IL PROGETTO:

Traduzione di Umberto EcoEsercizi di Stile è ispirato a un'opera dallo stesso nome realizzata dallo scrittore francese Raymond Queneau. In quel libro (qui accanto ne vedete la copertina dell'edizione italiana per Einaudi, mirabilmente trattata da Umberto Eco, che approfittò dell'occasione per non limitarsi a una impeccabile traduzione, ma ne fece un banco di prova per sè stesso, superando il "maestro" in diversi punti... Da leggere! N.d.T.) Queneau ricavò tante variazioni quante riuscì --più di 100-- da un testo banale in due parti, su due incontri casuali con un personaggio altamente irritante nel corso di una giornata. Iniziò raccontando in ogni modo possibile, quindi in versi liberi, in sonetto, come un telegramma, come una serire di esclamazioni... e via così.

Lo scopo di questo progetto è di applicare lo stesso principio al fumetto, creando tante variazioni quante sia possibile su una semplice non-storia di una pagina: differenti punti di vista, generi diversi, Il libro di Disegni e Cavigliatrattamenti diversi e così via.

Una variante aggiuntiva del progetto è che a un gruppo di cartoonist è stata data una breve sceneggiatura di una pagina ed è stato chiesto loro di creare la propria versione del fumetto. (Gli italiani Disegni e Caviglia avevano tentato la loro personale via agli esercizi di stile con l'omonimo libro, disponibile negli Oscar Mondadori, in cui una striscia semplice viene riproposta in 103 strisce umoristiche. N.d.T.)

Edizione italiana Black Velvet, 2007Il progetto ha vagato nell'aria come mera idea per anni, finchè è stato galvanizzato dalla fondazione, alcuni anni fa, del OuBaPo, Ouvroir de la Bande Dessinée Potentielle (Laboratorio per il Fumetto potenziale del quale esiste una versione Statunitense online), una versione orientata al fumetto derivata dall'OuLiPo (Laboratorio per la Letteratura Potenziale), un forum sperimentale co-fondato da Queneau stesso nel 1960.
Un campionario dei lavori dell'OuBaPo era disponibile in rete nel sito del quotidiano Libération: www.libe.fr/ete2000/bd/mode_emploi.html. E' stato quindi stampato di tre volumi: uno - due - tre. Un altro esempio è su http://gciment.free.fr/bdoubapo.htm.Un altro ancora è su www.oubapo.fr.st e su http://membres.lycos.fr/atebedepow/oubapo.htm e altri siti ancora.

MATT MADDEN:


Matt Madden è un cartoonist, illustratore, e scrittore che vive a Mexico City. I suoi fumetti appaiono in antologie come Top Shelf, Dirty Stories, e Coober Skeber, e le sue recensioni e articoli sono apparsi su The Comics Journal, Indy, e la rivista internet francese Du9. Il suo primo libro, Black Candy, è stato pubblicato nel 1998 da Black Eye Books.

RAYMOND QUENEAU:

Raymond Queneau (1903-1976) fu uno scrittore e poeta il cui lavoro combinava una rigorosa sperimentazione e un'irrequieta immaginazione e umorismo. Le sue opere più note sono forse Esercizi di Stile, Zazie dans le Metro, e One Hundred Billion Poems. Oltre a essere noto per il suoi lavori, lo è anche per aver fondato, insieme a François Le Lionnais, OuLiPo (Ouvroir de la Litterature Potentielle) nel 1960, un forum che promuoveva la sperimentazione basata su vari tipi di limitazioni, il cui più famoso esempio è stato la totale assenza della lettera "e" nel racconto di Georges Perec La Disparition.