afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights Gianfranco Goria BABs (c) Gianfranco Goria
Interviste
Mattotti e Toppi su Universo HQ

Universo HQ entrevista Sergio ToppiSidney Gusman, editor del sito Universo HQ ha intervistato Lorenzo Mattotti e Sergio Toppi. Potete leggerle facendo click qui per quella a Mattotti e qui per quella a Toppi.

 At Universo HQ Sidney Gusman interviewed  Lorenzo Mattotti and Sergio Toppi.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 24/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Simone Bianchi su uBCfumetti

Su uBCfumetti P. Dioniso intervista Simone Bianchi, l'autore di "Ego Sum". Vi trovate anche alcuni campioni del suo lavoro.

 Interview to Simone Bianchi (Ego Sum for Pavesio Productions) at uBCfumetti.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 24/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste su Abruzzo Fumetto
Riceviamo: Nuove interviste di fumettisti abruzzesi in linea su www.abruzzofumetto.it: Abbiamo Carmine di Giandomenico che parla del nuovo numero de La Dottrina, e di cosa prospetta il 2004. E poi Marco Sciame, in mostra al Book Cafè di Montesilvano, che ci parla dei suoi lavori e del suo rapporto con il fumetto e le altre arti visive. E non manca un'incursione sulle fonti letterarie che ispirano il genio di Alan Moore, sceneggiatore britannico emerso ormai al rango di cult. Si avvicina il Natale, e grosse sorprese in arrivo per gli utenti di AbruzzoFumetto!

 New interviews to comic book artists from Abruzzo online at www.abruzzofumetto.it: Carmine di Giandomenico talks about the new issue of La Dottrina and about what 2004 has in store for us. Marco Sciame showcasing at Book Café in Montesilvano shows us his works and his relationship with comics and the other visual arts. Last but not least a glance at literature sources inspiring the genius of Alan Moore, outstanding British scriptwriter who can undoubtedly be considered a cult. Christmas is approaching and great surprises are awaiting AbruzzoFumetto readers!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 15/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Mario Alberti su AmazingComics

Riceviamo: Continuano su AmazingComics.it le interviste esclusive ai grandi autori bonelliani. Dopo quelle a Luca Enoch, Roberto DeAngelis e Stefano Piani (giusto per citare le più recenti), questa volta davanti ai nostri microfoni arriva Mario Alberti, che passa in rassegna tutta la sua carriera, dagli esordi su "Fumo di China" e "L'Intrepido" ai lavori per "Nathan Never" e "Legs", fino ad arrivare ai suoi più recenti progetti internazionali, "Morgana" e "Redhand" (scritto da Kurt "Marvels" Busiek). Homepage: www.amazingcomics.itIntervista a Mario Alberti: www.amazingcomics.it/intervista43.htm.
 
 Interviews to Italian creators at www.amazingcomics.it.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 5/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

L'anemico parla di sé e della Dottrina sullo Spazio Bianco
Riceviamo dallo sceneggiatore ed esperto Gianni Barbieri"A un anno di distanza dall'ormai famigerato "comunicato anemico nr. 1", mi permetto di segnalarvi, per chiarezza circa il mio ruolo e coinvolgimento, che la mia personale opinione sulla promozione de  "La Dottrina" è contenuta in un'intervista rilasciata a Lo Spazio Bianco, di cui vi posto di seguito il link: www.lospaziobianco.it. Grazie a tutti. l'anemico."

Print itManda/Send via eMailMartedì, 2/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Strane Storie su uBCfumetti

uBCfumetti segnala di aver pubblicato nel suo sito un'intervista a Flavio Troisi, curatore della rivista Strane Storie, insieme a una presentazione della nuova rivista che, tra l'altro, cerca nuovi autori e propone regolari contratti.

 Strane Storie is a new Italian magazine, published by Pavesio Editions. At uBCfumetti you'll find the interview to the editor Flavio Troisi.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/12/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Happy Birthday, Alan!

Riceviamo:
Nel giorno del 50esimo compleanno dello sceneggiatore inglese, nume tutelare di UZ sin dagli esordi, Ultrazine
festeggia lo scrittore inglese con tutti gli onori: - un preview esclusivo al recente volume Alan Moore: Ritratto di uno Straordinario Gentleman (Black Velvet) con le 4 illustrazioni inedite (Palumbo, Mattioli, Gray, Biuk) e la sceneggiatura di Davide Barzi completa dei layout e le matite preliminari di Oskar per la loro storia omaggio SandokAlan; - Paola Barbato, apprezzata sceneggiatrice di Dylan Dog, dice la sua sull’autore britannico; - Stefano Obino ci regala un divertente Tom Strong; - Intervista al fotografo Piet Corr, amico di lunga data di Moore; - Recensione di LXG, il film tratto da La Lega degli Straordinari Gentleman. Buona ultra-lettura! E ancora buon compleanno Mago Al! smoky man & Ultrazine.org staff.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 18/11/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Rorschach compie due anni
Riceviamo: Cari lettori, il mese scorso Rorschachonline.it ha spento due candeline (il sito è in linea dall’ottobre del 2001). Per festeggiare abbiamo confezionato un aggiornamento vario e, speriamo, stuzzicante. La sezione Interviste ospita chiacchierate con Leo Fernández (disegnatore argentino che si sta facendo strada nel mercato statunitense su testate come Hulk e Wolverine), con Andrea Rivi (uno degli alfieri del fumetto franco-belga in Italia con le sue Edizioni BD) e Salvatore Taormina (saggista, esperto di collezionismo, curatore di Cronaca di Topolinia e presidente dell’Associazione culturale “Alex Raymond”). Nella sezione Approfondimenti ci occupiamo della Black Velvet, piccola casa editrice che si distingue per l’alta qualità delle sue produzioni. L’approfondimento comprende una carrellata sui titoli pubblicati, due recensioni e due interviste: una ad Omar Martini, il deus ex machina della Black Velvet ed una a Gary Spencer Millidge, autore di Strangehaven (realizzata dall’amico smoky man di Ultrazine). Sempre nella sezione Approfondimenti festeggiamo a modo nostro un altro compleanno, quello di Alan Moore (che di candeline ne spegne cinquanta) con un tributo di Antonio Solinas e un breve saggio di Omar Martini sul personaggio del Maestro che noi amiamo di più… In chiusura vi consigliamo di tornare sullo speciale sulla crisi del fumetto, arricchito dell’interessante intervento di Andrea Cantucci del Centro Umanista di Espressione Artistica di Firenze. A completare l’aggiornamento, dodici nuove recensioni, le ultime preferenze dei lettori per la Fumettoteca ideale, le News e vari ritocchi alle sezioni Downloads e Links. Buona lettura e a presto! Alessandro Pinna www.rorschachonline.it  redazione@rorschachonline.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 10/11/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Dossier Milano Criminale
Riceviamo: LO SPAZIO BIANCO, in collaborazione con ALTA FEDELTA', presenta lo speciale dossier "the Making of: MILANO CRIMINALE!". In Anteprima assoluta potrete scaricare le prime sette pagine di questa avventura poliziottesca scritta da Diego Cajelli e disegnata da Marco Guerrieri. L'intervista esclusiva a questi due noti malfattori, la sceneggiatura completa di Cajelli, immagini inedite, il gergo carcerario in voga a San Vittore e ricchi premi e cotillons!www.lospaziobianco.it 

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 31/10/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Igort su Gulliver
(c) Igort - zoom inRiceviamo da Gianfranco Raffaelli: Igort, fresco premiato a Francoforte per "5 è il numero perfetto" (l'edizione tedesca è stato giudicato alla buchmesse il miglior fumettodell'anno, vedi www.coconinopress.com e www.igort.com) compare sul mensile di turismo e lifestyle "Gulliver", in un'intervista. Interessante il tema: il viaggio e come questo influisce sul suo lavoro di autore. Dagli appunti scritti e fotografici, agli schizzi, alla pagina finale. Parlando anche di quali tra le tante città che ha conosciuto, sente più "sua".

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 23/10/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste di fine millennio
Riceviamo: "Interviste di fine millennio" raccoglie una serie di dialoghi più o meno lunghi con cantanti, disegnatori di fumetti, attori e comici che hanno commosso e divertito più di una generazione, facendola pensare e sognare attraverso le loro opere. Questi personaggi sono stati "fotografati" in vari momenti della loro carriera, rivelando i lati meno evidenti del loro lavoro e le motivazione alla base di molte loro scelte. In queste pagine potrete così incontrare l'attore e cabarettista Claudio Bisio; Bonvi, l'autore delle Sturmtruppen; il cantante Lucio Dalla; Augusto Daolio, leader dei Nomadi; il gruppo degli Elio e le Storie Tese; il comico e conduttore Gene Gnocchi; il cantante e scrittore Francesco Guccini; il graffiante attore e comico Paolo Rossi; Silver, il creatore di Lupo Alberto; il cantautore Roberto Vecchioni. Le conversazioni, trascritte così come sono avvenute, ce li presentano con assoluta naturalezza: a rileggerle sembra di sentirli parlare, quasi fossero seduti assieme al lettore allo stesso tavolo d'osteria. Andrea Angiolino, Interviste di fine millennio, collana backstage, pp. 160 - euro 10,00. Info: www.novecentolibri.it/backstage/interviste.html.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 23/10/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Baldazzini a la Cueva
Il Corriere della Sera, nella sua sezione ViviMilano disponibile online, dedica un servizio alla mostra di Roberto Baldazzini organizzata da Topolin editore a La Cueva, visitabile fino al 25 ottobre 2003. Il servizio contiene anche una intervista all'autore.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 22/10/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Anteprime su AmazingComics

Riceviamo: Lo staff di AmazingComics.it è lieto di offrire agli appassionati italiani di comics statunitensi un'anteprima in esclusiva mondiale: le tavole del #2 di "Hawkeye", la serie Marvel scritta da Fabian Nicienza e disegnata da Stefano Raffaele. Il gentilissimo disegnatore, inoltre, ci permette di pubblicare anche le tavole in anteprima dal secondo volume di "Fragile" (Humanoids). Queste preview non le trovate su Newsarama, su ComicBookResources o su Comics Continuum, ma solo su AmazingComics.it "in exclusive world premiere"! Tale e tanto materiale, però, in realtà si limita ad accompagnare il vero fulcro dell'aggiornamento: un'intervista esclusiva al sorprendente autore italiano, che si apre alle domande più intime e ci permette di conoscerlo davvero come disegnatore, ma anche come uomo. Postato da: MaT. Link: www.amazingcomics.it.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 21/10/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fumetti nelle Filippine
Come sono i fumetti nelle Filippine? Chi li fa? Che storie raccontano? C'è censura? A questi e atlri quesiti risponde April Timbol Yap, docente di scrittura creativa, in un'intervista di Sergio Nazzaro su clorofilla.it.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 21/10/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Scacchia e Verrengia su Abruzzo Fumetto
Charles SchultzRiceviamo da www.abruzzofumetto.it: "Intervista e galleria aperta per Alessandro Scacchia, in occasione del suo esordio professionale in Italia con "Anna", il cui primo episodio troviamo sul numero 3 de "L'Ostile", da pochi giorni in edicola. Inoltre siamo davvero felici di annunciarvi l'apporto di una prestigiosa penna fra i redattori di questo sito: Enzo Verrengia, scrittore e giornalista, che ci propone una memoria su Oreste Del Buono. Il primo di una lunga serie di interventi sui protagonisti del fumetto mondiale, autori e personaggi."

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 16/10/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Igort vince a Francoforte e finisce sul Sole 24ore
Igort dal Sole 24ore"Una nota di colore nell'editoria italiana: il ritorno dei fumetti. Se c'è una novità nel panorama italiano 2003 è la riscoperta del genere. Non solo Disney e supereroi, ma disegni e testi d'autore. E Igort, disegnatore italiano, si aggiudica il premio per la miglior "graphic novel" dell'anno a Francoforte." Così inizia l'articolo di Giulia Crivelli per Il Sole 24ore che vi invitiamo a leggere online su http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=287075&chId=14&artType=Articolo&back=0 con tanto di intervista in audio. 

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/9/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

ComicUS speciale estate

Riceviamo: Con tutti gli avvenimenti accorsi da quando abbiamo messo on line l’ultimo numero dell’ezine in PDF non potevamo stare con le mani in mano in attesa del lancio del nuovo sito! Abbiamo dunque confezionato per voi uno speciale di trenta pagine contenente decine di recensioni, nonché tanti approfondimenti e interviste. Si parte con una lunga e chiarificatrice intervista a Andrea Alfano, nuovo responsabile della sezione fumetti della Play Press e quindi della sorte dei personaggi DC in Italia; si continua con una doppia chiacchierata con Tom Brevoort (editor di Fantastic Four, Avengers e tante altre serie Marvel classiche) e uno scrittore leggendario come Roger Stern, celebre per i suoi lunghi cicli su Superman, Spider-Man, Captain America e Avengers; concludiamo con un colloquio con Luca Genovese, autore del sorprendente Zero Zelo. Inoltre, approfondimenti su opere come Hicksville, John Doe, Road’s End e Ken Parker, uno speciale sul film di Hulk e news dalle fiere estive di Chicago e San Diego. La copertina di questo numero, poi, è un piccolo gioiello realizzato appositamente per noi dal disegnatore di Nathan Never nonché illustratore di fama internazionale Max Bertolini! www.comicus.it - email: redazione@comicus.it - comic-us@libero.it

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 20/8/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Blankets: la letteratura disegnata alla conquista delle librerie USA

Blankets (softcover) CoverAnche in America pare ci si sia resi conto (a giudicare dalle vedite di questo libro) che la Letteratura Disegnata non ha proprio nulla da invidiare alla Letteratura solo-scritta, nemmeno dal punto di vista della quantità di pagine prodotte: il best-seller Blankets di Craig Thompson ne conta ben 592 e si avvia lietamente, pare, alla sua terza edizione. Insomma, la "graphic novel" si assesta nelle librerie statunitensi e fa ben sperare per il mercato dei libri a fumetti anche nella terra dei supereroi. Se volete gustarne qualche pagina la trovate nel sito dell'editore, Top Shelf Productions. Interessante anche l'intervista rilasciata dall'autore al Portland Tribune, in cui tratta il suo rapporto col Cristianesimo, l'influenza di Chris Ware (l'autore di Jinny Corrigan, altro best-seller della letteratura disegnata d'oltreoceano), col Tintin di Hergé e altri grandi autori del fumetto mondiale.

 A third printing for Blankets by Craig Thompson? A true best-seller in the USA, this graphic novel shows the power of comic art as literature. See more at Top Shelf Productions. Really interesting the interview for the Portland Tribune at www.portlandtribune.com/archview.cgi?id=19274 where the creator talks about Christianity, Chris Ware, Hergé and other masters of drawn literature.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 15/8/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Jesus, in galera! Poi a chi toccherà?

Comic Book Legal Defense FundPer quanto incredibile, la Corte Suprema degli Stati Uniti d'America, nonostante il Primo Emendamento della loro Costituzione, non ha annullato la condanna sentenziata da un Tribunale del Texas che terrà in galera (oltre al resto) il commesso di libreria Jesus Castillo per aver venduto un fumetto per adulti della sezione per adulti della fumetteria di Dallas in cui lavorava a un poliziotto adulto (in borghese). La motivazione del Tribunale è stata grosso modo che "i fumetti sono roba per bambini, che quindi vanno difesi". Con ciò, Castillo venne arrestato nel 2000 e da allora, con la tutela dei legali del Comic Book Legal Defense Fund cerca di ottenere la revisione della sentenza, ma, come si vede, senza successo, anzi. Nel sito del CBLDF, www.cbldf.org, potete trovare tutti i dettagli e interviste sullo scabroso argomento.

 "Supreme Court Denies Castillo Appeal. The Comic Book Legal Defense Fund has learned that the U.S. Supreme Court denied Jesus Castillo’s petition for writ of certiorari, bringing his three-year quest for justice to a close. Castillo is presently serving a period of unsupervised probation." Read Full Story on CBLDF web site.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 7/8/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Igort
Su www.LoSpazioBianco.it una lunga ed esauriente intervista ad uno dei più grandi artisti italiani, Igort Igor Tuveri in arte (e per l'arte): Igort.

Cartoonist sin dal 1979, esponente di spicco della "Golden Age del fumetto colto italiano" durante il quale fonda - assieme a Marcello Jori, Giorgio Carpinteri (compagno di classe alle scuole medie), Lorenzo Mattotti, Jerry Kramski e Daniele Brolli - il supplemento Valvoline Motorcomics, nato nel 1983 sulle pagine di Alter.
Autore, illustratore, musicista, direttore editoriale collabora a riviste storiche come Linus, Alter, Frigidaire, Metal Hurlant, L'echo des Savanes, Vanity, The Face, Comic Morning.
Ne fonda, o collabora alla fondazione di diverse altre: Pinguino (sulla quale esordisce), Dolce Vita, Fuego, Due e la recente Black.
Pubblica i suoi racconti in Europa America e Giappone dove collabora con la casa editrice Kodansha e l'editor Tsutsumi (lo stesso di Masashi Tanaka e Jiro Taniguchi).
Nel 2000 fonda e dirige la Coconino Press (il nome proviene dal paese immaginario dove vive Krazy Kat di George Joseph Herriman) per il quale escono le sue ultime due produzioni (Sinatra e 5 è il numero perfetto) e prossimamente uscirà una versione "de luxe" del Letargo dei sentimenti. Grazie a questa casa editrice vengono proposti in Italia talenti del manga quali Jiro Taniguchi, Hideji Oda (Dispersion e il mondo di Coo) e Suehiro Maruo (Notte putrescente, Midori e Il vampiro che ride) e importanti autori europei ed americani come David Mazzucchelli, Adrian Tomine, Daniel Clowes, Seth, Loustal, Baru, lo storico binomio Munoz/Sampayo, David B., Andrea Pazienza.

In questo incontro parliamo con lui dell'"età d'oro" per il fumetto italiano, delle sue opere, della sua tecnica, dei suoi progetti, del suo sito, della Coconino, del mercato italiano e del suo confronto con l'estero. Una intervista ricca di spunti e di curiosità.

www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=455

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/7/2003 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

ULTRAZINE presenta:
Ad un anno di distanza, Smoky Man è di nuovo in terra d'Albione.
Di nuovo a Bristol, fu capitale del fu trip-hop (ricordate i vari Massive Attack, Portishead, Goldfrapp), per quella che è, a detta di chi è meglio informato, l'unica convention di rilievo in UK. Roba da impallidire pensando alla grandeur d'Angouleme...
Tra le novità più apprezzate dagli inglesi, il volume "Alan Moore - Ritratto di uno straordinario gentleman"! Abbiamo raccolto un po' di commenti che pubblichiamo qui, for your eyes only, in attesa dell'imminente pubblicazione dell'edizione italiana... Stay tuned!
www.ultrazine.org/ultraeventi/fiere/bristol/2003/reportage.htm

Nello Speciale Alan Moore, Fabrizio Lo Bianco propone una lettura "post-11settembre" di Watchmen, mentre Alessandro Boni fa il suo (graditissimo) ritorno su Utrazine con un nuovo omaggio a Doc Manhattan.
www.ultrazine.org/ultraspeciali/UM024/lobianco.htm
In UltraTalenti, Marco Milone intervista due tra gli autori più interessanti del nuovo panorama fumettistico italiano: Federico Nardo e Michele Foschini.
www.ultrazine.org/talenti.htm
In UltraEventi: esce finalmente anche in Italia Strangehaven, dopo l'anteprima on line proprio su Ultrazine. A proporre la serie inglese è l'editrice Black Velvet.
E mentre in Abruzzo sta per partire una nuova kermesse dedicata al fumetto, la mostra Futuro Anteriore, sotto l'egida di Napoli Comicon, sbarca nientemeno che... in Corea, a Seul!
E inoltre ancora mostre a Ravenna, le novità in edicola e tutti i nomi dei vincitori dei concorsi di Acquaviva 2003.
www.ultrazine.org/ultraeventi/libri/strangehaven/comunicato.htm
A presto, sempre sulle pagine di Ultrazine!

UltraCitazione:
Lei: "Hai grandi solo le orecchie, tesoro?..." Rat-Man: "Guarda più in basso, dolcezza, e strabilia..."
Lei: "Cavoli! Avrai almeno il 54 di scarpe!"
(Rat-man di Leo Ortolani, nel vano tentativo di far colpo su una rappresentante del gentilsesso...)

UltraZine - Viaggi nel Fumetto
www.ultrazine.org
Smoky Man: ideatore Ultrazine
Ultrateam: Fabrizio Lo Bianco (Supervisor), Roberto Ledda, Marco Milone, Bruno Olivieri, Giuseppe Pili, Silvio Schirru, Massimiliano Turco
Realizzazione grafica: Angelo Secci

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 4/7/2003 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Strangehaven è in libreria
Riceviamo: In questi giorni è disponibile in tutte le librerie specializzate la nuova pubblicazione targata Black Velvet, "Strangehaven" dell'autore inglese Gary Spencer Millidge, un trimestrale che presenterà questa interessante serie che, con un ritmo lento e dilatato, mescola generi diversi e atmosfere bizzarre e claustrofobiche, tipiche di telefilm come "Il Prigioniero" e "Twin Peaks", e che mese dopo mese vi farà penetrare i segreti più riposti del paese di Strangehaven e dei suoi singolari abitanti, una lettura che saprà catturarvi proprio come succede al protagonista Alex Hunter.
Questo albo avrà anche un apparato redazionale in cui verranno approfonditi i temi affrontati dai vari episodi, nonché una pagina della posta in cui ci si potrà mettere in contatto con l'autore, scrivendo all'indirizzo strangehaven@libero.it, e una rubrica che presenterà in ogni numero un'autoproduzione italiano. Tutto questo per preservare lo spirito della serie originale: infatti Gary S. Millidge, oltre a essere stato fortemente ispirato dall'opera di Dave Sim, guru della small press e dell'auto-produzione americana, è diventato a sua volta un forte propugnatore dell'auto-produzione scrivendo vari articoli a riguardo (pubblicati anche sul suo sito www.millidge.com), raccontando nella sua testata le difficoltà che incontra (oltre, ovviamente agli aspetti positivi), e pubblicizzando gli esempi più interessanti di "small press" che gli vengono spediti. La pubblicazione è il frutto di una sinergia tra Black Velvet, Gary S. Millidge e Smoky Man (ideatore del sito www.ultrazine.org e già co-editor del precedente volume Black Velvet "Alan Moore - Biografia, scritti, fotografie"), nata durante la realizzazione del volume pubblicato dalla Abiogenesis Press "Alan Moore - Portrait of an extraordinary gentleman" (e di imminente pubblicazione sempre da parte di Black Velvet), un colossale volume-tributo a cui hanno partecipato 145 autori di tutto il mondo per dare il proprio personale omaggio allo sceneggiatore di Northampton nell'anno del suo cinquantesimo compleanno. [NB: i proventi di questa pubblicazione verranno interamente devoluti a favore dell’AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, e dell’ADI, Alzheimer’s Disease International] Per chi volesse avere qualche anticipazione, può leggere qui una sintesi del primo episodio di "Strangehaven". Qui invece trovate un'intervista a Gary S. Millidge.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 26/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Festino su Robot
Giuseppe FestinoGiuseppe Festino è noto nel comicdom italiano per essere il ritrattista dei fumettisti. In realtà è illustratore a tutto tondo, in particolare per la fantascienza. Esce, dopo vent'anni di assenza, la nuova edizione della rivista Robot, con illustrazioni proprio di Festino. Una intervista su Delos e la pagina ufficiale della rivista sono online.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 22/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Il destino della Lexy su Lo Spazio Bianco
Riceviamo da Ettore Gabrielli: Dopo un comunicato (www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=428) inviato a distributori ed editori sembrava che il cammino della Lexy in ambito fumettistico fosse terminato. Oggi, su Lo Spazio Bianco (www.lospaziobianco.it), Dario Gulli, direttore editoriale della casa editrice di Terni, svela il futuro della Lexy e dei suoi fumetti, parlando delle difficoltà incontrate e dei propositi futuri. Leggete l'intervista a questo indirizzo http://www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=436

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Speciale John Doe su AmazingComics
Riceviamo da Matteo Losso: www.amazingcomics.it AmazingComics.it presenta lo "Speciale John Doe", ricco di informazioni, immagini e materiali in esclusiva sulla nuova serie targata Eura: recensioni incrociate del n°1, interviste agli autori (Bartoli, Recchioni, Mammucari, Farinelli...), il soggetto originale del primo episodio, le tavole di prova di alcuni disegnatori e, in esclusiva, gli sfondi di John Doe per il PC, da scaricare gratuitamente.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Topesio e i Dragonlords di Cavazzano

Riceviamo dal circuito INDUCKS e rilanciamo volentieri alcune delle notizie segnalateci: Topesio e’ il nome italiano di Montmorency Rodent [sic], l’eterno rivale di Topolino nell’improbabile tentativo di far colpo su Minni. Personaggio minore dell’universo Disney, Topesio ha colpito la fantasia di un suo fan che gli ha dedicato un intero sito sul quale appaiono tutti i dati sul personaggio ed una newsletter: www.topesio.com. Si avvicina il momento della pubblicazione (anzi,è già arrivato, NdR) delle tanto attese avventure fantasy della banda Disney realizzate da Giorgio Cavazzano: “Huey, Dewey and Louie - World of the Dragonlords” pubblicata a partire dal prossimo numero di Zio Paperone (il 165) per 12 puntate, dunque un anno. Un’anteprima della storia e un’intervista a Cavazzano sono sul sito dell’uBC
fumetti: www.ubcfumetti.com/preview/0306a.htm e www.ubcfumetti.com/interview/0306b.htm. [Paolo Castagno]

Zio Paperone 165 From the INDUCKS newsletter: Topesio is the Italian name of Montmorency Rodent [sic], Mickey's eternal rival for Minnie's heart. He's one of the least-important characters in the Disney universe, but his personality has struck one fan who has made a web site featuring lots of info about this character, plus a newsletter: www.topesio.com. Cavazzano's new story is coming soon! "Huey, Dewey and Louie - World of the Dragonlords," which features the Ducks in a fantasy world, will be published in 12 parts starting from the next issue of Zio Paperone (165). A story preview and Cavazzano interview can be found on the uBC website: www.ubcfumetti.com/preview/0306a.htm & www.ubcfumetti.com/interview/0306b.htm. [Paolo Castagno]

Print itManda/Send via eMailSabato, 14/6/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

OscarComix 2003
Riceviamo da Norberto Cefaratti: Venerdì 23 maggio comincia la prima edizione di OscarComix, nuova manifestazione fumettistica, che animerà la città di Chieti per questo fine settimana. Ospiti prestigiosi Tito Faraci e Claudio Villa. Su AbruzzoFumetto.it intervista alla Direttrice Artistica Laura Farina, che ci svela i dietro le quinte e presenta il programma dettagliato della manifestazione.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 23/5/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Stefano Casini online

Stefano Casini - BatmanRiceviamo da Stefano Casini e volentieri pubblichiamo: Cari Amici, è terminato il mio sito internet (anche se ci sono alcune modifiche da fare e ancora non è perfetto). Era da tempo che lo aspettavo ed adesso l'amico Luca Chiarotti (che tra l'altro ringrazio ufficialmente per la qualità e l'impegno) lo ha messo definitivamente on-line. www.stefanocasini.com da oggi è finalmente in linea! Tutto questo accade contemporaneamente ed in concomitanza dell'intervista su uBC che a sua volta potete eventualmente leggere alla pagina seguente: www.ubcfumetti.com/interview/0305a.htm. Perdonatemi per l'intrusione, un caro saluto. Stefano Casini.
 
 The Italian creator Stefano Casini is on the Internet at www.stefanocasini.com.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 4/5/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste agli autori di fumetti, online
Jacques Martin intervistato ad Angouleme - photo GoriaUna volta gli autori di fumetti erano un vero mistero (non per niente la nostra associazione di autori la chiamammo Anonima Fumetti). Oggi su Internet si trova invece una quantità di interviste agli autori da far invidia a qualunque rivista cartacea. Una grossa risorsa per gli appassionati. Anche qui su afNews potete trovare ogni tanto un'intervista di vostro gusto e abbiamo già parlato dell interviste pubblicate da uBCfumetti, da Rorschach e da Interactive Comic, e se ne trovano ormai quasi su ogni sito che si occupi di fumetti. Oggi citiamo la rubrica "Strumenti" della newsletter di www.komix.it che già "macinato" Max Bertolini, Stefano Misesti, Marco Corona, Roberto Genovesi, Igort, Andrea Carlo Cappi, Diego Cajelli, Pierpaolo Perazzolli, Fulvio Bernardini [Fulber], Stefano Casini, Stefano Raffaele, Lorenzo Chiodo Grandi ''Lollo'', Antonella Tamiano, Onofrio Catacchio, Federico Memola, Massimiliano De Giovanni, Giorgio Pezzin, Mario Gomboli e si prepara a diffondere un'intervista a Giorgio Figus. Fine dell'anonimato, allora? Pare di sì, anche se, alla fine della fiera, soddisfatte le curiosità dei fan, quel che conta davvero di un autore probabilmente è proprio solo la sua opera.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 27/4/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Com'è nata la statua di Gea - The statue of Gea: photos

Su uBCfumetti le immagini e l'ìintervista che raccontano come è nata la statua di Gea di Luca Enoch (realizzata da Gianfranco Grieco), da 2D a 3D, dai bozzetti preparatori alla statua finale. Tutto il processo produttivo raccontato dai protagonisti. Sempre su uBC la recensione delle strisce di Toninelli su Berlusconi: Ridendo castigat mores di V.Oliva.

 The creation of the Gea (by Luca Enoch, published by Sergio Bonelli Editore) statue (by Gianfranco Grieco) explained with words and photos at uBCfumetti.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 21/4/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Rorschach intervista Goria

La eZine di critica fumettistica Rorschach (che ringraziamo per l'attenzione) ha pubblicato nel suo numero 135 un'intervista a Gianfranco Goria. Per ricevere gratis via eMail la rivista, ci si può abbonare tramite il sito www.rorschachonline.it dove tra l'altro si possono leggere gli arretrati man mano che vi vengono archiviati.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/4/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

uBCfumetti intervista Raffaelli sull'operazione Repubblica
Su uBCfumetti una interessante intervista di Giovanni Gentili a Luca Raffaelli sul dietro le quinte della meritoria operazione di Repubblica a favore del rilancio della lettura del fumetto in Italia (con inarrivabili cifre di vendita): www.ubcfumetti.com/interview/0304.htm.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/4/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Scuola di Fumetto colleziona premi...
Scuola di Fumetto 9 - zoom inScuola di Fumetto con comprensibile orgoglio ci comunica:
PLURIPREMIATA SCUOLA DI FUMETTO. Scuola di Fumetto, la rivista mensile dei professionisti dei comics diretta da Laura Scarpa, con il numero 9 attualmente in edicola e in libreria, si arricchisce di firme e collaborazioni importanti tra gli addetti ai lavori e conquista due premi: Premio Attilio Micheluzzi 2003 per la migliore iniziativa editoriale al Napoli Comicon e il Cocco Bill 2003 per la migliore iniziativa editoriale a Cartoomics. Eccone i principali contenuti:
GLI INEDITI DI IVO MILAZZO E JORGE ZENTNER
Dallo spettacolare sketchbook sull'espressionismo di Ivo Milazzo presente in questo numero di SCUOLA DI FUMETTO, apprendiamo (e ne vediamo due tavole a colori) che è in lavorazione un Don Chisciotte su testi di Jorge Zentner, uno dei maggiori scrittori di comics del mondo. Sempre su testi di Zentner, Ivo Milazzo ci mostra in esclusiva una tavola di una detective story intitolata Oxford.
GORIA: SCRIVERE FUMETTI E' DOCUMENTARSI
Una lunga e interessantissima intervista a Gianfranco Goria, scrittore e sceneggiatore di fumetti, sull'importanza della documentazione. Corredata da un imponente e inedito dossier iconografico, una testimonianza di lavoro e sul lavoro, da cui trarre le regole d'oro per un approccio corretto e proficuo allo sviluppo della sceneggiatura...
CASTELLAZZI: DOSSIER MANGA SPORTIVI
Davide Castellazzi, uno dei più autorevoli esperti di manga, tra i principali editor e consulenti di Planet Manga, inizia una collaborazione a SCUOLA DI FUMETTO con un Dossier sui manga sportivi: Slam Dunk di Takehiho Inoue, H2 di Mitsuru Adachi, Captain Tsubasa di Yoishi Takashi, Generation Basket di Hiroyuki Asada, Attacker You di Jun Makimura e Shizuo Koizumi, Jenny la Tennista di Sumika Yamamoto, Viva! Calcio di Tsukasa Aihara...
MAKING OF PAOLO BACILIERI
Una intervista a Paolo Bacilieri in occasione dell'uscita in edicola dell'ultimo numero di Napoleone da lui realizzato e in libreria di un saggio curato da Franco Busatta ed edito da Hazard. Alcuni disegni inediti e molti discorsi tecnici con un autore geniale e troppo spesso avaro di parole...
TECNICHE DI COLORAZIONE IN PHOTOSHOP
Una insegnante d'eccezione, Barbara Canepa, l'illustratrice che insieme ad Alessandro ha dato il volto alle Witch e ha creato le Sky Dolls, firma un articolo didattico e tecnico sull'uso professionale di Photoshop per la colorazione dei fumetti...
SCRIVERE E RISCRIVERE I SUPEREROI MARVEL
E' a cura di Stefano Priarone, storico del fumetto, una lunghissima intervista, quasi un libro, al grande sceneggiatore Marvel Walt Simonson che per la prima volta e in modo approfondito descrive il suo metodo di sceneggiare i fumetti...
CAVEZZALI: FARE FUMETTI DAL VIVO
Massimo Cavezzali, l'autore di Ava, di Ivan Timbrovic e della Dolline,  racconta come si fa ad essere pubblicati da tanti editori e da tante riviste diverse. Una carriera trentennale da festeggiare con il suo nuovo sito www.cavezzali.com

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 3/4/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste a Enoch e Alberti su uBC
Su uBCfumetti: intervista a Enoch e Alberti. Gli autori parlano della loro nuova creatura: Morgana (intervista di G.Gentili) www.ubcfumetti.com/interview/0303a.htm e immagini inedite dal techno-fantasy di Enoch e Alberti si trovano qui www.ubcfumetti.com/preview/0303.htm, corredate dalle schede dei due autori: www.ubcfumetti.com/data/enoch.htm e www.ubcfumetti.com/data/alberti.htm.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 31/3/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

AmazingComics intervista Manfredi e Memola
Riceviamo:  AmazingComics.it continua a presentare le sue interviste esclusive ai grandi autori del fumetto internazionale e questa volta parla con due delle "anime" della produzione bonelliana: Gianfranco Manfredi e Federico Memola. In più, immagini e anteprime dai prossimi numeri di Magico Vento e Jonathan Steele!

Print itManda/Send via eMailDomenica, 30/3/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista ad Alta Fedeltà
Riceviamo da Ettore Gabrielli: Lo Spazio Bianco (www.lospaziobianco.it) intervista Marco Schiavone, portavoce della divisone Alta Fedeltà per Lo Scarabeo. Curiosità, indiscrezioni, pareri sul mondo a fumetti in Italia... tutto quanto volevate sapere di questa nuova realtà editoriale che propone artisti come Eddie Campbell, Ashley Wood, Sam Kieth, Dan Brereton, Diego Cajelli, Marco Guerrieri e Giuseppe Palumbo. Inoltre la consueta dose di articoli e recensioni, tra cui segnalamo l'analisi di Hicksville di Dylan Horrocks, il confronto tra le due edizioni italiane di Contratto con Dio di Will Eisner, una veloce carrellata sui fumetti di guerra, e la prima parte di un approfondita analisi di 300 di Frank Miller.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 30/3/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Se son fumetti saranno... bandes dessinées
E' uscito, edito da Tirrenia Stampatori, il volume Se son fumetti saranno... bandes dessinées, curato da Mariagrazia Margarito (Università di Torino) con interventi di Nadine Celotti (Università di Trieste), Ada Corneri (SMS Campana), Giorgio Figus (sceneggiatore Disney) e Micaela Rossi (Università di Genova). Questo volume è la conseguenza di una serie di seminari con insegnanti di lingua francese tenuti a Torino in ambito CIRDA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento degli insegnanti) che hanno avuto luogo negli anni 1998, 1999 e 2000. Lo recensiamo qui anche per la presenza di un'intervista allo sceneggiatore Girogio Figus realizzata da Marco Della Croce e di una sceneggiatura completa inedita (L'isola perduta), oltre che per il valore interdisciplinare intrinseco in un'operazione culturale di questo genere che rafforza il rapporto serio tra scuola e fumetto.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailLunedì, 24/3/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Su uBC interviste a Burattini e Camuncoli
Su uBCfumetti trovate una lunga chiacchierata a ruota libera con Moreno Burattini, l'autore di Zagor di R.La Franca www.ubcfumetti.com/interview/0303.htm e un'intervista a Giuseppe Camuncoli, il disegnatore italiano dell'Uomo Ragno di F.Argento www.ubcfumetti.com/interview/0302.htm.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 12/3/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interactive intervista Goria
Un'intervista al titolare di afNews appare da oggi su www.interactivecomic.org.  Si parla di tecnica del fumetto, di cultura necessaria e altro ancora...

Print itManda/Send via eMailMartedì, 11/3/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

AmazingComics.it intervista Ade Capone
Riceviamo: AmazingComics.it, quotidiano di informazione sul fumetto, intervista Ade Capone! Il papà di Lazarus Ledd ci parla in esclusiva del futuro della serie targata Star Comics, del suo rapporto con i disegnatori, del prossimo "LL Extra" con Eymerich di Valerio Evangelisti e di tanto altro ancora... www.amazingcomics.it/intervista22.htm

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 6/3/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Comicus 6

Riceviamo dalla rivista in pdf Comicus: I SUPEREROI SONO CRESCIUTI! Il dossier di questo numero è incentrato su tutte quelle serie che hanno goduto dell'"effetto Authority". Un viaggio alla riscoperta e alla scoperta di opere che hanno creato il nuovo volto del fumetto supereroistico. Inoltre un'intervista inedita a Joe Casey, scrittore, tra le altre cose, di Uncanny X-Men, Wildcats e Adventures of Superman. Potete trovare anche un'approfondita analisi di Midnight Nation, forse il più meritevole fumetto di Joe Straczynski. Ma non finisce certo qui: esordiscono due nuove rubriche e torna Zio Jonah, il nostro angolo più cattivo! Come al solito pagine di anticipazioni nonché recensioni degli ultimi albi usciti. E per concludere, una promozione dedicata ai nostri fedelissimi. La cover è di Giovanni Da Re, vincitore del Cover Contest. www.comicus.it

Print itManda/Send via eMailSabato, 1/3/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Amazingcomics.it intervista il futuro
Riceviamo: Amazingcomics.it lancia uno sguardo al futuro del fumetto italiano ed intervista tre autori giovani, ma già molto affermati. Roberto Recchioni ci parla diffusamente di "John Doe", la nuova serie che sta creando per l'Eura Editoriale. Emiliano Santalucia ci spiega come, da semplice appassionato, è diventato il disegnatore ufficiale del comicbook USA dedicato a He-Man ed ai mitici "Masters of the Universe". Last but not least, Elena De Grimani ci parla di se e del suo "Rigel", passato da semplice autoproduzione a fumetto targato Panini.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 14/2/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Leo Ortolani sullo Spazio Bianco
L'ultimo dei supereroi: Rat-ManRiceviamo da Ettore Gabrielli: Lo Spazio Bianco è orgoglioso di presentare una lunga intervista con Leonardo Ortolani, geniale autore di Rat-Man. Ortolani parla a ruota libera dei suoi gusti fumettistici, della famiglia, del mercato attuale, delle sue fonti di ispirazione comiche. Un'occasione per conoscere un grande autore. Inoltre sullo Spazio Bianco i nuovi articoli: Intervista a Pasolini - un omaggio di Davide Toffolo ad un grande autore; Grant Morrison - uno sguardo sulle più recenti proposte in Italia. E le ultime recensioni: Napoleone n. 33, Sole Maledetto di Fuyumi Soryo, Wolverine-Hulk - La storia di Po, Terminale Paradiso di Morgante e Pepe, Aldebaran n. 5, La lega degli straordinari Gentlemen di Alan Moore.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 4/2/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Robur in anteprima su Ultrazine
Riceviamo: Su Ultrazine piccolo scoop d'inizio anno. Iniziamo il 2003 con un piccolo "colpo": l'anteprima di ROBUR, fumetto francese di genere sci-fi con venature steampunk scritto da Randy & Jean-Marc Lofficier e disegnato dal grande Gil Formosa. Questo libro verrà presentato all'imminente Angoulême Comics Festival. L'anteprima di 4 tavole sarà disponibile su Ultrazine solo per il mese di Gennaio. In più interviste agli autori (in italiano, inglese e francese): Jean Marc Lofficier e Gil Formosa. Buona visione e buona lettura!www.ultrazine.org/ultrafumetti/robur/robur_main.htm e www.ultrazine.org/parole.htm.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 10/1/2003 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Max Capa su Amazing Comics
Riceviamo da Matteo Losso: Amazing Comics (www.amazingcomics.it) augura buone feste a tutti gli appassionati di fumetti con una serie di aggiornamenti speciali... Gianluca Umiliacchi, il "bastian contrario" delle fanzine italiane, intervista Max Capa (padre dell'underground in Italia), un reportage ci parla delle pecche di Expocartoon, mentre un altro ci presenta le fotografie dalla mostra, si parla del videogame di "Largo Winch", gli Indipendenti tornano alla ribalta... e tanto altro ancora... www.amazingcomics.it/intervista15.htm

Print itManda/Send via eMailMartedì, 24/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Amazing Comics: Speciale Giuseppe Camuncoli
Riceviamo: Amazing Comics, quotidiano di informazione sul fumetto, presenta lo "Speciale Cammo", una serie di immagini ed articoli che hanno come filo conduttore il disegnatore Giuseppe Camuncoli, esploso con "Bonerest" ed arrivato alla Marvel. Lo special si articola in quattro momenti: uno sguardo alle nuove produzioni della Innocent Victim, la recensione dello "Spider-Man's Tangled Web" illustrato dal nostro artist, uno splendido disegno inedito di Silver Surfer ed un'intervista esclusiva! www.amazingcomics.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 12/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Comicus 3 è in linea
clickRiceviamo: Sotto una copertina inedita ed esclusiva del grande illustratore australiano Ashley Wood, vi proponiamo un numero della seguitissima e-zine in PDF sul fumetto davvero speciale. Abbiamo dato qualche aggiustatina alla grafica e ospitiamo un lungo dossier sulla casa editrice Alta fedeltà, comprendente tra l’altro due vignette inedite da Too Much Coffee Man e un’intervista proprio ad Ashley Wood, autore di Popbot, Uncanny X-Men, Judge Dredd e altro ancora. Inoltre, un approfondimento su La Fortezza di Trondheim e Sfar e un botta e risposta tra due nostri redattori a proposito del discusso Dk2 di Frank Miller. Per finire, le solite rubriche (Movie Comics, Newswire e Recensioni) nonché un concorso diretto a tutti gli aspiranti disegnatori. www.comicus.it - redazione@comicus.it - comic-us@libero.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/12/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Genovesi su Expocartoon

In coda al servizio fotografico realizzato dal nostro inviato Paolo Castagno da Expocartoon, intervistiamo Roberto Genovesi, il responsabile culturale dell'importante manifestazione romana. L'inviato di afNews nel suo servizio ha evidenziato alcuni aspetti (nei limiti dei tempi e dei modi della sua visita) sui quali abbiamo ritenuto opportuno ascoltare l'opinione di Genovesi, tralasciando ovviamente quelli positivi già enunciati nel servizio stesso. Chiarimenti, opinioni dall'interno e, forse, una frecciatina pungente... Click qui per leggere l'intervista integrale.

Print itManda/Send via eMailSabato, 30/11/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Jeff Smith: intervista su Ultrazine

Massimiliano Frezzato, Jeff Smith, Gianfranco Goria - nov 1997, Lucca - photo Goria Segnaliamo su Ultrazine nella rubrica UltraParole un'intervista a Jeff Smith, il creatore di Bone. Sull'auto-produzione Smith afferma: "...sei libero di scrivere quello che vuoi. Puoi esplorare il medium fumettistico nel modo che preferisci e puoi andare in stampa e restarci senza chiedere il permesso a nessuno. Segui solo la tua musa. Per alcuni autori, questo da solo vale più di qualsiasi svantaggio." www.ultrazine.org/ultraparole/jeffsmith/intervista.htm.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 12/11/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Lorenzo Bartoli parla di John Doe
Riceviamo da Matteo Losso: Su www.amazingcomics.it lo scrittore romano Lorenzo Bartoli parla in anteprima di John Doe, la nuova e ambiziosa serie a fumetti italiana in uscita nel Giugno 2003 per Eura Editoriale. www.amazingcomics.it/intervista13.htm

Print itManda/Send via eMailMartedì, 12/11/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Staino su DimanoTorino
Il giornalista Emanuele Rebuffini intervista Bobo... cioè, scusate, intervista Sergio Staino nel sito www.dinamotorino.it. Vignettista e fumettista che è facile identificare col suo personaggio, Staino risponde a domande sul suo lavoro, ma soprattutto proprio su Bobo, confermando l'impressione di strettissima parentela tra l'autore e il suo personaggio. Buona lettura!

Print itManda/Send via eMailLunedì, 11/11/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Amazing Comics versione 3.0
Riceviamo: Non mancate Venerdì 1 Novembre 2002 all'inaugurazione della versione 3.0 di "Amazing Comics" al nuovo indirizzo www.amazingcomics.it . Il quotidiano di informazione sul fumetto torna col proprio dominio, grafica completamente rinnovata e numeroso materiale di sicuro interesse... Si inizia con un'intervista allo scrittore Andrea G. Pinketts, il reportage (ricco di foto) dal Romics, il dossier sull'Animal Man di Grant Morrison, la recensione dell'Iron Man di Mike Greel, un pezzo sugli indipendenti di Anno Domini, uno su Max Payne, una preview degli X-Men di Kia Asamiya e tanto altro...

Print itManda/Send via eMailLunedì, 28/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista: David B su Ultrazine

In UltraParole un'intervista a DAVID B, l'autore francese tra i fondatori dell'Association. Dice David B: "Il Fumetto è una forma di scrittura che funziona con i disegni e il testo. Per me la storia ha molta importanza. Non sono un grande fan degli autori che dedicano molta attenzione al disegno. Del fumetto con una tendenza estremamente estetizzante. Per me l'importante è raccontare storie."

 Interview to the french creator David B at www.ultrazine.org/ultraparole/david_b/intervista.htm.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 22/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fumetto Futuro: dibattito e interviste

Fumetto FuturoEmanuele Di Giorgi dell'associazione Ideando ci segnala di aver inserito l'intervento di Gianfranco Goria nel dibattito (interviste ad autori, critici ecc.) in corso sul tema "Fumetto Futuro" su Komix. Trovate l'intervento all'url www.komix.it/article.php?sid=2334. E' stato anche attivato sia un forum: www.komix.it/modules.php?op=modload&name=Splatt_Forum&file=viewforum&forum=1 e un sondaggio: www.komix.it/pollBooth.php?pollID=33 sullo speciale dedicato al futuro del fumetto. La rivista online Komix è all'url www.komix.org.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 10/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Barbucci e Canepa

Riceviamo: I due siti sul fumetto Disney innovativo Pkers ed Eclypse Neo hanno pubblicato in collaborazione una traduzione dell'intervista ad Alessandro Barbucci e Barbara Canepa rilasciata qualche mese fa al sito francese BD Sélection. L'intervista si trova alle pagine http://eclypse.iwebland.com/speciale/intervista.php e http://pk.immaginario.net/index/speciale/intervista_barbucci /barbucci-canepa.htm dei due siti, mentre l'originale in francese è reperibele alla pagina www.bdselection.com/php/index.php?rub=page_dos&id_dos sier=60. Si segnala inoltre che il sito Pkers ha recentemente pubblicato il più grande speciale sul fumetto Witch mai pubblicato on-line fino ad ora, con moltissime fan-art e fan-fiction, mentre su Eclypse Neo è disponibile uno speciale sull'e-comic Pk³, fan fiction ispirata a Pk e attualmente in fase di lavorazione. Quest'ultimo sito ha pubblicato anche alcuni articoli su "Skydoll" e "Olimpo S.p.A.".

la coda ad Angouleme 2001 per la dedica di Barbucci & Canepa The websites Pkers and Eclypse Neo, dedicated to the innovative Disney comics, recentely published a translation of the interview released some months ago to the French website BD Sélection by the two authors Alessandro Barbucci and Barbara Canepa. The website Pkers also published some days ago the biggest article about the Disney comic Witch ever published until now. A lot of fan-arts and fan-fictions can be found there. A special article about the e-comic Pk³, a fan-fiction comic based on the Disney comic Pk, is available in the website Eclypse Neo instead. This site also published some intersting articles about "Skydoll" and "Olimpo S.p.A.". The italian translation can be found here: http://eclypse.iwebland.com/speciale/intervista.php or http://pk.immaginario.net/index/speciale/intervista_barbucci /barbucci-canepa.htm. The original French interview is available here instead: www.bdselection.com/php/index.php?rub=page_dos&id_dos sier=60.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Alan Moore, la biografia
Riceviamo da UltraZine - Viaggi nel Fumetto www.ultrazine.org: ALAN MOORE, la biografia. In uscita a fine ottobre, l'edizione italiana del "Pocket Essential: Alan Moore" (edito nel 2001 in Inghilterra e scritto da Lance Parkin) che ripercorre l'intera carriera, dagli oscuri esordi in fanzine all'attuale impegno sulla linea ABC, dello sceneggiatore di Northampton, uno degli autori più importanti del panorama fumettistico mondiale. L'edizione italiana sarà aggiornata con tutte le informazioni più recenti e un accurato apparato di note. Inoltre il libro conterrà un'ampia sezione di scritti realizzata appositamente per l'edizione italiana e autorizzata dallo stesso Moore: la sceneggiatura completa del primo numero di Miracleman/Marvelman; un estratto dalla sceneggiatura di "From Hell"; il soggetto di "The Worm", il fumetto più lungo del mondo e un testo che spiega la genesi della performance "Birth Caul". Ad arricchire ulteriormente questo must per tutti gli amanti dello scrittore inglese, una lunga intervista esclusiva realizzata dai curatori italiani, dal titolo "The dark side of Moore", che cercherà di far luce sulla sua produzione meno conosciuta, le sue performance, la musica, i fumetti magici e politici. Copertina di José "Promethea" Villarrubia, autore anche dell'introduzione e una ricca galleria di foto inedite del bardo di Northampton curata da Villarrubia e Corr.
"ALAN MOORE" di Lance Parkin a cura di Omar Martini e Smoky Man Ed. Black Velvet, 17x24,B., 112 pp., b/n, euro 9,00 www.ultrazine.org/ultraeventi/libri/alanmoore.htm.
cod-recensione

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/10/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

L'11 settembre di Spiegelman

une bd inédite du dessinateur new-yorkais
Art Spiegelman (l'autore di Maus, premio Pulitzer) abita a New York. Il giorno delle Torri era andato a votare con la moglie e la bambina era andata a scuola. Il suo nuovo fumetto (pubblicato in Germania sul settimanale tedesco Die Zeit a puntate in tedesco, negli USA da The Forward, mentre una versione in francese esce sul Courrier International) racconta quella giornata, la ricerca della figlia dopo il crollo, le facce della gente... Sull'argomento aveva già realizzato la copertina del The New Yorker (in seguito messa in vendita come litografia). Sul Courrier si trova un'intervista dettagliata su questa sua nuova opera.

 Art Spiegelman's 9/11 is published by Die Zeit and the Courrier International. You can read an interview about this story at www.courrierinternational.com/interview/avec/spiegelman.htm.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 20/9/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Warren Ellis on Ultrazine
Interview with Warren EllisRiceviamo: Warren Ellis, il geniale scrittore inglese, si concede per un'intervista esclusiva in 5 domande. Poche ma buone. Ecco un estratto: "Ho cercato di utilizzare il Web come un modo per viaggiare senza dovermi muovere. A cinque o sei anni di distanza secondo alcuni sono "il guru del Fumetto su Internet" e oggi le tecniche che ho utilizzato sembrano costituire almeno la metà di quelle usate da un qualunque PR". Correte a leggere! www.ultrazine.org/ultraparole/ellis/italiano.htm.

 Warren Ellis, the great english comics writer, is on Ultrazine for a "5 questions interview". Few questions but good ones. Ellis says: "I investigated using the Web as a way to travel without moving. Five or six years later, I am "comics' Internet guru" according to one news operation, and my techniques seem to be at least half of everyone's PR kit these days." www.ultrazine.org/ultraparole/ellis/english.htm.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 21/7/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Artibani online
Lo sceneggiatore Francesco Artibani è in linea ll'url http://utenti.lycos.it/francescoartibani/ con curriculum, elenco delle sue storie, intervista ecc.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 24/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Supereroi e scienza alla BBC

Jupiter - image courtesy of NASALa gloriosa BBC dedica uno spazio ai supereroi nel suo sito, occupandosi del rapporto tra superpoteri fantastici e scienza. Interessante e stimolante. Vi trovate anche una intervista a Stan Lee.

 Science and superheroes in the BBC web site at www.bbc.co.uk/science/hottopics/superheroes/index.shtml.

Print itManda/Send via eMailSabato, 22/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Barbucci & Canepa: french stars...

la coda ad Angouleme 2001 per la dedica di Barbucci & CanepaBarbucci e Canepa si godono il loro momento di successo nella paese europeo in cui tutti i fumettisti italiani ambiscono ad approdare, la Francia. Skydoll è ormai stabile nelle classifiche di vendita con entrambi i titoli (si veda a fondo pagina la classifica di BDnet). Dalla loro prima Angouleme, nel 2001, in cui li ricordo alle prese con una fila ininterrotta di fans in attesa di un loro disegno (si vedano le foto della nostra Galleria), stupiti essi stessi che al loro primo albo potessero già aver suscitato un tale gradimento di pubblico. Nell'intervista rilasciata a BDselection potete scoprire qualcosa di più sulle loro origini e sui prossimi progetti, che vanno oltre Skydoll (Monster Allergy)...


 Barbucci & Canepa (Skydoll creators) interview at BDselection www.bdselection.com/php/index.php?rub=page_dos&id_dossier=60.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 21/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Pennac parla di esuberati

Cliquez pour agrandirDaniel Pennac è su dinamo2000.it, per la precisione in un'intervista di Emanuele Rebuffini in cui parla diffusamente delle motivazioni che, a suo tempo, hanno spinto il grande scrittore francese a cimentarsi con l'arte della sceneggiatura per il fumetto con Gli Esuberati, disegnato con maestria da Tardi, uno dei grandi del fumetto francese contemporaneo. Il tema di questo gran bel fumetto è, come si sa, purtroppo sempre molto attuale e forse Gli Esuberati andrebbe regolarmente regalato a capi del personale, dirigenti aziendali, imprenditori e politici. Giusto perché riflettano, per una volta semplicemente, senza tagliare sempre tutto a fette "di destra o di sinistra", ma da esseri umani... (Il libro in Francese: http://afnews.aff.bdnet.com/Pennac/fiche_auteur.htm - il libro in Italiano: www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=261&c=EXBP97YTJILUM.)

 Daniel Pennac interviewed by Emanuele Rebuffini on www.dinamo2000.it about La Debauche drawn by Tardi.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 19/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Scott McCloud su Internazionale
Riceviamo da Gisella Albertini: Nel settimanale Internazionale in edicola, è pubblicata una intervista a fumetti a (di) Scott McCloud (l'autore del fondamentale Capire il Fumetto e del suo seguito Reinventare il Fumetto) uscita precedentmente su Wired.

 The "comics-interview" to (by) Scott McCloud published by Wired, is now in Italian in the weekly magazine Internazionale.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 19/6/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Italiani d'America

Segnaliamo su Ultrazine nella sezione interviste, gli incontri con tre autori italiani che lavorano regolamente per gli Stati Uniti: può essere utile per chi volesse tentare la fortuna oltre oceano...

Italian artists working for the USA publishers, interviewed on Ultrazine.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 6/5/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Audio intervista a Walt Kelly!

(c) Walt KellyUn altro pezzetto di storia del fumetto mondiale è in linea nel sito della rivista The Comics Journal. Si tratta della storica intervista a Walt Kelly, il creatore dell'oramai mitica striscia Pogo e di altre raffinatissime opere a fumetti, durante una riunione della National Cartoonists Society, nel 1969, intervistato da Gil Kane alla presenza dei più importanti professionals statunitensi e dell'allora ancora vivente ma già assai anziano Rube Goldberg (famoso per le sue intricatissime "macchine fumettistiche" cui si sono ispirati stuoli di autori non solo di cartoon). Online solo fino al 15 maggio 2002 su www.tcj.com.

Only until May 15 2002, in the web site of The Comics Journal you can find an historical interview to Walt Kelly at the National Cartoonists Society.

Print itManda/Send via eMailSabato, 4/5/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Peeters e Schuiten a Torino Comics

Sabato 27 aprile 2002, a Torino Comics, alle ore 12.00 e alle ore 17.30 gli autori Benoit Peeters e Francois Schuiten (creatori della raffinata serie Le Città Oscure) saranno nella sala Jack Kirby con Gianfranco Goria, Luca Boschi e Maurizio Manzieri per due particolarissimi incontri (e proiezioni video) tra fumetto, architettura, e arte della narrativa disegnata. Per chi non potesse esserci citiamo il loro sito (vincitore el premio AIIA 2002) www.urbicande.be e la possibilità di leggere in pre pubblicazione la loro ultima storia su www.lalibre.be/free_dossiers/schuiten/schuiten.htm dove si trovano anche interviste e fotografie.

Benoit Peeters and Francois Schuiten are in Turin at the festival Torino Comics.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 26/4/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fumettinternet
Su Punto Informatico una lunga intervista di Antonio Mannoni sul tema del rapporto tra Fumetto e Internet a Alias/Fabrica/Blu, Armadel/Mediacomics, My Earth/Aniplaces-Panini Comics, Shockdom/Shockdom: http://punto-informatico.it/p.asp?i=39779.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/4/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Pazienza...

In occasione dell'uscita del film dedicato ad Andrea Pazienza (uno dei miti el fumetto italiano) www.pazilfilm.it, la RAI ha aperto una pagina (click) nel suo sito, in cui si trova anche la nota intervista di Vincenzo Mollica, pardòn, Paperica. Anzi a questo proposito è interessante notare che, come dice Paperica stesso, "Ispirandosi ad una caricatura di Vincenzo Mollica, realizzata da Andrea Pazienza, Cavazzano dà vita fumettistica al papero Vincenzo Paperica, che debutta nella storia "Paperino Oscar del centenario", pubblicata nel 1995 su Topolino n. 2074."

The movie about Andrea Pazienza is ready: www.pazilfilm.it.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 19/2/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Charles Schulz parla!

Charles M. SchulzPer periodi di tempo limitati, The Comics Journal versione online offre ai naviganti interviste audio. Ora è la volta del mitico Schulz in linea fino al 15 marzo 2002. Non perdetevela. www.tcj.com.

Fantagraphics and THE COMICS JOURNAL is proud to announce the inauguration of our new series of online audio excerpts from the Journal's legendary archive of interviews (in MP3 format) with an extended selection of conversations between Gary and Charles Schulz, originally conducted for the long out-of-print The Comics Journal #200 (currently fetching ridiculous amounts on eBay). While absolutely free, each interview excerpt will be archived for a limited period of 30 day on the COMICS JOURNAL's website, so don't miss out! Find it here: www.tcj.com.

Print itManda/Send via eMailSabato, 16/2/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

"Come sono stato bombardato dal mondo libero"

Emails aus Serbien. Tägliche Augenzeugenberichte während des Kosovokrieges von März bis Juni 1999.Nel sito giornalistico Clorofilla si trova una interessante intervista, a tre anni dai bombardamenti, all'autore serbo Aleksandar Zograf (pseudonimo di Saša Rakezic - www.ecn.org/zograf): www.clorofilla.it/articolo.asp?articolo=1379.

Zograf interview on www.clorofilla.it/articolo.asp?articolo=1379.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 8/2/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Italiani d'America

Riceviamo: In UltraParole uno sguardo agli "Italiani d'America". Due interviste a: Sal Velluto (www.ultrazine.org/ultraparole/velluto/velluto.htm) apprezzatissimo penciler del marveliano Black Panther, e Giuseppe Camuncoli (www.ultrazine.org/ultraparole/camuncoli/camuncoli.htm), di recente all'opera sui vertigheggianti Swamp Thing e Hellblazer. Ritorna lo speciale dedicato ad Alan Moore. E per il sedicesimo appuntamento ecco due italici contributi d'eccezione: Omar Martini con il suo "Moore, la magia e le performance" (www.ultrazine.org/ultraspeciali/UM016/martini/martini.htm) e una immagine ispirata a From Hell dalla talentuosa matita di Emiliano Mammucari (www.ultrazine.org/ultraspeciali/UM016/mammucari_picture.htm). Per l’ULTRAZINE CONNECTION, due recensioni targate Stanza101 (www.stanza101.com) - La Fortezza di Trondheim (www.ultrazine.org/ultravisioni/STANZA101/la_fortezza/la_fortezza.htm) e Capitan Harlock di Leiji Matsumoto (www.ultrazine.org/ultravisioni/STANZA101/capitan_harlock/cap_harlock.htm). smoky man - www.ultrazine.org


Italian creators in the USA. Sal Velluto and Giuseppe Camuncoli: www.ultrazine.org/ultraparole/velluto/velluto.htm - www.ultrazine.org/ultraparole/camuncoli/camuncoli.htm.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 8/2/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Miller & Moore su Ultrazine

Riceviamo: Su Ultrazine 2 GRANDI interviste a due dei maestri del fumetto mondiale: FRANK MILLER e ALAN MOORE. Miller fa il punto sulla sua carriera e sul sequel del Dark Knight. Moore, tra passato e futuro, racconta della sua infanzia, della sua espulsione da scuola, della linea ABC e della nuova serie de "La Lega degli Straordinari Gentlemen". Due interviste imperdibili che Ultrazine è lieta di offrire a tutti i naviganti colpiti dal virus Fumetto!!! smoky man - www.ultrazine.org - Moore: www.ultrazine.org/ultraparole/moore_UZ019/moore_part1.htm - Miller: www.ultrazine.org/ultraparole/miller/miller.htm.


In Italian: interviews to Miller and Moore on www.ultrazine.org.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 23/1/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Montego in video su Komix

Riceviamo da Massimiliano Clemente: www.komix.org/download.php?op=viewsdownload&sid=9 Nella sezione download di www.komix.org è possibile vedere i filmati delle interviste a Marco Marini e Alessandro Bilotta, autori della casa editrice Montego, e un servizio sul seminario che hanno tenuto presso l'Accademia del Fumetto di Latina, organizzato in collaborazione con Komix - Fumetti @ 360°.

Video interviews to Italian creators at www.komix.org/download.php?op=viewsdownload&sid=9.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 21/1/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Ultrazine news
Riceviamo da ULTRAzine - Viaggi nel Fumetto www.ultrazine.org:
Arriva il 2002 e Ultrazine è sempre con voi in perlustrazione sui vasti territori di Fumettolandia! In UltraParole potete leggere una piacevole intervista a Bob Layton, veterano del fumetto supereroistico USA, autore che ha contribuito in maniera determinante alla caratterizzazione di Iron Man. www.ultrazine.org/ultraparole/layton/layton.htm In UltraTalenti: è un piacere presentarvi Claudio Parentela, disegnatore dal segno inconfondibile, uno degli autori da tenere d'occhio per il fumetto italiano del nuovo millennio. www.ultrazine.org/ultratalenti/parentela/claudioparentela.htm Lo speciale dedicato ad Alan Moore giunge al quindicesimo appuntamento! In questo numero: "Archetipi eroi Vittoriani e La Lega degli Straordinari Gentlemen", un approfondito articolo dell'esperto Jess Nevins. In più, Marcello Albano, apprezzato sceneggiatore e disegnatore, scrive "The Magician", un intervento sulla figura dello sceneggiatore inglese, e ci regala due pin up che rappresentano il passato e il presente della produzione mooriana: Swamp Thing e Tom Strong (in un team-up con Radar, supereroe "revisionista" italiano, rilanciato proprio da Albano qualche tempo fa). www.ultrazine.org/special.htm In UltraPensieri - Recensioni: il noir mozzafiato di "Goldfish" firmato Brian Michael Bendis e il sorprendente "Della nebbia e altre storie" di Luca Genovese. www.ultrazine.org/visioni.htm In UltraEventi: Napoli Comicon scalda i motori per la sua quarta edizione, in programma dall'8 al 10 marzo 2002. Scoprite il ricco programma che prevede, tra gli artisti ospiti, Milo Manara. www.ultrazine.org/ultraeventi/comicon_2002/comicon2002.htm

Print itManda/Send via eMailMartedì, 8/1/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Ancora su Scarpa, Capra etc.
zoom inNel sito Sgrizzo (alla pagina http://digilander.iol.it/sgrizzo/vita.htm) è stato approfondito il discorso relativo al rapporto tra la storia di Romano Scarpa Topolino e le Dolcezze del Natale e il film di Frank Capra La Vita è Meravigliosa, pubblicando un articolo di Andrea Sani del 1999, con tanto di intervista a Scarpa. Giacché torniamo sull'argomento, vorrei suggerire anche il rapporto letterario di questa storia con una che, per certi versi, sta a monte anche del film di Capra, il Racconto di Natale di Dickens (quello famosissimo in cui all'avaro Scrooge, che ispirò Barks per Zio Paperone, viene fatto vedere il "natale del futuro") e con una ben più recente, il film Ritorno al Futuro 2, in cui il protagonista vede la sua città in un futuro in cui il "cattivo"ne è diventato sindaco e padrone (si confronti con Gambadilegno nella storia di Scarpa).

Print itManda/Send via eMailMartedì, 1/1/2002 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fumetto su Omnibus
Sul nuovo numero della rivista letteraria on-line "OMNIBUS" si possono trovare due nuovi articoli sul fumetto. Il primo riguarda Dylan Dog, che viene analizzato con interviste in esclusiva ad Angelo Stano, Franco Saudelli e Ugolino Cossu. L'altro articolo, che si trova nella sezione "Approfondimento", contiene un'analisi delle varie professioni del "mondo delle nuvole parlanti". L'indirizzo web della rivista è: WWW.RIVISTAOMNIBUS.CJB.NET.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 9/12/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Neil Gaimal et al.

Riceviamo da Bepi Vigna: Sul canale fumetti di Tiscali Art, intervista a Neil Gaiman (in inglese), speciale sul fumetto tedesco, ampi servizi sulla mostra di Milo Manara. http://arte.tiscali.it/fumetto. Il canale fumetto di Tiscali Art è curato dal Centro Internazionale del Fumetto http://web.tiscalinet.it/centrodelfumetto.

Interview to Neil Gaiman at http://arte.tiscali.it/fumetto.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 7/12/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Walt Disney: birthday on RAI web via Mollica

Kolinus ci segnala per il compleanno di Walt Disney che nel Mollica-sito presso la Rai, è online uno specialone dedicato ai 100 anni di Walt Disney, su www.mollica.rai.it/index1_1.htm. C'è un estratto da un libro di Vincenzo Mollica, con un lungo servizio video su Biancaneve. Una bellissima e lunga intervista a Fellini, con cinque video del maestro che racconta i film Disney. Poi ci sono un'intervista alla figlia di Disney, un po' controcorrente verso la grande corporation che ora porta il nome del padre; un'intervista a Rossana Casale che ha ridoppiato alcune canzoni del nuovo DVD di Biancaneve ed è riproposta l'intervista a Carl Barks che era stata già segnalata su afNews.


Great interviews by the RAI journalist Vincenzo Mollica for the Walt Disney birthday at www.mollica.rai.it: the daughter of Walt, Carl Barks, Federico Fellini and more...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 5/12/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Notizie fresche da uBCfumetti
ANTEPRIMA FANTAGHENNA - UN NUOVO FUMETTO ELETTRONICO ITALIANO
In anteprima esclusiva assoluta un completo dossier su Fantaghenna, il nuovo fumetto
elettronico in lavorazione da parte dello "Studio Settemondi", per la pubblicazione sul Web. Il fumetto italiano vive un momento di fermento sul web, sia per il numero di siti fumettistici che nascono ogni giorno, che per i numerosi progetti di pubblicazione di fumetti pensati per il web. Una nuova strada per le produzioni indipendenti, che taglia i problemi distributivi. Dossier "Fantaghenna" http://www.ubcfumetti.com/preview/0111d.htm  Intervista a Giovanni Gualdoni http://www.ubcfumetti.com/interview/0111.htm Scheda di Giovanni Gualdoni http://www.ubcfumetti.com/data/gualdoni.htm
CONFERENZE SULLE NUOVE FRONTIERE A ROMICS
E' partita oggi alla Fiera di Roma la manifestazione Romics. Segnaliamo due conferenze curate da Andrea Materia a cui parteciperanno anche rappresentanti di uBC: ** Sabato 24 ore 10:30 **  "Gli e-Comics e il ruolo del fumetto nell'era del digitale"   Ade Capone e il regista Mariano Equizzi  (Presentazione Erinni in Flash) Giovanni Gentili e Luigi Ferrini  (Grande Fumetto e Museo Virtuale degli e-Comics)
** Domenica 25 ore 10:30 **   "La critica fumettistica: dalle fanzine alle webzine" Rappresentanti di Ultrazine, Komix, Wangazine,   ADAMagazine, Anonima Fumetti, Rorschach,  Inducks (con il coordinatore mondiale Harry Fluks),  uBCFumetti, INCA... Vi attendiamo numerosi! Sito della manifestazione: http://www.romics.it

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 22/11/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Nuovo Rorschach on Line!

E' finalmente in linea il nuovo aggiornamento di Rorschach on Line (http://www.rorschachonline.it), la sponda sul web dell'e-magazine settimanale Rorschach - Le immagini e oltre.

Questo mese potrete visitare due nuove gallery, una dedicata al copertinista di Julia Marco Soldi - contentente una carrellata sui lavori editi e una serie di inediti - e una all'esordiente (e misteriosissimo) Rabano. La sezione interviste, invece, è stata aggiornata con una chiaccherata insieme al disegnatore canadese Jay Stephens, mentre le pagine delle recensioni contengono sei nuovi consigli per gli acquisti: Capitan America n.83, Thunderbolts n.33, Dylan Dog nn.180/181, Metropol, Sambre e La vita non è male, malgrado tutto. Per gli incalliti navigatori, inoltre, nuovi links con cui integrare i propri bookmarks.

Chi siamo: Rorschach è un e-zine settimanale dedicato all'esplorazione del territorio in cui i diversi media che vivono dell’immagine (fumetto, illustrazione, cinema) si incontrano. Chiunque voglia abbonarsi (gratuitamente) a Rorschach può farlo presso il nostro sito, all’indirizzo http://www.rorschachonline.it

Per informazioni: redazione@rorschachonline.it

Emiliano Longobardi

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 16/11/2001 - Autore: Rorschach (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Moore & Campbell su FdConline
Riceviamo da Valentina Semprini: A breve tempo dall'uscita nelle sale del film "From Hell" con Johnny Depp, su www.fumodichina.8m.com sono disponibili in questi giorni, oltre al trailer del film stesso, due begli articoli tratti dall'archivio di Fumo di China, entrambi riguardanti il capolavoro di Alan Moore ed Eddie Campbell. E nella pagina "Archivio", altri trailer e altri articoli per gli amanti di cinema e fumetto, tra cui un'intervista a Manfredi Toraldo con la presentazione del suo nuovo lavoro "Arcana Mater".

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/11/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Berardi su Omnibus

Riceviamo da Angela Falbo: Volevamo portare alla vostra attenzione la nascita di una nuova rivista letteraria on-line, dal nome "OMNIBUS", che si occupa delle più diverse forme artistiche come letteratura, cinema, pittura, musica, teatro ecc. Un ruolo fondamentale lo ha poi il fumetto che in questo numero è affrontato in due articoli firmati proprio dal direttore della rivista, grande appassionato del genere e collaboratore di diversi giornali per quanto riguarda il mondo dei ballon. Il primo articolo è un'interessanta intervista a Giancarlo Berardi; il secondo invece cerca di dare dei consigli agli aspiranti fumettisti. L'indirizzo della rivista è: WWW.RIVISTAOMNIBUS.CJB.NET.

Interview to the scriptwriter Giancarlo Berardi at www.rivistaomnibus.cjb.net.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 1/11/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Autori: Audio Interviste
Sul canale fumetto di TiscaliArt (http://arte.tiscali.it/fumetto) audio interviste a Roberto De Angelis, copertinista di Nathan Never e a Romeo Toffanetti, disegnatore della Bonelli e sceneggiatore del film Oppalalay. Inoltre, nuove recensioni, e l'archivio delle interviste audio e video agli autori del fumetto. Di Romeo Toffanetti, il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, presenta una mostra on-line, con illustrazioni, disegni inediti e quadri. La mostra è raggiungibile dal canale fumetto di TiscaliArt o collegandosi direttamente al sito del Centro internazionale del Fumetto (http://web.tiscalinet.it/centrodelfumetto).

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 25/10/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Ultrazine intervista Gianfranco Goria

Gianfranco GoriaSu Ultrazine, nella sezione Ultraparole www.ultrazine.org/parole.htm rubrica ricca e interessante, trovate una intervista a Gianfranco Goria (www.fumetti.org/goria)) su i comics nel web, il sindacato dei fumettisti, la nona arte e il Museo di Arte Contemporanea, il riscontro economico del fumetto in rete, le fiere romane... a cura di Fabrizio Lo Bianco. Altre interviste online a Alan Moore, Joe Kubert, Berardi, Bonelli, Silver, Crepax, Cavazzano, Toppi e tanti altri...

Interview to Gianfranco Goria (president of the Italian natinal centre for comic art Anonima Fumetti) on Ultrazine at www.ultrazine.org/parole.htm, in Italian. 

Print itManda/Send via eMailLunedì, 22/10/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

I Rorschach di novembre

Dopo il varo del sito internet avvenuto lo scorso 1 ottobre, prosegue la corsa settimanale dell'emagazine Rorschach - Le immagini e oltre. Chiunque voglia abbonarsi (gratuitamente) a Rorschach, può farlo proprio presso il nostro sito, all’indirizzo http://www.rorschachonline.it.

Uscite di novembre

n.67 (uscita sabato 3): La CorssGen in Italia: bilancio della Casa editrice di Mark Alessi a un anno circa dalla pubblicazione italiana a cura della Lexy Produzioni di Terni. (a cura di Simone Satta)

n.68 (uscita sabato 10): Intervista a Casey Jones, dinamico disegnatore che alterna i suoi lavori per la DC e per la Disney. (a cura di Antonio Solinas)

 n.69 (uscita sabato 17): Il vento dell’arte (2 di 5): cosa lega autori come Tim Burton, Orson Welles e altri manipolatori di immagini? (a cura di Fabio Lanza)

 n.70 (uscita sabato 24): Intervista a Gallieno Ferri: il decano dei disegnatori bonelliani ripercorre quarant’anni di carriera sulle pagine di Zagor, lo spirito con la scure. (a cura di Emiliano Longobardi)

Emiliano Longobardi

Contatti: redazione@rorschachonline.it

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 19/10/2001 - Autore: Rorschach (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fucine Mute

Riceviamo da www.fucine.com: E' on line il numero 33 di Fucine Mute con intervista a Neil Gaiman (anche in audio/video streaming), un saggio sullo stesso autore e un reportage da Falconara. Per gli amanti del cinema continua il resoconto sul Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste, dove Gaiman era ospite, con saggi e le videointerviste a Christiane Kubrick e Ian Harlan, rispettivamente moglie e produttore/collaboratore del Maestro scomparso.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 19/10/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste su Dinamo

Dino AloiSu Dinamo 2000 www.dinamo2000.it continua la serie di interviste e articoli dedicati al mondo del fumetto e della vignetta scritti dal giornalista Emanuele Rebuffini. Li trovate tutti all'url www.dinamo2000.it/archivio.asp?id_sezione=14. Il più recente della lista è una intervista al vignettista (e editore) torinese Dino Aloi.


Articles about comics and interviews to creators by Emanuele Rebuffini at www.dinamo2000.it/archivio.asp?id_sezione=14.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 14/10/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Clorofilla e Miguel Angel Martin, Maradona e Topolin...

Riceviamo da Topolin: Il sito di Notizie CLOROFILLA pubblica una interessante  intervista  a  Miguel Angel Martin su temi di scottante attualità e sulla professione di fumettista....Da non perdere! www.clorofilla.it/articolo.asp?articolo=893.
TORNA EL DIE': Alla fine del mese di ottobre sarà in distribuzione il numero 2 di "El Dié" Il ritorno di Maradona! Le avventure di Maradona iniziano qui! Super eroi, politici corrotti, pupe mozzafiato, macchine spazio temporali, scontri epici. Chi dava per spacciato Dieguito si dovrà ricredere. Viva Maradona! Dopo le sconfitta* dei supereroi nordamericani, El Diego con la sua armatadi Eroi latinoamericani, invade gli U.S.A.Lucas, l'autore della saga di Diego Maradona, profeticamente scrive e disegna nel 1999 una storia in cui "orde barbare di fukin'indians" invadono gli Stati Uniti, con tanto di occupazione del Pentagono e distruzione delle Twin Towers, e tutto sotto la supervisione di El Dié. Vedrete con i vostri occhi come le forze, per niente occulte, del terzo mondo metteranno in ginocchio la superpotenza mondiale. "EL DIE'"#2  di Lucas 32 pagine a colori Spillato 17 x 26 cm.
http://www.topolin.it  Sul nostro sito troverete uno Speciale su Genova (Riflessioni, commenti con Noam Chomsky, Eduardo Galeano, James Ballard,  Lo scrittore genevese Marino Giusti e altri) Speciale Xeneise www.topolin.it/il_topo_special/topo_prima.htm

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/10/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fucine Mute 32
E' on line il numero 32 di Fucine Mute, che offre i primi riscontri sul Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste. Segnaliamo il resoconto dell'incontro con il pubblico con Neil Gaiman, Alfredo Castelli, Sergio Bonelli, moderato da Enrico Fornaroli. Tra due settimane il n. 33 con intervista a Gaiman e saggio monografico sul comic-writer. In questo numero prosegue il lavoro di Matteo Orlando, per l'occasione su Milo Manara, insieme all'usuale appuntamento con il cinema, la musica, il teatro. www.fucinemute.com

Print itManda/Send via eMailLunedì, 8/10/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Leo Ortolani su "¡Otro.it!"

Sul sito "¡Otro.it!" c'è un'intervista in esclusiva a Leo Ortolani.

Tra l'altro si legge: "Leo Ortolani non ha certo bisogno di presentazioni: il "fenomeno" Rat-Man ha ormai contagiato buona parte della popolazione del mondo del fumetto italiano. Quello che fa la Marvel non è materiale strettamente idoneo a ¡Otro.it! ma qui vorremmo far parlare non tanto il Leo del bimestrale che trovate puntualmente in edicola, bensì quel Leo delle autoproduzioni che, col sudore e con la buona volontà, alla fine ce l’ha fatta. Insomma: quel Leo che in fondo in fondo, è una speranza per tutti noi.
L’instancabile staff di ¡Otro.it! lo ha braccato (o Brakkato?) per asfissiarlo con alcune domandine..."

Per saperne di più conviene andare subito a leggere l'intervista su ¡Otro.it!.

An exclusive Interview to Leo Ortolani on ¡Otro.it!

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 27/9/2001 - Autore: Carlo Peroni (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

I Rorschach di ottobre

In attesa del varo del sito internet previsto per il prossimo 1 ottobre, Rorschach – Le immagini e oltre prosegue il suo percorso settimanale con l’e-magazine.

Uscite ottobre 2001

n.63 (sabato 6): intervista a Paul Grist, sceneggiatore e disegnatore inglese, autore completo del noir Kane. (a cura di Antonio Solinas)

n.64 (sabato 13): Il vento dell’arte (1 di 5): cosa lega autori come Tim Burton, Orson Welles e altri manipolatori di immagini? (a cura di Rabano)

n.65 (sabato 20): intervista a David B., autore francese presentato in Italia da Rasputin Libri, Coconino Press e Mare Nero. (a cura di Alessandro Pinna)

n.66 (sabato 27): Lazarus Ledd n.100. La creatura di Ade Capone raggiunge il prestigioso traguardo delle 100 uscite, impresa mai riuscita a un bonellide non Bonelli.(a cura di Emiliano Longobardi e Mauro Mura)

Contatti - potete spedire il vostro materiale all'indirizzo della redazione: redazione@rorschachonline.it

Chi Siamo - Rorschach è un e-zine settimanale dedicato all'esplorazione del territorio in cui i diversi media che vivono dell’immagine (fumetto, illustrazione, cinema) si incontrano. Ricordo che chiunque voglia abbonarsi a Rorschach, può farlo presso il nostro punto web all’indirizzo http://go.to/rorschach.

Emiliano Longobardi (biblia@tiscalinet.it)

Timetable for the October releases of the e-magazine Rorschach. Week one: Paul Grist. Week two: Il vento dell’arte. Week three: David B.Week four: Lazarus Ledd

Print itManda/Send via eMailDomenica, 23/9/2001 - Autore: Rorschach (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Will Eisner su Famiglia Cristiana

GB Carpi, G.Goria, WILL EISNER, L.Boschi - zoom inFamiglia CristianaE' uscito oggi in edicola il nuovo numero di Famiglia Cristiana (n.38 – 23 settembre), il settimanale che, forte dei suoi oltre 4 milioni di lettori, sta rilanciando la sua formula ad un pubblico ancora più vasto, rinnovandosi in forma e contenuti. Fra i contenuti compare stabilmente anche il fumetto.
Sul settimanale, infatti, dall’ottobre 2000 è apparso nel settore cultura, un colonnino quindicinale dedicato al fumetto. Questa settimana, Famiglia Cristiana, pubblica un’intervista esclusiva a Will Eisner, il maestro dell’arte sequenziale che non abbisogna di presentazioni - www.willeisner.com.
Sotto il titolo, "Will Eisner: una vita a fumetti", il grande vecchio del fumetto racconta della sua passione per il visuale e il suo rapporto con il cinema, le sue radici e la sua poetica, il suo rapporto con l’Italia e con l’insegnamento.


Will Eisner - www.willeisner.com - interviewed on the Italian catholic magazine Famiglia Cristiana - www.famigliacristiana.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 20/9/2001 - Autore: Stefano Gorla (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

TiscaliArt Fumetto

Questa settimana, sul canale fumetto di TiscaliArt (http://arte.tiscali.it), speciale sulla Cconino Press, con video interviste a Igort e Barù e una chiacchierata sul fumetto e la multimedialità con il sindaco di Roma Veltroni. Inoltre, nuove recensioni, e l'archivio delle interviste e filmati apparsi negli ultimi mesi. Il canale fumetto di TiscaliArt è curato dal Centro Internternazionale del Fumetto di Cagliari.

Italian interviews on the comics section of the portal TiscaliArt http://arte.tiscali.it. Only in Italian. 

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 13/9/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Ultrazine interviews

Intervista a Mike AllredUltrazine, www.ultrazine.org, è onorata di annunciare un'intervista a Mike Allred, lo straordinario autore di Madman www.ultrazine.org/ultraparole/Allred/allred.htm. Inoltre continua lo Speciale dedicato al genio di Alan Moore www.ultrazine.org/special.htm con un approfondimento critico su 1963, e un disegno di Watchmen realizzato appositamente per Ultrazine da James Kochalka. In più nuovi aggiornamenti nella sezione recensioni (El Die, Concrete, Ghost World, Big Man), un approfondimento critico sul tema della morte nell'Incal e la segnalazione di nuovi eventi fumettistici.
(smoky man - Ideatore di Ultrazine)

New interviews on the Italian webzine Ultrazine: www.ultrazine.org.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 7/9/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Wonderful video interviews by Mollica

Anche se non avete una velocissima connessione ADSL, andate a vedere le interviste di Vincenzo Mollica che vi segnaliamo su www.istantanee.rai.it. Fatelo, perché ne vare davvero la pena. I ricordi di "Paperica" in video sono piccole perle che ci vengono addirittura regalate! Sono occasioni di vedere e sentire un po' più vicini dei grandi "personaggi" del fumetto: non è una occasione facile da ottenere. Grazie Vincenzo! Ecco allora per voi l'elenco aggiornato ad oggi (ma speriamo di trovarne ancora altre in futuro di queste deliziose video interviste):
www.istantanee.rai.it/cellulosa/barks - www.istantanee.rai.it/cellulosa/pratt1 - www.istantanee.rai.it/cellulosa/pratt - www.istantanee.rai.it/cellulosa/bonelli - www.istantanee.rai.it/cellulosa/crepax - www.istantanee.rai.it/cellulosa/altan - www.istantanee.rai.it/cellulosa/fellini - www.istantanee.rai.it/cellulosa/liberatore - www.istantanee.rai.it/cellulosa/pazienza - www.istantanee.rai.it/cellulosa/bonvi - www.istantanee.rai.it/cellulosa/jacovitti - www.istantanee.rai.it/cellulosa/kane - www.istantanee.rai.it/cellulosa/molino


Beautiful video interviews by the TV journalist Vincenzo Mollica to great comic art creators... Carl Barks, for example, but also Hugo Pratt, Guido Crepax, Bonvi, Pazienza, Federico Fellini (yes, he worked at Flash Gordon, do you know?), Bob Kane and more! Go to www.istantanee.rai.it, choose "Cellulosa" and try the links...

Print itManda/Send via eMailMartedì, 21/8/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Jessica Abel su Ultrazine

La webzine Ultrazine, www.ultrazine.org, pubblica una interessantissima intervista a Jessica Abel (l'autrice di Artbabe - www.artbabe.com): Il Fumetto al Femminile. Cioè, di una "auto-intervista" si tratta, vale a dire della intervista che Jessica ha fatto a se stessa ed è pubblicata in appendice all'edizione italiana di Artbabe (edito da Black Velvet) e ripubblicata su Ultrazine, ovviamente con l'autorizzazione dell'editrice italiana. Decisamente da leggere (e poi date un'occhiata all'indice di agosto...): http://www.ultrazine.org/ultraparole/abel.htm. Ma se volete leggere il testo in lingua originale, beh, è qui: http://www.artbabe.com/allaboutme/topfive.html.



The interesting auto-interview by Jessica Abel (Artbabe) is available in Italian in the Black Velvet edition of the book and on the webzine Ultrazine at http://www.ultrazine.org/ultraparole/abel.htm. The original english text is here: http://www.artbabe.com/allaboutme/topfive.html

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 17/8/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Jacques Martin - nuovo Lefranc

zoom - 95 KoJacques Martin - www.casterman.com/jacquesmartin -è uno dei Maestri storici del fumetto francofono. Uno degli ultimi, oramai. Ricordo che, diversi anni fa, mi disse che cominciava a vederci troppo poco per poter ancora inchiostrare i suoi disegni decentemente e in effetti lavorava con dei preziosi (e bravissimi) collaboratori. Ora la malattia gli impedisce anche di disegnare e si dedica, da tempo, esclusivamente alla scrittura dei suoi fumetti. Insieme ad Alix (edito ora anche in Italia), uno dei suoi classici è Guy Lefranc, di cui è uscita la nuova avventura, La Colonne. Mistero e complotti hanno per teatro la Cambogia, stavolta. Contestualmente l'editore Casterman - www.casterman.com - pubblica un interessante volume-intervista. Per saperne di più: www.imaginet.fr/universbd/albums/lefrancq14.html


Jacques Martin - www.casterman.com/jacquesmartin -, one of the Great Masters of the BD, is always at work. The new episode of the adventures of Guy Lefranc is La Colonne, and Casterman - www.casterman.com - publishes also an interview-book about him. More info at www.imaginet.fr/universbd/albums/lefrancq14.html

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 26/7/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Claude Marin il papà dei Disney Babies

Un bel servizio con intervista e un bel po' di deliziose immagini rende onore all'autore francese Claude Marin, ultimamente noto in particolare per i Disney Babies, in occasione dei suoi settant'anni. Lo trovate su www.comicsworld.fr.

A beautiful illustrated interview to the Disney creator Claude Marin is at www.comicsworld.fr.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 3/7/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Il Rat-sito intervista Larry Ortolani

Riceviamo da Maurizio Clausi: La Rat-Man Home Page intervista Larry Ortolani, fratello del più celebre Leo e colorista delle copertine di Rat-Man! Su www.rat-man.it

Leo Ortolani is the creator of Rat-Man. His brother is his colorist. A comics family? Know more about them on www.rat-man.it.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 2/7/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Istantanee di Mollica
Dal sito RAI di Vincenzo Mollica www.mollica.rai.it ci segnalano che ci sono due interviste a  Crepax (http://www.mollica.rai.it/cellulosa/crepax/index.htm Altan (http://www.mollica.rai.it/cellulosa/altan/index.htm), risalenti al 1983, più un intervista recentissima (del 22 giugno 2001) ad Enzo D'Alò (http://www.mollica.rai.it/cellulosa/dalo/index.htm), su "Momo", con un clip in anteprima di due minuti del film.

 
In the web site by the Italian RAI/TV journalist Vincenzo Mollica you find video interviews to comics creators: Crepax, Altan, D'Alò... www.mollica.rai.it

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 28/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Antonio Serra a Cagliari e video interviste su Tiscali
Sabato 23 giugno 2001, alle ore 18,  a Cagliari, nella sala didattica del  Centro Internazionale del Fumetto, presso il Lazzaretto di Sant'Elia, Incontro con ANTONIO SERRA della SERGIO BONELLI EDITORE. Serra, coautore di Nathan Never, Legs Weaver  e creatore di Gregory Hunter, parlerà della sua attività artistica, dei suoi personaggi, e della situazione del fumetto italiano. Verranno anche esposte delle tavole originali di Gregory Hunter. La conferenza si inquadra nella serie degli "incontri con gli autori" organizzati nell'ambito del Laboratorio di fumetto. L'ingresso è aperto a tutti. Prima della conferenza, alle ore 17, verranno consegnati gli attestati agli allievi del Laboratorio di Fumetto diretto da Bepi Vigna. Saranno presenti numerosi autori sardi di comics. Il decimo corso del Laboratorio di Fumetto ha coinvolto oltre cinquanta ragazzi provenienti in massima parte da Cagliari e provincia, che hanno avuto l'occasione di accostarsi alla tecnica e al linguaggio della narrazione per immagini, sotto la guida di professionisti che operano da anni in campo nazionale e internazionale e incontrando periodicamente alcuni dei maggiori autori italiani. Inoltre, gli allievi hanno usufruito dei servizi della biblioteca del Centro, l'unica specializzata sul fumetto che esista attualmente in Sardegna, dov'è possibile consultare gran parte della produzione fumettistica mondiale degli ultimi quarant'anni, testi saggistici sul fumetto e l'illustrazione provenienti da tutto il mondo, visionare video e cd-rom. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Centro Internazionale del Fumetto. Tel. 070-38 38 069 (dalle 10-30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20). email: centrodelfumetto@tiscalinet.it sito internet: web.tiscalinet.it/centrodelfumetto.
Inoltre Bepi Vigna ci segnala che:  sul canale fumetto di TiscaliArt, questa settimana trovate: AUDIO INTERVISTA  a José Munoz, che parla della sua attività
artistica, degli ani Settanta e del perché ha scelto di stabilirsi in Francia; AUDIO INTERVISTA a Luca Boschi, che parla di Napoli Comicon, delle fiere di fumetto in Italia e del mercato dei comics nel nostro paese; AUDIO INTERVISTA ad Andrea Barbucci, che parla di WITCH, di Sky Doll e della sua tecnica di disegno; una NUOVA RUBRICA tenuta dallo scrittore Roberto Genovesi, intitolata Territori di Confine, dove si parla del linguaggio del Web; RECENSIONI NUOVE e l'archivio che contiene tutte quelle già apparse nelle settimane precedenti. Il canale fumetto di Tiscali Art è curato dal Centro Internazionale del Fumetto, diretto da Bepi Vigna. www.arte.tiscali.it/fumetto.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 22/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Cavandoli e la sua Linea negli USA

La settimana scorsa Piero Tonin (il cartoonists italiano che vive negli USA - www.pierotonin.com) ha avuto il piacere di presentare un video-intervista del grande Osvaldo Cavandoli, creatore della Linea, presso l' Istituto Italiano di Cultura di Washington, DC. Grande successo "di pubblico e di critica" per uno dei piu' grandi animatori italiani. Siti dedicati a Cavandoli: www.perogatt.com/p-cavandoli.htm - www.informatik.uni-bremen.de/~schuster (con videoanimazioni).

Tuesday, June 12 at 6:40 p.m.: Osvaldo Cavandoli: A Craftsman of Humour. The Istituto Italiano di Cultura presented the video Osvaldo Cavandoli, un artigiano dell'unorismo, an interview with the legendary master of animation Osvaldo Cavandoli produced by the Province of Milano. Mr. Cavandoli, a pioneer of Italian history of animation, is the creator of Mr. Linea, a character made by a white line that, thanks to the universal language of animation, has conquered the audience all over the world. The film includes numerous clips from animated films. Piero Tonin, pupil of the great master, introduced the film. At the Istituto.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 21/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

ULTRAnews 006

Intervista a Silverwww.ultrazine.org Bentornati su Ultrazine, l'unica webzine che vi fa viaggiare nel Fumetto! In UltraParole, direttamente dal nostro UltraArchivio, interviste a Silver, creatore di Lupo Alberto e Cattivik, e a Sergio Bonelli che ci parla della sua avventura editoriale e del  grande Dino Battaglia. www.ultrazine.org/ultraparole/silver.htm  www.ultrazine.org/ultraparole/bonelli.htm 
In UltraSpecial, quinto appuntamento con l'omaggio ad Alan Moore. Stavolta
intervengono il talentuoso disegnatore USA Dan Brereton e Smoky Man ci svela
i segreti del misterioso progetto Twilight. Affollata la sezione disegni: contributi di Eddie "From Hell" Campbell con una cover del suo Bacchus e un breve fumetto, e gli ultra amici Francesco Bortolotti e Paciolus con la loro visione di Twilight. www.ultrazine.org/special.htm In UltraPensieri - Recensioni: Sinatra di Igort, Congo Bill di Scott Cunningham e Danjiel Zezelj, Cyber Freak di Miguel Angel Martin, Jet Lag di Jill Thompson, Boucq & Co. http://www.ultrazine.org/visioni.htm 

Ultrazine is an Italian webzine dedicated to comic art, with interviews to creators and articles online at www.ultrazine.org

Print itManda/Send via eMailMartedì, 19/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Bonvi e Molino da Mollica...

Vincenzo Mollica colpisce ancora e lo ringraziamo per questo! Nel suo bel sito RAI, www.istantanee.rai.it, ora trovano spazio anche le interviste al rimpianto Bonvi e la grande Molino. Se puntate qui www.istantanee.rai.it/index2_1.htm trovate anche tutte le altre video interviste dal mondo del fumetto. Godibilissima quella a Bonvi, in cui l'autore si divertiva a recitare con foga la parte delle Sturmtruppen! Certo il divertimento non evita il fondo di malinconia che ci prende, portandoci a ricordi di quando il Bonvi ci divertiva di persona...

Other great video interviews by the RAI jourlanist Vincenzo Mollica in his web site www.istantanee.rai.it: Bonvi and Walter Molino, and Hugo Pratt, Benito Jacovitti, Andrea Pazienza, Bob Kane...

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 8/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Caloi intervistato su Dinamo2000

Calos Loiseau, in arte Caloi, è uno dei più importanti disegnatori di fumetti dell'Argentina. Emanuele Rebuffini lo ha incontrato a Torino in occasione di una personale a lui dedicata e l'intervista è in linea su www.dinamo2000.it.

Caloi interview by Emanuele Rebuffini at http://www.dinamo2000.it/articoli.asp?id_art=374

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 6/6/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

The Creators' Memorial Day

Cartoonist, artisti del fumetto, ma anche soldati in guerra... La Silver Bullet Comics e la Slush Factory hanno scelto di celebrare il Memorial Day intervistando quattro autori, Will Eisner, Joe Kubert, Dan Decarlo e Doug Murray, per parlare della guerra, dei suoi orrori e anche di fumetto, certo. Interviste forti, calde, da leggere su http://memorial.silverbulletcomicbooks.com/

The Memorial Day, and the horror of war, seen through the eyes of great cartoonists, Will Eisner, Joe Kubert, Dan Decarlo and Doug Murray. You can read them at http://memorial.silverbulletcomicbooks.com/

Print itManda/Send via eMailMartedì, 29/5/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Andrea Pazienza: un ricordo
Oggi è l'anniversario della nascita del geniale Andrea Pazienza. Vincenzo Mollica nel suo sito RAI lo ricorda con una preziosa intervista, anche video: http://www.mollica.rai.it/cellulosa/pazienza/index.htm
www.mollica.rai.it

Andrea Pazienza's birthday. The juournalist Vincenzo Mollica remmebers the Artist with a special video interview at http://www.mollica.rai.it/cellulosa/pazienza/index.htm

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 23/5/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Rebuffini parla di fumetto su Dinamo
Il giornalista Emanuele Rebuffini ha pubblicato su http://www.dinamo2000.it la sua nuova intervista fumettistica (appaiono regolarmente nella sezione "fumetti") e, stavolta, siamo personalmente coinvolti... Si parla di Internet e fumetti, del sito della Sergio Bonelli Editore, degli autori in rete, della sperimentazione fumettistica, dei classici... e anche dell'Anonima Fumetti. Lo ringraziamo pubblicamente per la squisitezza delle sue parole.
http://www.dinamo2000.it/articoli.asp?id_art=342

Comics interviews on http://www.dinamo2000.it (option "fumetti") by Emanuele Rebuffini.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/5/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Le video interviste di Mollica
Il noto giornalista televisivo Vincenzo Mollica è famoso, fra noi che ci occupiamo di fumetto, per la sua passione e per essere egli stesso un personaggio dei fumetti (Paperica è la sua versione disneyana). Qui segnaliamo i suoi interventi sul fumetto e le sue belle interviste agli autori di cui si può leggere il testo e vedere il filmato nel sito RAI http://www.mollica.rai.it e in particolare: http://www.mollica.rai.it/cellulosa/jacovitti/index.htm con l'intervista a Jacovitti, http://www.mollica.rai.it/cellulosa/kane/index.htm con l'intervista a Bob Kane e ancora http://www.mollica.rai.it/bazar/paperica/index.htm - http://www.mollica.rai.it/bazar/coccobill/index.htm

Print itManda/Send via eMailLunedì, 14/5/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Joe Quesada
Su http://www.universohq.com/quadrinhos/entrevista_quesada_eng.cfm per gli appassionati della Marvel c'è un'intervista a Joe Quesada, già promettente disegnatore e ora editor-in-chief della grande casa di produzione fumettistica. Per saperne di più su cosa si muove nel fumetto USA.
Su Universo HQ http://www.universohq.com/ trovate anche notizie, ad esempio, sulla proudzione Bonelliana in Portogallo.

At http://www.universohq.com/quadrinhos/entrevista_quesada_eng.cfm an intreview to Joe Quesada, editor-in-chief of Marvel.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 3/5/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Novità da Ultrazine
Riceviamo da ULTRAZINE http://www.ultrazine.org la webzine di cultura fumettistica.
In UltraSpecial - Ai nastri di partenza lo speciale a puntate dedicato ad ALAN MOORE, il grande sceneggiatore inglese autore di capolavori come Watchmen, V for Vendetta, From Hell. In questo primo numero: una breve dichiarazione e un disegno dei personaggi ABC firmati da Jay Stephens, apprezzato cartoonist canadese di comics e cartoni animati. In più, un agile saggio sulla "Metanarrazione in Alan Moore" firmato dall'autorevole esperto Link Yaco.
http://www.ultrazine.org/special.htm
In UltraParole - Interviste a due nuovi talenti del fumetto USA, recentemente nominati per i prestigiosi Eisner Awards:
- MICHAEL AVON OEMING, disegnatore di Powers (Image), fumetto che miscela supereroi e crime story, scritto dalla superstar Brian Michael Bendis, che sta avendo un successo strepitoso con un tutto esaurito di albi e ristampe. Ecco una piccola campionatura:
"Sono meravigliato da quanta gente legge certi fumetti, ma NON LI CAPISCE! Tuttavia continuano ad amarli! Non importa quanto io ami i disegni, se la storia è brutta, smetterò di leggere e guarderò solo le figure."
http://www.ultrazine.org/ultraparole/oeming.htm
- ERIC SHANOWER, raffinato creatore di Age of Bronze (Image), magistrale narrazione a fumetti della Guerra di Troia, noto in Italia per la mini su Prez, pubblicata tempo fa su Il Corvo Presenta.
"Penso che da molti anni l'America si sia trasformata più in un fanatica cultura consumistica piuttosto che in un luogo di pensiero razionale e libero. Naturalmente penso che questo sia una sventura. Ma mentre lavoravo a Age of Bronze mi sono trovato a dare uno sguardo d'insieme alla Storia, e non credo che la natura umana sia cambiata poi molto in migliaia d'anni."
http://www.ultrazine.org/ultraparole/shanower.htm
E dal nostro UltraArchivio, un'interessante chiacchierata con IGORT, uno degli artisti italiani più noti nel mondo e responsabile della Coconino Press, una delle più intelligenti case editrici dell'attuale panorama editoriale.
http://www.ultrazine.org/ultraparole/igort.htm
Con ULTRAZINE, viaggi nel Fumetto!
Smoky Man: Ideatore di ULTRAZINE
UltraTeam:Fabrizio Lo Bianco (Supervisor), Bruno Olivieri, Giuseppe Pili, Silvio Schirru, Massimiliano Turco
Angelo Secci: Realizzazione grafica

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/5/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Ancora una rubrica giornalistica online sui fumetti
Il giornalista Emanuele Rebuffini, appassionato e critico di fumetti, tiene una rubrica mensile sul fumetto sul portale http://www.dinamo2000.it in cui si parla di Tex, Little Nemo, Gregory Hunter, Maus e altro ancora. Questo mese vi segnaliamo anche, nella sezione Letture, un'intervista a Francesco Guccini.

One more. An online column on comic art on an Italian Internet portal at http://www.dinamo2000.it

Print itManda/Send via eMailLunedì, 30/4/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Lurko intervista Fam
Una lunga, ironica (eppur profonda) intervista con FAM, autore indipendente, creatore di Lurko, il Porko Mannaro. Per ora Lurko è on line, ma sogna (anche) un futuro... di carta!
http://digilander.iol.it/dicarta

Print itManda/Send via eMailLunedì, 23/4/2001 - Autore: Orlando Furioso (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Ultrazine is back!
ULTRAZINE, webzine di cultura fumettistica, rende noto a tutti i viaggiatori della Rete, amanti del Fumetto, il proprio cambio di URL.
Ora potete trovarci all’indirizzo http://www.ultrazine.org , con una veste grafica rinnovata e l’apporto di qualità, passione e competenza, dello stesso team di redattori che ha dato vita, durante lo scorso inverno, al canale TiscaliArt – Fumetto (sezione del sito tematico di Tiscali dedicato all’Arte). Tra i numerosi nuovi contenuti, vi segnaliamo:
- interviste al Maestro Sergio Toppi, al controverso autore spagnolo Miguel Angel Martin, agli autori americani James Kochalka e Kyle Baker e a Luciana Giussani, quest’ultima raccolta poco tempo prima della sua dolorosa scomparsa.
- la sezione UltraEventi, con segnalazione di mostre, fiere e convegni dedicati al Fumetto
- la sezione UltraComics, ricca di UltraFumetti, in cui troverete: una storia di Bone disegnata dall’autore Disney Italia Silvio Camboni; alcune strisce, omaggio a Spirit di Will Eisner, firmate dai talenti di Omar Martini, Massimo Semerano, Andrea Accardi, Giuseppe Camuncoli, Francesco Mattioli e Alberto Corradi; nonché le esilaranti avventure di Oberdan Nadrebo, il bambino investigatore ideato da Bruno Olivieri.
- la sezione UltraSpecial, dedicata ai grandi del Fumetto, che verrà inaugurata a breve da uno speciale a puntate dedicato al grande sceneggiatore inglese Alan Moore.
Con ULTRAZINE, viaggi nel Fumetto! L'ideatore, nonché nume tutelare, di ULTRAZINE, Smoky Man. UltraTeam: Fabrizio Lo Bianco (supervisor)Bruno Olivieri (Ultracomics) Giuseppe Pili Silvio Schirru Massimiliano Turco Angelo Secci (realizzazione grafica)
http://www.ultrazine.org - e-mail: info@ultrazine.org

Print itManda/Send via eMailSabato, 21/4/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste in linea
Il sito http://www.flashgiovani.it nella sezione libri,riviste e fumetti sta realizzando una serie di interviste ai disegnatori e agli sceneggiatori bolognesi (e non, dato che abbiamo anche in esclusiva un'intervista ad Alfredo Castelli) con cadenza settimanale; inoltre sta realizzando degli special con case editrici come kappa edizioni, coconino press ecc. Info: lucacerretti@hotmail.com

Another Italian web site publishes interviews to comic artists.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 5/4/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Guido Crepax parla...

italiano.gif (203 byte) Audio intervista a Crepax su http://arte.tiscalinet.it/fumetto/creapx_intervista.html.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 25/2/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

AudioVideo Interviste su TiscaliArtFumetto

Sergio Toppiitaliano.gif (203 byte) Su TiscaliArt Fumetto è ora consultabile l' "Archivio interviste" con i link alle interviste audio e video realizzate sinora dal canale.  Tra le novità di questi giorni: Intervista a Giancarlo Berardi (a cura di Giuseppe Pili) - Arriva Gregory Hunter: Antonio Serra parla della sua nuova serie (di Silvio Schirru) - Dino Battaglia a Bruxelles: interviste a Sergio Bonelli e Laura Battaglia (di Fabrizio Lo Bianco) - Cibo per la mente: la recensione di "Cronaca del grande male" di David B. (di Massimiliano Turco) - Spazio Fumetto presenta: "Tobia" di Lele Corvi - Dossier censura: l'intervento della redazione di Rorschach
(afNews  © TiscalinetArtFumetto - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Lots of video/audio interviews on TiscaliArt Fumetto: http://arte.tiscalinet.it/canali/fumetto.html.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 11/2/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Gli articoli di Rebuffini
Su http://www.dinamo2000.it/articoli.asp?id_sezione=14 gli articoli di Emanuele Rebuffini su:
Torino Comics - Riapre ‘Torino Comics’, il Salone dedicato ai fumetti - 27 APRILE 2001
Little Nemo: la bottega delle meraviglie - Intervista a S. Pignatone, della libreria Little Nemo 18 APRILE 2001
Gregory Hunter il ranger dello spazio - ‘Gregory Hunter’, il nuovo fumetto della Bonelli Editore - 21 MARZO 2001
Radiografia (critica) delle nuvole parlanti - A colloquio con Paolo Guiducci, di 'Fumo di China' - 21 FEBBRAIO 2001
Mio padre sanguina storia. Maus, la Shoà a fumetti - Spiegelman racconta in un intenso fumetto lo sterminio degli ebrei - 24 GENNAIO 2001
Cavalcando con Tex - Una vera enciclopedia dedicata a Tex Willer - 20 DICEMBRE 2000

Print itManda/Send via eMailSabato, 27/1/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste online
Su http://arte.tiscalinet.it/fumetto trovate audio-interviste a Giorgio Cavazzano e altro ancora sul mondo del fumetto.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 21/1/2001 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste su TiscaliArt

Ziche - zoom inToffolo - zoom in Sul canale "Fumetto" di TiscaliArt (http://www.tiscaliart.it/canali/ fumetto.html) una video-intervista a Davide Toffolo, la presentazione di Clayton, un nuovo personaggio a fumetti ideato e disegnato dalla giovanissima Teresa Ennas, un'audio-intervista a Vincenzo Cerami e Silvia Ziche e articoli sulla censura e sul mondo dei filmati d'animazione. La peculiarità di TiscaliArt è data dal fatto che si tratta di uno special site di Tiscali che si occupa di arti cosiddette "maggiori" e che ha colto l'importanza del fumetto non solo come medium ma anche come "forma d'arte" alla pari della tradizionale triade "pittura-scultura-architettura". Nel dettaglio, questi gli articoli: Davide Toffolo: video-intervista con l’autore di Fandango e front-man dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Articolo e intervista di Fabrizio Lo Bianco; "Spazio Fumetto": due tavole autoconclusive di Clayton, il personaggio creato da un’autrice esordiente, Teresa Ennas; Galline in fuga!: arriva anche in Italia "Chicken run", Galline in fuga, nuova scommessa degli studi Dreamworks con produzione inglese della UIP. Articolo di Enrico Deplano; Il futuro del fumetto? Ma in rete!: l'esempio di "contestualizzazione telematica" dei comics nell'opera di Scott McCloud, innovatore degli stilemi del fumetto e del suo linguaggio. Articolo di Massimiliano Turco. Olimpo S.p.A.: audio-interviste a Vincenzo Cerami e Silvia Ziche sul loro Olimpo S.p.A. e sui progetti futuri. A cura di Silvio Schirru e Fabrizio Lo Bianco. Censura e fumetto: l’articolo di Michele Medda ha suscitato l’intervento di diversi appassionati ed autori di fumetto. I loro commenti sono in rete in "Sono intervenuti…".

inglese.gif (995 byte) Video/Audio interviews to comic artists. In the TiscaliArt web site. Just click the links...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 20/12/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Manga su Intercom

Al'url www.intercom.publinet.it la nuova sezione dedicata a manga e anime di fantascienza. Intervista a Davide Castellazzi, Miyazaki e lo studio Ghibli, Manga 2000, Ghost in the Shell, news e altro ancora.

Print itManda/Send via eMailSabato, 25/11/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste online...

italiano.gif (203 byte) Abbiamo aperto una pagina nella quale archiviare le interviste e gli articoli apparsi su www.fumetti.org e su afNews... Fate click qui per vedere le prime inserite e ci troverete alcune "vecchie conoscenze" del mondo del fumetto italiano (tra cui Leonardo Gori e Luca Raffaelli). Man mano raccoglieremo tutti i materiali apparsi qui negli utlimi anni.
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Interviews and articles by Italian comics experts, previously published on afNews or on www.fumetti.org, will be, from now on, collected here: just click.
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/8/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Interviste online...

italiano.gif (203 byte) Abbiamo aperto una pagina nella quale archiviare le interviste e gli articoli apparsi su www.fumetti.org e su afNews... Fate click qui per vedere le prime inserite e ci troverete alcune "vecchie conoscenze" del mondo del fumetto italiano. Man mano raccoglieremo tutti i materiali apparsi qui negli utlimi anni.
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Interviews and articles by Italian comics experts, previously published on afNews or on www.fumetti.org, will be, from now on, collected here: just click.
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

Print itManda/Send via eMailDomenica, 30/7/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Pavesio in mostra!... E c'è pure una "video-intervista".

Lockness by PavesioLuigi F. Bona & Vittorio Pavesioitaliano.gif (203 byte) L'autore ed editore Vittorio Pavesio è in mostra con le sue opere (disegni, illustrazioni e fumetti) a Torino (Terrazza sul Fiume, corso Moncalieri 18) fino al 27 luglio. Con l'occasione pubblichiamo anche la prima parte dell'intervista-illustrata (click qui) di Gianfranco Goria dedicata proprio a Pavesio. "Intervista Illustrata? O intervista fotografica, visiva, iconica... Video-intervista? Iconintervista? ImagoIntervista? IntervistaDaLeggere&DaGuardare? Mah... Il concetto è che, mentre di solito le interviste pubblicate su carta contengono una grande quantità di parole e poche immagini, la rete mi consente di realizzare interviste in cui la parte del leone la possono fare le immagini, in piena libertà, coadiuvate dalle parole, quando servono, e dall'imprevedibilità della lettura non sequenziale data dai link dinamici ipertestuali. In un certo senso io vi Scoop! Un nuovo Frezzato!porto con me, a visitare casa e studio dell'autore che intervisto e fotografo, passo passo, mentre parlo con lui. Così voi vedete quello che io vedo. E, usando foto digitali, posso condividere con voi questa esperienza senza che dobbiate dotarvi di una connessione Internet fantascientifica! Quando poi ci saranno nuove connessioni ad altissima velocità, se sarò ancora vivo, mi porterò appresso una videocamera digitale al posto della macchina fotografica, d'accordo? Resta inteso che, se volete parlare di quanto vi racconto, potete farlo inviando messaggi qui: afnews@fumetti.org specificando l'intervista di riferimento. - Gianfranco Goria."
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Goria starts interviewing comics creators and experts with his digital photographic machine... An experiment in a kind of photo-interview, more photos and images than texts: here!
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

Print itManda/Send via eMailMartedì, 25/7/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Last Day in Vietnam by Will Eisner

EisnerLastDay100.jpg (3931 byte)italiano.gif (203 byte) Un nuovo, coinvolgente libro di Will Eisner uscirà il 12 luglio prossimo negli States: Last Day in Vietnam - a memory. La tragedia di quella sporca guerra rivive in una graphic novel di gran classe, vissuta in prima persona. Qui accanto ne potete ammirare la copertina, mentre una recensione dettagliata, con tanto di intervista all'autore, è in linea nel sito della dark Horse all'url www.darkhorse.com, dove potete anche ordinare il libro online, se volete l'edizione americana.

inglese.gif (995 byte) The newest graphic novel by Master Will Eisner will be published by Dark Horse on July 12, 2000. Review, interview and images are available at www.darkhorse.com, where you can also buy the book.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 7/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

uBCfumetti 74

italiano.gif (203 byte) E' uscito un nuovo numero di uBC!  lo trovate in: www.ubcfumetti.com/ubc/74.htm Estratto del numero: Zagor, destinazione Africa! Lo Spirito con la scure parte per il continente nero, intervista a Mauro Boselli e ben 14 tavole in anteprima! (http://www.ubcfumetti.com/preview/0005.htm ) I fuoriserie di Dylan Dog Una guida completa a tutte le monografie e le storie extracollana dell'indagatore dell'incubo. ( http://www.ubcfumetti.com/dd/fs.htm ) Ken Parker in Brasile Passato, presente e futuro di Lungo Fucile: il nuovo albo, alcune immagini e la prefazione di Sergio Bonelli! ( http://www.ubcfumetti.com/kp/kp-br.htm ) Berardi e Milazzo: di nuovo insieme? Un mini-report dalla Fiera del Libro di Torino. ( http://www.ubcfumetti.com/special/0005.htm ) Desktop: Brendon Brendon ritorna sul vostro schermo: scaricate il nuovo desktop ( http://www.ubcfumetti.com/desktop/welcome.htm ) Monitor: Berserek collection, Nathan Never, Max Fridman, Little Nemo... ( http://www.ubcfumetti.com/monitor/0005a.htm ) L'estate dell'adolescienza, Jojo, Vagabond, Bt'X, Gilgamesh... ( http://www.ubcfumetti.com/monitor/0005b.htm ) Recensioni Nathan Never: si è conclusa la "Saga Alfa" "vediamo di analizzare i cambiamenti introdotti nella serie..." ( http://www.ubcfumetti.com/nn/108_r.htm ) Ancora recensioni, schede storia, news, la posta di uBC e *tanto* altro ancora... ( http://www.ubcfumetti.com/ubc/74.htm ) In giro per la rete Nuovi giochi su "The Comix Videogames Archive" http://www.ubcfumetti.com/videogames/index.htm e nuove illustrazioni bonelliane su "DVD", il sito di Davide Dalla Valle http://www.ubcfumetti.com/dvd/index.htm Sondaggio istantaneo in corso! Cosa pensate della 'Saga Alfa' di Nathan Never nel complesso? Clicca qui sotto per votare e vedere il risultato attuale... 1. Soddisfacente.
http://www.ubcfumetti.com/main/poll.asp?pollid=3&an=1 2. Non soddisfacente. http://www.ubcfumetti.com/main/poll.asp?pollid=3&an=2 Sondaggi precedenti Ti è piaciuto il primo numero di Dampyr? Grande partecipazione per il debutto di Dampyr, ben 587 votanti: grazie a tutti quanti. Trovate tutti i risultati in... http://www.ubcfumetti.com/interactive/poll_r.asp (c)2000 uBC Fumetti - http://www.ubcfumetti.com

Print itManda/Send via eMailLunedì, 5/6/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fumetti, web e altri stimoli
Su segnalazione dell'esperto Ferruccio Giromini, vi indichiamo alcuni siti in cui la sperimentazione di nuove forme di web-fumetto (con relative micro-animazioni) stanno andando avanti, tracciando una parte del futuro di questi linguaggi: www.doodie.com, www.dotcomix.com, www.entertaindom.com e gli italiani www.ceresbeer.com con le storie di Enrico Macchiavello e www.darko.net con la sezione critica curata da Alberto Conte (dove fra l'altro vi segnaliamo una stimolante intervista allo stesso Ferruccio Giromini: www.darko.net/Giromini.htm dove si affrontano anche temi come il valore pedagogico, "l'estinzione" del fumetto, il "crollo" dei personaggi Disney, PK, i manga, Ratman di Ortolani, il ritorno del fumetto nelle librerie italiane e parecchio altro ancora!).

inglese.gif (995 byte) Try the upside links: you'll find there some of the possible futures of the world of comic art...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 24/5/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fucine Mute 15/16

click Dall'11 maggio è on-line il n.15/16 di Fucine Mute Webmagazine (www.fucine.com) con interviste a Brian Wood e Gianluca Costantini, un saggio su "L'Eternauta", tavole di Costantini, un inedito di Stefano Misesti e un omaggio a Moebius. Inoltre un'assoluta novità per Fucine Mute: lo streaming audio e video con clip e radio tematiche.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 12/5/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Della Croce intervista Bruno Sarda

Bruno Sarda - click Ecco una nuova intervista (illustrata) di Marco Della Croce. Questa volta è il turno dello sceneggiatore disneyano Bruno Sarda, noto anche per essere stato il creatore di Indiana Pipps. Scoprirete retroscena, storia e mysteri di uno dei più apprezzati autori di paperi e topi... E tutto semplicemente facendo click qui!

Creators interviews by Marco Della Croce: today, Bruno Sarda, Disney script writer. (click the photo)

Print itManda/Send via eMailSabato, 6/5/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

uBC 73

E' uscito il numero 73 di uBC: www.ubcfumetti.com/ubc/73.htm con intervista a Gino D'Antonio, resoconto da Torino Comics 2000, anteprima di Mister No, la summa del Brendon Pensiero, Jodorowsky a Rovigo e molto altro ancora...

uBC #73 is on line at www.ubcfumetti.com/ubc/73.htm.

Print itManda/Send via eMailSabato, 6/5/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Recensione, intervista, articolo
Vecchi, ma interessanti, articoli, recensioni e interviste sono in linea all'url http://www.fumetti.org/reviews

At http://www.fumetti.org/reviews you can find old intersting articles, interviews and reviews.

Print itManda/Send via eMailLunedì, 1/5/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Frank Miller, Batman 2

clickE' in linea la seconda parte dell'intervista a Frank Miller? Su ComicBookResources www.comicbookresources.com/features/miller2/. Scoprirete dallo stesso Miller le motivazioni del suo ritorno al Cavaliere Oscuro dopo quindici anni dal suo storico intervento su Batman e le differenze col lavoro di allora.

inglese.gif (995 byte) Never say never again. Frank Miller works once again on Batman! Know all about at ComicBookResources www.comicbookresources.com/features/miller2/, part 2.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 25/4/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Stan Lee, il "padre" di Batman?

clickStan Lee è famoso per essere il co-creatore di Spiderman, Hulk, gli Xmen... e per Batman e Superman. Eh? Sì, avete letto bene. il fondatore della Stan Lee Media, tradizionale rivale della DC Comics, è al lavoro per realizzare propire versioni dei mitici eroi della DC. Versioni molto personali, naturalmente, che la DC Comics presenterà in una serie intitolata "Just Imagine Stan Lee Creating", nella quale, in piena libertà, darà (nuova) vita a Superman, Batman, Wonder Woman e altri ancora. Nella collana si vedranno all'opera artisti come John Buscema, Dave Gibbons, Joe Kubert, Jim Lee, Bruce Timmin e altri. Per saperne di più: www.awn.com e l'ìintervista a Stan Lee su www.awn.com/mag/issue2.4/awn2.4pages/2.4goldmanlee.html

inglese.gif (995 byte) So, the anti-DC Stan Lee will work on Batman and Superman? Yeah! Looka at www.awn.com and www.awn.com/mag/issue2.4/awn2.4pages/2.4goldmanlee.html to know all about this historical event!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 19/4/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Frank Miller, il "padre" di Batman?

clickE Batman si rinnova anche con Frank Miller, per la seconda volta? Così pare. Leggete l'intervista su ComicBookResources www.comicbookresources.com/features/miller/ e scoprirete dallo stesso Miller le motivazioni del suo ritorno al Cavaliere Oscuro dopo quindici anni dal suo storico intervento su Batman e le differenze col lavoro di allora.

inglese.gif (995 byte) Never say never again. Frank Miller works once again on Batman! Know all about at ComicBookResources www.comicbookresources.com/features/miller/.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 19/4/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Doonesbury on CNN

doon2000btm.gif (4144 byte)italiano.gif (203 byte) Doonesbury, il famoso fumetto di Gary B. Trudeau, vive molte vite, oltre a quella su carta. Ha passato ora persino il confine tra la finzione e la "realtà", almeno quella "apparente" della televisione. Il perfido personaggio Duke si è addirittura candidato alle presidenziali statunitensi ed è stato intervistato "in carne e ossa" (ovviamente in simulazione tridimensionale digitalizzata) dalla CNN! Leggete la notizia su www.cnnitalia.it/2000/SPETTACOLI/tv/03/14/duke/index.html e prelevate il godibilissimo filmato della trasmissione.

inglese.gif (995 byte) The "bad" Doonesbury character Duke, runs for President... Look at the (funny) interview on CNN.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 16/3/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Siti: continua Fucine Mute e arriva Angese

somma-13.jpg (1473 byte)angesemar9c.gif (8146 byte)italiano.gif (203 byte) Dopo una lunga assenza sulle pagine di Afnews, torna Fucine Mute www.fucine.com. Tavole di Paolo Casabianca e di Stefano Misesti (fumetti da leggere on line), interviste a Leo Ortolani, Mark Millar, Franco De Vescovi, Mezzoterraneo; lo script di Inhumans n.1, un saggio su Thomas Ott e uno su Biukovic.
In uscita FM 14 con Jessica Abel, Paolo Casabianca, John Cassaday, Darick Robertson, e un saggio sull'interpretazione del testo a fumetti.

italiano.gif (203 byte) Nel frattempo la rete ha catturato anche "pesce fresco"... Il nuovo sito di news in vignette del cartoonist Angese: www.angese.it.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 16/3/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Luis Royo... fumetti nella rete

Luis Royo - clickLuis Royo intervistato durante Cartoomics da www.worldonline.it si trova all'url www.worldonline.it/cms/ente/ente_center_ente_0.276591.html. Il fumetto acquisisce spazio nei nuovi portali e trova nuove occasioni di diffusione attraverso la rete Internet. Intanto rafforza la propria presenza nei siti dedicati a questo linguaggio. Ed ecco Omar Moss di Paco Desiato sullo Sciacallo Elettronico, ad esempio: www.assioma.com/sciacallo24/omar1.htm, in uscita digitale bimestrale. O Winds of Winter di Gianluca Piredda su www.windsofwinter.8m.com con tanto di chat room per parlare con l'autore. O magari il sito gestito dall'animatore Shane Glines (characted designer per la Warner Bros.), dedicato ai migliori disegnatori di animazione e fumetto su http://community-2.webtv.met/ShaneGlines/COMICSARTOONS/. Fino al rapporto tra arte e handicap nel sito www.disabili.com in particolare nella sezione www.disabili.com/artisti/.

inglese.gif (995 byte) Interesting web sites about comic art. Just click the above links to see them.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 15/3/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fumettisti via Satellite

Giraud/Moebius intervistato da Gianfranco GoriaDal 17 marzo andrà in onda sul canale satellitare Canal Jimmy uno speciale sui grandi fumettisti del Novecento, con interviste girate in gran parte nel corso dell'ultima edizione di Lucca Comics, nell'autunno 1999, e in parte ad Expocartoon, con interviste curate da Marina Repetto. Tra le star della trasmissione spiccano i nomi di Moebius, Darrow, Druillet, Mézières, che parlano dell¹incontro del Fumetto con il Film di Fantascienza. Moebius ha messo la sua immaginazione al servizio di opere come Alien, Abyss, Blade Runner;  Geof Darrow, americano, ha lavorato con John Woo ed ha realizzato le scenografie di Matrix, il film-evento della passata stagione; Philippe Druillet, co-fondatore, con Moebius, del gruppo degli Umanoidi Associati, ha collaborato con William Friedkin e George Lucas; Jean-Claude Mezieres è il creatore del fumetto Valerian, a cui si è ispirato Luc Besson per Il Quinto Elemento. Lo speciale su questi artisti eclettici e geniali sarà seguito da una puntata di 4 in 1 (la trasmissione sulle moto condotta da Laurent Chauvet per Canal Jimmy) dedicata ad un noto fumettista francese con la passione per le moto: Denis Sire. Lo Speciale Umanoidi Associati andrà in onda su Canal Jimmy venerdì 17 marzo alle 23.05 e sarà replicato mercoledì 22 alle 22.25 e sabato 25 alle 15.10. Canal Jimmy è un canale digitale dedicato agli anni '60 e '70 e, in generale, a tutto ciò che è cult: serie televisive, film, musica, motori... Ufficio stampa: Grazia Esposito Tel. 06/82073232 ñ fax 06/82073234 E-mail: esposito_g@it.multithematiques.com

Print itManda/Send via eMailLunedì, 13/3/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Dampyr anteprima!
Su www.ubcfumetti.com: una intervista a Boselli e Colombo sulla nuova serie bonelliana, Dampyr, e in anteprima ben 16 tavole!

inglese.gif (995 byte) New series at Sergio Bonelli Editore: Dampyr by Boselli & Colombo. You can see the first pages here: anteprima.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 3/3/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Segnalazioni

go to...italiano.gif (203 byte) Paco Desiato ci segnala il sito dedicato al suo personaggio Omar Moss su www.assioma.com/sciacallo23/omar1.htm; Luigi Serra ci ricorda che la fanzine sarda Little Nemo ha dieci anni di vita e ora è in rete su http://utenti.tripod.it/little_nemo con interviste a De Angelis e Bonelli; i fumetti di Genko invece sono su http://utenti.tripod.it/jekosh; interesserà a molti sapere che Frank Frazetta ha un suo spazio su www.frazettaartgallery.com; mentre gli appassionati del mondo fantastico di E.R. Burroughs trovano pane per i loro denti su www.geocities.com/Hollywood/Boulevard/6643/; e per chiudere ecco l'ultima avventura dell'autorer danese Frank Madsen: "Kurt Dunder in Tirol", in uscita il 14 aprile sia in inglese che in danese: gustatevi l'anteprima su www.kurtdunder.dk.

inglese.gif (995 byte) Click on the links above: there are interesting web sites...

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/2/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Disneyntervista

clickitaliano.gif (203 byte) Marco Della Croce ha realizzato una nuova intervista. Questa volta è il turno di Marco Bosco, sceneggiatore disneyano che ha sacrificato una carriera universitaria al fumetto!... Leggete qui la storia e quando arrivate all'ultima sua frase, andate a dare un'occhiata qui....

inglese.gif (995 byte) Interview by Marco Della Croce to an Italian disney script-writer: Marco Bosco.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 11/1/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Video intervista a Schulz!

click here!italiano.gif (203 byte) Qui trovate la video intervista a Charles M. Schulz in cui il grande Autore parla della sua scelta, della sua vita e del suo lavoro con il giornalista Al Roker della NBC. Fate click qui. E se volete sapere tutto sulla "bambina dai capelli rossi" (che esiste davvero!), andate qui...

inglese.gif (995 byte) Here you find the video interview by Al Roker (NBC) to the great Artist Charles M. Schulz, just a few days after his retirement. Just click here.

Print itManda/Send via eMailVenerdì, 7/1/2000 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

The Word Balloon: autori intervistati

Vittorio Giardino Nel sito The Word Balloon vengono catalogate tutte le interviste ad autori di fumetti realizzate nel mondo e disponib ili via Internet. Da Moebius a Pratt, da Giardino a Schulz, in ordine alfabetico potete effettuare la vostra ricerca e leggere cosa pensano gli autori. A novembre erano ben 922 i fumettisti in lista con ben 1999 interviste linkate su 197 siti diversi! Dovete fare una ricerca o siete solo curiosi? Click qui: http://members.tripod.com/sparehed/wordballoon/

Are you looking for an interview to a famous cartoonist? Try here http://members.tripod.com/sparehed/wordballoon/, where are linked 1999 interviews to 922 cartoonists!

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 22/12/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Video & Fumetti su Internet

L'offerta di Video On Demand disponibili in rete aumenta. E, di conseguenza, anche i video sul fumetto cominciano a essere presenti. In attesa delle prossime produzioni video del Centro Nazionale del Fumetto, potete trovare interessanti interviste, o video su belle mostre, su Canalweb, la TV via Internet in lingua francese, nella sezione dedicata alla bande dessinée: www.canalweb.net/cwsite/comix/, dove trovate i servizi sul festival di Angouleme, interviste agli autori (Zep-TiteufGiraud, Wolinski, Schuiten, Peeters ecc.), e quant altro nel ricco deposito delle differite (la diretta viene trasmessa ogni venerdì dalla rubrica Comixs dalle 13.00 alle 13.30 ora di Parigi). Senza dimenticare che anche in Italia si lavora in questa direzione... Turinpolis, ad esempio, ha già un discreto deposito di video godibili attraverso il web e, tra questi, anche la mostra sul fumetto di fantascienza e l'intervista, realizzata da Gianfranco Goria per il Centro Nazionale del Fumetto, a Jean Moebius Giraud: www.turinpolis.com/archiviovideo/moebius.htm.

  Video on Comics on Demand? Yes! You can find such things on the Net at www.canalweb.net/cwsite/comix/ by Canalweb, in France, and things like www.turinpolis.com/archiviovideo/moebius.htm by Turinpolis, in Italy, too.

Print itManda/Send via eMailSabato, 11/12/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Novità su uBCfumetti

Il grande sito uBCfumetti (sempre più ricco e non solo per quel che riguarda il mondo del fumetto bonelliano) apre la nuova rubrica uBC Monitor "pillole dal mondo del fumetto" che vi invitiamo a visitare; in attesa dell'uscita del prossimo numero di uBC ecco una interessante analisi sulle uscite italiane dei libri di Hugo Pratt (qui l'elenco dei libri di Pratt disponibili in rete) disquisendo correttamente sui limiti e i pregi delle edizioni italiane del grande narratore-viaggiatore e raffrontandone le carratteristiche, la recensione dello speciale Conan e un'intervista a Gianfranco Manfredi che sostiene che "l'elemento centrale dell'eroe moderno è la schizofrenia".

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 7/10/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Tiziano Sclavi

Il grande sito bonelliano uBC ci comunica che, grazie alla cortese concessione dell'autore Francesco Cordella, uBC è orgogliosa di mettere in rete una recente intervista al creatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi! Su www.ubcfumetti.com/interview/9909.htm

Print itManda/Send via eMailMartedì, 14/9/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Spiegelman su Panorama

Sapevate che il settimanale Panorama (Mondadori) aveva dedicato un servizio ad Art Spiegelman (l'autore di Maus, il libro a fumetti sui lager nazisti che vinse il premio Pulitzer)? Trovate l'intera intervista di Marco Giovannini su www.mondadori.com/panorama/art4doss/2825_1.html

Print itManda/Send via eMailDomenica, 29/8/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Moebius on Video on demand

click to enlarge! E' in linea su Turinpolis l'intervista esclusiva a Jean Giraud (Moebius) realizzata durante la mostra 1999 Ritorno alla Terra (e qui le foto della manifestazione) da Franco Fratto (Turinpolis) e Gianfranco Goria (Centro Nazionale del Fumetto). Il video è in formato digitale e si articola su tre temi: i professionisti del fumetto in Francia, fumetto e cinema, fumetto e Internet. Potete trovare anche video-schede su Moebius, Giger, Bilal, una video intervista a Antonio Serra su Nathan Never e una ripresa globale della mostra.

Special video interview on line on Turinpolis by Franco Fratto (Turinpolis) and Gianfranco Goria (CNF - Italian centre for comic art) to Jean Giraud (Moebius) in Torino, Italy, at the exhibit 1999 Ritorno alla Terra (here the photos of the exhibit). You will also find video on Moebius, Giger, Bilal, Nathan Never by Serra and many images of the exhibit (just click the links in the Turinpolis page).

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 16/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

La Comictiva

Nuova uscita per la rivista spagnola La Comictiva: http://comictiva.kender.es intervista a Sergio Aragones, news sul salone di Barcellona...

New issue of the spanish magazine La Comictiva: http://comictiva.kender.es, with an interview to Sergio Aragones and news about the Barcelona Festival.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 15/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

uBC nuovo numero

E' uscito un nuovo numero di uBC! lo trovate in: http://www.ubcfumetti.com/ubc/64.htm. Estratto del numero... Nathan e Martin di nuovo insieme!: un anteprima di 4 tavole dal loro secondo incontro previsto per il 2000 ( http://www.ubcfumetti.com/preview/9905.htm ). To.Com: reportage da Torino Comics con le novità presentate e la conferenza su J.Steele ( http://www.ubcfumetti.com/special/9904.htm ). Intervista ad Angelo Stano il copertinista di Dylan Dog ( http://www.ubcfumetti.com/interview/9904.htm ). Berardi in Giallo: L'intervento dell'autore di Ken Parker e Julia alla manifestazione milanese. ( http://www.ubcfumetti.com/special/9905.htm ). Recensioni (ben 4 storie sopra il 90%!), messaggi nel dopolavoro, voti dei naviganti, TopTen e tanto altro ancora...

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 2/6/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Fucine Mute e i fumetti

Fucine Mute(www.fucine.com) nuovo numero: una intervista con D. Zezelj una con B. Peterson ed una con W. Simonson, plus una parte dello script di 2020 visions di J. Delano e un pezzo sul fumetto italiano anni 70.  Nel penultimo numero trovate un'intervista a J.Delano e un pezzo tratto dalla Kirby collection, sull'interpretazione data dal King di 2001 odissea nello spazio con tavole originali di questo stesso fumetto, un articolo sui rapporti tra il fumetto e la cover art ed infine una recensione sull'ultima fatica di Miyazakj.
(Lorenzo)

Print itManda/Send via eMailSabato, 15/5/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Jonathan Steele on-line!

Il nuovo personaggio bonelliano Jonathan Steele creato da Federico Memola per la Sergio Bonelli Editore è nella rete all'url www.steele.oasi.com Troverete la presentazione della serie, i personaggi, gli autori, le anticipazioni e le news partendo da un'intervista a Federico Memola, una galleria di immagini, le copertine e i disegni in anteprima dei numeri che troverete in edicola, oltre alla possibilità di scrivere direttamente agli autori! In edicola dal 30 marzo 1999.

Jonathan Steele, the new Bonelli character created by Federico Memola is online at www.steele.oasi.com

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 17/2/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Bruno Concina: penna romantica della Disney

Caricatura di Bruno Concina. Disegno di Luciano Milano. INTERVISTA A BRUNO CONCINA Di Marco DELLA CROCE, Danilo FRANCESCANO, Enrica SALVATORI - © - 1999
Tu non sei solo uno sceneggiatore di fumetti, ma anche poeta e scrittore, oltre che traduttore, insegnante, ecc. Puoi dirci da dove nasce questa tua passione per la narrazione?
Direi che nasce da lontano, più precisamente nel 1950, quando avevo 8 anni; mi ricordo che durante una freddissima giornata invernale, raccontai a uno dei miei fratelli la tenera vicenda di Ortopedo Nichis, storia una piccola piuma che volteggiava in aria: fu da quel giorno che sentii dentro di me l’irresistibile voglia di raccontare. Da allora sono passati molti anni, ho fatto mille mestieri, ma non ho mai smesso di scrivere e di esplorare la parola scritta sotto tutte le angolazioni possibili.
Un’attività poliedrica come la tua presuppone un patrimonio di conoscenze non indifferente. In che rapporti sei con la cultura?
Guarda, io sono un autodidatta, un "bastardo" della cultura. A 14 anni non ero uno studente brillante, la mia famiglia era povera ed eravamo tre fratelli. Venne deciso che era tempo che contribuissi al bilancio familiare, invece di scaldare un banco a scuola. Per sei mesi mi alzai alle quattro di mattina per andare a prendere i giornali, poi feci il fattorino, quindi l’interprete e, subito dopo il militare, l’impiegato. In tutto questo periodo, tuttavia, dentro di me cresceva sempre di più la sofferenza per non avere una vera cultura. Leggevo come un matto, ma disordinatamente, di tutto e metabolizzavo tutto. Nel 1967, decisi di riprendere i libri in mano e in brevissimo tempo, da privatista, ottenni la maturità magistrale. Mi iscrissi all’Università, alla facoltà di Magistero e, dopo 24 anni, durante i quali feci l’insegnante elementare e scrissi sempre, riuscii a laurearmi per hobby. Con la cultura ho sempre avuto un rapporto positivo anche se sofferto, da inadeguato figlio povero e minore, ma molto vivo e totalizzante, anche se criticamente dialettico. Amo in particolar modo la pittura, soprattutto impressionista e surrealista, ma la mia passione suprema è la lettura: Maupassant, Kafka, Jerome, Joyce, Hemingway, Twain e Berto sono i miei autori preferiti.
Raccontaci del tuo primo incontro con i comics.
Più che di un autore o di una serie in particolare, il mio ricordo più vivo verso i comics è soprattutto fisico, sensuale: a distanza di tanti anni il contatto con quella carta, i suoi colori beige-marroncino, perfino il suo odore sono le cose che mi sono maggiormente rimaste impresse. Comunque, da bambino mi piacevano molto Tex Willer, gli Albi della Rosa, Jim Toro, Topolino, Il Monello e il Piccolo Sceriffo, che aveva in me un fortissimo potere evocativo; in seguito ho letto di tutto ma, a parte Diabolik, le mie preferenze si sono concentrate soprattutto sul fumetto comico: escludendo il mondo disneyano, Cucciolo e Beppe e il grandioso, adorato, incredibile Pugacioff su tutti.
Quali sono gli autori e le storie che ricordi maggiormente da bambino?
Carl Barks sopra ogni altro; la sua "Paperino sceriffo di Valmitraglia", che lessi a 8 anni, la ricordo ancora battuta per battuta. Leggendola, piansi. E poi Romano Scarpa, con due grandi racconti: "Topolino e l’unghia di Kalì", ma soprattutto "Zio Paperone e le lenticchie di Babilonia": indimenticabile la figura del Paperone impoverito che entra in un ristorante suonando dignitosamente la sua chitarra. Paperone, lì, diventa un colosso e Scarpa il suo cantore appassionato. Non è un caso che la produzione di entrambi gli autori sia sempre stata caratterizzata da un senso epico-romantico, che è poi lo spirito che adoro e che tento di trasmettere nelle mie storie.
Quando decidesti di diventare un autore di fumetti?
Non penso che sia stata una decisione conscia, ma una tappa inevitabile all’interno del mio irrefrenabile desiderio di provare tutte le forme narrative. Dopo aver scritto, e pubblicato, favoline tipo Esopo e racconti, più centinaia di poesie e un romanzo inediti, nel 1975 incontrai un conoscente che viveva disegnando fumetti del terrore per la Edifumetto: pensai immediatamente che avrei potuto provare a scrivere qualche sceneggiatura e così tentai anche quella strada. Il mio lavoro piacque immediatamente e riuscii a pubblicare la mia prima storia che si intitolava "La notte dei bambini crudeli" (Il Vampiro-1977): da allora riuscii a vendere sceneggiature per circa due anni finché, nel 1978, decisi che ne avevo abbastanza: l’horror non era mai stato il mio argomento preferito, dal momento che a me era sempre piaciuto il genere umoristico, tenero e sentimentale. Fu così che scrissi una sceneggiatura disneyana e, facendomi coraggio, la mandai a Topolino, telefonando contestualmente all’allora direttore, il grande Mario Gentilini. Nonostante la sua estrema cortesia, mi tenne per mesi sulle spine: dapprima mi invitò a modificare un paio di dettagli, poi a inviargli altri soggetti: stava giustamente mettendo alla prova la mia vocazione e la mia passione. Passò altro tempo e, quando oramai credevo di aver fallito, la mia storia fu finalmente accettata: si trattava di "Zio Paperone e la conflittite acuta e cronica", (Topolino 1233-1979). Da allora non mi sono più fermato.
Cosa rappresenta per te la sceneggiatura?
La sceneggiatura è come una scultura. Michelangelo intravedeva nei massi una forma preesistente, che andava sgrezzata dopo averne tolto il superfluo; la libertà dell’autore era integra, totale, solo fino alla scelta del marmo, dopodiché diventava uno schiavo, fedele e subordinato alla forma nascosta. Così è lo sceneggiatore: ciò che conta non è il soggetto, ma la struttura nascosta che può essere sviluppata in tutte le sue potenzialità solo se si instaura con essa un rapporto totalizzante. La sceneggiatura si nutre di te, ti divora 24 ore al giorno, ma, inevitabilmente, ti restituisce sempre molto di più di quello che ti toglie: è una gratificazione e un arricchimento continui. La conseguenza è che, sebbene l’ideale sia costituito da una perfetta integrazione fra testo e disegno, la sceneggiatura rimane la parte più importante di una storia a fumetti. Provate a leggere una storia ben disegnata, ma sceneggiata male: è un bel quadro privo di anima.
Qual è la tua tecnica di lavoro?
Il mio metodo non è rivoluzionario, ma comune a quello di molti altri miei colleghi. Alla base di tutto c’è l’Idea: non solo la lettura, ma una continua e inevitabile osservazione della gente e del mondo che mi circonda forniscono spunti a getto continuo; sto dunque dieci-quindici giorni a metabolizzare e digerire il soggetto, occupandomi, quando è necessario, della documentazione, dopodiché passo a disegnareuno storyboard che, sebbene approssimativo, è fondamentale in quanto mi permette di controllare immediatamente la regia del racconto; per ultimo scrivo la sceneggiatura vera e propria.
Topolino e il segreto del castello, prima storia a bivi, disegni di Giorgio Cavazzano, Topolino 1565.
Tu sei famoso per avere ideato il "fumetto a bivi", che è stata reputata come l’unica vera grande innovazione nel fumetto italiano negli ultimi venti anni. Qual è il significato di questa idea?
Il "fumetto a bivi" nasce da una notizia che sentii per caso sulle avanguardie letterarie francesi degli anni Trenta, che avevano realizzato dei racconti con differenti finali, in seguito ripresi anche dagli americani. Questo progetto non solo costituisce un ulteriore aspetto del mio irresistibile desiderio di sperimentazione pragmatica, ma rappresenta anche il tentativo di ribaltare il classico ruolo del lettore: da semplice esecutore passivo del lavoro altrui a protagonista e interprete attivo della storia. Sono profondamente convinto che, in ogni storia, il lettore ricopra un ruolo di integrazione profonda; ma deve essere provocato e stimolato, gli si devono fornire delle emozioni forti, affinché si convinca a fornire la sua interpretazione. Il "fumetto a bivi" è quindi soltanto l’estremizzazione di un concetto a cui ho sempre creduto: quello di stimolare la creatività di chi legge, invitandolo a interagire con lo scrittore. Ne consegue che una storia, non solo a fumetti, non dovrebbe fornire mai una risposta oggettiva a tutte le domande, perché è la vita stessa a non essere semplice, precisa, conclusa, bensì aperta alle varie possibilità. L’insoddisfazione nei confronti della realtà, dunque, diventa una preziosa fonte di creatività. E i finali - numerosi ma limitati - sono l'estrema provocazione a ricercarne di altri. Pedagogicamente, funziona in un modo incredibile. L'ho sperimentato in ricerche sul campo per la mia tesi di laurea.
Quali difficoltà si incontrano nella realizzazione di questo tipo di storie?
E’ obbiettivamente un lavoro difficile, quasi come cercare di domare un cavallo: se non stai attento ti scappa via sotto la sella. Io parto dal concetto fondamentale che voglio e devo offrire varie alternative, dopodiché cerco di costruirle, utilizzando una tecnica particolare che mi deriva dall’esperienza e che mi consente di riuscire a controllare tutti i finali che mi vengono in mente. O almeno lo spero
Quali sono i disegnatori che ammiri maggiormente?
Devo riconoscere che la mia valutazione non è solamente artistico-professionale, ma suggerita anche da un giudizio sulle qualità umane, al quale non riesco, e non voglio, sottrarmi. Con la certezza di dimenticarne comunque qualcuno (e di questo mi scuso in anticipo), direi, in ordine rigorosamente alfabetico: Maurizio Amendola (grande amico e grande professionista), Sergio Asteriti (ha una mano formidabile e il cuore di un bambino), Massimo De Vita (straripante, anche se un po’ orso), Stefano Intini (coraggioso e fraterno amico, sempre alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi), Alessia Martusciello (un talento in crescita costante), Guido Scala (non si è mai accontentato di vivere sugli allori), Romano Scarpa (di cui ho già detto), Roberto Vian (grandissimo e infaticabile talento, sempre alla ricerca di trasferire il cuore nella pagina disegnata) e Silvia Ziche (geniale nel taglio comico). Ma, lasciatemi dire, il vero genio assoluto è Giorgio Cavazzano, artista di caratura internazionale, ma al contempo umile e sempre disposto alla sperimentazione; non solo, ma ha un sincero rispetto nei confronti del lavoro altrui. Pensate che nella prima storia a bivi in assoluto, "Topolino e il segreto del castello" (Topolino 1565-1985), eravamo a filo diretto perché voleva essere informato costantemente sull'interpretazione che avrebbe dovuto dare al mio lavoro! E’ per questo che adoro lavorare con lui e, in generale, con tutti quei disegnatori che sono più disponibili alla reciproca consultazione e allo scambio di opinioni: in definitiva, a entrare in simbiosi mentale con il sottoscritto.
E tra gli sceneggiatori?
Sempre in ordine alfabetico, ho grande stima per Giorgio Figus, Carlo Panaro, Giorgio Pezzin, Nino Russo, Rudy Salvagnini, Romano Scarpa, Silvia Ziche e, naturalmente, Bruno Concina!
Ultima domanda. Cosa ti piacerebbe che si dicesse di te?
A parte il fatto che mi piacerebbe che sulla mia lapide fosse scritto "Bruno Concina: uno sperimentatore positivo", confesso che amerei che qualcuno mi definisse la "Penna romantica della Disney"… uhm, ora che ci penso, confesso che me lo hanno già detto: è stato il collega Fabio Michelini. Lo ammetto: sono un uomo davvero fortunato!
Chi è Bruno Concina
Bruno Concina nasce a Venezia il 20 agosto 1942. Sposato con due figli, laureato in Pedagogia all'Università di Padova con 110 e lode (Tesi di laurea: "Una nuova proposta pedagogica: il fumetto a bivi"), ha lavorato come fattorino, interprete, impiegato, insegnante, scrittore, soggettista e sceneggiatore di fumetti, soggettista, sceneggiatore di cartoni animati e traduttore di fumetti. Tiene lezioni sulla lettura e l'interpretazione dell'immagine a corsi di aggiornamento per gli insegnanti statali di Venezia e Padova. Collaboratore con racconti a quotidiani, riviste e mensili per ragazzi dall'età di quindici anni, finalista al "Premio Letterario Stradanova", lavora nel campo dei comics dal 1976 ed è diventato famoso per aver ideato il "fumetto a bivi" (a tutt'oggi, venti storie di questo genere, qualcuna delle quali è apparsa anche in antologie scolastiche). Premiato nel 1993 dalla Disney Italiana con la "Copertina d'Argento" (per la sua attività di soggettista-sceneggiatore), Bruno Concina ha scritto finora più di cinquecento sceneggiature per fumetti, soprattutto disneyani. E’ anche autore della serie "Animal Bus", disegnata da Maurizio Amendola, simpatiche storie di animali che lavorano ben stipendiati e rispettati in uno zoo, che esce regolarmente sul "Messaggero dei Ragazzi". Attualmente sta portando a termine la realizzazione di alcuni importanti progetti, sia nel campo della saggistica che in quello dei disegni animati.

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 11/2/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Warren Ellis su Fucine Mute

Nel corso della recente visita di Warren Ellis a Trieste, durante la manifestazione " fluxus" organizzata dalla Cappella Underground (www.cappella.com), è stata realizzata un intervista all'autore medesimo che sarà pubblicata ,assieme ai testi delle due conferenze tenute  a dicembre, nel numero 1 di Fucine Mute (fucine-mute.com). Attualmente potete trovare in rete il n° 0 di questa neonata E-zine, che, occupandosi anche di cinema musica e teatro, permette anche a chi non è un conoscitore dell'arte sequenziale di avvicinasi ad essa.
(Lorenzo Bertuzzi)

An interview to Warren Ellis is published by the Italian e-zine Fucine Mute.

Print itManda/Send via eMailDomenica, 24/1/1999 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Marco Della Croce intervista Giorgio Figus

Intervista di Marco Della Croce allo sceneggiatore Disneyano (e non solo) GIORGIO FIGUS:
Raccontaci qual'è stato il tuo primo incontro con i comics...
E' piuttosto difficile rispondere con precisione a questa domanda. Per quanto mi ricordo, fin da quando ero molto piccolo mi sono sempre sentito irresistibilmente attratto da ogni tipo di fumetto per ragazzi. In particolare...
(Click l'inizio dell'intervista per leggerla tutta!)
Con l'occasione vi ricordiamo il
Corso di Sceneggiatura dell'Anonima Fumetti...

Print itManda/Send via eMailDomenica, 6/9/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Novità Bonelliane su uBC
E' uscito il numero 54 dell'ottimo notiziario su Internet unofficial Bonelli Comics (così ben fatto e gestito con passione e competenza che meriterebbe di ottenere la qualifica di "official" Bonelli Comics). Qui troverete in esclusiva un intervista sull'accordo tra la Dark Horse e la Bonelli, notizia del rinnovamento del sito di Martin Mystère dal 1° di giugno, note su That's Fumetti a San Diego e aggiornamenti su tutte le testate della Sergio Bonelli Editore.

Print itManda/Send via eMailMercoledì, 27/5/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

I Servizi Speciali dell'agenzia Anonima Fumetti News: intervista allo sceneggiatore Carlo Panaro
I nostri inviati speciali Marco Della Croce e Danilo Francescano hanno intervistato per voi lo sceneggiatore disneyano Carlo Panaro: qui il testo integrale con curiosità, aneddoti e "errata corrige" della cronologia recente delle storie Disney Italiane.

Print itManda/Send via eMailMartedì, 10/2/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste

Intervista a Jeff Smith

Sta per uscire la traduzione italiana di un interessante intervista a Jeff Smith (Bone) condotta da G.Groth per il "Comics Journal" di Fantagraphics Books, Seattle. L'edizione italiana è a cura di Omar Martini e Luca Bernardi ed uscirà i primi di Febbraio 1998 nella collana "Autronia" dell'editrice Black Velvet. Disponibile presso PAN Distribuzioni. Contenuti: vicessitudini biografiche, dalla striscia Thorn al comic book Bone, il rapporto con l'autoproduzione, scelte strategiche della Cartoon Books, processo creativo, influenze, concezioni estetiche, rapporto con i personaggi di Bone. Info: 0422 50080, goldbeetle@iol.it
(Luca Bernardi)

Print itManda/Send via eMailGiovedì, 8/1/1998 - Autore: afnews (se non altrimenti indicato)
Riproduzione Vietata © afNews/Goria/Autore
- www.afnews.info cod-Interviste