n. 59 - luglio 1998



SOMMARIO :

"Joe Kubert: la leggenda vivente", a cura di Sergio Rossi e Franco Spiritelli Mega-intervista a Joe Kubert, un autentico mito dei comics. Un viaggio attraverso decenni di storia del fumetto americano, fra supereroi e fumetti di guerra.
"L'importanza di chiamarsi Adam", a cura di Sergio Rossi e Franco Spiritelli: incontro con Adam Kubert, figlio d'arte e colonna portante dello staff dei disegnatori Marvel.
"Sin City: l'unico pulp doc", di Loris Cantarelli: per ripercorrere le orme della serie noir di Frank Miller in occasione della sua pubblicazione integrale da parte della Play Press.
"Le affinità elettive", di Giuseppe Pollicelli: un curioso accostamento tra l'ultimo romanzo di Tiziano Sclavi, "Non è successo niente", e l'ultimo film di Nanni Moretti, "Aprile". Affinità e differenze di due grandi autori.
"Dossier Carl Barks", di Marco Della Croce, Danilo Francescano, Luca Boschi, Roberto Davide Papini: un viaggio nell'opera dell'Uomo dei Paperi, creatore di indimenticabili storie e fondamentali personaggi, primo fra tutti ovviamente Uncle $crooge. ATTENZIONE! Un problema di stampa ha reso parzialmente illeggibile la pagina di Fumo Di China contenente l'articolo "Gli altri paperi", di Marco Della Croce: cliccate qui per leggerne il testo integrale!
"L'uomo a strisce", di Enrica Salvatori: incontro con Silvano e Gabriella Scotto, fondatori del Club Anni Trenta (che festeggia quest'anno il suo trentennale) e collezionisti di fumetti di ogni genere ed epoca.
"La gabbianella", di Paolo Pagliarani: commenti e anticipazioni sul nuovo lungometraggio della Lanterna Magica tratto dal romanzo di Luis Sepulveda, "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".
Inoltre le news dall'Italia e dall'estero, due pagine fitte di recensioni e un gradito ritorno: l'angolo delle autoproduzioni.

info: psemprini@grosrimini.com