Napoli COMICON 2000

5, 6, 7 maggio, Villa Pignatelli, Napoli

(venerdì ore 10.00-20.00; sabato ore 10.00-22.00; domenica ore 10.00-20.00)

 

Programma

 

LE MOSTRE IN ESPOSIZIONE

 

La mostra principale del 2° Salone Internazionale del Fumetto di Napoli sarà quest’anno dedicata ad Enki Bilal, uno dei più apprezzati e famosi illustratori francesi, nonché regista cinematografico. La personale di Bilal, realizzata in esclusiva per il COMICON ed intitolata “Magma”, rimarrà in esposizione a Villa Pignatelli fino al 4 giugno e proporrà una scelta di opere tratta dall’intera produzione dell’artista (per un totale di cento tavole). Particolare risalto sarà dato tuttavia ai suoi lavori più recenti, alle foto ritoccate e agli studi per il cinema (manifesti, schizzi preparatori, ambientazioni, costumi).

 

Tra le altre mostre presenti quest’anno a Napoli COMICON, particolare rilievo avrà “Comix 2000”, realizzata in collaborazione con la casa editrice francese L’Association.

In origine concepita come un’imponente esposizione di 2000 tavole originali (quelle costituenti l’omonimo volume cui hanno contribuito 324 autori di 29 paesi di tutto il mondo), “Comix 2000” si è poi trasformata in qualcosa di ancora più grande. Angoulême, che sarebbe dovuta essere l’unica sede della mostra, non ha ospitato infatti che una piccola parte di quella che è divenuta una vera e propria esposizione itinerante di portata internazionale, significativamente intitolata “À suivre… (Continua…)”. Scopo dell’operazione, infatti, è trovare abbastanza sedi per poter esporre tutte le 2000 tavole. Il calendario delle date per ora si spinge fino al 2001 e conta già 15 città, con Napoli al quinto posto tra gli appuntamenti di Lucerna in Svizzera e di Colonia in Germania.

Pur rimanendo nell’ambito di Napoli COMICON, la mostra verrà dislocata presso l’Istituto Francese Grenoble di Napoli, dove rimarrà fino al 3 giugno nella sala “Noir et Blanc” della prestigiosa sede, che riproporrà la medesima scenografia comune a tutte le tappe di “Comix 2000” (in particolare le pareti totalmente dipinte di rosso). Saranno inoltre ospiti della manifestazione Jean-Christophe Menu e David B., due tra i soci fondatori dell’Association.

 

Verrà allestita una collettiva con i lavori, tra gli altri, di Josè Muñoz e Stefano Ricci, realizzati in sostegno della causa dei Sahrawi (in collaborazione con il Coordinamento napoletano di solidarietà con il popolo Sahrawi e grazie all’aiuto di Patrizio Esposito dell’Alfabeto Urbano). La mostra, intitolata “Sahrawi, voci distanti dal mare”, conterrà alcune testimonianze dirette dell’attività artistica dello sfortunato popolo del Sahara Occidentale. Allo stesso tema verrà dedicato un incontro nella giornata di venerdì 5 maggio (ore 16.00) cui parteciperanno, tra gli altri, un rappresentante del Polisario in Italia e la regista napoletana Antonietta De Lillo.

 

La Glamour International realizzerà una personale di Franco Saudelli in cui sarà presente un’ampia scelta delle maggiori opere del famoso disegnatore romano amante delle situazioni “particolari”. La mostra sarà la prima in assoluto ad essere dedicata esclusivamente all’artista e consterà di ben 158 tavole, tra cui quadri ad olio, classiche illustrazioni di “bondage” e alcune foto di lettrici accompagnate dai ritratti di Saudelli.

 

Lo spazio allestito in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore quest’anno sarà dedicato al personaggio più illustre della storica casa editrice milanese, e cioè Tex Willer. Il famoso eroe del West rivivrà nell’interpretazione di illustratori italiani ed internazionali del calibro di Moebius, Buscema, Toppi e Giardino, in una mostra originale dal titolo “I mille volti di Tex”.

 

Grazie all’aiuto della galleria/stamperia Squadro di Bologna, verrà presentata una retrospettiva sulle uscite della rivista “Mano”, che ha raccolto, per merito di Stefano Ricci e di Giovanna Anceschi, il meglio della produzione artistica internazionale di questi anni. L’esposizione sarà significativamente intitolata “Anatomia di una rivista” e si comporrà, infatti, di una scelta del materiale di stampa usato per la realizzazione dei vari numeri (disegni, testi, pellicole, etc.).

 

D’intesa con la Kappa Edizioni sarà allestita una nutrita mostra dedicata a Vanna Vinci e Keiko Ichiguchi, dal titolo “Vanna Vinci + Keiko Ichiguchi: incontro in bianco e nero”. Verranno esposte tavole originali tratte da “Una casa a Venezia”, “Lilian Browne”, “Guarda che luna”, “Ombre”, “America”, “Peach!”, “La vista sul cortile”, “Due2”, “La bambina filosofica”.

 

GLI EVENTI (INCONTRI, PROIEZIONI, ETC.)

 

Oltre alla presenza, in stand espositivi, delle principali case editrici del settore (protagoniste di una serie di incontri col pubblico cui parteciperanno con redattori ed autori), di un’area mercato con le maggiori librerie specializzate e di un settore “Antiquariato del fumetto”, saranno presentate le novità editoriali realizzate in anteprima per Napoli COMICON.

 

Insieme alle consuete anteprime di animazione giapponese (in collaborazione con Dynamic Italia e Yamato Video) la sala proiezioni di Napoli COMICON proporrà una rassegna dedicata a Gianluigi Toccafondo, i video-clip realizzati dal fumettista Davide Toffolo per i “24 Grana” e per “I tre allegri ragazzi morti”, numerosi “making” dei prossimi lavori d’animazione di casa nostra e un excursus sul cinema fantastico e di fantascienza con i titoli di prossima uscita, grazie alla collaborazione con la rivista on line “35millimetri”.

 

Venerdì 5 maggio (ore 18.00) si terrà il dibattito “Gulp! I fumetti in TV… - Il pazzo mondo dei Comics tra Cinema e Fiction televisiva”. Moderano Giuseppe Cozzolino e Cramine Treanni, intervengono Valerio Caprara, Gino Frezza, Adolfo Fattori, Michele Serio.

Nella giornata di domenica 7 maggio (ore 11.00) si terrà il convegno “Fumetto, Fantascienza e Giallo: noi siamo vivi, voi siete morti”, sulla discriminazione dei generi da parte della cultura “ufficiale” (con interventi di Sergio Fanucci, Sandro Ferri, Igort, Gabriella Giandelli, Lorenzo Bartoli, Massimo Carlotto). Aprirà il dibattito il noto critico e scrittore Goffredo Fofi (ideatore ed organizzatore dell’incontro); concluderà Giuseppe Montesano, autore napoletano reduce dal recente successo letterario “Nel corpo di Napoli” per le Edizioni Mondadori.

Seguirà nella stessa giornata (ore 13.00) un convegno sulla situazione del fumetto in Italia. Interverranno i redattori delle principali case editrici del settore presenti alla convention: Marco M. Lupoi (Marvel Italia), Pasquale Ruggiero (Magic Press), Andrea Plazzi (Puntozero), Massimiliano De Giovanni (Kappa Edizioni).

 

Particolare rilievo avrà l’appuntamento di sabato 6 maggio (ore 15.00) con la casa editrice Marvel Italia per la presenza del noto disegnatore Leo Ortolani, creatore di Rat-Man.

Nel pomeriggio (ore 16.00) “Dampyr” (ultimo nato in casa Bonelli) sarà protagonista di un incontro al quale parteciperanno, oltre ai creatori e sceneggiatori della serie Mauro Boselli e Maurizio Colombo, anche Maurizio Dotti e Giuliano Piccininno dello staff dei disegnatori. Ai visitatori di Napoli COMICON verrà regalato uno speciale numero zero della serie, realizzato appositamente per la manifestazione.

La casa editrice Magic Press presenterà nella giornata di domenica 7 maggio (ore 18.00) e in anteprima per Napoli COMICON, la versione italiana di “Stardust”. Sarà presente il disegnatore dell’opera Charles Vess.

 

L’appuntamento di maggiore risonanza sarà dato dalla presenza come ospite di Napoli COMICON del celebre attore francese Jean-Louis Trintignant, che leggerà per il pubblico “Dîner de tête à l’Elisée”, liberamente tratto da Jacques Prévert, in occasione del centenario della nascita del grande poeta. La lettura avrà luogo sabato 6 maggio (ore 20.30) nel teatro dell’Istituto Francese Grenoble di Napoli.

Venerdì 5 (ore 21.00) e sabato 6 maggio (ore 22.00), nella sala-cinema dell’Istituto Grenoble, verranno proiettati rispettivamente  Bunker Palace Hotel” (1989) e “Tykho Moon” (1996), film per la regia di Enki Bilal e con la partecipazione di Jean-Louis Trintignant inediti in Italia.

 

Napoli COMICON, in collaborazione con IG (società per l’Imprenditorialità Giovanile sez. Campania), organizzerà nelle mattine di venerdì 5 (ore 10.00-13.00) e sabato 6 maggio (ore 10.00-12.00) un workshop aperto a quanti sono interessati al nuovo progetto “IG Cinema: nuove opportunità nel campo dello spettacolo”. Gli incontri verteranno sui temi del recupero di sale cinematografiche e della creazione di imprese operanti nel campo dell’animazione.

 

Sabato 6 maggio (ore 19.00) verranno assegnati i premi intitolati alla memoria del grande fumettista Attilio Micheluzzi, alcuni su scelta del COMICON, altri su indicazione di autori, critici ed editori del settore, altri ancora in seguito alla votazione dei lettori. Scopo del Premio Micheluzzi” è segnalare tutte quelle personalità artistiche, quelle opere e quelle iniziative editoriali che durante l’anno si siano particolarmente distinte nell’ambito del panorama fumettistico italiano ed internazionale.

Domenica 7 maggio (ore 19.00) si premieranno, invece, i migliori tra i lavori iscritti al concorso di grafica per non professionisti “Imago 2000” giudicati meritevoli di essere esposti alla tre giorni napoletana (tale selezione preliminare verrà operata da una giuria di esperti). I vincitori saranno determinati in base ai voti della giuria popolare (il pubblico di Napoli COMICON) e su ulteriore segnalazione della giuria di esperti (presieduta dal celebre illustratore americano Charles Vess).

 

Ci saranno anche:

Maurizio Dotti, Andrea Accardi, Jacopo Camagni, Giovanni Mattioli, Roberto De Angelis, Bruno Brindisi, Daniele Bigliardo, Luigi Siniscalchi, Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli, Laura Stroppi, Dario Morgante, Simone Panepuccia ed altri…

locandina.jpg (43472 byte)

bilal72.jpg (70641 byte)