ongd.gif (109 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)

-Schizzo Idee 8: la Critica!

 3 feb 2000

click to zoom in Schizzo si propone l'obiettivo di contribuire alla rifondazione della critica fumettistica italiana, cercando di farla uscire dal ghetto autistico in cui si è rifugiata. Schizzo diventa quindi completamente una rivista di approfondimento, soprattutto sui temi meno trattati da chi si occupa di fumetti. Schizzo si rivolge anche ai non addetti ai lavori dei fumetti e vuole proporre testi che possano essere utili a chi, un domani, dovesse interessarsi alle stesse tematiche. La prima parte della rivista ospita la consueta tesi di laurea, rivista e riadattata per l'occasione. Roberta Occhi esamina con grande competenza l'opera dell'autrice italiana più importante del '900: Grazia Nidasio. Grazie a lei, il fumetto inteso come letteratura per ragazzi raggiunge il suo vertice più alto. La seconda parte inizia con Geppo, uno dei dieci personaggi italiani più popolari del secolo. Segue un ampio saggio su Stigmate, capolavoro di Piersanti e Mattotti. Poi Andrea Pazienza, il suo linguaggio e i possibili rimandi alla narrativa di Proust. Quindi tocca a Davide Aprea e a Enrico D'Elia. Il problema della proprietà delle tavole originali è affrontato in un estratto della premiata tesi di laurea di Michele Ginevra. Si giunge a conclusioni che interessano l'impero Disney e faranno discutere. Dal diritto che interviene poco a quello che lo fa troppo: le contraddizioni insite nell'istituto della censura. Poi Tintin, accusato recentemente di essere di destra. Seguono saggi su architettura e il fumetto, videogiochi e fumetto, il concetto di responsabilità applicato a personaggi, autori, lettori e rivenditori e altro ancora... La terza parte è un tentativo di cronaca. Si apre con i resoconti da Annecy e Sierre e dalle sorprendenti Serbia e Slovenia. Poi recensioni e due interviste di vera attualità. La prima è stata concessa da Luca Boschi, a proposito della sua esperienza di Direttore Culturale di Lucca Comics. La seconda ha come protagonista due importanti politici cremonesi, tra loro avversari, che si pronunciano sul ruolo del fumetto nella nostra società. Chiude la panoramica italiana, non più rassegna delle opere uscite, ma lettura disincantata della crisi del fumetto, interpretata in chiave ben diversa sa quella consueta. Info: Centro Fumetto Andrea Pazienza

inglese.gif (995 byte) The Centro Fumetto Andrea Pazienza publishes its critics magazine Schizzo Idee #8. Info: Centro Fumetto Andrea Pazienza

-Fumo di China 75

fdc75.jpg (9516 byte)italiano.gif (203 byte) E' uscito Fumo di China 75. Ecco l'indice: Curiosità: dodici illustrazioni, un calendario; Autori: intervista a Antonio "Lapis" Lapone; La serie: il ritorno di Blake & Mortimer; Personaggi: in sella, si ride con Joe Bar Team; Speciale: premio Fumo di China 1999; Reportage: Lucca-Roma, note a margine. E ancora: Alessandrini, il disegnatore dell'impossibile; i 300 di Frank Miller; e le consuete rubriche tra cui i divertenti Blob, mentre è in corso la discussione sul commento di Ferruccio Giromini "Penso che il fumetto vada verso l'estinzione". Info: www.fumetti.org/fdc/.

inglese.gif (995 byte) Fumo di China 75, the comics critics magazine, is in the Italian kiosks. Info: www.fumetti.org/fdc/.

-www.fumetti.org needs you!

italiano.gif (203 byte) Vuoi collaborare a questa agenzia d'informazione? Mandaci notizie e/o segnalazioni di siti. Grazie! Fai click qui.
Vuoi aiutarci a tenere in piedi questa agenzia, questi siti, questi servizi? Iscrivi all'Anonima Fumetti! Fai click qui.

inglese.gif (995 byte) Do you want to contribute top our News web site? Send us news, or suggest us web sites. Thanks! Just click here.
Do you want to help us, so we can continue to offer all these services? Join Anonima Fumetti! Just click here.

ongd.gif (109 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)