ongd.gif (109 byte) prima before

dopo next ong.gif (552 byte)

-Una eccezionale collezione Disney in vendita!

 25 gen 2000 ongd.gif (109 byte)

clickitaliano.gif (203 byte) Una raccolta da favola è quella che uno dei più grandi collezionisti italiani ha deciso di cedere in blocco. Scorrerne l'indice fa venire letteralmente i brividi: tutte le edizioni a fumetti Disney originali americane, dal 1940 (ma anche prima) fino all'alba della gestione Gladstone. Tanto per dare un'idea: tutto "Walt Disney Comics & Stories", compresi ovviamente i primi, leggendari numeri; tutto "Four Color Comics"; tutto "Uncle $crooge", Tutto... Tutto Barks...  TUTTO. Il proprietario di questa fantastica collezione teme di essere costretto a cederla Oltreoceano, oppure a disperderla. Sarebbe invece suo grande desiderio (e anche nostro!) che questo patrimonio non lasciasse l'Italia. Secondo noi dovrebbe essere acquistato clickda qualche biblioteca, o da un ente. Ma anche da un facoltoso privato "illuminato", che ne avesse cura come per trent'anni ha fatto il nostro collezionista, che desidera restare nell'anonimato. Il prezzo di partenza per un'eventuale trattativa, ovviamente, è importante, ma è assai meno di quello che - con l'aiuto di una guida Overstreet e di una calcolatrice - chiunque potrebbe aspettarsi. Il nostro è un appello a chi può e a chi ...dovrebbe (con il solo rammarico che il Centro Nazionale del Fumetto - Anonima Fumetti non è ancora in grado, purtroppo, di acquistare questa collezione!). Va sottolineato che, in questi ultimi anni, molte importantissime collezioni di fumetti sono state cedute, disperse, se ne sono perse irrimediabilmente le tracce, e senza che sia stato possibile catalogarle. In questo caso la nostra intermediazione servirà a compiere quest'opera. Chiunque fosse interessato a trattare con il proprietario di questo autentico archivio Disney (che NON possiedono neppure gli americani!), ci scriva all'indirizzo cnf@fumetti.org e sarà nostra cura stabilire un contatto discreto e anonimo. (A fianco alcuni esempi; click per ingrandirli; notate però che le copie della collezione sono invece in condizioni ottimali)

inglese.gif (995 byte) Did you know in Italy there is a complete collection of all the Disney periodicals since 1940?

-Catalogo Barksiano

clickiting.gif (176 byte) E, restando in tema disneyano, vi segnaliamo che è in linea su http://marcobar.cce.unifi.it/Fumetti/IndiceBarks.html l'ultima versione aggiornata dell'indice completo delle storie di Carl Barks (basato sul lavoro di Franco Fossati, ma completato, rivisto e corretto grazie al prezioso e ineguagliato lavoro d'equipe dell'Italian Disney Data Base). Da notare che è stata anche inserita la segnalazione delle tavole domenicali da cui un ignoto redattore Mondadori estrasse le vignette di Taliaferro con cui venne creato un finale "apocrifo" alla storia "Il Natale di Paperino sul Monte Orso".
Based on the work by the late Franco Fossati, the complete, revised and updated Barks chronology is, in Italian, at  http://marcobar.cce.unifi.it/Fumetti/IndiceBarks.html.

ongd.gif (109 byte) prima before

dopo next ong.gif (552 byte)