n. 62 - ottobre 1998



SOMMARIO :

 
"I mitici EC", di Danilo Chiomento: un viaggio indietro nel tempo, quando William Gaines ideava e immetteva sul mercato alcune innovative serie a fumetti, basate su un horror divertente e dissacratorio: erano gli indimenticabili EC!
Un ricco dossier su Julia, il nuovo personaggio di Giancarlo Berardi edito da Bonelli: articoli e interviste a cura di Paolo Guiducci e Valentina Semprini.
"Il ritorno degli eroi", di Marcello Vaccari, e "Variazioni sul tema", di Valentina Semprini: considerazioni e
commenti sull'evento autunnale della Marvel Italia: il ritorno dei Vendicatori e dei Fantastici Quattro nell'Universo Marvel dopo la parentesi di Heroes Reborn.
"Fuga dai sogni", un'intervista a Francesca Ghermandi a cura di Loris Cantarelli: quattro chiacchiere con una delle fumettiste più originali e bizzarre del panorama italiano.
"The invisibles, tra teoria del complotto e cultura pop", di Andrea Ciccarelli: una minuziosa analisi della serie "The Invisibles" di Grant Morrison, fra le più apprezzate dell'intera linea Vertigo della DC e recentemente tradotta in Italia dalla Magic Press.
 "La città dei fumetti", di Valentina Semprini, e "Quando è stato inventato cosa?", di Gianfranco Goria: considerazioni a freddo sul convegno Fumettopolis, svoltosi a Torino lo scorso febbraio, e sulle numerose, complesse domande che ha sollevato.
 "W la France", consueta rubrica su novità e recensioni dal mercato francese; a cura di Sergio Rossi e Franco Spiritelli.
 "Born in the USA", a cura di Marcello Vaccari: tutte le novità, fresche fresche, dagli editori statunitensi.
"Cartoon Club: 14 anni di piccolo grande festival", di Paolo Pagliarani: un resoconto sugli eventi e le proiezioni più importanti del festival riminese Cartoon Club, il cui lavoro di organizzazione ha cementato la redazione della "nuova" Fumo di China.
Un piccolo grande festival, come recita il titolo dell'articolo, a cui siamo davvero affezionati.
E infine le recensioni su: "Plastic Little" di Satoshi Urushihara, "L'Uomo Ragno manga" di Ryoichi Ikeghami, "La città" di Bonvi & Cavazzano, "Goldrake contro MAzinga" di Go Nagai.
Completano questo numero di FdC le notizie brevi sulle novità italiane, e l'angolo "Fanzine & Co.", dedicato alle autoproduzioni. A dire il vero, c'è anche un box piuttosto abbondante che fa riferimento al numero precedente di FdC, e intitolato "Errata Corrige"... doveva succedere, prima o poi!!

 
info: psemprini@grosrimini.com