n. 58 - maggio 1998


cop58.JPG (33021 byte)


SOMMARIO :

- "Il futuro definitivo: riflessioni su una trilogia conclusa", diValentina Semprini. Un esame "a caldo" sul trittico dei Nathaneveroni esulla loro conclusione semi-definitiva.
- "Mi chiamo Akiko e vengo da Smoo", di Danilo Chiomento. Presentiamo ai nostri lettori questo affascinante personaggio creato negli USA da Mark Crilley, diventato in breve un piccolo fenomeno editoriale.
- "Furore spagnolo: intervista a Miguelanxo Prado", a cura di Franco Spiritelli e Sergio Rossi, con la collaborazione di Marcello Toninelli. Una lunga chiacchierata con uno degli autori più rilevanti e originali che il panorama europeo possa offrire. Il tutto unito a rare doti di modestia e buon senso.
- "Dossier Brendon", realizzato a più mani: interviste con il creatore e i disegnatori del nuovo bimestrale bonelliano, e qualche considerazione su come il fantasy è stato affrontato nei bonelliani. Anticipazioni e confidenze sul nuovo personaggio, al quale è dedicata anche l'inedita copertina di cui ci ha fatto omaggio Giovanni Freghieri. Articoli di Paolo Guiducci e Stefano Priarone.
- "Un po' di sabbia tra le pagine", di Ferruccio Giromini: la prima parte di un viaggio alla scoperta del fumetto mediterraneo, con le sue atmosfere e i suoi sapori originali e speziati.
- "Effetto Barison: comico e avventura", a cura di Franco Spiritelli. Una esauriente intervista a Emanuele Barison, autore dalle numerose particolarità: disegna sia fumetto umoristico che avventuroso, pubblica sia in Italia che in Francia. Un esempio di vera molteplicità di esperienze, artistiche ed editoriali.
- "ElleKappa, ovvero la coscienza critica", di Gianni Brunoro. Diamo il benvenuto a un veterano della critica a fumetti, che con questo articolo inaugura una rubrica dedicata ai vignettisti satirici, categoria spesso dimenticata dalla saggistica del medium.
- "Vivono tra noi", di Valentina Semprini. Una panoramica sulle origini e gli scopi dell'Anonima Fumetti... c'è bisogno di aggiungere altro?
- "Animazione News", di Paolo Pagliarani: una carrellata sulla ingente mole di concorrenza che si prepara ad insidiare l'egemonia Disney nel panorama del cinema d'animazione. 
Continuano inoltre le consuete rubriche dedicate alle novità dagli Stati Uniti e dalla Francia, l'Antipasto, lo Zibaldone e le recensioni.

info: psemprini@grosrimini.com