ongd.gif (356 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)

-Corso di Fumetto online

 13 mar 2000

clickitaliano.gif (203 byte) "Pen, Ink & Beyond - imparare a disegnare il fumetto comico" è un corso completo di fumetto comico preparato da artisti professionisti quali Giulio Chierchini, Moreno Chisté, Valerio Oss e Sandra Verda che insegnano, passo dopo passo, a disegnare i fumetti. Iniziando dalle forme base si arriva alla composizione di una pagina a fumetti compresa la sceneggiatura,  passando attraverso la prospettiva, l'anatomia 400Lesson03A.jpg (2078 byte)del disegno comico, il corpo in movimento, le tecniche dell'inchiostrazione, del colore e molte altre cose ancora. Il sito, per il momento in lingua inglese, offre la possibilità di scaricare video digitali in Quicktime 4 e ogni lezione in formato elettronico (Html). E' possibile acquistare anche la versione in VHS sia in lingua italiana (10 ore) che in lingua inglese (5 ore). Sono disponibili alcuni scarichi dimostrativi gratuiti.
(Arnaldo Volani)

inglese.gif (995 byte) "Pen, Ink & Beyond - learn how to draw comics" Lesson after lesson you will become skilful in the art of creating comics and finally you will be able to produce your own stories. This is a course for lively, clever and creative people.
To get an overall idea see the free promo and some excerpts of the lessons. You can buy this course just download it or buy the 5 video tape set.

-Fumettisti via Satellite

Giraud/Moebius intervistato da Gianfranco Goriaitaliano.gif (203 byte) Dal 17 marzo andrà in onda sul canale satellitare Canal Jimmy uno speciale sui grandi fumettisti del Novecento, con interviste girate in gran parte nel corso dell'ultima edizione di Lucca Comics, nell'autunno 1999, e in parte ad Expocartoon, con interviste curate da Marina Repetto. Tra le star della trasmissione spiccano i nomi di Moebius, Darrow, Druillet, Mézières, che parlano dell¹incontro del Fumetto con il Film di Fantascienza. Moebius ha messo la sua immaginazione al servizio di opere come Alien, Abyss, Blade Runner;  Geof Darrow, americano, ha lavorato con John Woo ed ha realizzato le scenografie di Matrix, il film-evento della passata stagione; Philippe Druillet, co-fondatore, con Moebius, del gruppo degli Umanoidi Associati, ha collaborato con William Friedkin e George Lucas; Jean-Claude Mezieres è il creatore del fumetto Valerian, a cui si è ispirato Luc Besson per Il Quinto Elemento. Lo speciale su questi artisti eclettici e geniali sarà seguito da una puntata di 4 in 1 (la trasmissione sulle moto condotta da Laurent Chauvet per Canal Jimmy) dedicata ad un noto fumettista francese con la passione per le moto: Denis Sire. Lo Speciale Umanoidi Associati andrà in onda su Canal Jimmy venerdì 17 marzo alle 23.05 e sarà replicato mercoledì 22 alle 22.25 e sabato 25 alle 15.10. Canal Jimmy è un canale digitale dedicato agli anni '60 e '70 e, in generale, a tutto ciò che è cult: serie televisive, film, musica, motori... Ufficio stampa: Grazia Esposito Tel. 06/82073232 ñ fax 06/82073234 E-mail: esposito_g@it.multithematiques.com

ongd.gif (356 byte) prima before www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)


Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche

Do you want to send us news? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.

The complete list of the Italian comics Festivals.

ADNKRONOS NEWS