi e iraniani ma anche italiani, francesi, spagnoli e tedeschi hanno raccontato quello che è il più vasto e dibattuto fenomeno di questo millennio. LA MOSTRA RIMARRÀ ESPOSTA ANCHE A CONCLUSIONE DELLA "FESTA DI TUTTI I COLORI", DAL 13 E FINO AL 28 GIUGNO. L'INGRESSO E' LIBERO.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 13/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Grieco per Paris BD

Riceviamo: In occasione di Paris BD - Le Salon des Univers Dessinès, che si svolgerà a Parigi dal 12 al 15 giugno alla Porte De Versailles, Grieco Collection, il marchio italiano specializzato Navis02.jpgin statue da collezione in edizione limitata, ha realizzato in tempo record, meno di un mese,  la statua-premio per la manifestazione. La statua (click l'icona per vedere le immagini) è tratta dallo splendido disegno del poster del Salone realizzato da Buchet, che raffigura Nävis, l'eroina della famosa serie Sillage , fasciata in una aderente tuta spaziale, in una posa modellata sulla silhouette della Tour Eiffel che compare sullo sfondo. Già in fase di progettazione si è deciso di mantenere inalterati e riportare tutti gli elementi dell'illustrazione: dall'espressione del personaggio, alla Navis03.jpgposa del corpo molto dinamica ai  dettagli e i particolari della tuta spaziale. Grazie alla collaborazione e alla grande disponibilità di Philippe Buchet, che ha fornito gli schizzi esplicativi del personaggio e, naturalmente di Jean-David Morvan l' autore dei testi della serie Sillage, la statua incomincia a prendere forma. Determinante è l' apporto della casa editrice Delcourt che ha concesso il suo benestare all'operazione e della segreteria di Paris BD  a cui va un particolare ringraziamento, senza dimenticare il sostegno morale della rivista BoDoï. La statua monocromatica, con bagno galvanico color argento, è stata realizzata in un numero limitatissimo di circa quaranta  esemplari. Verrà presentata presso lo Stand BoDoï C39b presso le Hall 2.2 sabato 14 giugno a mezzogiorno. Soltanto una trentina di esemplari verranno messi in vendita agli appassionati e collezionisti. Info: www.griecocollection.com.

 It's by the Italian Grieco Collection the statue for Paris BD 2003. Info: www.salonparisbd.com - www.griecocollection.com.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Georges Pichard passed away

Georges PichardIl grande Georges Pichard, uno dei capisaldi del fumetto francofono (citamo fra tutti i suoi personaggi la famosa Paulette creata insieme a Wolinski), è morto nella notte fra venerdì e sabato scorsi all'età di 83 anni. Era nato a Parigi il 17 gennaio 1920.

 The great french creator Georges Pichard passed away friday night at 83.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 11/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Una statua per Hugo Pratt ad Angouleme!

La statua dedicata a Hugo PrattCNF/AF segnala: Sabato 14 giugno alle 15,00 in rue du Gond/rue Vigier de la Pile ad Angouleme, la città dei fumetti, il Sindaco Philippe Mottet inaugurerà la statua dedicata ad Hugo Pratt realizzata da Luc e Luvio Benedetti.

 Saturday 14 june 2003, the Mayor of the town of Angouleme (France) will unveil the statue by Luc and Luvio Benedetti dedicated to Hugo Pratt.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Acqui Comics in dirittura d'arrivo
Riceviamo: L'Acqui Comics si svolgerà ad Acqui Terme (AL) il 14 ed il 15 giugno 2003 nella zona fieristica Ex-Kaimano in Via Maggiorino Ferraris 5. Il programma è piuttosto ricco e comprende rassegne, mostre, tornei e dimostrazioni di novita' ed anteprime. E' possibile visionare gli approfondimenti e scaricare il programma in pdf dal sito www.acquicomics.it. Orari  Sabato: 15 - 22 Domenica: 11 - 19 Biglietto € 2 omaggio per chi si presenta in costume, ha meno di sei anni, si iscrive ad uno dei tornei convenzionati, è giornalista, militare, è registrato al motoraduno "Incontri in Officina", cammina sulle mani o ha due teste. Info: info@acquicomics.it - Ufficio di Accoglienza Turistica - 0144-322142 - www.officinadelleidee.org.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Next Exit cerca disegnatori
Riceviamo - offerta di lavoro: Ultima chiamata per gli aspiranti disegnatori, il 31 luglio segnerà la fine della nostra iniziativa Cercasi Matite, realizzata in collaborazione con la Editing Communications. In questo numero vogliamo riproporre una panoramica sui tre personaggi a fumetti per i quali stiamo cercando disegnatori, illustratori e coloristi. Scegliete il personaggio sul quale misurare il vostro talento e l’abilità professionale e buon lavoro. Ogni autore per partecipare dovrà mandare almeno n°5 matite dei personaggi e n°3 delle ambientazioni dei seguenti periodici: Isa e Bea streghe tra noi, Le Avventure di Topo Gigio, Sissi. I disegni dovranno riportare sul retro nome, cognome e indirizzo, e-mail e recapito telefonico dell’autore. Tutti i lavori dovranno essere in formato A3 o A4 e rispettare i criteri indicati nelle schede tecniche. I lavori verranno selezionati da un gruppo composto da esperti della casa editrice, firme del periodico e “addeti ai lavori”. I lavori dovranno pervenire all’indirizzo della redazione di Next Exit. Termine di consegna 31 Luglio 2003. Info: www.nextexit.it - nextredazione@virgilio.it.
NdR: come sempre quando segnaliamo su afNews inziative di questo tipo, vi invitiamo, se non siete già iscritti al Sindacato, a contattare il SILF (sindacato italiano dei settori fumetto illustrazione animazione) per la tutela preventiva dei vostri diritti, per consulenze sulla contrattualistica ecc.: www.fumetti.org/silf. cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Lavoro

Cinema e fumetto: supereroi Pixar all'attacco!

La Disney è decisamente disposta a pagare di più, pur di mantenere in piedi l'accordo con la vincente Pixar. Così, mentre sta per arrivare il pesciolino Nemo, la Pixar (Toy Story, Monsters & Co.) prepara un nuovo film in animazione 3D, The Incredibles, una gustosa parodia dei fumetti supereroistici (che uscirà accompagnata da relativo videogame per tutte le piattaforme). Per ora godetevi il trailer (con tanto di colonna sonora tratta dagli storici 007) e... non vi anticipiamo nulla per non togliervi il gusto! L'11 maggio del 2004 uscirà nelle sale: sarà il consueto successo Pixar a salvare le economie del distributore (la Disney)?

 A new movie by Pixar will be in the theaters on 2004: The Incredibles. Parody of comics superheroes.
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailLunedì, 9/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

eMotion 5 in edicola

E' nelle edicole, nelle fumetterie e nelle librerie specializzate in tutta Italia il quinto numero di eMotion "la prima e unica rivista dedicata interamente a cartoon e cinema d'animazione" in rete su  www.iht.it/emotion. Il sommario, decisamente interessante (ci limitiamo a citare come curiosità il servizio sul cinema d'animazione africano), si trova qui:  http://www.iht.it/emotion/emo-sommario_link05.htm. eMotion è un bimestrale critico-informativo dedicato all'animazione, vista come fatto artistico, ma anche come soluzione tecnica, con una prospettiva a 360 gradi che abbraccia produzioni di tutte le nazionalità e i generi, realizzate con spirito commerciale o autoriale, e in qualsiasi stile. Il nome eMotion è la sintesi di "emozione in movimento". "Il cinema d'animazione è infatti creato dal movimento, dal quale scaturiscono le emozioni nostre e dei personaggi, dalle gag slapstick alle sottili espressioni di un volto in primo piano."

 The Italian monthly about animation, eMotion, is online at www.iht.it/emotion.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 9/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Moebius e i Sette Samurai

05.jpg04.jpgNotizie interessanti dal mondo dei videogiochi. La Sammy's Studios produrrà un gioco con un deciso background intellettuale, basato su I Sette Samurai di Akira Kurosawa (film al quale è stato dedicato un nostro omaggio a fumetti uscito l'anno scorso su Topolino). Seven Samurai 20XX, dovrebbe essere questo il titolo, vede la supervisione di Hisao Kurosawa, figlio del famoso regista. Il premio Oscar Ryuichi Sakamoto, curerà le musiche del gioco, e la direzione artistica è assegnata al grande autore di fumetti Moebius (Jean Giraud),  che coordinerà il lavoro dei grafici e la concettualizzazione dei personaggi del gioco.

 Moebius will work at a videogame about the Seven Samurais by Akira Kurosawa. Production Sammy's Studios.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 9/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Cine-Comics su INK
click to zoom inRiceviamo: Nel sito Internet di INK è da oggi disponibile la sezione Cine-Comics, con tutte le news del mondo cine-fumettistico prossimo futuro. Aggiornate ogni settimana, informazioni ed immagini dai set dei film hollywoodiani ed europei tratti dai fumetti. In questa prima uscita, news su Blueberry, il Punitore, Hellboy, Michel Vaillant e Plastic Man. Cine-Comics è all'indirizzo www.inkonline.info/cinecomics.htm.
cod-cinema

Print itManda/Send via eMailLunedì, 9/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Cinema

Attenzione: il virus BugBear non arriva da afNews!
Come certo sapete, è in corso una ennesima "infezione" da virus informatici. Stavolta si tratta del BugBear. Sicuramente qualcuno degli abbonati alla nostra Newsletter è stato infettato, perché stanno circolando mail con oggetto [afnews] e testo evidentemente estratto da nostre vere newsletter, contenenti un allegato infetto. Il nostro circuito NON distribuisce MAI allegati, di nessun genere. Per cui le "false newsletter" arrivano, in realtà, da privati le cui macchine sono state colpite dal virus. Sappiate quindi che, se ricevete mail intestata [afnews] con un allegato, si tratta sicuramente di un virus e non della nostra newsletter. Per informazioni su come difendersi d questo virus vi suggeriamo il seguente link: www.cgil.it/cesi/VirusInfo/virusBUGBEAR.htm.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 9/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Festivals

photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte RNMS/CNF/afNews):
Acqui Comics Acqui - 14-15 giugno 2003
Festival Internazionale Animazione e Fumetto Dervio - 4-12 Luglio 2003
Abruzzo Art & Comics Pescara - 10-13 luglio 2003

Rimini Comix Rimini - 18-20 luglio 2003
Acquaviva nei fumetti Acquaviva Picena - 20-27 luglio 2003
Gulp! Supergulp! Napoli - 23 settembre-12 ottobre 2003
Quark Hotel Milano 27-28 settembre 2003
Romics Roma 2-5 ottobre 2003
Palanord Bologna - 4-5 ottobre 2003
Asolo Cartoon Festival - 17-19 ottobre 2003
Lucca Comics Lucca - 31ottobre 2 novembre 2003
Expocartoon MediaGateShow e Salone Internazionale Roma 20-23 novembre 2003
Fumettopoli Milano - 22-23 novembre 2003
Castelli Animati Genzano 26-30 novembre 2003
Comix Show Terni 23 -25 aprile 2004


All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme 21-25 gennaio 2004.
Frankfurter Book Fair 8-13 ottobre 2003
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Saloni-Festivals). Il resto dei dati di manifestazioni, mostre ecc. si trova nell'Agenda del Fumetto. Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, WIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.




 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 9/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Moiseditoriale: il Corrierino pericoloso

Stavolta dedicato al Convegno di Varese sul Corriere dei Piccoli e le riviste per bambini e ragazzi. By
Moisecod-editoriale

Print itManda/Send via eMailDomenica, 8/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

Come araba fenice, un settimanale per ragazzi cerca editore

Un vero e proprio settimanale per bambini e ragazzi, non un semplice contenitore di fumetti. Una redazione di alto profilo giornalistico. Autori che puntano alla massima qualità. Confronto coi lettori partendo dalle idee dei creativi. Ingresso aperto ai nuovi autori che sappiano parlare ai giovanissimi. Argomenti seri affrontati con intelligenza in articoli che trattano i lettori da adulti, non da mocciosi. L'importanza di sentirsi parte di un gruppo fatto di creatività diverse. La necessità della tutela sindacale, per i propri diritti e per contare di più. Sono solo alcuni dei temi affrontati ieri a Varese, nel corso del convegno indetto dall'associazione Città Aperta e dalla Fondazione e Museo del Fumetto Franco Fossati, dedicato alla "rivista che non c'è", a questa sorta di Araba Fenice che dorme sotto le ceneri del Corriere dei Piccoli/Corriere dei Ragazzi, e che attende solo di poter spiccare nuovamente il volo. Gli autori, e la loro creatività, non mancano. E mancata semmai negli anni la capacità di aggregazione per affrontare come gruppo organizzato le difficoltà che il settore ha subito. E forse la capacità di un'analisi struttuata applicata a un progetto concreto. E manca ancora, oggi, l'identificazione di un Editore in grado di gettarsi con professionalità in un'avventura di questo genere. Che è un'avventura costosa, ma della quale cominica a intravedersi anche un'alta redditività e non solo in termini di immagine. Gli atti del convegno verranno pubblicati nel sito della Fondazione Fossati appena sbobinati.

 The Italian creators are working about the idea of a new weekly for boys and girls.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 8/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Convegno CdP: le foto
(c) Photo GoriaSono in linea nella Galleria del nostro Museo Virtuale le foto scattate oggi a Varese durante il convegno nel quale Autori italiani hanno discusso sulla possibilità di dare vita nuovamente a un settimanale per bambini e ragazzi che possa rinverdire i fasti del Corriere dei Piccoli. Come sempre, chi è ritratto può chiederci la copia originale in alta risoluzione.
cod-foto

Print itManda/Send via eMailSabato, 7/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Foto

Pierce George Rice passed away

L'autore statunitense Pierce George Rice (nato a Brooklyn, N.Y.) è morto il 23 maggio 2003 all'età di 86 anni. Iniziò con la Harvey Comics (Green Hornet, Zebra, Captain Freedom e Black Cat).

 Pierce George Rice, born in Brooklyn, died on May, 23rd 2003 at 86. He began his career illustrating for Harvey Comics, drawing such features as "Green Hornet," "Zebra," "Captain Freedom" and "Black Cat."

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-rip

Fumetti.org batte il proprio record

Uh!Oh!... BABs (c) Gianfranco GoriaCi concediamo una briciola di autopromozione rendendovi partecipi del nuovo record battuto (per quel poco che significa). Il nostro dominio fumetti.org ha superato il proprio precedente top di Richieste Soddisfatte dal Server che erano 2.121.351 a gennaio 2001 e sono arrivate a 2.147.008 in maggio 2003 con un totale di oltre 19 gigabyte di materiali trasferiti a voi lettori. Un traffico niente male (infatti ci costa un sacco di soldi...) per un sito di nicchia come il nostro.

 New record for our web site fumetti.org. The last one was in january 2001 (2.121.351 Server satisfied calls), while in may 2003 it's 2.147.008. All the details at www.fumetti.org/report.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Concorso: Associazione Illustratori, l'arte della leggerezza.
SILF/SLC/CGIL riceve e segnala: Ti ricordi le affissioni di una volta? Quei manifesti pubblicitari che in maniera cosi’ romantica invitavano all’acquisto di questo o quel prodotto? Da alcuni anni Acqua S.Bernardo ha preso a riproporre alcune sue immagini storiche sulle retroetichette delle proprie bottiglie di acqua minerale e quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Illustratori, bandisce un concorso d’illustrazione dal titolo ‘S.Bernardo: l’arte della leggerezza’, per la realizzazione di 12 nuove immagini che verranno riprodotte per un anno, con il nome dell’artista bene in evidenza, sulle etichette di milioni di bottiglie... Per tutti i dettagli sui premi, il catalogo/calendario, la mostra e le modalita' di partecipazione, apri il documento qui allegato (pdf). Buon lavoro! Info: info@associazioneillustratori.it - www.associazioneillustratori.it.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Concorsi

Belphégor: richiesta di contributi sul fumetto
 Riceviamo:  Lo studio del fumetto, sia come fenomeno culturale di massa che come forma d'espressione artistica dotata di particolarità formali complesse e altamente specifiche, trova sempre più posto all'interno del mondo universitario. Per un prossimo numero della rivista online "Belphégor" (rivista internazionale di livello universitario. NdR) siamo alla ricerca di articoli su qualsiasi aspetto della bande dessinée francofona, dei comics anglo-americani, dei fumetti italiani, dei tebeos spagnoli e sud-americani ecc., con lo scopo di formare un identikit della creazione fumettistica internazionale e della sua ricezione critica e popolare. Articoli da inviarsi prima del 31 gennaio 2004 al seguente e-mail: frigerio@dal.ca URL della rivista: www.dal.ca/etc/belphegor

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Free Comics Club: update
Free Comics ClubAggiornamenti nel sito del Free Comics Club di Vicenza. Foto, pagine dei soci, link e nuove sezioni. In particolare ricordiamo nella sezione Servizi, il sintetico corso online di fumetto, gli Annunci (babcheca fra lettori e autori) e le indicazioni "a chi mostro il mio fumetto" per i giovani aspiranti autori. Il tutto su www.arcivicenza.it/freecomics/index.htm. Il Club si è anche lanciato nell'impresa editoriale, iniziando a stampar alcuni titoli dei propri associati: ne trovate campioni in linea.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

FestArte: manga
Riceviamo: [FESTARTE] programma 12 Giugno 2003 Distillerie Clandestine roma, via libetta, ore 21.30, ingresso libero info@nextexit.it. FestArte  feste/evento dedicate ai giovani curatori d'arte italiani, ideata da Lorena Benatti e realizzata in collaborazione con il mensile Next Exit - creatività e lavoro. [programma] Il terzo appuntamento sarà  curato da Eva Villa ed Yoshiko Watanabe Punto focale, sarà la Realizzazione estemporanea di un Manga - Graffiti. [esporranno] Shibuya il più importante negozio  Manga, e audiovisivi e gadget originali dal giappone. Edo City Japanese shop & Gallery Gli allievi della Scuola Romana del Fumetto, del corso di Manga. Inoltre alcuni di essi si cimenteranno in disegni estemporanei, in cui coinvolgeranno i presenti, prendendoli a modello per ritratti e caricature in versione Manga. Stefano Taiuti, -ballerino- esibirà danzando una interpretazione dell'universo Manga. Selezioni Musicali curate da Maurizio Messina  di  Radio Città Futura [curatrici] Yoshiko Watanabe Nata a Tokyo dove, si laurea all'Accademia di Belle Arti come scenografa e arredatrice. Dal 1963 al 1972 lavora alla MUSHI PRODUCTION, il primo grande studio di cartoni animati in Giappone, fondato da OSAMU TEZUKA, proclamato ormai "padre del Manga". Yoshiko è in questo periodo sua assistente sia nei fumetti che nell'animazione collaborando ad opere come Kimba, La Principessa Zaffiro, Doraemon. Nel 1973 è in Italia, dove lavora tutt'oggi come animatrice: ha collaborato ai lungometraggi La freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto, Johan Padan, Aida. Eva Villa Diplomata nel 1992 in Pittura All'Accademia di Belle Arti di Roma, lavora come Backgound Artist nel campo dell'animazione, e come illustratrice e fumettista in stile giapponese. Nel 2000 ha realizzato ed editato il fumetto manga AYAKURA Next Generation. Entrambe insegnano Dal 1997/8, nel corso di Manga della Scuola Romana dei  fumetti. Per i curatori: se ti vuoi proporre scrivi a info@nextexit.it.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

ComicUS 7 è online
Su ComicUS.it è disponibile, se non l'avete ancora scaricato, il numero sette della omonima rivista in formato pdf (con intervsite a Joe Quesada e a Dario Gulli, reportage da Napoli ecc.), in attesa del rinnovo del sito nei mesi estivi..

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 6/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Tanzania: fumetti per i diritti delle donne - Women Cartoonists for Women's Rights

Cartoonist Zaituna Saidia - (c) BBCIn Tanzania le donne hanno assunto autrici di fumetti per cercare di conquistarsi i diritti minimi, per contrastare gli abusi e le pesantissime prevaricazioni sessuali, attraverso una campagna di denuncia e informazione fatta con le strisce. La BBC spiega anche che non è un'impresa a basso costo, perché le autrici professioniste sono, relativamente parlando, piuttosto care; tuttavia il fumetto, come strumento comunicativo, arriva a tutti e con estrema efficacia, anche nel caso di persone che non sanno leggere, e questo giustifica ampiamente l'investimento fatto dalle orgnaizzazioni per i diritti delle donne.

 As reported by the BBC web site, Tanzania's female creators of comic strips work for the organizations for the Women's Rights to help their fight against violence and prevarication. Read the complete news on the BBC web site.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 5/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Varese: chi ci sarà per la rivista che non c'è?

cdp1870.jpgEcco un primo elenco provvisorio dei partecipanti che fin qui hanno aderito al Convegno "La rivista che non c'è. Riflessioni e spunti operativi per un sogno realizzabile" organizzato a Varese, sabato 7 giugno, dall'Associazione Franco Fossati-Museo del fumetto e della comunicazione (www.museodelfumetto.it) e dall'associazione varesina Città Aperta al centro congressi dell'Istituto De Filippi di Varese, in via Brambilla 15, telefono 347 83 47 248, e mail: citta.aperta@libero.it: aprirà i lavori Luigi Bona, presidente del Museo Franco Fossati; quindi interverranno Gianfranco Goria, presidente del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, Claude Moliterni, uno dei più importanti esperti internazionali dell'editoria a fumetti, Nessim Vaturi, presidente dell’Alsi Un piccolo frammento della faraonica collezione del Museo Fossati(Associazione Librerie Specializzate Italiane) e fondatore della Borsa del Fumetto, Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis, Ivo Milazzo, Alfredo Castelli; partecipareanno inoltre Grazia Nidasio (Presidente del SILF/SLC/CGIL il sindacato del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione), Davide Barzi, Giovanni Beduschi, Ferruccio Alessandri, Tiberio Colantuoni, Giuseppe Calzolari e allievi della sua Scuola del Fumetto di Milano, Aldo Di Gennaro, Roberto Bonadimani, Sergio Giuffrida, Stefano Beani, Luca Boschi (Vice Presidente Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti), Umberto Manfrin, Maurizio Rosenzweig, Leone Cimpellin.
cod-conferenza

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 5/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Conferenze

Concorso: Energia a Fumetti
Riceviamo: Premio SEA/Le Brasier “L’Energia a Fumetti”. In occasione del Festival Fumetti di Frontiera, che si terrà a La Salle il 23 e il 24 agosto 2003, la SEA-Società Energetica Aostana e Le Brasier S.r.l. invitano i ragazzi, in età compresa tra i 14 e i 18 anni e i disegnatori adulti, a realizzare una tavola a fumetti sul tema "L'energia dell'acqua". I due elaborati migliori, divisi nelle categorie "fumettisti in erba" (14/18 anni) e "over 18" (oltre i 18 anni), verranno premiati durante la manifestazione fumettistica. Chi desidera partecipare alla selezione dovrà seguire la seguente procedura: Preiscrizione - Effettuare una preiscrizione gratuita, compilando il modulo di adesione allegato al presente comunicato e spedendolo via fax al numero 0165 - 230823 o via mail, completo dei propri dati, all'indirizzo info@fumettidifrontiera.com; - La preiscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il 15 luglio 2003. Consegna del materiale - Elaborare una tavola a fumetti autoconclusiva, a colori o in bianco e nero (non verranno accettate storie con un maggior numero di tavole), ispirandosi al tema "L'energia dell'acqua"; - Far pervenire l'elaborato entro e non oltre il 1 agosto 2003, al seguente indirizzo:  SEA - Società Energetica Aostana - Loc.Autoporto, 20 - 11020 POLLEIN (Aosta); - Apporre sul retro della tavola il proprio nominativo. Caratteristiche tecniche - Il formato della tavola dovrà essere 21 cm di base x 29,7 cm di altezza; - Verranno accettate tavole a colori e in bianco e nero, purché, nel caso del bianco e nero, il disegno a matita sia ripassato a china, con pennarello nero o comunque con una tecnica definitiva; - Le tavole presentate dovranno essere inedite. - Le suddette indicazioni sono obbligatorie per poter accedere alla selezione. Selezione - Il Premio SEA, un assegno da 200 ¤ e un riconoscimento firmato dagli autori di fama internazionale ospiti del Festival, verrà assegnato, a giudizio insindacabile dalla giuria di "Fumetti di Frontiera", alla tavola giudicata migliore, per ognuna delle due categorie; - Al secondo e terzo classificato, per ognuna delle due categorie, la Librairie de la Francophonie Voyelles di Aosta farà omaggio di un albo a fumetti; - La giuria sarà composta da: Erika e Katja Centomo - Organizzatrici del Festival, Ing. Pietro Giorgio - Amministratore delegato e Presidente SEA, Olivier Dubois - Direttore della Librairie de la Francophonie di Aosta, Francesco Artibani sceneggiatore - Le opere dei primi 10 classificati verranno esposte nel corso del Festival e successivamente nei locali della Librairie de la Francophonie Voyelles di Aosta, in via de Tillier 28. Premiazione - La premiazione avverrà a La Salle, sabato 23 agosto 2003, durante la cerimonia di consegna del premio "Marmotta Bianca". Ritiro delle tavole - I disegni selezionati potranno essere Tutti i disegni, non selezionati, potranno essere ritirati presso gli uffici comunali di La Salle dal 15 settembre 2003. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 348-7755340, inviare una mail all'indirizzo info@fumettidifrontiera.com o consultare il sito www.fumettidifrontiera.com.
cod-concorso

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 5/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Premio Novello: selezionati i 28 finalisti del concorso
Riceviamo: La commissione del Premio internazionale di umorismo e satira di costume "Giuseppe Novello" ha scelto i 28 finalisti del concorso, dedicato al tema delle Olipiadi di Atene 2004. Questi i nomi selezionati: Giuliano Rossetti, Italia - Franco Origine; Italia - Danilo Paparelli, Italia - Eugenio Saint Pierre, Italia - Sergio Ippoliti, Italia - Federico Ricciardi, Italia - Orazio Bartolozzi, Italia - Fabio Bacci, Italia - Antonio Mele, Italia - Carlo Lazzaretti, Italia - Antongionata Ferrari, Italia - Corado Colleoni, Italia - Gianni Audisio, Italia - Marilena Nardi, Italia - Giorgio Giaiotto, Italia - Franco Oneta, Italia - Attilio Torre, Italia - Basol Erdogan, Turchia - Iutij Kosobukin, Ucraina - Yuri Ochakovsky, Israele - Jaroslaw Jaworski, Polonia - Jacek Frackiewicz, Polonia - Omar Figueroa Turcios, Spagna - Igor Vartechenko, Russia - Natalia Vartechenko, Russia - Tomek Woloszyn, Polonia - Viliam Zivicky, Slovacchia - Marek Klubienicz, Polonia. La selezione dei finalisti non é stata semplice, vista l'alta qualità artistica e umoristica delle opere giunte agli organizzatori che hanno più volte sottolineato la bravura di tutti gli oltre trecento partecipanti. Il tema del concorso, le Olimipiadi di Atene 2004,  ha  solleticato la fantasia degli artisti che hanno affrontato varie tematiche legate al mondo sportivo, dal doping agli ingaggi stellari degli atleti, senza mai eccedere, in completa sintonia con lo stile di Giuseppe Novello, a cui il premio é dedicato, definito per l'eleganza del suo stile comico "un signore di buona famiglia". La proclamazione del vincitore avverrà sabato 7 giugno 2003 presso il Vecchio Ospedale soave di Codogno (LO). La mostra, presso il Vecchio Ospedale Soave di Codogno, rimarrà aperta fino al 22 giugno. Info: www.initcom.it/premio-novello.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 5/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Quaranta anni in nero
Riceviamo: E' uscito il volume conclusivo dell'opera 40 Anni in Nero di Mauro Giordani e Gisello Puddu. Il libro presenta sezioni su i cartoni animati, le storie fuori serie, i libri, i gadget, le mostre e le parodie. Inoltre riproduce tutte le copertine dei fumetti dall'anno trentesimo al quarantunesimo. In appendice la quarta e ultima parte della ristampa de "L'Arresto di Diabolik" (Prima Serie, numero 3). Pubblicato dall'Editoriale Mercury al prezzo di € 31,00.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 4/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mercandé a Torino
(c) Vittorio PavesioUltimi giorni per chiedere di aderire, come venditori di fumetti e altre amenità, al Mercandé di Torino, che avrà luogo domenica 20 luglio e domenica 5 ottobre 2003 in un'area appositamente strutturata del mercato cittadino di Porta Palazzo. Anche quest'anno l'organizzazione è curata per il Comune di Torino dalla Vittorio Pavesio Productions e il testimonila qui a fianco è opera della matita di Vittorio Pavesio stesso. Manifesto dell'iniziativa e regolamento sono disponibili qui in formato pdf. Info: factory@pavesioproductions.com.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 4/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Anonima Fumetti: convocazione Assemblea Ordinaria
www.anonimafumetti.orgAnonima Fumetti comunica ai suoi associati: In base all'articolo 8 dello Statuto dell'associazione italiana dei professionisti del fumetto Anonima Fumetti, è ufficialmente convocata l'Assemblea Ordinaria dei soci per il giorno 23 giugno 2003, alle ore 15.30, da tenersi nei locali della libreria 901 Comics Resort in via di Nanni 49/a, in Torino. Hanno diritto a partecipare i soci in regola con la quota associativa per il 2003. All'ordine del giorno sono: i bilanci, i programmi di lavoro proposti dal Consiglio Direttivo, varie ed eventuali. Per informazioni: segreteria@anonimafumetti.org.
cod-anonima

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 4/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Anonima

Quanto vende il fumetto in Italia: dati aggiornati a gennaio 2003

P4250051.JPGPubblichiamo i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo febbraio 2002/gennaio 2003) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale. Per verificare incrementi e flessioni potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews
Testata - N.ri nel periodo - Tiratura media - Diffusione media - Resa - Vendita edicole - Abbon. pagati - Totale pagata - Vendite in blocco - Abbon. quo. associative - Abbon. gratuiti - Omaggi - Coupons gratuiti - Totale gratuita. 
TOPOLINO -  52 - 414919  - 324329 -  85184 -  215987 - 103089 - 319075 - 0 - 0 - 1126 - 0 - 0 - 1126. 
IL GIORNALINO - 51 - 106616 - 79152 - 24685 - 32965 - 42072 - 75037 - 0 - 0 - 386 - 3516 - 0 - 3902. 
BAMBI - 12 - 61782 - 30968 - 29658 - 26500 - 4086 - 30586 - 0 - 0 - 291 - 0 - 0 - 291. 
CIP & CIOP - 12 - 87948 - 49463 - 37102 - 42875 - 6452 - 49327 - 0 - 0 - 48 - 0 - 0 - 48. 
CLASSICI DI WALT DISNEY - 12 - 87103 - 49813 - 36223 - 41417 - 7793 - 49210 - 0 - 0 - 50 - 0 - 0 - 50. 
WINNIE THE POOH - 12 - 77764 - 49849 - 26639 - 36167 - 13565 - 49732 - 0 - 0 - 78 - 0 - 0 - 78. 
WITCH - 12 - 256650 - 183708 - 69547 - 162542 - 20685 - 183227 - 0 - 0 - 265 - 0 - 0 - 265.
cod-dati cod-silf

Print itManda/Send via eMailMartedì, 3/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Dati

Roma dedica vie ad Autori di fumetti - Street names for comic art creators in Rome

Su segnalazione di nostri lettori romani abbiamo verificato che la Giunta Comunale di Roma capeggiata dal Sindaco Walter Veltroni ha intitolato vie e piazze a personaggi che, in vari settori della cultura, hanno esercitato ruoli di primo piano riconosciuti sia in ambito nazionale che internazionale. Notiamo in particolare gli autori di fumetti: Municipio Roma-12, zona Mezzocammino: viale Gianluigi Bonelli, via Franco Bonvicini, largo Benito Jacovitti, largo Walter Molino, largo Sorelle Giussani, viale Hugo Pratt, viale Aurelio Galleppini e via Roberto Raviola. E' una lodevole inziativa tutt'altro che scontata e che merita tutto il nostro plauso: sono poche le città nel mondo che hanno dato un riconoscimento di questo genere ai creatori della letteratura disegnata.

 The Town of Rome, with its Mayor Walter Veltroni, dedicated some streets to great Italian comic artists as Gianluigi Bonelli, Franco Bonvicini (Bonvi), Benito Jacovitti, Walter Molino, the Giussani sisters, Hugo Pratt, Aurelio Galleppini and Roberto Raviola (Magnus).

Print itManda/Send via eMailMartedì, 3/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Altre foto di Torino Comics in linea
photo Silvano BeltramoSono in linea nel sito di Torino Comics ulteriori 210 fotografie scattate da Silvano Beltramo durante l'ultima edizione della manifestazione, ospiti e premiazioni comprese, alla pagina www.torinocomics.com/foto.asp. Le altre foto ospitate invece dal nostro sito sono disponibili alla pagina www.fumetti.org/foto suddivise in sabato e domenica.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 3/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Letteratura e Fumetto cercano autori

Illustrazione di Fabio RuotoloVi avevano accennato il 5 febbraio scorso alla rivista francese Salmigondis che, nel miscelare nelle sue pagine da rivista letteraria anche letteratura disegnata, offre agli autori nuove possibilità di pubblicazione. Vi avevamo lasciato intendere che anche in Italia sarebbe partita un'esperienza simile, e così è stato. Si tratta della rivista di letteratura Strane Storie, che, a partire dal novembre 2003, non farà alcuna distinzione fra prosa e fumetto (senza dimenticare l'illustrazione), dando a chi vuole esprimersi nuove chances. Info: stranestorie@pavesioproductions.com.

 Literature and Comic Art, together. In the french magazine Salmigondis and in the Italian one Strane Storie.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

afLinks: new entries

New entries nella sezione afLinks (i siti del mondo del fumetto). Un sito in cui un gruppo di collezionisti mette in vendita online la propria collezione di rarità (Hergé, Franquin, Jacobs ecc.), il sito di un appassionato giapponese, una scuola che insegna fumetto online (in francese),  un negozio virtuale dove si vendono e acquistano tavole originali, un fumetto da leggere online, il Centro Nazionale Britannico del Fumetto, il notiziario online della famosa casa d'aste specializzata anche in fumetti Drouot, un sito di aste fumettistiche online. Date un'occhiata e aggiungete i vostri preferiti.

 New entries in our section afLinks (web sites from the world of comic art). Take a look and add the ones you love: www.fumetti.org/aflinks.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Mac Interpol: Lo Strano Caso di U’Giancu
Click, by Jove!Holy Pesto! Devo ammettere che il sodalizio con il mio buon biografo-vignettista Moise reca con sé alcuni pregevoli effetti collaterali… Rimarchevole fra questi, la frequentazione di U’Giancu, pregevole Cartoons’ Restaurant in quel di S.Massimo di Rapallo. Quivi il Moise cade in deliquio di fronte al profluvio di ‘originali’ dei più noti cartoonists ivi esposti ed il sottoscritto può gustare le più deliziose prelibatezze della cucina ligure! Patròn del suddetto locale è Mr. Fausto ‘U’Giancu’ Oneto (www.ugiancu.it) la cui arguzia si è spinta sino a propormi un bizzarro ‘quiz’… Forte della cultura gastronomica ligure appena assimilata non ho avuto problemi a risolverlo…e Voi? Mac Interpol & Moise (il suo indegno interprete) (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco)
cod-mac

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Mac

Moiseditoriale: Festa della Repubblica

by
Moisecod-editoriale

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Editoriali

I fratelli Dalton e Asterix al cinema

Click - go to Yahoo NewsAncora su cinema e fumetto, in lingua francese. Lucky Luke di Morris (e per cui ha scritto le storie più belle il grande Goscinny) torna al cinema con attori in carne e ossa, ma stavolta a far la parte del leone saranno i Fratelli Dalton. Due sono già stati selezionati per i ruoli di Joe e Avarell: è la coppia di comici Eric e Ramzy, che lavoreranno sotto la regia di Philippe Haïm. Per gli altri protagonisti il casting è ancora aperto. Nel frattempo, con un budget di 22 milioni di euro, è in preparazione il nuovo film in animazione di Asterix (tratto da Asterix e i Normanni) che si intitolerà Asterix e i Vikinghi e dovrebbe uscire nel 2006. La produzione (la catena tv M6) avrebbe in realtà voluto fare una serie per la televisione, ma a fronte del deciso rifiuto di Uderzo di trasformare Asterix in star del piccolo schermo, ha optato per il lungomentraggio.

 The Dalton Brothers for the Lucky Luke new movie... Know more at Cinèma: click the photo. Meanwhile Asterix will have a new animation movie (Asterix and the Vikings) in 2006.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 1/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fantagraphics: help!

L'editrice statunitense Fantagraphics, produttrice della famosa rivista The Comics Journal e di un sacco di libri a fumetti di pregio, è in grosse difficoltà economiche a causa della bancarotta del loro distributore. Hanno perso in questo modo 70.000 dollari. Fantagraphics ha perciò lanciato un appello a livello mondiale per cercare di vendere in tempi rapidi una quantità sufficiente di libri per coprire la perdita. Per saperne di più (e magari fare acquisti) basta andare su www.fantagraphics.com.

 Fantagraphics (The Comics Journal etc.) needs help. Take a look at its web site to know why and how you can be useful: www.fantagraphics.com.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 1/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie

Fumetto italiano in Corea, once again

La mostra Futuro Anteriore, organizzata e prodotta da Napoli ComiCon in collaborazione col Centro Fumetto Andrea Pazienza, sarà esposta in Corea dal 9 luglio al 20 agosto nel Museo d'Arte Moderna Ilmin insieme a una mostra di coleghi coreani nell'ambito del Dong-A·LG International Festival of Comics, Cartoon, Character Design & Animation. Maggiori informazioni (e, a chiusura mostra, il relativo reportage) nel sito di Napoli ComiCon.

 An Italian comic artists' exhibition will be in Corea from 9 july to 20 august 2003 at the Dong-A·LG International Festival of Comics, Cartoon, Character Design & Animation. Info: Napoli ComiCon.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 1/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Notizie