ongd.gif (109 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)

-Il Sindacato del Fumetto è partito!

 6 feb 2000

logo1.gif (3958 byte) Il 5 febbraio 2000, l'Assemblea Costituente, riunita a Milano nei locali della Camera del Lavoro, ha dato il via al nuovo Sindacato, affiliato a SLC/CGIL, che organizza i lavoratori della Letteratura Disegnata e della Comunicazione Visiva. Sull'evento ha pubblicato un articolo ieri La Stampa. Oltre ad autori giunti da diverse parti d'Italia, hanno partecipato all'Assemblea il Segretario della SLC di Milano, Massimo Cestaro (SAI/CGIL), Carmelo Caravella (SLC/CGIL), Marco Cattaneo (FISAC/CGIL), Gianfranco Goria (Anonima Fumetti/CNF) e le rappresentanze ufficiali della Fondazione Franco Fossati e del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Come da deliberato assembleare, fino al prossimo Congresso Nazionale (2001) il Presidente di questo sindacato è Grazia Nidasio; il Coordinatore Nazionale è Gianfranco Goria. Ulteriori dettagli organizzativi verranno pubblicati direttamente nel sito del nuovo sindacato all'url www.fumetti.org/sindacato/. Espletate le pratiche burocratiche necessarie alla registrazioen dello Statuto, il nuovo Sindacato inizierà ad accettare iscrizioni tramite le sedi locali SLC/CGIL in tutta Italia, e attiverà le prime iniziative, tra cui il sostegno attivo alla proposta di legge che integra la normativa sul diritto d'autore con elementi utili anche al settore del fumetto. In preparazione sono anche assemblee di settore e una nuova assemblea pubblica ad Aprile. Qui intanto trovate le foto dell'Assemblea Costituente: click qui. L'indirizzo provvisorio di posta elettronica è presso la SLC/CGIL Nazionale: slc.sal@mail.cgil.it. Potete anche inviare messaggi al coordinamento nazionale all'indirizzo provvisorio anonima4@fumetti.org.  

inglese.gif (995 byte) Well, the Union of the workers of comic art is now ready to work. Its web site is at www.fumetti.org/sindacato/.

-Asterix, ultimo mito francese

zoom initaliano.gif (203 byte) "Le Figaro Littéraire", supplemento culturale settimanale del quotidiano francese Le Figaro ha dedicato la prima pagina ad Asterix e titola "Asterix, l'ultimo mito francese". All'interno ci sono ben quattro articoli dedicati al famoso personaggio, scritti rispettivamente da: Emmanuel Le Roy Ladurie, storico prestigioso, Christian Goudineau, austero professore del Collège de France, Jean Markale, famoso (in Francia) scrittore e storico, Olivier Delcroix, giornalista. Ma non e' tutto, perche' sempre in prima pagina c'e' un interessantissimo editoriale di Jean-Marie Rouart, membro dell'Académie Française. Riportiamo solo dei piccoli spezzoni di questo articolo, intitolato "Bisogna commemorare Asterix", a proposito del dibattito, attualmente molto vivo in Francia, sulle personalità francesi del Millennio che si sta chiudendo che vale la pena di ricordare e celebrare: "Allora (...) non ne resta (...) che uno, Asterix. Egli e' troppo vecchio per essere stato un collaborazionista, troppo mite per essere stato un colonizzatore (...). Ecco l'eroe che bisogna commemorare la notte del nuovo anno (...). I francesi amano Asterix perche', grazie a lui, si ritrovano contemporaneamente nella storia e al di fuori di essa (...). Asterix e i suoi accoliti, Panoramix, Obelix (...), incarnano la primavera dello spirito francese. Cio' che si ama nei lavori di Goscinny e Uderzo e' il sale dell'umorismo, la fantasia, gli sberleffi nei confronti dela realta', dei pedanti, di tutte quelle frotte di persone seriose che vorrebbero invaderci, colonizzarci, incatenarci. Questo genio francese leggero e spirituale, che, da Molière a Beaumarchais, da Courteline à Guitry, si burla sia degli altri che di se stesso, Asterix lo incarna alla sua maniera, senza pretese e con grande talento". Per chi volesse approfondire l'argomento si consiglia di consultare il sito ufficiale che è http://www.lefigaro.fr. A quanto pare in Francia la letteratura disegnata si prende sul serio...
(Marco Della Croce)

inglese.gif (995 byte) Le Figaro dedicates big space to Asterix. Look at http://www.lefigaro.fr.

-Don Rosa fans web site

italiano.gif (203 byte) Per i fan italiani di Don Rosa c'è il sito Don Rosa On-Line http://donrosa.webjump.com che apre la propria chat line dal 10 marzo e vi svela inside jokes e curiosità delle storie di Zio Paperone.

inglese.gif (995 byte) The Italian Don Rosa fans web site is at http://donrosa.webjump.com.

-Segnalazioni

go to...italiano.gif (203 byte) Paco Desiato ci segnala il sito dedicato al suo personaggio Omar Moss su www.assioma.com/sciacallo23/omar1.htm; Luigi Serra ci ricorda che la fanzine sarda Little Nemo ha dieci anni di vita e ora è in rete su http://utenti.tripod.it/little_nemo con interviste a De Angelis e Bonelli; i fumetti di Genko invece sono su http://utenti.tripod.it/jekosh; interesserà a molti sapere che Frank Frazetta ha un suo spazio su www.frazettaartgallery.com; mentre gli appassionati del mondo fantastico di E.R. Burroughs trovano pane per i loro denti su www.geocities.com/Hollywood/Boulevard/6643/; e per chiudere ecco l'ultima avventura dell'autorer danese Frank Madsen: "Kurt Dunder in Tirol", in uscita il 14 aprile sia in inglese che in danese: gustatevi l'anteprima su www.kurtdunder.dk.

inglese.gif (995 byte) Click on the links above: there are interesting web sites...

-www.fumetti.org needs you!
italiano.gif (203 byte) Vuoi collaborare a questa agenzia d'informazione? Mandaci notizie e/o segnalazioni di siti. Grazie! Fai click qui.
Vuoi aiutarci a tenere in piedi questa agenzia, questi siti, questi servizi? Iscrivi all'Anonima Fumetti! Fai click qui.
inglese.gif (995 byte) Do you want to contribute top our News web site? Send us news, or suggest us web sites. Thanks! Just click here.
Do you want to help us, so we can continue to offer all these services? Join Anonima Fumetti! Just click here.
ongd.gif (109 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)