ongd.gif (356 byte) prima previous

14.04.2000

dopo next ong.gif (552 byte)

Click qui per votare il premio INCA-Jubilee 2000
click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!
Click qui per votare il premio INCA-Effetto Noir a Trento

zoom initaliano.gif (203 byte) Effetto Noir conclude la serie di mostre che, per tre anni, ha presentato al pubblico il mondo del fumetto, della letteratura, dell'illustrazione e del cinem. Dopo Tex Willer e Fantascienza, Trento, Torino e Carpi propongono per il 2000 il Noir. La mostra sarà a Trento dal 12 maggio al 25 giugno, a cura di Roberto Festi e Hiroshima Mon Amour, in collaborazione con Casa Editrice Astorina, Sergio Bonelli Editore e Studio Bibliografico Little Nemo. Nel catalogo, interventi di Piero Zanotto, Maurizio Scudiero, Brunetto Salvarani, Sergio Pignatone e Stefano Della Casa. Info: 049.663499 - esseci@protec.it.

inglese.gif (995 byte) A big exhibition about Noir Comics in Italy will start from Trento: 12 may to 25 june 2000. By Roberto Festi and Hiroshima Mon Amour, in collaboration with Casa Editrice Astorina, Sergio Bonelli Editore and Studio Bibliografico Little Nemo Info: 049.663499 - esseci@protec.it.

Click qui per votare il premio INCA-Fumetti di Frontiera a La Salle

zoom in - locandina di Massimiliano Frezzatoitaliano.gif (203 byte) Fumetti di Frontiera (quest'anno il 2-3-4 giugno a La Salle (Aosta), "il Paese dei Fumetti") è stata un'iniziativa di particolare gradevolezza. Si ripropone nella sua seconda edizione con il coinvolgimento di un intero paese della Val d'Aosta e un pregevole gruppo di ospiti: Francois Boucq, Giorgio Cavazzano, Francois Corteggiani, Antonio Cossu, Huppen Hermann, Sergio Toppi e Francesco Artibani, Alessandro Barbucci, Barbara Canepa, Silvio Camboni, Bepi Vigna, Struwwelpeter, Silvia Ziche e il "sindaco del paese dei fumetti" Lello Arena! Il manifesto di quest'anno, che vede naturalmente la marmotta simbolo della manifestazione, è illustrato da Massimiliano Frezzato. Sempre con l'intento di solidificare il ponte culturale fra Fumetto e BD. Con l'organizzazione e la direzione artistica di Erika e Katja Centomo. Dettagli e programma li trovate su http://space.tin.it/arte/kcentomo. Info: 0165.767864 - fumfront@tin.it - bdfront@libero.it.

inglese.gif (995 byte) A whole little mountain village for Fumetti & BD. It's La Salle in Val d'Aosta (Italy). take a look at it's web site at http://space.tin.it/arte/kcentomo. Info: 0165.767864 - fumfront@tin.it - bdfront@libero.it.

Click qui per votare il premio INCA-Enki Bilal a Napoli ComiCon

italiano.gif (203 byte) zoom inMagma”: questo è il titolo della mostra principale del 2° Salone Internazionale del Fumetto di Napoli (5, 6, 7 maggio), dedicata quest’anno ad Enki Bilal. La personale del grande autore franco-serbo composta  da più di cento tavole, di cui molte mai esposte prima, sarà in esposizione al Museo di Villa Pignatelli a Napoli nel mese di maggio, e sarà l’evento principale intorno a cui ruoterà la seconda edizione della manifestazione partenopea. L’esposizione, per cui Bilal ha realizzato una splendida illustrazione (fate click sull'icona a fianco), è stata resa possibile grazie al fondamentale contributo di Gianni Miriantini e dello staff della Hazard Edizioni, che editerà anche il relativo catalogo, seguito ideale di quello dedicato a Lorenzo Mattotti per l’edizione del 1998. La mostra verrà inaugurata alla presenza dell’artista giovedì 4 maggio 2000 alle 21:00 e sancirà ufficialmente l’apertura del Salone; testimonial d’eccezione dell’evento e ospite dell’organizzazione sarà Jean-Louis Trintignant, amico di Bilal nonché protagonista dei suoi due film (Bunker Palace Hotel e Tykho Moon) che saranno proiettati nell’ambito della rassegna cinematografica interna al Napoli COMICON. cartolinaNapoli.jpg (48833 byte)Premi  del Napoli COMICON.  Scegli il meglio del fumetto italiano! In occasione del Napoli COMICON 2° Salone Internazionale del Fumetto –5–6–7  maggio verranno assegnati i premi intitolati alla memoria del grande fumettista Attilio Micheluzzi. Scopo del Premio “Micheluzzi” è segnalare tutte quelle personalità artistiche, quelle opere e quelle iniziative editoriali che durante l'anno 1999 si siano particolarmente distinte nell'ambito del panorama fumettistico italiano ed internazionale. Mentre i riconoscimenti alla carriera saranno assegnati dal COMICON e su indicazione di autori, critici ed editori del settore verrà premiata la giovane iniziativa più interessante (nuove strade), le categorie principali saranno votate direttamente dal pubblico di tutta Italia attraverso una cartolina che si può trovare presso le librerie specializzate e sul sito del COMICON. Alla votazione è abbinata l'estrazione di due telefonini Alcatel Omnitel sorteggiati tra le cartoline pervenute entro fine aprile. Queste sono le sei categorie con le relative nominations:
MIGLIOR DISEGNATORE  (De Angelis, Frezzato, Ghermandi, Scozzari, Toffolo)
MIGLIOR SCENEGGIATORE (Ambrosini, Berardi, Faraci, Piersanti, Recchioni)
MIGLIOR OPERA A FUMETTI (Buddha, Cages, Casta dei Metabaroni, Invisibili,
Stigmate)
MIGLIOR SERIE STRANIERA (Bastard!, Maison Ikkoku, Preacher, Spawn, Simpson)
MIGLIOR SERIE ITALIANA (Diabolik, Julia, Mickey Mouse M. Magazine, Nathan
Never, Rat-man)
MIGLIOR EDITORE (a completa scelta del votante)
La consegna dei premi “Micheluzzi” avverrà sabato 6 maggio alla presenza
dei numerosi ospiti del Comicon, tra cui ricordiamo Enki Bilal.

Info: Segreteria Napoli COMICON +39 0812461745. Ufficio Stampa: M&DLine +39 03388621131; +39 03473529832.

inglese.gif (995 byte) Big exhibition of Enki Bilan in Naples. Info: Segreteria Napoli COMICON +39 0812461745. Ufficio Stampa: M&DLine +39 03388621131; +39 03473529832

Click qui per votare il premio INCA-Don Rosa: altri siti

donrosaCoccod2.jpg (10100 byte)italiano.gif (203 byte) Seguendo una vostra segnalazione, ho visitato il sito http://donrosa.webjump.com/, dove ho trovato molte cose interessanti. Da qui sono passato al sito http://www.duckhunt.de/, citato in "webjump". Non si tratta di un vero e proprio sito, ma di una pagina web con molti link ad altri siti. Ne ho seguito uno, che mi ha portato a http://www.duckburg.dk/. Qui ho trovato molte altre notizie interessanti, come gli indici delle storie di Don Rosa, e i "DUCKs" e i "Mickey Mouse" che Don Rosa nasconde nelle sue storie. Credo che valga la pena segnalarlo.
(Renato)

inglese.gif (995 byte) Don Rosa web sites: http://donrosa.webjump.com/http://www.duckhunt.de/http://www.duckburg.dk/.

Click qui per votare il premio INCA-Bottaro e Rebuffi sono online!

zoom initaliano.gif (203 byte) Jean-Yves Guerre ha realizzato un sito dedicato a due grandi del fumetto italiano, Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi, che sono decisamente famosi in Francia. Un tributo meritatissimo! Andate a vedere su http://perso.wanadoo.fr/guerre/lugi.htm.

inglese.gif (995 byte) Luciano Bottaro and Giorgio Rebuffi are two of the most important comics creators in the history of Italian comic art. Now they have a web site about them at http://perso.wanadoo.fr/guerre/lugi.htm.

Click qui per votare il premio INCA-Il CNBDI visita il CNF

clickitaliano.gif (203 byte) E' stata aggiornata la pagina del CNF, nella sezione progetto Nuovo CNF, con le foto della visita del rappresentante del CNBDI Jean Paul Mercier. Abbiamo inoltre inserito il link verso le foto di Torino Comics 2000 nella pagina dedicata alla manifestazione torinese.

inglese.gif (995 byte) Jean Paul Mercier (CNBDI) visited the site of the new Italian centre for comic art Centro Nazionale del Fumetto and the place where we hope to hold the international congress Fumettopolis 2001 and the next meeting of the Museums and Centres fo Comic Art. Here the photos.

Click qui per votare il premio INCA-Gruppo Misto: La Valle di Glaz

zoom initaliano.gif (203 byte) E' uscito il numero zero della miniserie "La Valle di Glaz" www.gruppomisto.net/glaz La Gruppo Misto edizioni ha pubblicato il numero zero de "La Valle di Glaz". Si tratta di uno sketch-book con la presentazione dei protagonisti e i disegni preparatori  Nelle storie di questa serie, scritte da Andrea Congia si possono trovare riferimenti a un certo tipo di letteratura fantasy, mista alle più classiche saghe di cappa e spada, accompagnato da uno stile di disegno moderno, realizzato da Alessio Busanca, che non disdegna di trarre ispirazione dai maestri del passato. Il numero 1 della serie regolare sarà disponibile da settembre nelle librerie specializzate.

Click qui per votare il premio INCA-Montego a Roma

italiano.gif (203 byte) A Roma, al ristorante GIUDA BALLERINO! in via Marco Valerio Corvo 135, dal 30 marzo al 18 maggio si svolge la PRIMA MOSTRA MONTEGO. Sono esposte tavole originali di "Velo di Maya", di "Povero Pinocchio" e pagine in anteprima di quello che il veliero MONTEGO tiene ancora nel forziere. Per ulteriori informazioni vedi anche il sito www.starfarm.it/utopia/montego. Ed è in rete il sito del progetto Montego. La storia, gli autori, le miniserie, i volumi unici e le prossime uscite della più piratesca delle iniziative editoriali.
(Antonella Laquinta)

Click qui per votare il premio INCA promemoria...

italiano.gif (203 byte) Il 6 maggio c'è l'Assemblea annuale dell'Anonima Fumetti, alle 14.30 in via Botero 17, Torino: puoi partecipare anche tu se ti iscrivi ora! Fai click qui per iscriverti o per regolarizzare la tua quota per il 2000.

clickitaliano.gif (203 byte) Qui le foto scattate a Torino Comics l'8 e il 9 scorsi. Comprese le foto delle vincitrici e dei vincitori dei concorsi "Premio per il miglior fumetto in stile Manga" (una tavola originale in stile manga di Ugo Verdi) offerto da ADAM Italia e Ataru Moroboshi fan club e assegnato a Patrizia Comino, e del premio Pietro Miccia (offerti dall'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti): 1° premio a Michela Sezza, 2° a Claudia De Figueiredo, 3° a Luca Usai e Daniele Mocci e 4° a Marco Paschetta; ancora tanti auguri con grande affetto! Fate click qui per vedere tutte le foto! Vi ci trovate?

Vota questo sito al Premio WWW!italiano.gif (203 byte) Se ti piace il sito www.fumetti.org votalo al concorso del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.it/premiowww nella categoria Arte&Cultura! Grazie!

inglese.gif (995 byte) Do you like our web site www.fumetti.org? You can vote it in the contest www.ilsole24ore.it/premiowww in the category Arte&Cultura! Thank you!

ongd.gif (356 byte) prima previous notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art

dopo next ong.gif (552 byte)


Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche

Do you want to send us news? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.

The complete list of the Italian comics Festivals.

ADNKRONOS NEWS

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org