COMUNICATO STAMPA dal Centro Fumetto Andrea Pazienza
Appuntamento in giallo - 2^ edizione  rassegna di letteratura, musica, teatro dedicata al mistero si terrà a Cremona dal 9 al 18 giugno 2000. Tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00  nel cortile di Palazzo Comunale. Si aprirà il 9 giugno a Cremona la seconda edizione di Appuntamento in Giallo, la rassegna di letteratura, musica e teatro dedicata al mistero. Molte le novità rispetto al festival dello scorso anno che - come progetto pilota - aveva raggiunto gli obiettivi prefissati tra cui quello di essere una sorta di “invito alla lettura” attraverso uno dei generi letterari più popolari. La formula del Duemila prosegue nel solco di una passione che accomuna moltissimi lettori e molti aspiranti scrittori: uno stage di scrittura creativa dedicato alla narrativa gialla sarà organizzato - al Centro culturale San Vitale - dalla Scuola Holden di Torino e sarà aperto a quanti vorranno parteciparvi. Il sipario della rassegna si aprirà su una delle novità di quest’anno: la possibilità di cenare ogni sera nel cortile di palazzo comunale - con un prezzo convenzionato - assaporando alcuni tra i più famosi piatti tratti da ricette di autori gialli e quindi - con il caffè - il via vero e proprio alla manifestazione con una panoramica sulla produzione italiana a cura di Raffaele Crovi, autore di “Le maschere del mistero”. Tra gli autori italiani: Vittorino Andreoli e Luigi Guarnieri che indagheranno la mente criminale, Eugenio Spedicato in un omaggio a Durrenmatt, Massimo Carlotto, Goffredo Buccini, Eraldo Baldini, Luigi Guicciardi, Paolo Ferrucci e Giacomo Lionelli che affronteranno il tema del giallo nella provincia italiana, Alessandro Perissinotto e Laura Pariani per il giallo storico, Andrea Pinketts per parlare dei duri nella letteratura poliziesca. Tra gli autori stranieri, Francisco Gonzales Ledesma, Patrick Raynal, Didier Daeninckx, Alfredo Pita. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e ogni giorno si svolgeranno nel tardo pomeriggio e in prima serata: l’opportunità di trattenersi al tavolo con relatori e scrittori, attori e cantanti é sembrata agli organizzatori soddisfare quell’esigenza di convivialità e ospitalità che il festival vuole offrire. Per questo, la scelta di cortile del Palazzo del Comune che verrà allestito con tavolini e sedie e - a seconda delle occasioni - vedrà la sola illuminazione di candele, sottofondi musicali e molto altro, il tutto a sottolineare un’atmosfera adeguata a seconda del tema delle diverse giornate. Tra le novità, sicuramente da segnalare anche l’organizzazione di un gioco di spie in piazza Duomo, un concerto rock con Gli Amici di Roland, dedicato ai giovani, una fiera del libro e del film giallo, due letture teatrali e ovviamente molti autori tra esordienti e affermati. La partecipazione del pubblico è interamente gratuita.
PROGRAMMA
Venerdi 9 giugno
Cortile di Palazzo Comunale
ore 19,00  Inaugurazione
ore 20.00 Il giallo è servito - Area Kitchen -  Cena d’apertura a tema
ore 21.30  Tutte le sfumature del giallo Incontro con Raffaele Crovi “Le maschere del mistero” (ed. Passigli) e Alfredo Pita “Il cacciatore assente” (ed. Guanda)

Sabato 10 giugno
Cortile di Palazzo Comunale
ore 19.30  Il giallo è servito - Area Kitchen
ore 21.00  Il confine tra normalità e follia
Incontro con Vittorino Andreoli, psichiatra, saggista e autore di “Tra un’ora la follia” (ed. Rizzoli), che parlerà dell’istinto omicida e Luigi Guarnieri, autore di “L’atlante criminale” (ed. Mondadori), una biografia di Cesare Lombroso controverso alienista di inizio secolo.

DOMENICA 11 giugno
Il mito del delitto perfetto , Omaggio a Dürrenmatt
Centro culturale San Vitale
ore 18.00 Sylvie Coyaud, giornalista del “Sole 24 ore”, parlerà degli stretti rapporti fra indagine poliziesca e indagine scientifica, e ne discuterà insieme a Eugenio Spedicato, autore di “Facezie truculente” (ed. Donzelli), uno studio sul delitto perfetto nella narrativa di Dürrenmatt
Cortile di Palazzo Comunale
19.30 ,Il giallo è servito - Area Kitchen
ore 21.00 Radiodrammi SERA D’AUTUNNO
Commedia utopistica sulla fenomenologia dello scrittore con Beppe Arena e Danio Belloni

Lunedi 12 giugno
Il giallo della provincia italiana
Cortile di Palazzo Comunale
 ore 18.00 Presentazione da parte degli autori di una nutrita serie di nuovi romanzi gialli ambientati in città della provincia italiana: Massimo Carlotto “Il corriere colombiano” (edizioni e/o), Goffredo Buccini “Canone a tre voci” ed Eraldo Baldini “Gotico rurale”(ed. Frassinelli); Luigi Guicciardi “Una filastrocca di sangue per il commissario Cataldo”,   Paolo Ferrucci e Giacomo Leonelli “Omicidi particolari” (ed.Piemme)
ore 20.00  Il giallo è servito - Area Kitchen
ore 21.30 Patrizia Zappa Mulas in “Chi ha paura di E. A. Poe ?”
Lettura di tre brani tratti da “Racconti fantastici e del terrore”

Martedi 13 giugno
Il giallo storico
Cortile di Palazzo Comunale
ore 18.00 Presentano i loro nuovi romanzi Alessandro Perissinotto“La canzone di Colombano” (ed. Sellerio) e Laura Pariani   “La signora dei porci” (ed. Rizzoli)
ore 19.30 Il giallo è servito - Area Kitchen
ore 21,00  GRANDI PLAGI  Presentazione del libro di Lia Volpatti “Il segreto di Agatha” (ed. Lo stagno incantato) in cui si sostiene il plagio di “Dieci piccoli indiani”

Mercoledi 14 giugno
Editori italiani e autori europei
Cortile di Palazzo Comunale
ore 18.00  Marco Vicentini, editore di “Meridiano Zero”, presenta i suoi nuovi autori: Frances Fyfield, avvocatessa inglese autrice di “Un caso di coscienza”, e Pascal Françaix, giovane francese autore di “Le madri nere”. Sandrone Dazieri direttore dei “Gialli Mondadori” presenta le nuove iniziative della collana.
ore 19.30 Il giallo è servito - Area Kitchen
“Sous le ciel de Paris”  Recital dal repertorio di Edith Piaf e Jacques Brel interpretate da Mary Gaeta (voce), Marco Stefanini (pianoforte) e Fausto Beccalossi (fisarmonica)
ore 21.30  Incontro con gli scrittori francesi Patrick Raynal, autore di “Sosta d’emergenza” (ed. Hobby & Work) e Didier Daeninckx autore di  “Cannibale” (ed. Lavoro). Gli scrittori saranno presentati da Alberto Rollo, responsabile della Universale Economica Feltrinelli e da Goffredo Fofi.

Giovedi 15 giugno
I “duri” nella  letteratura poliziesca
Cortile di Palazzo Comunale
ore 18 .00 Andrea Pinketts presenta il suo libro “Il dente del pregiudizio” (ed. Mondadori) e il nuovo periodico “La rivista del mistero”. Tra i casi proposti, quello della riabilitazione letteraria dell’antesignano Mickey Spillane per anni considerato “duro violento” ed ora ripubblicato da Garzanti. Intervento del giornalista-scrittore Piero Colaprico.
ore 19.30  Il giallo è servito - Area Kitchen
ore 21.00
Incontro con lo scrittore spagnolo Francisco Gonzales Ledesma autore di “Le strade dei nostri padri” (ed. Hobby & Work ).   Introduzione a cura di Luigi Sanvito, curatore della collana gialla di Hobby & Work.

venerdi 16 giugno
 Suspense per ragazzi e giochi per adulti
Cortile di Palazzo Comunale
ore 18.00 Dibattito con Barbara Schiaffino, Walter Fochesato e Alfredo Castelli  della rivista “Andersen”, sui libri di suspense e mistero per ragazzi. Intervento di Paolo Crepet, psicologo esperto in problemi adolescenziali.
ore 20.00  Il giallo è servito - Area Kitchen
ore 21.30  Da Cluedo in poi: incontro con Alex Randolph creatore di molti giochi per adulti e per ragazzi tra cui INKOGNITO. Venice Connection organizzerà una sfida tra spie a Cremona alla quale potrà intervenire  il pubblico presente.

Sabato 17 giugno
Strisce gialle
Cortile di Palazzo Comunale
ore 17,OO - 19,00 GIALLO LIVE
ore 18.00  Incontro con gli autori Tito Faraci e Lorenzo Pastrovicchio che presentano una panoramica gialla e avventurosa, da Dylan Dog a Paperinik, da Mickey Mouse a Diabolik...
Piazza Stradivari
ore 19,00 Concerto   Tre allegri ragazzi morti
 

Cortile di Palazzo Comunale
dal 9 al 17 giugno -  dalle 18.00 alle 23.00
FIERA DEL LIBRO E DEL FILM GIALLO dalle 18.00 alle 23.00

Centro Culturale San Vitale
dal 16 al 18 giugno Scuola Holden di Torino
Laboratorio di scrittura creativa  orari delle lezioni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

per informazioni
Circolo Culturale “Del  Convegno” C.so Campi, 72 - 26100 Cremona
tel.fax 0372.22633    Email - crmainar@tin.it 

Ufficio Stampa A&D Studio - Cremona tel. 0372412209- 0372412202
e.mail: ad.pressoffice@pmp.it