Novità-News - Fumetti-ComicsLinks - MuseoVirtuale-VirtualMuseum - Appuntamenti-Calendar - AutoriItaliani-ItalianCreators - Bibliografie-Biblios - Scuole-Schools - Saloni-Conventions - DepositoAutori-CreatorsBin - Recensioni-Reviews - Newsgroups - PaginaProfessionisti-ProPage - Foto-Photos - Indirizzi-EmailAddresses - Collezionismo-Collections - AnonimaFumettiHomePage
Progetto per l'insediamento del

Centro Nazionale del Fumetto dell'Anonima Fumetti


hanno collaborato :
Alberto Arato, Franco Fossati, Pietro Di Legami, Maria Gabelli, Gianfranco Goria, Andrea Lioy, Serena Moriondo, Vittorio Pavesio
e con la generosa consulenza
Centre Belge de la Bande Dessinée,
Centre National de la Bande Dessinée et de l'Image
(Roma, 10 febbraio 1997 – agg. 10 maggio 1997)

INTRODUZIONE

A seguito di continui approfondimenti sulla situazione del Fumetto nel nostro Paese e nel mondo, tenendo conto delle esperienze maturate in Francia, Belgio e USA dai nostri partner culturali esteri, verificata la volontà e la disponibilità dei professionisti e di esperti qualificati nel campo del fumetto, che ci hanno dato la propria fiducia sia con l'appartenenza all'associazione che sottoscrivendo formalmente il modulo di adesione ai nostri progetti nazionali, riteniamo opportuno compiere un passo ulteriore che porti non solo ad un significativo contributo al superamento della crisi culturale che ha investito, da qualche anno, il nostro Paese, ma che stabilisca le basi di un programma culturale più ampio, del tipo di quelli già intrapresi da tempo nel resto d'Europa. Sull'importanza culturale, sia a livello popolare che erudito, del linguaggio del fumetto e sui suoi naturali contatti con tutti gli altri media, non ci intratterremo qui: sono ormai numerosi i saggi scientifici che se ne sono occupati a vario titolo e altrettanto numerosi gli uomini di cultura che ne hanno approfondito gli aspetti (citiamo ad esempio Italo Calvino, Umberto Eco, Alain Resnais, François Truffaut…), così come sono decisamente numerosi gli Autori italiani che hanno donato a questo penetrante medium la dignità dell'Arte e della Letteratura. In questa sede delineiamo le linee principali del progetto che porta all'insediamento, anche in Italia, di un Centro Nazionale del Fumetto (d'ora in avanti: CNF), di un Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione (d'ora in avanti: CDLC) e di un Museo Nazionale del Fumetto (d'ora in avanti MNF).

PARTNERSHIP ISTITUZIONALI

Data la natura e l'articolazione del progetto complessivo, sono state coinvolte diverse istituzioni locali, tra le quali ci limitiamo a citare qui: il Comune della Città di Lucca (che, nelle persone del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura, hanno dato piena disponibilità alla realizzazione del Museo Nazionale del Fumetto, da ospitarsi nel Palazzo Guinigi, monumeto storico simbolo della città) e la Regione Toscana, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna (per collaborazioni con l'Anonima Fumetti attraverso: partecipazione all'organizzazione di Convegni e iniziative culturali riguardanti il fumetto e a carattere trasversale; partecipazione ad iniziative di natura teatrale con particolare riferimento alla Didattica, secondo lo spirito del CDLC; partecipazione alla creazione di una sezione fumetti nella nuova Biblioteca che verrà ospitata nell'ex Sala Borsa di Bologna in Piazza Maggiore). Sono in corso ulteriori contatti, legati a sottoprogetti specifici, con altri enti locali.

CENTRO NAZIONALE DEL FUMETTO

LE FUNZIONI
* Coordinamento Nazionale
Il CNF (presente con proprie pagine all'url http://www.alpcom.it/fumetti/cnf0.htm all'interno del sito internet Anonima Fumetti) funge da punto di coordinamento (del campo fumettistico e non) e da cassa di risonanza delle iniziative così integrate utilizzando i propri mezzi di comunicazione, fra cui il Sito Internet; favorisce la diffusione delle notizie ed i collegamenti sia tra i soggetti aderenti che verso l'esterno, anche attraverso il proprio Ufficio Stampa, Relazioni Istituzionali e Comunicazioni Esterne.
* Collegamenti Internazionali
I collegamenti già attivati dall'Anonima Fumetti (CNBDI - Francia; CBBD - Belgio; Cartoon Arts Network - Gran Bretagna; National Cartoonists Society - USA, eccetera) e altri ancora in fase di attivazione, sono compito specifico del CNF, che ne cura i rapporti ufficiali e tutti gli scambi possibili, anche a favore e per conto dei soggetti che si appoggiano al CNF.
* Promozione Culturale
Le possibilità di utilizzo del fumetto in ambito culturale sono senza limiti. Il CNF organizza, promuove, patrocina e favorisce, fornendo l'assistenza necessaria, lo sviluppo di iniziative culturalmente significative, sia nello specifico settore del fumetto, sia in ambiti diversi nei quali lo stesso possa svolgere un ruolo attivo, o da cui si possa ricavare un beneficio di rilievo per la promozione sia propria che degli autori.

LE ATTIVITA'

* Archivio Anagrafico degli Autori Italiani
Qui vengono inseriti i dati di tutti gli Autori professionisti (dalle origini ad oggi), in modo da ottenere un catalogo completo della creatività italiana nel campo del fumetto. Questa archiviazione (digitalizzata e resa disponibile su supporti magnetici e telematici, secondo quanto previsto dal regolamento del CNF) può essere consultata secondo quanto previsto dal regolamento del CNF e secondo quanto previsto dalla Legge 675/96, e se ne ricava una base di dati utile per l'eventuale strutturazione di un albo professionale, per la ricerca professionale e quant'altro possa essere utile alla promozione del fumetto italiano e dei suoi autori. Per la realizzazione dell'Archivio Anagrafico si fruisce anche della collaborazione attiva delle case editrici che impiegano l'opera di autori italiani. La prima tranche del progetto è ospitata all'url http://www.alpcom.it/fumetti/galler2.htm.
* Archivio della Memoria Storica, Culturale e Umana
Qui vengono archiviate, in formato Video e CD rom, le interviste a tutti gli Autori italiani, contenenti non soltanto i dati sulle tecniche creative utilizzate e sulle opere, ma anche la “memoria” storica, culturale e umana dei creativi del fumetto, iniziando dagli autori che hanno vissuto e lavorato nel periodo a cavallo della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza. Le video registrazioni possono essere consultate in loco o per via telematica secondo le regole previste, e se ne possono ricavare prodotti multimediali da porre in vendita per il sostentamento del CNF.
* Museo Virtuale del Fumetto
Il CNF gestisce, nel sito Internet Anonima Fumetti (url http://www.alpcom.it/fumetti/musvir.htm), il Museo Virtuale i cui sei percorsi culturali principali (La Storia del Fumetto, La Tecnica di Creazione, La Letteratura Disegnata, Il Fumetto nel Mondo, I Parenti Prossimi, La Biblioteca) e i relativi sotto-percorsi in evoluzione continua, costituiscono la struttura anche del Museo “fisico” progettato dall'associazione.
* Agenzia di Informazione Specialistica Telematica
Basata su aggiornamenti quotidiani in tempo reale, la pagina delle News (url http://www.alpcom.it/fumetti/novita.htm) funziona come un'agenzia specializzata in grado di fornire notizie utili sia ai professionisti del fumetto che ai giornalisti e ai semplici appassionati. Effettua anche uno scanning continuo della rete mondiale alla ricerca di contatti, notizie e siti di interesse specialistico ed è disponibile per consulenze e ricerche su richiesta.
* Annuario Professionale del Fumetto
Qui viene catalogato, e messo a disposizione degli utenti inizialmente via Internet e in seguito su carta, tutto quanto concerne saloni, editori, riviste, festival, musei, librerie, gallerie, agenzie, associazioni, biblioteche, distributori, scuole, corsi, concorsi eccetera, in stretta collaborazione con gli esperti e gli enti che se ne occupano a livello nazionale.
* Osservatorio Professionale Nazionale sul Fumetto
Lo scopo dell'Osservatorio Nazionale è munire il settore di uno strumento costituito e gestito direttamente da professionisti del nostro settore per affrontare con sempre maggiore efficienza i problemi legati alla produzione e alla situazione occupazionale del fumetto italiano, inserito nel contesto europeo. L'Osservatorio Nazionale raccoglie (con la collaborazione attiva dei principali "attori" del fumetto italiano) dati precisi e costantemente aggiornati, li analizza e li ridistribuisce agli operatori professionali (e ai nostri esperti) per essere utilizzati concretamente. Inoltre, ogni iniziativa legata al fumetto è monitorata e tutti i dati relativi a Mostre, Saloni, Fiere, Mostre Mercato anche piccole e iniziative parallele sono raccolti e inseriti nella base di dati coordinata tramite il sito Internet, all'url http://www.alpcom.it/fumetti/opnf.htm.
* Coordinamento Nazionale Mostre e Saloni
Nel 1996 è stato affidato all'Anonima Fumetti/Centro Nazionale del Fumetto l'incarico di coordinare, attraverso Internet, le oltre 50 iniziative che regolarmente si svolgono in Italia. E' un compito delicato, il cui scopo è di evitare sovrapposizioni, ottimizzare le organizzazioni, pubblicizzare tutte le manifestazioni e far circolare mostre realizzate dal coordinamento. Anche il Coordinamento è presente in rete, all'url http://www.alpcom.it/fumetti/cnmf.htm.
* Servizio di Consulenza Specialistica
Il CNF fornisce, attraverso esperti interni ed esterni, consulenza specialistica nel campo del fumetto a studenti, studiosi o semplici appassionati. La consulenza è espletabile anche via Internet ed eventuali prodotti delle consulenze potranno essere pubblicati su carta e nel Sito Internet.
* Servizio di Biblioteca ed Emeroteca specialistica
In primis presso la propria sede, ma qualora possibile anche in varie altre sedi decentrate, il CNF predisporrà biblioteche ed emeroteche finalizzate alla diffusione della conoscenza del fumetto di qualità italiano e straniero. Tutti i cataloghi e quant'altro sarà possibile informatizzare sarà presente contemporaneamente anche sul Sito Internet.
* Organizzazione di iniziative Culturali
Su richiesta di entità esterne o per propria iniziativa, il CNF può realizzare o collaborare a vari progetti, incaricando esperti per la produzione, da mostre e convegni a seminari specialistici e interventi nelle strutture scolastiche, da interventi nei vari media a iniziative varie di promozione culturale e turistica, di comunicazione tra enti pubblici e privati eccetera. Tutti i dati delle iniziative e quant'altro sarà possibile informatizzare saranno presenti contemporaneamente anche sul Sito Internet.

LE STRUTTURE

* Sito Internet
Utilizzando il sito già predisposto dall'Anonima Fumetti (attivo dal 1995, dal 1996 presso Alpcom/CSP, e assai frequentato, all'url http://www.alpcom.it/fumetti/) il CNF assolverà grazie alla telematica, tramite una sede virtuale, buona parte dei suoi compiti di collegamento e coordinamento.
* Sede logistica Nazionale
Forte di una salda ed efficace struttura telematica, il CNF può essere fisicamente ospitato in un qualunque adeguato punto del territorio, tenendo conto che le iniziative di visibilità e ricaduta sul territorio esigono un'esposizione adeguata.

CENTRO DIDATTICO PER I LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

Il Fumetto ha svariati collegamenti con altri linguaggi della comunicazione, con il Teatro, il Cinema, la Televisione. Il CDLC è lo strumento rivolto agli insegnanti per far capire e usare in modo appropriato detti linguaggi, in modo da favorire il trasferimento di conoscenze agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Lo scopo è quindi di formare nuove generazioni di insegnanti in grado di far crescere nuove generazioni di giovani che sappiano apprezzare i pregi di questi linguaggi, imparino ad usarli in modo adeguato e siano pronti a valutarne difetti e utilizzi nefasti. Cioè imparino ad usarli, ad apprezzarli ma anche a difendersene se fosse necessario. Il CDLC valuta di volta in volta la possibilità di estendere l'insegnamento, se necessario, anche direttamente a studenti e appassionati.
Per tutti gli ulteriori dettagli e l'eventuale collocazione nel territorio di questo Centro si rimanda ad ulteriori approfondimenti.

MUSEO NAZIONALE DEL FUMETTO

La realizzazione del progetto museale nazionale è compatibile e affiancata dalla creazione di strutture locali decentrate, che possono assolvere al ruolo di divulgazione locale e di conservazione decentrata sotto il coordinamento del Centro Nazionale del Fumetto. In alcune di queste strutture decentrate è possibile attivare, man mano, alcune delle sezioni multimediali e interattive del Museo da trasferire o duplicare, in seguito, nei locali del Museo Nazionale. Tutti i cataloghi e quant'altro sarà possibile informatizzare saranno presenti contemporaneamente anche nel Sito Internet (al'url http://www.alpcom.it/fumetti/musvir.htm). Per tutti gli ulteriori dettagli, considerando la principale collocazione del Museo stesso, si rimanda ad ulteriori approfondimenti.

BUSINESS PLAN / SUL TERRITORIO

Per l'insediamento delle strutture stimiamo necessario uno spazio di almeno 300 metri quadri per gli uffici; uno di 100 metri quadri per le mostre interattive aperte tutto l'anno (una diversa ogni tre mesi) 200 metri quadri per le iniziative di formazione del CDLC per un totale di 600 metri quadri. Questa proposta complessiva riguarda gli organismi dell'Anonima Fumetti/Centro Nazionale del Fumetto sopraelencati che tuttavia possono essere dislocati in parti diverse della città o del territorio nel caso non fosse possibile operare diversamente. Come da colloquio riteniamo qualificante e funzionale la collocazione in locali attrezzati e adatti anche per la Sala delle Mostre trimestrali (questa con almeno una vetrina sulla strada per dare ulteriore visibilità alla presenza di questa iniziativa nazionale a Torino). Si richiede inoltre, per la definitiva realizzazione delle iniziative legate agli organismi sopraelencati che le spese dei locali siano a carico dell'Ente locale e che per la gestione ci sia un primo stanziamento biennale di 2.500 milioni circa. L'Anonima Fumetti (associazione dei professionisti del fumetto italiano fondata dagli Autori per la promozione della narrativa disegnata) offre al territorio che ne ospiti le strutture fisiche:
Iniziative permanenti di animazione sul territorio cittadino legate al mondo del fumetto e dei linguaggi della comunicazione interattiva e multimediale
Interventi formativi didattici e di animazione scolastica generalizzati sulle scuole del territorio
Iniziative di studio, di ricerca e di divulgazione al massimo livello con una particolare attenzione al coinvolgimento delle risorse territoriali
Potenziamento dell'immagine a livello nazionale e internazionale del Salone Torino Comics e di tutte le iniziative connesse
Corsi specialistici di formazione per insegnanti in collaborazione con le entità preposte (Provveditorato, IRRSAE ecc.)
Iniziative di animazione culturale e di spettacolo in collaborazione con gli enti preposti (Rai, Teatri, Museo del Cinema ecc.).
Animazione alla lettura secondo i più moderni criteri di intervento calibrati sulle recenti iniziative editoriali.
Realizzazione di mostre trimestrale durante l'intero anno solare in sintonia con gli intenti culturali dell'Associazione e le manifestazioni cittadine di particolare rilievo (Mostra del Libro a titolo d'esempio “Letteratura e fumetto”, Salone dell'automobile, Valorizzazione dei Musei cittadini ecc.)
Rivitalizzazione dell'editoria del fumetto attraverso una capillare informazione di settore rivolta al grande pubblico.
Scambi culturali di livello mondiale con i paesi che ospitano le omologhe strutture CNBDI (Francia), CBBD (Belgio), NCS (National Cartoonists Society) America; CAT (Cartoon Arts Trust) Gran Bretagna e con i principali Musei del Settore (Angouleme, Francia; Bruxelles, Belgio; San Francisco e Boca Raton [Florida], USA; Groningen, Olanda; Lucca, Italia).
Collaborazione con gli Enti locali per la soddisfazione delle loro necessità di comunicazione con la cittadinanza mediante il linguaggio del fumetto e forme ad esso collegate.

Convegno Internazionale sul Fumetto – Triennale del Fumetto

Qualora il progetto venisse accolto verrà realizzato in questa città un convegno internazionale al massimo livello (già previsto dal progetto complessivo come prosecuzione di un'iniziativa europea che ha visto le sue prime due tappe in Francia e in Belgio) a cui è stato invitato l'on. Walter Veltroni nella veste di Vice Presidente del Consiglio. Si tratta di un'iniziativa che coniuga approfondimento scientifico e spettacolo popolare e si propone di diventare un fondamentale appuntamento triennale (di studio, approfondimento, ricerca e sviluppo, sempre contornato da iniziative estremamente accattivanti per il pubblico non specializzato) per il comicdom italiano ed europeo. Proponiamo, come sede del Convegno, la Cavallerizza per le sue attuali caratteristiche di flessibilità, centralità e calore. La sede ci consentirebbe l'accoglienza non soltanto delle sessioni di studio ma anche delle parti che coinvolgeranno il grande pubblico.
Per tutti gli ulteriori dettagli, si rimanda ad ulteriori approfondimenti.
Tutti i Progetti dell'Anonima Fumetti sono stati legalmente depositati.

Messaggi e domande - Messages and questions
fumetti@alpcom.it


Torna al menù Anonima Fumetti - Back to Anonima Fumetti's Home Page

(graphic browsers only)