ongd.gif (356 byte) prima previous

14.05.2000

dopo next ong.gif (552 byte)

-Natali e Paparelli in mostra al Museo della Satira

Altan - click per andare al Museo MUSEO DELLA SATIRA E DELLA CARICATURA - FORTE DEI MARMI. 13 maggio -18 giugno 2000 (orario: ven. sab.: 15.30/19.30; dom. 10.30/13.00 - 15.30/19.30) Tenendo fede allo slogan "Un Museo per ridere" prosegue la programmazione al Museo della Satira di Forte dei Marmi dove si inaugureranno sabato 13 maggio alle ore 18 le  mostre:
Le caricature liquide di Francesco Natali. Francesco Natali presenta per la prima volta in una mostra le sue caricature liquide, ovvero deformazioni di volti di noti personaggi del mondo della politica, dello spettacolo e del giornalismo - ottenute attraverso un'abile elaborazione al computer - che si trovano ad albergare in corpi di marionette dinoccolate ed agitate, buffe ed inquiete. Si dice spesso che è ormai la realtà ad essere più satirica della satira, che i politici son già caricature e guitti di se stessi, ma Natali non si arrende e applica il suo talento umoristico, il suo gusto per il paradosso e il suo sereno disincanto ad una serie di protagonisti della nostra vita politica e sociale con l'intento di mostrare a tutti che il re è nudo e di far esplodere quella risata che svergogna i potenti e fa tremare i palazzi. Nato a Lucca nel 1965, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, Natali  ha inventato molte storie e personaggi, tra i quali la "Clinica Spennapolli" e "Topounto". Le sue storie sono uscite su molti giornali e le sue caricature liquide vengono adesso pubblicate da Linus.
Il sillabario. L'umorismo dalla A alla Z nei disegni di Danilo Paparelli. Danilo Paparelli si è divertito a creare un suo personalissimo sillabario, dove tutte le lettere dell'alfabeto ci riconducono a situazioni umoristiche: in G come Gioco troviamo un Santo del tutto particolare, Saint-Vincent; in I come Industriali il petroliere Moratti osserva sgomento come la sua squadra sia paradossalmente senza benzina; in L come Libri lo scrittore Camilleri si augura che il Commissario Montalbano non 'arresti' il suo successo editoriale e così via. La mostra di  Paparelli è una piacevolissima carrellata su tic, vizi e tabù della nostra società. Danilo Paparelli è nato a Cuneo nel 1956, disegna dal 1979 ed ha pubblicato su tutti i più importanti quotidiani italiani. Ha pubblicato molti libri e partecipate a rassegne umoristiche in tutto il mondo.

Ed ecco un sintetico elenco delle mostre seguenti...
24 giugno- 23 luglio ERITREO CAZZULATI: 2001 ODISSEA NELL'OSPIZIO ED ALTRE STORIE
Il mondo e i personaggi di Enzo Lunari.

29 luglio - 15 ottobre WORLDSATIRE: I FATTI E I PERSONAGGI RACCONTATI DAI PIÙ CELEBRI DISEGNATORI DEL MONDO: HENG KIM SONG (SINGAPORE) «GLOBALIZZATO SARÀ LEI!»
I rischi nascosti ed apparenti della globalizzazione dell'economia riletti con la lente deformante della satira dai migliori disegnatori italiani.

21 ottobre - 3 dicembre LA GUERRA ITALICO - GRECA DEL 1940, NELL'ICONOGRAFIA SATIRICA ELLENICA DELL'EPOCA
In collaborazione con l'Archivio Storico e Letterario di Atene

7 dicembre - 28 gennaio 2001 UN DISEGNATORE E I SUOI GIORNALI: GIACI MONDAINI
Firma storica del Bertoldo, Mondaini fu uno dei più attivi disegnatori degli anni Trenta-Quaranta. Protagonista dalle pagine del "Galantuomo", che proseguiva l'esperrienza bertoldiana, nel 1945 fu poi cofondatore del Candido assieme a Guareschi e Mosca.

Per informazioni: Fondazione Città di Forte dei Marmi -  Museo della Satira e della caricatura - Tel. 0584/82966 - 86277
www.museosatira.it e-mail: inf@museosatira.it

promemoria...

Vota questo sito al Premio WWW!italiano.gif (203 byte) Se ti piace il sito www.fumetti.org votalo al concorso del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.it/premiowww nella categoria Arte&Cultura! Grazie!

inglese.gif (995 byte) Do you like our web site www.fumetti.org? You can vote it in the contest www.ilsole24ore.it/premiowww in the category Arte&Cultura! Thank you!

click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!
ongd.gif (356 byte) prima previous notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art

dopo next ong.gif (552 byte)


Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche

Do you want to send us news? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.

The complete list of the Italian comics Festivals.

ADNKRONOS NEWS

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org

 
 

 

 

 
FastCounter