UN AVVISO
Influenze, computer in panne e incidenti di vario genere hanno avuto una pessima... influenza su questo numero di FdC, che esce con abbondante ritardo. Pertanto, e per ragioni distributive, questo numero 66 viene assegnato contemporaneamente ai mesi di febbraio e marzo; ma, per farci perdonare dai nostri lettori sempre avidi di notizie, il numero 67, in uscita ad aprile, conterrà 48 pagine.

Buona lettura!

 

n. 66 febbraio-marzo 1999
fdc66-p.JPG (15781 byte) Antipasto: novità ed eventi del micro-macrocosmo del fumetto e dei suoi dintorni. Zezelj-p.JPG (7669 byte)
Dossier Simpson, con interventi di Luca Raffaelli, Giovanni Russo, Sergio Rossi, Cristina Nari, Giuseppe Pollicelli e Valentina Semprini: le contraddizioni, le mediocrità e le tenerezze della più nota famiglia a cartoni animati! Con un'intervista a Francesco Artibani, traduttore dei Simpson e supervisore delle testate parallele e degli speciali fuori serie, e una piccola raccolta di commenti di Matt Groening. Simpson-p.JPG (5120 byte)
Reportage Expocartoon, a cura di Antionio Camerlengo: gli editori francesi, le mostre, e naturalmente gli ambitissimi premi Yellow Kid! Yellow-p.JPG (7520 byte)
Un altro dossier dedicato al nuovo eroe bonelliano creato da Federico Memola e Teresa Marzia: fra misteri, belle donne, magia e luoghi incantati, facciamo conoscenza con Jonathan e con le sue assistenti intervistando Federico Memola e Gianni Sedioli, una delle matite portanti della serie. Steel-p.JPG (8526 byte)
Sedioli-p.JPG (9327 byte)
Abbasso censura e autocensura! Tre articoli ("Quel fumetto non s'ha da stampare", di Paolo Guiducci; "Il volto della Banda Bassotti", di Raffaele Mantegazza e Brunetto Salvarani; "Quel barbone di Eta Beta", di Marco Della Croce) per mettere in evidenza l'eterno problema del controllo sui contenuti dei fumetti. Tex incita all'alcolismo? Eta Beta scomparve dalle strisce americane perché era troppo "diverso"? I "cattivi" hanno ancora diritto di esistere? Skotos-p.JPG (6336 byte)
Uno dei casi editoriali dell'anno: il Diario (I) di Fabrice Neaud. Vi proponiamo un'intervista, raccolta dalla redazione della rivista Jade, a questo autore che con la sua opera ha concepito un modo autentico e immediato di fare autobiografia a fumetti, trattando temi di ampia rilevanza sociale e privata, denudandosi completamente davanti al lettore. Neaud-p.JPG (7656 byte)
E naturalmente le novità dall'America e dalla Francia, e ben quattro pagine piene di recensioni!