COMUNICATO STAMPA

 

 

Associazione RADAR e REGIONE PIEMONTE

presentano

 

TORINO COMICS 2000

Salone e mostra mercato del fumetto

 

7-8-9 APRILE 2000

Torino Esposizioni - Via Petrarca 39 - Pad. 3 e 3b

 

Con il patrocinio di:

COMUNE DI TORINO

PROVINCIA DI TORINO

Patrocinio culturale dell'Associazione

ANONIMA FUMETTI

In collaborazione con:

Centre Culturel Français de Turin

A.F.A.A. Association Française d’Action Artistique

Ministère des Affaires Ètrangéres

Direzione Artistica e organizzativa:

Vittorio Pavesio

 

 

Si svolgerà il 7-8-9 Aprile 2000 la 6ª edizione di «Torino Comics», il tradizionale Salone e mostra mercato del fumetto organizzato dalla Regione Piemonte e dall’associazione Radar. Anche quest’anno nei padiglioni di Torino Esposizioni (via Petrarca, 39) gli appassionati di fumetti potranno incontrare gli autori preferiti e curiosare tra le numerose novità editoriali.

Sotto la direzione artistica di Vittorio Pavesio la fiera ha registrato nel corso degli anni un crescente interesse di pubblico, superando le 7000 presenze.

Tra gli avvenimenti più significativi delle precedenti edizioni di Torino Comics vogliamo ricordare la presenza di due indiscussi “maestri” quali Will Eisner e Jim Lee, e poi Silver (il “papà” di Lupo Alberto), Giorgio Cavazzano, Giorgio Rebuffi, Enzo D’Alò, nonché le mostre di Luciano Bottaro, Vittorio Giardino, Jack Kirby, Benito Jacovitti, Giorgio Rebuffi, Alex Toth, G.B. Carpi, Massimiliano Frezzato, Alfredo Castelli e Carlo Peroni. O come non ricordare il successo di pubblico registrato l’anno scorso dalla presentazione del volume “Come conquistare le donne. Bestiario femminile illustrato”, con il frizzante confronto tra Luciana Littizzetto, Alessandra Montrucchio e Cinzia Leone.

 

Francia je t’aime...

La 6ª edizione di Torino Comics acquista prestigio internazionale grazie all’importante ruolo svolto dal Ministère des Affaires Ètrangéres di Francia, dall’Association Française d’Action Artistique e dal Centre Culturel Français de Turin. Il rapporto con la Francia sarà suggellato anche dalla mostra di tavole originali “Il fumetto franco-belga - un mosaico di case editrici” in collaborazione con “Fumetti di frontiera”, a cura di Katia Centomo, e dalla presentazione del gemellaggio con le analoghe manifestazioni di Aosta, Grenoble e Chambéry.

 

Torino Comics e BIG 2000

Si dice che le realtà culturali piemontesi devono fare “sistema”. Per questo, vista la fortunata coincidenza di date, Torino Comics e BIG 2000 sono entrate in collaborazione per cercare di avvicinare quanti più giovani possibile alle nuove forme d’arte e di comunicazione. BIG 2000 è un autorevole osservatorio sulla multimedialità artistica, dal cinema al design alla musica fino al fumetto, con quell’ottica europea e internazionale che vuole caratterizzare sempre più anche Torino Comics.

 

Un Sindacato per i fumettari

Nel corso di Torino Comics 2000 l’associazione Anonima Fumetti presenterà il Sindacato italiano lavoratori del fumetto e della comunicazione visiva. Altri incontri saranno incentrati sulla presentazione del Centro nazionale del fumetto e sull’illustrazione di importanti progetti in fase di gestazione.

 

Le novità editoriali

Come sempre il piatto forte di Torino Comics è rappresentato dagli incontri con gli autori e dalla presentazione delle novità editoriali. L’edizione di quest’anno potrà contare sulla presenza dello stand ufficiale dell’editore Sergio Bonelli, dove sarà possibile incontrare tra gli altri anche Giancarlo Alessandrini e Luca Enoch; la presentazione del volume “L’oro di Zio Paperone” edito da Cartoon Club con la presenza di Claretta Muci, nuovo direttore di Topolino; la presentazione dei nuovi libri della Vittorio Pavesio Productions tra i quali “Leggere il fumetto” di Benoit Peeters.

 

Torino Cartoons

Per il secondo anno consecutivo Torino Comics propone una rassegna di cinema d’animazione realizzata in collaborazione con Asifa Italia.

 

Premio Pietro Miccia

Come tradizione vuole anche quest’anno al termine della manifestazione verranno premiati i vincitori del Premio Pietro Miccia riservato ai giovani autori esordienti.

 

 

Per essere interattivi

All’interno dei padiglioni di Torino Esposizioni non mancheranno Internet Point per chi vuole navigare tra le “nuvole parlanti” e Torino Games, un apposito settore dedicato ai videogiochi a cura del Centro Gioco Educativo e dell’associazione A.F. Fantastico.

 

Gotham Café, la finestra sul mondo delle “nuvole parlanti” di Radio Flash

Da due anni Radio Flash (97,6 Mhz) dedica al mondo del fumetto una rubrica settimanale dal titolo “Gotham Café”. Condotta da Emanuele Rebuffini e ospitata il sabato mattina all’interno di “Matrioska”, “Gotham Café” propone interviste a sceneggiatori, disegnatori e presentazioni delle principali novità editoriali. Radio Flash sarà presente a Torino Comics 2000 con un suo stand per seguire in diretta la manifestazione.

 

Ufficio Stampa:

Emanuele Rebuffini cell. 0338/3542780

 

ORARI:

Venerdì 7 aprile:

dalle 10.00 alle 19.30

Sabato 8 e Domenica 9 aprile:

dalle 9.00 alle 19.30

 

PREZZI BIGLIETTO DI INGRESSO:

         Biglietto intero L. 10.000

         Biglietto ridotto L. 7.000

          (hanno diritto al biglietto a prezzo

         ridotto

         - i bambini da 6 a 12 anni

         - chi presenta il biglietto di Big 2000)

         Biglietto con prevendita in edicola

         L. 11.000

         Abbonamento per i 3 giorni

         L. 20.000

         Biglietto scontato del 50% riservato a:

      - chi presenta alla cassa il Voucher (Espositori, persone iscritte ai Tornei Torino          Games)

      - classi di studenti accompagnate da un insegnante

 

         Accrediti

         - Giornalisti (su presentazione del tesserino)

         - Insegnanti (con lettera della scuola o accompagnatori)