notizie precedenti - previous news-10.11.2000-notizie seguenti - next news

-Fumetti Mutanti? Animated Comics by Ferruccio Giromini.

ANIMATED COMICS è una rubrica a cura di Ferruccio Giromini per CARTOOMBRIA 2000 - www.animutations.net.
clickLa mutazione del fumetto contemporaneo passa anche per il WorldWideWeb. In alcuni casi, portali generalisti accolgono la loro comicsection, così come in passato facevano normalmente i giornali quotidiani. In altri casi, eroi dei fumetti cartacei si rileggono animandosi parzialmente; o autori sempreverdi si reinventano adattandosi al nuovo mezzo. Ma ci sono pure neo-comics che nascono ormai direttamente animati, soprattutto come commento ribelle e satirico della quotidianità.
La segnalazione di oggi è:
www.darkhorse.com - nella sezione Multimedia, molti e-comics di personaggi noti (Concrete, Buffy, Usagi Yojimbo, Madman, MonkeyMan & O'Brien, SpyBoy, Martin Mystery=Martin Mystère), realizzati in modi diversi. Spicca Hellboy di Mike Mignola.

(afNews  © Ferruccio Giromini - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Animated Comics is a selection by Ferruccio Giromini - www.animutations.net. Today he suggests you: www.darkhorse.com multimedia/e-comics section.
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

-I Maestri del Fumetto e il Fumetto medievale...

Maestri del Fumetto Europeo - clickIl Fumetto prima del Fumetto - click Un paio di mostre online davvero notevoli: Maitres de la BD Europeenne www.bnf.fr/web-bnf/expos/bd/. e La BD avant la BD www.bnf.fr/web-bnf/expos/bdavbd/. Vi consigliamo caldamente di visitarle. La grafica aiuta la leggibilità e i contenuti sono di alto livello. La prima è dedicata ai Maestri europi del fumetto e si tratta di quella organizzata da Thierry Groensteen (del Centro Nazionale francese del Fumetto www.cnbdi.fr). La seconda è una mostra della Biblioteca Nazionale di Francia (www.bnf.fr) e si occupa delle origini medievali del fumetto. Una chicca. E se passate da Parigi non perdete l'occasioni di visitare anche le mostre fisiche, mi raccomando!
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Two wonderful exhibitions in Paris: Maitres de la BD Europeenne www.bnf.fr/web-bnf/expos/bd/. e La BD avant la BD www.bnf.fr/web-bnf/expos/bdavbd/. Can't you go to Paris? At least take a look at them on the web!
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

-The Comics World

click - un campionario delle video interviste... Su www.comics-daily.net potete trovare, in francese, un portale ricco di filmati sul mondo del fumetto. In questo periodo, ad esempio, ecco l'intervista a Thierry Groensteen (il direttore del museo del fumetto di Angouleme www.cnbdi.fr) sulla mostra parigina di cui abbiamo parlato poco sopra; una interessante intervista a Paul Gravett, direttore del centro nazionale britannico del fumetto; stimolanti interviste a Fanny e Nick Rodwell (gli eredi dell'immenso patrimonio artistico di Hergé/Tintin), corredato di servizi sulla monumentale opera Hergé - Chronologie d'une Oeuvre... e altre interessanti dossier sul fumetto francofono e non solo.

inglese.gif (995 byte) On www.comics-daily.net, interviews and video about the comics world. Read the names above and try it!

-Brevi...

click La famosa rivista The Comics Journal ha dedicato un numero speciale (il 227) a Carl Barks. Qui accanto la copertina. www.tcj.com

Riceviamo: "Il sindaco di Cagliari ha revocato il permesso concessoci per l’utilizzo della passeggiata coperta dal 2 al 10 dicembre per poter fare millennium comix. Siamo costretti dal comune a fare millennium dal 9 al 17 dicembre. Vi preghiamo di scusarci ma tutto ciò non dipende da noi. Per ulteriori informazioni: 0328.6481105."

Concorso Nazionale Giovani Grafici Red Ribbon 2000. Click qui per il testo del bando e click qui per il modulo di partecipazione (in formato pdf). Info: 010.2461749.

Fumettinrete arriva al suo terzo anno di attività e cambia grafica. Eccolo qui: www.fumettinrete.it - redazione@fumettinrete.it.

-afNews International Internet Award...

Ad Angouleme con l'Anonima Fumetti: telefonate al numero 011.8122122.

Corsi di Sceneggiatura Anonima Fumetti: pre iscrizioni

Scrivere Fumetti...
Click qui, per leggere online un libro sul fumetto, le sue tecniche, la sua storia, la sua arte. Non sequenziale e a puntate...

Gratis afNews via e-mail!
Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie. Se c'è qualcosa che vi interessa potrete poi collegarvi per gustarvi link e immagini.

Corsi di Sceneggiatura Anonima Fumetti: pre iscrizioni

BAB (c) GoriaSono quasi in partenza i Corsi di Sceneggiatura Professionale per il Fumetto organizzati dall'Anonima Fumetti per gli associati, sotto l'egida del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione. Per attivarli attendiamo solo le vostre pre-adesioni di massima. Inviate subito una mail a anonima4@fumetti.org (per il Corso di Sceneggiatura Online - 10 moduli per un totale di circa 30 lezioni, con assistenza individuale via email, test in linea via web, due tutor) e/o a anonima5@fumetti.org per il Corso di Sceneggiatura presso la sede del Centro Nazionale del Fumetto (via Botero 17, Torino - 10 lezioni di due ore l'una, due insegnanti). Vi inseriremo nella apposita mailing list e vi avviseremo via e-mail   appena pronti, indicandovi nel dettaglio costi e piano di studi!

Courses about comics script writing by Anonima Fumetti. Info: cdlc@fumetti.org.


Avviso agli Autori... niente più confini per il vostro lavoro!

Il Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto e l'Anonima Fumetti stanno preparando una speciale convenzione. Se i rispettivi Direttivi la approveranno entro settembre, a partire dal prossimo autunno ai tesserati SILF/SLC/CGIL verrà anche consegnata la tessera Anonima Fumetti (categoria Professionisti) che darà diritto, tra gli altri, al servizio "Deposito degli Autori" (che, ricordiamo, fin qui era riservato esclusivamente ai soci Anonima Fumetti in regola con la quota di iscrizione per la categoria Professionisti: www.fumetti.org/modulo.htm). Il servizio, che verrà completamente rinnovato in autunno, prevede la pubblicazione gratuita nel Deposito (a fini di salvaguardia dei diritti d'autore) delle opere dei tesserati che ne faranno richiesta tramite gli appositi nuovi moduli (anche questi in pubblicazione nel prossimo autunno) e la periodica pubblicizzazione gratuita (attraverso i particolari canali diretti dell'Anonima Fumetti) presso tutti gli editori (italiani e esteri) collegati al database dell'Anonima Fumetti. Un'occasione ghiotta per chi lavora (o vuole lavorare) in questo settore. Riservata ai soci Anonima Fumetti (quota professionisti) e a tutti gli iscritti SILF (www.fumetti.org/sindacato/moduli/schedasind.htm).


Avviso a Editori, Autori, Distributori, Agenzie ecc...
Notice to Publishers, Creators, Distributors etc...

Volete che la vostra produzione (libri, albi, cdrom ecc.) sia recensita (o semplicemente segnalata) su afNews? Compilate l'apposito modulo facendo click qui. Vi ringraziamo per la collaborazione agurandovi buon lavoro!

Do you want your production (books, albums, CDs etc.) reviewed on afNews? Just click here and thanks for your cooperation!

Gratis afNews via e-mail!
Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie. Se c'è qualcosa che vi interessa potrete poi collegarvi per gustarvi link e immagini.

Inserite la vostra e-mail qui di seguito... e premete il pulsante!
To receive all our News free via e-mail...
Subscribe/Abbònati Unsubscribe/Disabbònati
View List Archive - Vedi l'Archivio delle News - Powered by ListBot

     


Offerte di lavoro, qui!

La Scuola Siciliana del Fumetto ricerca nuovi coloristi digitali per mini serie. I prototipi B/N sono visibili nella homepage del sito della Scuola - www.scuolasicilianafumetto.pa.it/ - cliccando sullo striscione in calce alla pagina.

Agenzia fumettistica cerca sceneggiatori per tavole autoconclusive sexy humor per editore estero. Info: ninovartis@tiscalinet.it

Sei un professionista del fumetto (sceneggiatore, disegnatore, letterista, colorista...) e abiti in Piemonte (o saresti disposto a venirci ogni tanto)? Forse il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione ha del lavoro per te. Contatta subito il CDLC facendo click qui! Il direttore del Centro Didattico ti spiegherà di che lavoro si tratta...

Editore danese di carta regalo Disney cerca soggetti Topolino, Topolino Minni, Topolino Minni Pluto Pippo. La carta sarà poi realizzata da autori approvati Disney e l'idea sarà compensata con lit 100.000 meno ritenuta d'acconto del 20 sul 75%. Info: 02.4597244.

Editore fiammingo di fumetti, cerca tavole autoconclusive massimo 5/7 vignette. Per informazioni chiamare 02.4597244 ore serali.

L'agenzia di spettacoli RG Guidetti www.rg-spettacoli.it cerca caricaturisti da inserire nel cast artistico per serate in Conventions aziendali. Info: rg@rg-spettacoli.it

Cercasi disegnatore fumettistico professionista con esperienza, per realizzare illustrazioni di libri di Barbie, secondo model sheet professionali. Info: 02.4597244.

afNews © - Leggere qui. Please, read here.

italiano.gif (203 byte) Per ogni singola notizia:
Riproduzione autorizzata con menzione dell'autore e dell'Url, come indicato sopra, ad:es.:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
inglese.gif (995 byte) For each news:
You can freely use these news mentioning the Author and the Url, as indicated above, e.g:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
afNews - agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto - daily news about comic art
l'url di questa pagina è  - this page Url pagina depositata il - date and time of this page
click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!

notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art
agenzia giornalistica online diretta da
online news service directed by

Gianfranco Goria - cartoonist, script writer, comics divulger

Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Vuoi ricevere gratis per posta queste notizie? Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX L'indice completo di www.fumetti.org!

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Do you want to receive free these news via e-mail? Click here.

The complete list of the Italian comics Festivals.
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX The complete index of www.fumetti.org!

ADNKRONOS NEWS

E ora qui di seguito provate a scrivere "bande dessinée" e troverete tutte le ultime notizie francesi sul fumetto estratte da giornali, riviste e quotidiani (anche telematici). Poi, dalla nuova maschera, avrete accesso anche alla ricerca degli articoli inglesi dove potrete, ad esempio, cercare la parola "comics"...




Cercate Immagini nella rete?
Ecco un motore adatto:
Looking for images in the net?

AltaVista

Find this:
Images Video
Audio/MP3

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org


Astounding Space Thrills: The Daily Adventures -

<http://www.astoundingspacethrills.com> - copyright and TM Steve Conley, All

Rights Reserved


I Puffi!


 

 
FastCounter