Zannablù e il segreto della besciamella

Ed. ID Immagini Diffusione

DenTiblù Copyright © 2000

 

Può sembrare a prima vista una storia stupida. Poi uno la riguarda bene e dice: “Eh sì, è proprio stupida!”. In effetti è quello che vogliamo… certo, certo, per i più seriosi c’è una chiave di lettura “impegnata”, espressione di opinioni ben sentite. Il fatto è che un lettore dovrebbe cercare Zannablù con lo stesso spirito col quale negli anni ’70 la gente cercava le gag dei Monty Python: la voglia di evadere dagli schemi deterministici di una realtà fin troppo fissata, conosciuta, ai limiti del banale. E magari è un fumetto apparentemente “stupido” che, speriamo, possa dare al lettore una boccata di aria fresca.

La storia è semplice perché spesso imita scherzosamente dei clichés di cui si fa vanto la fiction moderna (arrivando alla più dichiarata parodia), ma allo stesso tempo presenta continui cambiamenti di prospettiva che, speriamo, ricreino quel senso di sorpresa che rende l’uomo un po’ bambino di fronte agli eventi strani della vita.

 

Dal canto nostro ci siamo ispirati proprio a quel “E adesso qualcosa di completamente diverso” che permeava le gag di cui sopra: “diverso” come caratterizzazione grafica dei personaggi, “diverso” come linguaggio (due giorni a formulare un dialetto “inesistente”), “diverso” come presupposti della stessa realtà che vogliamo ritrarre. Ma quel “diverso” lo abbiamo anche interpretato, sapendo di rischiare la retorica, come l’impegno di dire la nostra sul bollente tema della diversità: non per niente i personaggi sono cinghiali e maiali, così simili, così diversi.

 

Dopo tutto questo ci si potrà immaginare che Zannablù sia allora una storia seria; lo ribadiamo: non lo è!

E per sottolineare il concetto vogliamo raccontare una bazzerletta che abèmo inventato no’: “Toc toc! Chi è? So’ ego!” (fine).

 

Note tecniche sull’albetto:

32 pagine a colori formato A5, carta lucida..

La tiratura non è limitatissima, ma per ora devono essere stipulati accordi coi principali distributori per la diffusione. Intanto ci stiamo impegnando per fargli trovare un posto nelle principali fiere del settore (Lucca Comics, Expocartoon, Cartoomics, Torino Comics eccetera). Invitiamo chiunque fosse interessato all’albetto a chiederci informazioni all’indirizzo e-mail dentiblu@yahoo.com oppure a visitare il nostro sito http://www.dentiblu.hey.to

 

DenTiblù  

(Barbara Barbieri e

Stefano Bonfanti)

maiali.JPG (35741 byte)padrone.JPG (48292 byte)pioggia.JPG (46390 byte)tavola 13.JPG (95796 byte)tramonto.JPG (47485 byte)