ongd.gif (356 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)

-Lapinot nel West!

 24 feb 2000

zoom initaliano.gif (203 byte) Le formidabili avventure di Lapinot continuano a uscire anche in Italia. L'eroe di Lewis Trondheim (www.kkn.com/lewis/) è ora arrivato a Blacktown, e vie un'avventura western tra colt e nonviolenza. Lo spazio-tempo è molto relativo, per questo coniglio... Il tutto a 16.000 lire per le edizioni BD. Info: bandes@libero.it.

inglese.gif (995 byte) Blacktown, the western episode of the adventures of Lapinot by Lewis Trondheim  (www.kkn.com/lewis/) is published in Italy. Info: bandes@libero.it.

-Leggere il Fumetto è uscito!

zoom initaliano.gif (203 byte) E' in arrivo nelle librerie il pregevolissimo saggio dello sceneggiatore belga Benoît Peeters, "Leggere il Fumetto" (ed. Vittorio Pavesio Productions). E' il terzo saggio scritto da autori di fumetti che porto in Italia (dopo Capire il Fumetto di McCloud e Fumetto e Arte Sequenziale di Will Eisner, e questa volta con la traduzione di Guido Vogliotti) e ne sono particolarmente fiero: oltre alla lucida analisi proposta da Peeters, c'è una selezione di opere (oggetto di questa analisi) che non dovrebbero assolutamente mancare nelle nostre biblioteche (pubbliche e private). Una vera chicca, presentata, stavolta, dal punto di vista dello sceneggiatore. Info: studio901@alpcom.it.

inglese.gif (995 byte) The beautiful essay by Benoît Peeters, "Case, Planche et Récit", is now published also in Italy!  Info: studio901@alpcom.it.

-Joe Kubert insegna...

clickitaliano.gif (203 byte) Joe Kubert ha pubblicato un nuovo libro "didattico", a complemento dei suoi corsi per corrispondenza: "SuperHeroes, Joe Kubert's wonderful world of comics". 143 pagine di istruzioni, tecniche e storia del fumetto. Per saperne di più andate su www.kubertsworld.com a fate click su Cartoonist Supply Depot.

inglese.gif (995 byte) New book about comci art by Joe Kubert: "SuperHeroes, Joe Kubert's wonderful world of comics". Learn about it at www.kubertsworld.com and click on the Cartoonist Supply Depot.

-Concorso svizzero

clickitaliano.gif (203 byte) Il festival internazionale di fumetto BD'200, che si svolgerà a Sierre in Svizzera dal 25 al 28 maggio 2000, indice anche il corncorso a tema: quest'anno è lo Sport. La scadenza è il 15 aprile 2000 e il primo premio consiste in 3000 franchi svizzeri... Info: www.bdsierre.ch.

inglese.gif (995 byte) The international festival of comics BD'2000 will be in Sierre (Swisse) from 25 to 28 may. There will be also the comics contest: send your works before 15 april! Info: www.bdsierre.ch.

-Concorso di Poesia a Fumetti

italiano.gif (203 byte) Poesia e fumetto al VI Festival Internazionale di Poesia 2000 di Genova. Nell'ambito del VI Festival Internazionale di Poesia, che si terrà a Palazzo Ducale a Genova dal 15 al 29 giugno prossimi, è istituito il sesto Premio Giovanile Internazionale di Poesia, a tema libero e iscrizione gratuita. Possono partecipare tutti coloro che hanno fra i 18 e i 45 anni. Vengono istituite due sezioni: Poesia e Poesia a Fumetto. Per essere ammessi alla sezione Poesia a Fumetto i partecipanti devono inviare non più di quattro tavole formato A3 in bianco/nero o a colori con un soggetto inerente una poesia edita o inedita, di autore noto o propria. Occorre allegare una scheda con i propri dati biografici e recapito telefonico. Saranno esclusi i fumetti pervenuti via fax o e-mail o per raccomandata, nonché gli autori che invieranno più di un lavoro. I lavori devono pervenire al Circolo Viaggiatori nel Tempo, Salita Terrapieni 6, 16137 Genova, Italia, entro e non oltre il 10 maggio 2000 (data del timbro postale). Gli autori selezionati dalla Giuria saranno avvisati tempestivamente e dovranno ritirare personalmente il premio durante la serata conclusiva del Festival a Palazzo Ducale. I premi in palio per la sezione Poesia a Fumetto sono: I premio: 500.000 lire; II premio: una targa; III premio: un buono di lire 100.000 da spendere presso la fumetteria Comics Parade di Genova. E' facoltà degli organizzatori pubblicare le poesie e i fumetti selezionati e distribuire altri premi oltre a quelli indicati. I lavori pervenuti entreranno a far parte dell'archivio del Circolo Viaggiatori nel Tempo e non saranno restituiti. Per ulteriori informazioni contattare il Circolo Viaggiatori nel Tempo, tel/fax 010 887822, e-mail: clapoz@tn.village.it

-Cocche Belle in rete

italiano.gif (203 byte) E' in rete il sito ufficiale di Elettra Gorni, autrice di fumetti e "mamma" delle Cocche Belle: la vita, le opere, i personaggi di Elettra e molto altro all'indirizzo http://members.xoom.it/ElettraGorni.

-Turkish Humour

italiano.gif (203 byte) Se volete vedere esempi dell'humor turco assurdo e politico, ecco il sito: www.leman.com.tr La rivista settimanale Leman é molto popolare in Turchia,  e potete vedere l'arte online. Purtroppo, non c'e un versione in inglese o italiano. Ma e-cards autentici sono disponibili! Tra le "star" della rivista, Selciuk Erdem, la stile di chi sembra Jim Davis e Gary Larson, é un nome crescendo. Sono qualche lavori di Erdem, due senza parole e un in inglese...
(Murat Mihcioglu)

inglese.gif (995 byte) Now you can see examples to political and absurd turkish humor online! The site is www.leman.com.tr The weekly humor magazine Leman is highly popular in Turkey, especailly among the younger generation. You have the chance to see the art, but, unfortunatelly, english, italian or french versions are not available for now. However, you can enjoy a few authentic e-cards. The rising star of the magazine is, most probably, Selchuk Erdem, whose style may remind you of Jim Davis and Gary Larson. Here are three of Erdem's cartoons...
(Murat Mihcioglu)

-Free Comics Club

italiano.gif (203 byte) Errata corrige: l'indirizzo esatto del Free Comics Club è www.geocities.com/Tokyo/Bridge/8051/arci/Principale.htm

-Idee in Mostra a Rapallo

italiano.gif (203 byte) La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, superato il traguardo della sua XXV edizione, si propone, quest'anno, di rivolgersi a quegli appassionati di fumetti (e non) che sono interessati a scoprire quello che c'è dietro ad una storia illustrata; all'Idea scritta che dà vita al disegno. Protagonisti della mostra saranno quattro fra i principali sceneggiatori di fumetti: Giancarlo Berardi, Carlo Chendi, Francois Corteggiani, Tiziano Sclavi. Due sceneggiatori umoristici, fra i maggiori disneyani, quindi (Chendi e Corteggiani) e due di genere realista, punte di diamante della scuderia Bonelli (Berardi e Sclavi). La manifestazione sarà realizzata in stretto contatto con gli autori citati, in modo da garantire la più totale fedeltà alle Idee degli stessi.
La mostra, dopo due anni, torna ad aver sede nel vecchio castello, fresco di restauro, della città di Rapallo e per gli ovvi motivi di una più complessa organizzazione, quest'anno non verrà svolta nei primi due mesi dell¹anno, bensì ad Ottobre: più precisamente da Sabato 1. La presentazione stampa e l¹inaugurazione ufficiale verranno svolte Sabato 7, seguite dal consueto spettacolo di cabaret. La serata terminerà tradizionalmente, con  la cena dei cartoonists, limitata ai soli autori, presso il Ristorante dei Fumetti, U Giancu. La mostra chiuderà l'ultimo giorno del mese. Per informazioni rivolgersi a: Alberto Ghè c/o L¹OFT Via David Chiossone 8/4a 16123 Genova Tel. 010/2469505 (dalle 16.00 alle 20.00) mumble.mumble@tiscalinet.it.

ongd.gif (356 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)


ADNKRONOS NEWS