Concorso MATITE DAL SUD


E' ormai dal 1993 che gli aspiranti fumettisti di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia hanno un'occasione in più per mostrare e far apprezzare il loro lavoro.
Anche per il 1996, infatti, le Associazioni Culturali "Gulp!" e ARCI di Bari, hanno pensato di organizzare la quarta edizione del Premio "Roberto Carrescia" per Giovani Autori di Fumetto.
Ideato per promuovere la formazione dei giovani cartoonist del Sud Italia, purtroppo svantaggiati dalla scarsità di punti di riferimento indispensabili per la loro crescita tecnica e culturale (scuole, manifestazioni specializzate) e di strutture o case editrici disposte ad inserirli sul mercato, il concorso è riservato a disegnatori e/o sceneggiatori residenti nelle suddette regioni che non abbiano pubblicato con continuità su giornali, albi o riviste a livello nazionale e che non abbiano ancora compiuto il trentunesimo anno di età. Tra tutti i lavori pervenuti, una giuria di esperti selezionerà dieci finalisti che verranno esposti a Bari durante la quinta edizione di Expocomics e tra i quali una seconda giuria nominerà il vincitore di un premio consistente in una borsa di studio da destinarsi allo studio, produzione e promozione in ambito fumettistico.
Alcuni tra i partecipanti alle passate edizioni stanno già raccogliendo i primi risultati: il tarantino Erasmo Dante Spada è già al lavoro con Alfredo (Martin Mystère) Castelli su alcune storie di "Zona X", Piero Angelini, vincitore dell'edizione 1994, con Claudio (Dylan Dog) Chiaverotti per la Sergio Bonelli Editore e Alessio Fortunato, primo classificato nel 1995, con Ade (Lazarus Ledd) Capone per le editrici Star Comics e Liberty.
Anche quest'anno, inoltre, con una speciale selezione, l'iniziativa sarà estesa all'Albania, paese con una grande tradizione per il cinema d'animazione e l'illustrazione, ma assolutamente digiuno di fumetti (non è stato ancora coniato un termine per definirli), grazie ad una collaborazione con la Open Society Foundation for Albania e col quotidiano di Tirana Gazeta Shquiptare, che ci ha permesso di apprezzare il grande talento grafico e narrativo di Shpend Bengu, vincitore del 1994, e l'espressività della giovane Laureta Ismaili, vincitrice del 1995, che ha cos" potuto partecipare ad uno stage tenuto da Dino Caterini presso la Scuola Internazionale di Comics a Roma e ad un incontro con Nando (Martin Mystère, Nathan Never) Esposito.
Una collaborazione destinata a durare e che ci auguriamo possa servire a creare, anche in Albania, interesse in questa "appena" centenaria forma d'intrattenimento, comunicazione ed arte che è il fumetto. Per informazioni sulle modalità di partecipazione, i novelli Miller, Otomo, Manara e Moebius di Alberobello, Cefalù, Sibari o Castellammare di Stabia, possono rivolgersi a:
  • Associazione Culturale "Gulp!", via dei Mille, 41-70126, Bari. Tel. 080/5538292
    nei giorni di MERCOLEDI' e SABATO dalle ore 16,30 alle 20,00.
  • Comitato Regionale ARCI di Bari, via Celentano, 81-70121, Bari. Tel. 080/5543483


    4° PREMIO "ROBERTO CARRESCIA"
    PER GIOVANI AUTORI DI FUMETTO NON PROFESSIONISTI

    La partecipazione al concorso è riservata ad autori residenti in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, che non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali ed altra stampa a diffusione nazionale, anche se lavori firmati con uno pseudonimo. Anche quest'anno l'iniziativa sarà estesa all'Albania attraverso una speciale selezione realizzata in collaborazione con la Open Society Foundation for Albania (Soros Foundation).
    -Alla selezione dei finalisti accederanno tutti i partecipanti nati dopo il 01/01/1966.
    L'organizzazione si riserva la possibilità di inserire nella rosa dei finalisti coloro che, pur nati prima di tale data, volessero partecipare al concorso.
    -I lavori dovranno essere inediti ed originali, quindi mai pubblicati anche da riviste a livello amatoriale. Essi potranno essere realizzati a colori o in bianco e nero, con qualunque tecnica grafica e senza limitazioni di argomento o contenuto anche da gruppi di artisti che rispondano ai suddetti requisiti.
    -Il lavoro dovrà svilupparsi in un massimo di SEI tavole di formato MASSIMO 35x50 cm, che potranno essere utilizzate per UNA SOLA storia completa, o per vignette o strisce autoconclusive.
    -Verranno accettate solo tavole originali. NON SARANNO AMMESSE RIPRODUZIONI O FOTOCOPIE.
    -E' consigliabile che i partecipanti annotino, sul retro delle tavole, il proprio nome, indirizzo e numero telefonico.
    -Una prima commissione di esperti selezionati dalle associazioni organizzatrici sceglierà dieci finalisti, i cui lavori verranno esposti durante la quinta edizione di EXPOCOMICS, che si terrà presso la FIERA DEL LEVANTE nella primavera del 1996, e pubblicati sul relativo catalogo.
    -Durante la manifestazione una seconda giuria, formata da famosi autori ed esperti del settore, selezionerà il vincitore, cui verrà attribuita una borsa di £ 1.000.000 da utilizzare per lo studio, la produzione e la promozione in ambito fumettistico, attraverso modalità da concordare con l'autore.
    -I finalisti avranno la possibilità di partecipare alle selezioni per la "Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa del Mediterraneo" e i loro lavori saranno trattenuti dagli organizzatori per il periodo di UN ANNO allo scopo di costituirne una mostra itinerante per le città ed i comuni interessati ad ospitarla.
    -I diritti di riproduzione delle opere consegnate rimarranno dell'autore, tranne che per le pubblicazioni edite dalle associazioni culturali GULP! e ARCI.
    -La quota di partecipazione è di £ 15.000 da versare al momento della consegna delle opere.
    -Le tavole dovranno pervenire agli organizzatori ENTRO E NON OLTRE il 16/04/1996, ACCOMPAGNATE DALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE QUI ALLEGATA (o sua fotocopia), secondo una delle seguenti modalità:
    A) Consegna diretta presso una delle seguenti sedi:
    1) Associazione Culturale GULP! Sede sociale, via dei Mille, 41- 70126 Bari, dal 03/01/1996 ogni mercoled" e sabato pomeriggio dalle 16,30 alle 20,00 e ogni venerd" mattina dalle 10,30 alle 12,00.
    2) Comitati ARCI (vedi elenco allegato).
    B) Invio a mezzo raccomandata postale a/r presso:
    1) Associazione Culturale GULP! Sede legale, via della Costituente 39/b - 70125 Bari, con allegata fotocopia della ricevuta del versamento della quota di partecipazione tramite vaglia postale, intestato al suddetto indirizzo.
    Non verranno accettati i lavori consegnati dopo il termine previsto (per le spedizioni farà fede il timbro postale).
    -Le associazioni organizzatrici assicurano la massima cura nella conservazione degli elaborati.
    SI DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ' PER DANNEGGIAMENTI, MANOMISSIONI, SMARRIMENTI O FURTI.
    -Gli autori potranno rientrare in possesso dei loro elaborati tramite invio postale in contrassegno o ritirandoli personalmente, in giorni da comunicare, presso le sedi di consegna, previa indicazione sulla domanda di partecipazione.
    -I nominativi di tutti i partecipanti saranno inseriti nell'Archivio Giovani Artisti dell'Associazione GULP!.
    -Per tutto quanto non previsto dal regolamento sono giudici inappellabili le associazioni organizzatrici. Ad esse devono rivolgersi tutti gli eventuali reclami entro quindici giorni dalla data di assegnazione del premio.
    PER ULTERIORI INFORMAZIONI, RIVOLGERSI ALL'ASS. CULT. GULP! (tel.080/5538292) IL MERCOLEDÌ E IL SABATO DALLE 16,30 ALLE 20,00 O ALLA SEDE ARCI DI BARI (tel. 080/5543483).
    Sedi di consegna: Puglia, Basilicata, Molise - Gulp! Sede Sociale - via dei Mille 41, Bari (tel. 080/5538292); Comitati ARCI: via Celentano 81, Bari (tel. 080/5543483); C.so Garibaldi 17, Brindisi (tel. 0831/564436); Sedi regionali ARCI: Campania - via S. Liborio 33, Napoli (tel. 081/5529191); C.so Garibaldi 143, Salerno (tel. 089/253694); c/o Circolo Malachia via Giardini Reali 13, S. Leucio di Caserta (CE) (tel. 0823/304215) Calabria - via Scaramuzzino 184, Lamezia Terme (CZ) (tel. 0968/443181); Contrada S. Gennaro 2, Rende (CS) (tel. 0984/839424); via Pantusa 44, Crotone (tel. 0962/28323) Sicilia - via Genova 7, Palermo (tel. 091/324568); via Gorizia 112, Caltanissetta (tel. 0336931515); via S.Lorenzo 4, Catania (tel. 095/313465); via Crispi 88, Siracusa (tel. 0931/21674).


    Click here to send a message to Anonima Fumetti or to some Italian Author, even if not yet in this list.
    Premere qui per mandare un messaggio all'Anonima Fumetti o a qualche Autore italiano, anche se non è ancora stato inserito in questa lista:

    fumetti@alpcom.it

    Torna al menù Anonima Fumetti - Back to Anonima Fumetti's Home Page

    (graphic browsers only)