ongd.gif (356 byte) prima previous www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)

-ANU: mostre e concorsi

 17 mar 2000

Paperino sceriffo di Valmitraglia - albo del 1953 - disegno di Carl Barks - zoom indisegno di Carlo Peroni - clickitaliano.gif (203 byte) Anche i vignettisti italiani hanno la loro associazione. E' l'Associazione Nazionale Umoristi (ANU), che ha il suo spazio nel web all'url www.fanofunny.com/guests/anu/, dove trovate i suoi programmi e le mostre. Esempio: la MANUfestazione, che si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2000 a Porto Valtravaglia (Lago Maggiore, da non confondere con ValMitraglia, località nota per aver ospitato un'avventura Barksiana di Paperino...) il cui concorso scade il 30 marzo (info: Dino Aloi, 011.2424844), e il Progetto Bestiario Vinciano, il cui concorso scade il 31 marzo (info: umoristi@tiscalinet.it).

inglese.gif (995 byte) The Italian humorists association (Associazione Nazionale Umoristi: ANU) is on the web at www.fanofunny.com/guests/anu: exhibitions and cartoon contest.

-Nuova legge per il fumetto italiano

Il duro lavoro del fumettista secondo Hergé, 1979... zoom inIl duro lavoro del fumettista secondo Jacobs, 1953... zoom initaliano.gif (203 byte) L'Anonima Fumetti e il Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto hanno iniziato una campagna a sostegno del progetto di integrazione della legge sul diritto d'autore per il settore fumetto, che vede come testimonial il disegnatore di Ken Parker (e non solo, ovviamente) Ivo Milazzo. Il progetto è presentato da un consistente gruppo di parlamentari di ogni partito. Dal sito del Sindacato è possibile accedere al modulo per il sostegno al progetto di legge: www.fumetti.org/sindacato.

inglese.gif (995 byte) Works in progress for the new Italian law about the comics creators' rights. Info: www.fumetti.org/sindacato.

-Pio VII a fumetti

la copertina del libroitaliano.gif (203 byte) La storia di Pio VII, il papa che Napoleone imprigionò, è ora un avvincente fumetto. Realizzato da Maurizio Grosso, un giovane e talentuoso disegnatore ligure, l'albo consta di 56 pagine (48 le tavole) in bianco e nero, di grande formato, con una bella copertina a colori. Soggetto, sceneggiatura e disegni sono frutto di un'accurata opera di documentazione condotta in archivi e biblioteche che, tuttavia, non ha appesantito il racconto che appare, invece, assai palpitante e gustoso. Per richiedere l'albo in contrassegno (lire 20.000, spese di spedizione comprese) contattare Editoriale Darsena, corso Viglienzoni 78r, 17100 Savona, tel. 019. 804947, fax 019.806657, e-mail: fermolt@tin.it.
(Ufficio Stampa Editoriale Darsena)

ongd.gif (356 byte) prima previous www.fumetti.org/afnews

dopo next ong.gif (552 byte)


Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche

Do you want to send us news? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.

The complete list of the Italian comics Festivals.

ADNKRONOS NEWS