Chi siamo

L'Inducks è un ambizioso progetto di respiro mondiale (patrocinato nel 2000 dal Centro Nazionale del Fumetto) che si prefigge lo scopo di raccogliere in forma accessibile al grande pubblico i dati sulle storie e sulle pubblicazioni Disney in tutto il mondo.

I dati vengono raccolti da volenterosi personaggi sparsi in una ventina di paesi, che vanno dall'Olanda alla Francia, dalla Germania al Brasile, dagli Stati Uniti all'Italia... all'Italia, appunto! I “folli” della situazione, in questo caso, siamo noi, impegnati da ormai molti anni a catalogare pazientemente autori, titoli e personaggi delle storie Disney prodotte o apparse in Italia.

L'impegno è forte, dato che l'Italia, oggi, è tra i maggiori produttori di storie Disney a livello mondiale: nel 2009 abbiamo catalogato più di 7000 pagine di fumetti Disney “made in Italy”! E se vogliamo includere anche ristampe e storie estere, sempre nel 2009, il numero delle pagine catalogate sale a più di 41000!

Internet è stato il mezzo per organizzare il nostro gruppo di lavoro e disponendo di una quantità molto rilevante di dati, proprio internet ci è sembrato il posto migliore per diffonderli.

Le nostre informazioni si dividono in due grandi gruppi:

Nel “mare di carta” pubblicato in Italia dalla Disney, una storia, specialmente se bella, viene ristampata più volte negli anni e non sempre è possibile individuare subito delle edizioni abbordabili per tutte le tasche: perché spendere più di 50 euro per un Topolino anni cinquanta solo per leggere una storia ripubblicata pochi anni fa sui Grandi Classici? Probabilmente perché non si è a conoscenza della relativamente facile reperibilità della seconda ristampa della storia...

Sono già parecchi anni che questi dati sono disponibili, in forma diversa, su parecchie fonti internet, questa pagina ha proprio lo scopo di raggruppare tali fonti e presentarle al pubblico, così da ottenere una maggiore visibilità del nostro lavoro e un'unica fonte di “approvvigionamento” per chi, come voi che avete continuato a leggere sin qui, è interessato ad avere più dati possibili sulle storie Disney.

Dove siamo

Il nostro lavoro si divide su diversi siti e il primo che vi invitiamo a consultare è quello da dove la sezione italiana dell'Inducks ha avuto origine e dove sono raccolti i dati relativi a tutte le storie di produzione italiana e le loro pubblicazioni in Italia: l'FSB. Poi sono sicuramente interessanti le informazioni sulle storie pubblicate in Italia indipendentemente dalla loro nazione d'origine e gli indici per autore: se volete controllare cosa c'è su Topolino 185 o quali storie hanno realizzato Cavazzano o Scarpa e dove sia possibile trovarle, il sito che fa per voi è il Papersera.

A livello mondiale il sito principale del progetto Inducks è sicuramente il motore di ricerca COA, con tutti i dati internazionali sempre aggiornati quotidianamente. I vari siti del progetto sono invece raccolti nel mini-portale Inducks e tra questi segnaliamo il Bolderbast con tutte le specifiche tecniche dei nostri indici.

Moltissimi, poi, sono i siti di varia natura dedicati al mondo dei fumetti Disney, qui segnaliamo quelli realizzati dai collaboratori italiani al progetto Inducks: oltre ai due siti italiani già citati, rispettivamente di Marco Barlotti e Paolo Castagno, ricordiamo il sito di Francesco Spreafico dedicato a Romano Scarpa, con un'attenta analisi degli stilemi di Scarpa e notizie sempre aggiornate sulle ristampe e tutto quello che riguarda il grande maestro veneziano, e il Comics Podcast di Frank Stajano, con interviste esclusive ad autori del calibro di Giorgio Cavazzano, Giorgio Pezzin e Don Rosa!.

Ci sono poi i siti degli esperti “storici” del panorama Disney italiano: Leonardo Gori, Luca Boschi, Alberto Becattini e Frank Stajano.

Cosa ci serve

...limitatamente al mondo del fumetto Disney, s'intende!! ;-)

Moltissime testate sono già state indicizzate, ma molte altre sono decisamente lontane dall'avere la parola “fine” sotto i loro indici... Inutile e scomodo stare a indicare qui cosa ci serva, se volete collaborare con noi contattateci, oppure scrivete sul forum del Papersera. O, di nuovo, andate sul COA e, dopo aver chiesto spiegazioni su come e cosa fare, provate voi stessi a indicizzare qualche albo che manca nel database! Tenete conto, nelle vostre richieste, che il motto ufficioso dell'Inducks è “nessuno ci corre dietro”!