-Ci siamo! E' convocata l'Assemblea Costituente!

 20 gen 2000 ongd.gif (109 byte)

italiano.gif (203 byte) Comunicazione Urgente a tutti gli autori di fumetti! E' convocata l'Assemblea Costituente del sindacato degli autori di fumetti per sabato 5 febbraio 2000, alle ore 10.30 presso la Camera del Lavoro di Milano (corso di Porta Vittoria 43). E' bene, naturalmente, che interveniate numerosi portando con voi problemi, idee, voglia di fare e quanto altro possa essere utile a mettere le basi per un futuro migliore per chi lavora in questo settore! Diffondete il più possibile la notizia fra i colleghi. L'iniziativa è patrocinata (e caldeggiata!) dall'Anonima Fumetti. Info: SLC CGIL 06.42107304 slc.sal@mail.cgil.it

inglese.gif (995 byte) The Union of Comic Art Workers meets on february 5th in Milan.

-Nuovo direttore a Topolino

Topolino2298.jpg (6920 byte)italiano.gif (203 byte) Dopo Cavaglione (e l'intermezzo tecnico di Gianni Bono, che è un vero esperto di fumetti) la Disney Italia torna a conferire l'incarico di direttore della testata Topolino (e dell'intero gruppo di cui fanno parte le riviste I Classici, I Grandi Classici, Paperinik, MM, PK e Zio Paperone!) a una persona che viene dal mondo delle riviste femminili (ci sarà un collegamento che ci sfugge fra le riviste di fumetti e le riviste femminili?...): Claretta Muci, giornalista dal 1990 come redattrice su Vera, caporedattore di Bella e poi vicedirettore della stessa. E' interessante che l'incarico sia stato dato a una donna, ma molti si chiederanno come mai non se ne sia scelta una espertissima e competente, già alle dipendenze della Disney (www.disney.it). Misteri dell'alta finanza! Comunque auguri. I lettori attendono con fiducia i prossimi cambiamenti.

inglese.gif (995 byte) New change at Topolino. The new director is Claretta Muci.

-Corso di Sceneggiatura

Click per ingrandireitaliano.gif (203 byte) Inizia oggi il nuovo corso di sceneggiatura per disegnatori di fumetti all'Accademia Pictor www.pictor.it di Torino, con il patrocinio dell'Anonima Fumetti - Centro Nazionale del Fumetto. Il primo livello (tecniche e conoscenze di base), rivolto agli allievi del corso di disegno, è tenuto da Gianfranco Goria e si articola in 10 incontri teorico-pratici: 1. Il percorso di produzione di una storia a fumetti: dall’idea alla stampa, per sapere esattamente di cosa si parla... 2. Una sintetica Storia del Fumetto: dalle origini a oggi con un occhio al futuro. 3. Tecnica della scrittura per il fumetto:  l'Idea di partenza e gli elementi fondamentali della narrazione a fumetti. 4.Tecnica della scrittura per il fumetto: il Soggetto, lo strumento principe. 5. Tecnica della scrittura per il fumetto:  le Forme della Sceneggiatura attraverso i grandi autori. 6. Tecnica della scrittura per il fumetto:  la Scaletta, il Trattamento e le tecniche accessorie. 7. Tecnica della scrittura per il fumetto:  il rapporto Sceneggiatore/Disegnatore, ovvero come trasformare il racconto fino a renderlo leggibile. 8. Tecnica della scrittura per il fumetto:  l'Analisi della Sceneggiatura. 9. Tecnica della scrittura per il fumetto:  esame delle prove pratiche. 10. Tecnica della scrittura per il fumetto:  la Pratica Professionale e il Mercato. E' previsto, come in tutti i corsi proposti dall'Anonima Fumetti, un secondo livello di approfondimento, eminentemente pratico. Tra i libri di testo consigliati: Come si Diventa Autore di Fumetti di Alfredo Castelli, Capire il Fumetto di Scott McCloud, Fumetto e Arte Sequenziale di Will Eisner, Leggere il Fumetto di Benoit Peeters, Manuale di Sceneggiatura di Massimo Moscati, Pensare il Fumetto manuale pratico di sceneggiatura di Bruno Concina (click l'immagine per ingrandire la copertina).

inglese.gif (995 byte) A course for comics script writing, held by Gianfranco Goria, starts today in Turin at the Accademia Pictor www.pictor.it, sponsored by Anonima Fumetti the Italian national centre for comic art.

-La Francia è vicina!

go to Angoulemeitaliano.gif (203 byte) Il Festival internazionale di Angoulême si avvicina. Potrete seguirlo in rete da questi link: www.bdangouleme.com, www.angouleme-cafe.com. Con l'occasione vi segnaliamo un saggio, interamente on line, sul fumetto francofono, realizzato da Patrick Gaumer e il CNBDI (il centro nazionale francese del fumetto) disponibile nel sito dell'Associaiton Française d'Action Artistique - Ministère des Affaires Etrangères all'url www.afaa.asso.fr/c-15/ e un bel dossier realizzato da Thierry Groensteen (che dirige il CNBDI www.cnbdi.fr) sul fumetto in Francia nel sito del Ministero degli Esteri francese all'url http://www.france.diplomatie.fr/culture/france/biblio/folio/bd_franco/index.html.

inglese.gif (995 byte) The intenational Festival of  Angoulême is near... You can follow it on line at  www.bdangouleme.com and www.angouleme-cafe.com. By the way we suggest you two essays about francophone comics at the urls www.afaa.asso.fr/c-15/ (by Patrick Gaumer and the CNBDI www.cnbdi.fr at the Associaiton Française d'Action Artistique - Ministère des Affaires Etrangère web site) and www.france.diplomatie.fr/culture/france/biblio/folio/bd_franco/index.html (by Thierry Groensteen director of the CNBDI, at the French Foreign Office web site).

-XXIII Rassegna del Fumetto e del fantastico

italiano.gif (203 byte) Sempre in Febbraio, la settimana dopo la manifestazione di Novegro (vedi notizia del 17 gennaio), c'è la classica di Prato, a cui è legato anche il ben noto concorso per nuovi autori. Tra le mostre di quest'anno segnaliamo quella del Cartoonists Rirhts Network www.cagle.com/crn, quella di Tacconi e... beh, qui trovate tutto: note generali, programma, dettagli delle mostre e delle iniziative, bando del concorso!

-Offerta di lavoro per fumettisti!

italiano.gif (203 byte) "Polaris Edizioni è nata nel 1985 a Santa Giustina (BL). In breve tempo è stata ampliata la zona d'influenza, fino a coprire in maniera ottimale tutta l'area veneta, grazie a collaborazioni molto importanti con Clienti operanti in ambito nazionale ed internazionale. Le dimensioni della sede di Santa Giustina sono tali da ospitare una società a noi collegata per tutte le lavorazioni di service (fotolito, fotocomposizione, impianti stampa e stampa). Attualmente la struttura di Polaris Edizioni è composta da 15 persone impegnate in tutte le fasi dell'advertising e dell'editoria. Tra le varie nostre pubblicazioni, siamo editori di una rivista per bambini/ragazzi (target 5/15 anni) denominata "Il Corriere di Bilt" giunto al 10° anno di vita e diffuso in abbonamento postale gratuito in circa 40.000 copie prevalementemente nel Triveneto. Si tratta di un magazine quadrimestrale di 64 pagine nel quale vengono trattati i più disparati argomenti, dallo sport, alla cultura, alla musica, alle tematiche scolastiche e sociali, al tempo libero, completo di rubriche dedicate alla posta, ai piccoli affari, ai giochi in italiano ed in inglese. Buona parte della rivista è occupata da fumetti indirizzati alle diverse fasce d'età per la realizzazione dei quali ci siamo sempre rivolti a illustratori esterni. Ora siamo alla ricerca di nuove idee, nuove "mani" per poterci confrontare con realtà diverse da quelle che abbiamo finora conosciute. Attualmente siamo particolarmente interessati ad un fumetto strutturato in episodi (non puntate) di circa 14 tavole cad. rivolto a ragazzi dai 12 anni in su, con storie avventurose o legate alla sfera del mistero. Stefania Pedrazzi Responsabile Settore Editoria POLARIS EDIZIONI Via Campo, 18/f - 32035 S. Giustina (Belluno) Tel. 0437 858669 - 0437 858465 Fax 0438 888826 e-mail: poladv@tin.it - polimp@tin.it" Fatevi sotto! Con l'occasione ricordiamo ai professionisti e agli aspiranti la nostra pagina a loro dedicata: click qui www.fumetti.org/rights.htm e quella del sindacato di categoria www.fumetti.org/sindacato.htm.

-Corso di Fumetto a Palermo

Si è aperto il corso di fumetto, a cura della Scuola Siciliana del Fumetto diretta da Massimo Maria Crivello, presso la Scuola Lombardo Radice (c.so Calatafimi 242, Palermo), sponsorizzato dal Comune di Palermo. Il corso Regionale libero prevede il rilascio di Diploma di Qualifica Professionale. Info: ddradice@gestelnet.it
New course on comic art in Palermo, Sicily.

-Notizie on line su Anime e Manga

italiano.gif (203 byte) ADAM Italia, un'associazione che si occupa della difesa di Anime e Manga da censura e pregiudizi, offre il servizio AnimeWatch all'interno del notiziario ADAMagazine, in rete all'url www.adameu.org/it/magazine/.