n. 60-61 - agosto-settembre 1998


 



SOMMARIO :

"Maramotti, l'indulgente sberleffo", di Gianni Brunoro: una divertente analisi dell'umorismo di Danilo Maramotti, passato con naturalezza dal fumetto realistico a quello umoristico.
"Speciale Barcelona", di Stefano Macone e Orietta Perni: un reportage dall'imponente Salò del Comic di Barcelona; mostre, eventi, premiazioni e interviste a Kevin Taylor e Beto Hernandez.
"Dossier 50 anni di Tex", di Franco Spiritelli, Antonio Galassi, Paolo Guiducci: alla ricerca dei motivi che hanno reso Tex un mito del fumetto italiano, nonché il suo personaggio più longevo. Corredato da un'intervista al disegnatore dell'ultimo Texone, Alfonso Font, ad opera di Stefano Macone e Orietta Perni che l'hanno incontrato a Barcellona.
"Rinascita nera: la linea dark della Top Cow", di Giulio Saltarelli: come e perché la Top Cow di Marc Silvestri ha deciso di orientarsi sul fumetto "dark" (Witchblade, Darkness...) e quali le ragioni del successo ottenuto.
 "Dossier Tintin", di Sabrina Zanetti, Gianfranco Goria, Sergio Lama, Matteo Stefanelli: ben 17 pagine dedicate a uno dei personaggi più famosi del fumetto europeo e al suo creatore, Hergé: gli albi, le trasposizioni cinematografiche, le traduzioni italiane, la ligne clair, i rapporti di lavoro tra Hergé e colleghi. Il pezzo forte di questo numero di FdC!
"A bordo degli Eva", di Anna Maria Lorusso: una approfondita analisi dei meccanismi narrativi e delle scelte di regia di Evangelion, la serie robotica che sta appassionando il pubblico degli anime.
 "Una storia di case, una città di vignette", di Ferruccio Giromini: osserviamo come il fumetto nasce e si sviluppa negli ambienti metropolitani, portando con sé il segno dei diversi periodi e tipi di società attraverso cui si muove.
"Il coniglio dal vello rosa", di Stefano Gorla: impariamo a conoscere meglio uno dei più spassosi protagonisti del fumetto italiano, il simpaticissimo Pinky di Massimo Mattioli, da tempo pubblicato sulle colonne de Il Giornalino.
"Tutti i cartoons di Annecy 98", di Ernesto Cellie e Christian Rainer: un puntuale reportage sulle novità del cinema d'animazione internazionale presentate all'ultima edizione del festival di Annecy, tra cui l'attesissimo Jungle Taitei, di Takeuchi Yoshio, ispirato al manga di Osamu Tezuka "Kimba il leone bianco".
Ritornano i fumetti su Fumo di China! Pubblichiamo infatti "La Baracca", di Costanza Zandomeneghi e Giuliano Parodi, la storia che ha vinto il concorso per giovani autori organizzato dalla manifestazione "Acquaviva nei fumetti", dedicato a Federico Fellini!.

info: psemprini@grosrimini.com