comunicato stampa

 Martedì 19 settembre, dalle ore 18, nella sede del Sermig (l'Arsenale della Pace in piazza Borgodora) si terrà un incontro dibattito sull'iniziativa "L'Avventura della Sindone: 2000 anni di Storia raccontati a fumetti" con l'intervento di Walter Giuliano (Assessore alla Cultura della Provincia di Torino), Ernesto Olivero (fondatore del Sermig), don Tommaso Mastrandrea (direttore per oltre vent'anni de "Il Giornalino", l'unico settimanale italiano per ragazzi), Sergio Zaniboni (disegnatore), Manfredi Toraldo (sceneggiatore), Claudia Salmin (Associazione culturale "I Figurinai").  

 Nella sede del Sermig è presentata con successo, dal 6 agosto, la mostra dei disegni con i quali è stato realizzato il volume "L'Avventura della Sindone: 2000 anni di Storia raccontati a fumetti" edito da Lo Scarabeo (tel. 011/283.793) e curato dall'Associazione culturale "I Figurinai" di Castiglione Torinese che, con la collaborazione della Provincia, hanno quindi realizzato una mostra itinerante che, in sessanta pannelli, dimostra il lavoro fatto per "raccontare la Sindone" da famosi autori del fumetto italiano. 

Già in occasione dell'Ostensione della Sindone dell'estate 1998 venne realizzata un'analoga iniziativa presentata nelle sedi del Circondario della Provincia (Ivrea, Susa, Lanzo, Pinerolo) per concludersi in Palazzo Cisterna a Torino.

La mostra ebbe un notevole riscontro e quindi è nato il progetto per l'Ostensione del 2000 che ripropone i disegni del '98 con l'aggiunta di  sedici nuove pagine del racconto a fumetti, sempre su sceneggiatura di Manfredi Toraldo. Ambientato nei nostri giorni, il nuovo capitolo racconta di due giovani protagonisti - Marina e Roberto - che decidono di visitare la valle Susa, quindi Torino per recarsi poi in Duomo.

 L'escamotage narrativo consente di presentare, in sedici pagine,  alcuni fra i più importanti monumenti religiosi e artistici che caratterizzano l'antica "via Francigena" percorsa dai Pellegrini: l'abbazia della Novalese, la Sacra di San Michele, la precettoria di Sant'Antonio di Ranverso, il monastero di Banda, e quindi - a Torino - il Santuario della Consolata e il Duomo.

Queste   pagine sono state disegnate da due grandi maestri del fumetto popolare: Sergio Zaniboni (matita di numerose storie de "Il Giornalino" e di "Diabolik") e Pini Segna (autore e editore di molteplici albi negli anni Cinquanta e Sessanta, collaboratore di molte collane - come ad esempio "Zagor" - pittore e illustratore), e quindi dal giovane e promettente disegnatore Luca Raimondo.

 I disegni del nuovo capitolo si integrano perfettamente con le pagine precedentemente disegnate da altri maestri (Giancarlo Alessandrini, Aldo Capitanio, Roberto De Angelis, Sergio Toppi e Giorgio Trevisan) e dal giovane Emanuele Manfredi.

La pubblicazione che ne è nata si presenta pertanto anche quale significativa antologia del fumetto d'autore italiano, oltre a rappresentare un approccio immediato, seppure meditato, sul tema della Sindone.

 Proprio di questo - del valore e della specificità  del linguaggio dei fumetti - si parlerà nell'incontro in programma martedì 19 settembre, dalle ore 18, nella sede del Sermig. Nell'occasione verranno comunicate le prossime sedi espositive della mostra itinerante.

 Torino, 14 settembre 2000