ongd.gif (356 byte) prima previous

28.03.2000

dopo next ong.gif (552 byte)

-BackStreetBoys Comics

The BackStreetBoys comics - clickitaliano.gif (203 byte) Come vi avevamo segnalato, Stan Lee produce dei fumetti i cui protagonisti, in veste di supereroi, sono i BackStreetBoys. Il fumetto è ora disponibile su carta, in attesa delle versioni in cartone animato, con la prima avventura in 32 pagine, in vendita ai loro concerti e, naturalmente, su Internet tramite il loro sito www.BSBDirect.com. I cartoni saranno presto in linea invece su www.StanLee.net mentre la presentazione del progetto completo è su www.backstreetproject.com.

inglese.gif (995 byte) The BSB are on paper! You can buy their first supeheroic adventure in 32 pages at their web site www.BSBDirect.com, see, as soon as available, their cartoons on www.StanLee.net and know everything about this project at www.backstreetproject.com.

-Concorso nella Repubblica Slovacca

italiano.gif (203 byte) E' aperto il VI concorso vignettistico internazionale "Botte d'oro 2000". Il tema dell'anno è "la birra". Il concorso si organizza regolarmente ogni anno nella città slovacca di Presov, a cura della Galleria Regionale. Scrivete qui per avere il regolamento completo e partecipare: Sarisska Galéria, c.a. sig. Fedor Vico, ul. Hlavna 51, 080 01 PRESOV, Repubblica Slovacca. Potete anche telefonare per informazioni all'Ambasciata della Repubblica Slovacca: 06.367151.

inglese.gif (995 byte) VI international Cartoon contest: Sarisska Galéria, c.a. sig. Fedor Vico, ul. Hlavna 51, 080 01 PRESOV, Slovalda.

-Giovani parole a fumetti

logoOssLett.gif (3937 byte)italiano.gif (203 byte) La settimana letteraria torinese "Giovani Parole" è a Torino, in Piazza Carignano dal 3 al 9 aprile, nel tendone letterario. E' organizzata dalla Città di Torino, divisione servizi culturali, settore gioventù Osservatorio Letterario Giovanile, in collaborazione con Regione Piemonte, BIG 2000 biennale arte emergente, GAI giovani artisti italiani. Leggete il calendario completo nel loro sito; qui vi segnaliamo l'appuntamento fumettistico (organizzato dall'associazione culturale calibano), giovedì 6 aprile, alle ore 18.00: "Segnali di Fumetto: fumetti, baloon & c.. I nostri scrittori affumettati ". Intervengono Marco Bosonetto, Lorena Canottiere e Massimiliano Frezzato. Introduce Gianfranco Goria. Info: www.comune.torino.it/gioart/letteratura - 011.4424915.

-INCA!

inca_but.gif (2012 byte)italiano.gif (203 byte) Il Premio INCA è in piena attività! Correte qui: www.ubcfumetti.com/inca/voto.htm, presto! Potete votare i vostri preferiti!

-Toninelli's Dante

italiano.gif (203 byte) A Firenze Comics, organizzata dall'ANIAC il 1-2 aprile, al Teatro Tenda, Lungarno Moro, è in mostra il Dante di Marcello Toninelli. Info: gjovnb@tin.it - 055.588688.

-Fumo di China e Annuario del Fumetto

italiano.gif (203 byte) Fumo di China 77 (marzo) è in edicola con uno speciale su Diabolik, la presentazione di Dampyr e un reportage da Angouleme. Anche l'Annuario del Fumetto è infine uscito e ci trovate una serie di servizi, tra cui le consuete e utili Pagine Gialle del Fumetto (ehm, attenzione, però: anche quest'anno i dati dell'Anonima Fumetti lì riportati sono sbagliati... Il nostro indirizzo in effetti è via Botero 17, 10122 Torino, telefono e fax è 011.5170147 e, come sapete, abbiamo un sito su www.fumetti.org e alcuni indirizzi di posta elettronica tra cui anonima@fumetti.org, e teniamo dei corsi di fumetto).

-ANU official web site

italiano.gif (203 byte) A integrazione della notizia sulla mANUfestazione, vi segnaliamo che il sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Umoristi è www.perogatt.com/anu.htm.

-Gabriella Giandelli in mostra

italiano.gif (203 byte) Venerdì 31 marzo alle ore 19 a Squadro stamperia galleria díarte in via Nazario Sauro 27/b, Bologna inaugura Personale di Gabriella Giandelli, in mostra illustrazioni e fumetti dal 1986 ad oggi e  48 monotipi realizzati in stamperia.
Apertura: lun/ven 9,30-13  15-18 o su appuntamento fino  al 19 maggio 2000, per informazioni: 051-266580.

Venerdì 31 marzo alle ore 19 a Squadro, stamperia galleria d'arte in via Nazario Sauro 27/b a Bologna, inaugura la mostra di Gabriella Giandelli, uníoccasione preziosa per vedere da vicino il ricco lavoro degli ultimi quindici anni della disegnatrice milanese. Si tratta della prima grande antologica, dove alle tavole a fumetti, fatte di bianco e nero graffiati o di straordinari colori sfumati, sono affiancate le illustrazioni per le riviste e i giornali le copertine e i disegni dei libri per i bambini; un panorama complesso dove la coerenza del segno e delle atmosfere narrative raggiungono un equilibrio naturale.. Personale non è un titolo generico, ma indica il modo con cui l'autrice si rappresenta e 'abita' i 48 monotipi realizzati in stamperia per questa mostra: una figura con le sue sembianze, fatta di inchiostro semitrasparente, si muove in diverse ambientazioni, accompagnandoci nel suo universo fatto di contrasti emotivi, senso del mistero, momenti di sospensione... sono grandi immagini di formato 100 x 50 cm. dove i luoghi dell'autrice - la città, una camera da letto, un giardino - emergono dalle calde tonalità del rosso, La mostra si inaugura in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi, come occasione di ulteriore avvicinamento all'universo di Gabriella Giandelli che, dai romanzi a fumetti alle illustrazioni per il romanzo della Tamaro Tobia e l'angelo (Mondadori), insieme con pochi altri autori, rappresenta l'Italia nel panorama dellíillustrazione internazionale.
Gabriella Giandelli nasce a Milano nel 1963 dove vive e lavora. Inizia a pubblicare fumetti nel 1984 con la sceneggiarice Lilia Ambrosi, mentre gli ultimi due volumi usciti, Silent Blanket per Editions du Seuil e Hanno aspettato un poí poi se ne sono andate per Mano Edizioni, la vedono autrice anche dei testi.. Dal 1984 ad oggi ha pubblicato su Alter Alter, Frigidaire, Dolce Vita, Strapazin, Líecho des Savanes, Nova Express. Parallelamente svolge attività di illustratrice, collaborando a riviste e case editrici (Vanity, Il Manifesto, Linea díombra, Teléma, Internazionaleî Il Melangolo, Einaudi, Mondadori, Baldini& Castoldi) e  di designer (Memphis e Alessi). Illustratrice di libri per bambini, nel 1997 ha pubblicato Fernando e líuomo senza testa e Fernando e il vampiro trasparente, con i testi di Jerry Kramsky, per La Margherita Edizioni; e alcuni volumi per la casa editrice francese Seuil Jeunesse: La femme qui a tué les poissons, di Clarice Lispector, Le petit frere tombé du ciel, di Jostein Gaarder e L'homme aux loups, di Anna Jonas. Nel 1998 ha illustrato per la Mondadori il libro di Susanna Tamaro, Tobia e l'angelo, pubblicato successivamente  in Francia dalle Editions du Seuil.
Informazioni: Giovanna Anceschi tel 051-550990 cell. 0348/2266324.

ongd.gif (356 byte) prima previous notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art

dopo next ong.gif (552 byte)


Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche

Do you want to send us news? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.

The complete list of the Italian comics Festivals.

ADNKRONOS NEWS

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org