Recensione a “Jeff Hawke”

© Edizioni Longanesi, 1977
I FUMETTI IN CENTO PERSONAGGI

tratta dalla prefazione di Franco Fossati

JEFF HAWKE
Robert Jeffrey Hawke, è il protagonista dell'omonimo fumetto fantascientifico ritenuto comunemente il migliore di un filone che pure ha dato personaggi interessanti e notevoli.
Anche se le prime storie (la pubblicazione inizia il 15 Febbraio del 1955 sul
Daily Express) non si distaccano da una certa mediocrità nel disegno e da un contenuto trito e retorico, a partire dal 1956, quando lo sceneggiatore William Patterson inizia a collaborare con Sydney Jordan nella realizzazione delle storie, si avverte un mutamento radicale, non solo negli intrecci narrativi ma anche nella veste grafica tanto che da allora Jeff Hawke è considerato un ottimo fumetto di fantascienza.
FLASH GORDONIl protagonista della serie è un terrestre,
un cittadino britannico che vive in un imprecisato
ma non lontano futuro, dalla mente logica e razionale e con una preparazione tecnico-scientifica eccezionale, ma pur sempre inseribile in una dimensione umana. Nelle sue storie che poggiano su verosimili basi scientifiche, non c'è alcun intervento
alla Flash Gordon: Jeff Hawke, che veste comuni abiti borghesi con camicia e cravatta, quando non indossa tute spaziali, dipende esclusivamente dalla sua abilità nel destreggiarsi nelle situazioni più diverse facendo ricorso alle teorie scientifiche e alla sua notevole intelligenza intuitiva. L'estrema razionalità è infatti la sua maggior dote, e non viene meno neppure nei momenti più difficili.
Nelle sue storie, disegnate da Jordan con un realismo affascinante, c'è sempre una sottile vena di umorismo tutta inglese e la consapevolezza che l'uomo non è solo nell'universo e che oltre il nostro sistema solare vi sono altre forme di vita intelligenti. Gli antagonisti e i coprotagonisti di queste storie sono infatti generalmente creature extraterrestri dagli aspetti più diversi che hanno come comune denominatore un'intelligenza molto evoluta.
TALLID e CHALCEDONAltre storie, ambientate sul nostro pianeta, sfruttano la magia o la parapsicologia, oltre alle teorie di antichissime civiltà extraterrestri.
Accanto a Jeff Hawke è lo scienziato MacLean, che però non somiglia assolutamente ai soliti scienziati dei fumetti, e, in alcune storie, Laura, la cui struttura mentale e psichica si presta a ricevere messaggi telepatici da esseri degli altri mondi. Tra tanti comprimari che spesso ritornano nelle storie, un cenno particolare merita l'extraterrestre Chalcedon, un astuto e simpatico lestofante.


Linus | Supplemento | Almanacco | Oscar n.701 | Oscar n.904 | Jeff Hawke | McLane