notizie precedenti - previous news-16.11.2000-notizie seguenti - next news

-Expocartoon, il salone internazionale dei comics

Expocartoon! click Parte il salone del fumetto Expocartoon a Roma www.expocartoon.it con un programma ricco e di alto profilo. Il webmaster di fumetti.org si sposta là: per qualche giorno l'agenzia è sospesa (tra l'altro il computer del webmaster è definitivamente "saltato"... sigh... ci vorrà un po' a ripristinare l'operatività completa - e il conto corrente - mi scuso fin d'ora per il disagio). Ricordiamo a tutti i professionisti del fumetto l'incontro con Sergio Cofferati (il leader della CGIL) per la presentazione del Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto www.fumetti.org/silf, domenica 19 alle 14 nella sala incontri: accorrete! E' importante.
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) 24th International Comics Festival in Rome: Expocartoon www.expocartoon.com. From today!
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

-Nato il Centro Internazionale del Fumetto!

Bepi Vigna in una ritratto di Graziano Origa - clikc per andare alla scheda di Vigna nel sito della sua scuola... E' con particolare piacere che diamo notizie di questo genere! E' stato inaugurato a Cagliari il Centro Internazionale del Fumetto, ideato e diretto da Bepi Vigna, che ha ottenuto dal Comune della sua città (Assessorato alla Cultura) i locali del Lazzaretto di Sant'Elia, un antico edificio sul mare, completamente ristrutturato per l'occasione dall'architetto veneziano De Eccher.
Il centro ospita una sala espositiva, una sala convegni, una biblioteca con migliaia di testi saggistici e albi a fumetti e un laboratorio dove si terranno da gennaio i corsi della scuola di fumetto di Bepi Vigna (attiva dal 1993). Per informazioni telefonare allo 070.3838085. O Contattare Vigna al 070.42348
. Naturalmente, presto in rete...
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Bepi Vigna founded in Cagliari (Sardinia) the Centro Internazionale del Fumetto (International Center for Comic Art). Info: 070.3838085 - 070.42348.
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

-Simone Bianchi a Firenze

inverno Dall'11 al 25 Dicembre sarà allestita una mostra di quadri ad acrilico e tecnica mista, schizzi, lay-out a matita ed una selezione delle migliori tavole a fumetti di Simone Bianchi. L'autore sarà presente per un incontro con il pubblico il giorno 16 Dicembre dalle ore 16:00. Click qui per leggere un profilo di Simone Bianchi e gustarne alcune immagini.

Libreria Calvin - Via delle Porte Nuove 23r 50144 Firenze Tel. 055/3218171 Fax 055/3245070 - www.calvin.itinfo@calvin.it
(afNews  © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

-Grande Fumetto su uBCfumetti

ad0.gif (13109 byte) E' cominciato su "uBC fumetti - il portale del fumetto in Rete" un esperimento mai tentato prima al mondo: GRANDE FUMETTO. Dieci personaggi dei fumetti chiusi in una striscia per 100 vignette! http://www.ubcfumetti.com/grandefumetto/welcome.htm. Per Tex il Ranger, Dylan il surfista, Legs l'agente speciale, Gea il baluardo, Napoleone l'albergatore, Java il neanderthaliano, Hadija la snob,
Ken il lungo fucile, Tesla la vampira e Myriam la fotografa sarà una vera sfida. Dovranno convivere forzatamente, intrappolati in un ristretto fumetto, 24 ore al giorno sotto gli occhi di tutti quelli che li leggono su Internet, senza un attimo di privacy come invece hanno nei loro fumetti tra una vignetta e l'altra... E ogni giovedì sarà il pubblico, votando attraverso il sito, a decidere quale personaggio eliminare.
gf_logo.gif (4597 byte)GRANDE FUMETTO è solo su uBC Fumetti www.ubcfumetti.com, il portale italiano dei fumetti, un punto di riferimento in Rete per i 6 milioni di lettori (dati Audipress 1998) che ogni mese prendono in mano un album con le «nuvolette». Nato nel 1996 da un'idea di Giovanni Gentili, ha riscosso un crescente interesse da parte degli appassionati, trasformandosi da sito personale a vero e-magazine. Nel 1998 è stato acquistato il dominio e il sito è stato trasformato in un portale verticale del fumetto.
ubcfumetti.com è leader in Italia nei siti sui fumetti per numero di accessi, quantità e qualità degli aggiornamenti. Ogni mese sono oltre 400.000 le pagine scaricate. Gli abbonati alla newsletter che informa sulle novità del sito sono 1.100. I contenuti originali del sito superano le 5.000 pagine. ubcfumetti.com è tradotto in 15 lingue estere e vanta più di 40 collaboratori esperti (italiani ed esteri). La sezione sui fumetti Bonelli vanta il più completo database della Rete, completo di tutte le schede storie, autori e personaggi.

uBCfumetti.

-Muuuuccafumetto!

Ufficio Stampa Kerosene: Calendario eventi del padiglione Muccafumetto a Expocartoon: click qui! muccafumetto@katamail.com.

-Arcicomics Cremona per Jorge Vacca!

Cremona, 10 novembre 2000. Oramai sono passati due mesi e lo sapete tutti: Jorge Vacca è stato condannato ad un mese e dieci giorni di reclusione per la pubblicazione di Psycopathia sexualis, il fumetto di Martìn che tante polemiche e tante vicissitudini ha suscitato. La sentenza è stata emessa dalla Corte d'Appello di Brescia nell'udienza del 4 luglio scorso. La Corte ha ordinato anche la confisca del volume e ha condannato Jorge al pagamento delle spese processuali. La Topolin Edizioni ha già presentato ricorso alla sentenza in cassazione, quindi la vicenda giudiziaria non si è ancora conclusa. Resta il fatto che è stata scritta una delle pagine più nere della storia del fumetto in Italia. Non è nostra intenzione aprire una polemica sull'infelice decisione dei giudici bresciani, una decisione rispettabile, ma che riteniamo profondamente sbagliata. Il fumetto in questione è sì violento, è sì crudo, si
potrebbe perfino dire disgustoso in certi passaggi. Ma da qui a dire che è un'istigazione alla pedofilia ce ne corre. Semmai il contrario. Leggendo Psycopathia è naturale sentirsi presi da una forma di totale repulsione per l'argomento trattato, non certo di complicità o di eccitazione. Sarebbe come accusare Kubrick di essere un guerrafondaio per aver mostrato la crudezza della guerra in "Full Metal Jacket". Già molte personalità, molte firme illustri si sono mosse per manifestare la loro solidarietà a Jorge e alla
Topolin Edizioni, per quella che nel mondo del fumetto è considerata una colossale ingiustizia. E' venuto però il momento di fare qualcosa di concreto, qualcosa che possa fattivamente aiutare Jorge ad uscire da questa situazione drammatica. Arcicomics ha deciso di muoversi in questa direzione e intende promuovere una raccolta di fondi a favore della Topolin Edizioni. I soldi (la cifra è ovviamente lasciata alla sensibilità individuale) verranno raccolti sul Conto Corrente Postale n. 14520266 intestato ad Arcicomics, Via Speciano 4 - 26100 Cremona. Sulla causale del versamento dovrà essere specificata la dicitura "Raccolta fondi a favore della Topolin Edizioni", o dicitura simile. I fondi raccolti verranno poi consegnati a Jorge direttamente oppure attraverso il Fo.L.E. (FOndo per la Libertà d'Espressione), tra i primi organismi a pronunciarsi sul merito della questione. L'obiettivo è quello di arrivare a raccogliere la cifra di 10 milioni, in modo da consentire alla casa editrice di muoversi con una certa tranquillità. Vi invitiamo quindi a rendere tangibile la vostra solidarietà nei confronti di Jorge, perché, a questo punto, le belle parole non sono più sufficienti ad impedire queste ingiustizie. Ringraziamo fin d'ora tutti quelli che riterranno di dare sostegno ad una causa che deve essere la causa di tutto il mondo del fumetto italiano. Un saluto a tutti.

IL PRESIDENTE ARCICOMICS.

-Corsi a Milano...

SCRIVERE FUMETTI - Corso di sceneggiatura a fumetti di Gino Udina. In questo corso si creerà un vero e proprio laboratorio di scrittura del e per il fumetto dove, tramite analisi, sintesi e sviluppo progetti di storie a fumetti con esercizi guidati sia a casa che durante le lezioni stesse, si verrà a formare un'idea precisa di cosa significhi scrivere fumetti e di come realizzarli. Le lezioni saranno mirate: attraverso la storia, i generi, le tipologie, le forme e le strutture, gli esercizi e gli incontri con gli autori si arriverà a dare a ciascuno la possibilità di esprimersi attraverso questo media e di prepararsi per un futuro rapporto con le aziende del settore e le basi per mettersi in proprio formando un vero e proprio "comics studio". In momenti specifici del corso interverranno vari autori del fumetto italiano, con i quali si discuteranno gli argomenti del corso e si avrà modo di conoscere e confrontarsi con le loro esperienze nel settore. Le lezioni si terranno una volta alla settimana, e dureranno dalle due alle tre ore. Saranno prevalentemente (superate le prime di introduzione e storia del fumetto) esercizi in cui si analizzerà ogni volta un aspetto diverso dello "scrivere fumetti".
Non è richiesto l'acquisto di testi didattici. Orari: mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 22.45. Data di inizio del corso: 29 novembre 2000. DISEGNARE FUMETTI - Corso di disegno a fumetti di Igor Zovianoff. Attraverso lo studio del disegno, non solo teorico, ma soprattutto pratico, lo studente arriverà in maniera veloce a crearsi una reale conoscenza del lavoro di disegnatore a fumetti.
Il corso sarà diviso in tre sezioni principali: -disegno bianco e nero -colore -tecnica del fumetto, e formerà nel disegno a mano libera dando le basi per entrare nel mondo delle nuvole parlanti. In momenti specifici del corso parteciperanno vari autori del fumetto
italiano. Le lezioni si terranno due volte la settimana, e dureranno tre ore l'una. Si comporranno prevalentemente di esercizi fatti sia in aula che a casa, con interventi mirati allo sviluppo di una tecnica personale del futuro disegnatore. Non è richiesto l'acquisto di testi didattici. Orari: martedì e giovedì dalle ore 20.00 alle ore 22.45. Data di inizio del corso: 28 novembre 2000.
Durante lo svolgimento dei corsi, interverranno i seguenti autori: Claudio Villa (Tex, Dylan Dog, Martin Mystère) Alfredo Castelli (Martin Mystère) Ernestino Michelazzo (Nathan Never) Stefano Piani (Legs Weaver) Francesca Palomba (Legs Weaver) Jorge Vacca (Topolin Edizioni) Alessandro Baggi (Dampyr, Intrepido) Giuseppe Palumbo (Martin Mystèere, Ramarro, Phoenix Edizioni)
Giovanna Casotto (Selen, Blue) Leo Ortolani (Rat-Man, Legs Weaver, Totem, Morgan) Diego Cajelli (Napoleone, Pulp Stories, Demonhunter) Ferruccio Alessandri (illustratore, editore, curatore di "Mad") Simona Denna (Legs Weaver, Demonhunter)
Mauro Muroni,  (Selen, Demonhunter, Intrepido) Ed inoltre (ancora in attesa di conferma): Antonio Serra, Claudio Chiaverotti, Luca Enoch, Giorgio Cavazzano, Mauro Muroni, Manlio Truscia, Gabriela Giandelli. I corsi si svolgeranno nella sede dell'associazione culturale Magnolia Italia, in via Paolo Mantegazza 25/2. Alla fine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza, con
segnalazione di tutti gli autori che hanno partecipato agli incontri. Gli sbocchi professionali sono legati alle capacità sviluppate da ogni allievo durante il corso, e agli autori che interverranno. Per ogni ulteriore richiesta di informazioni e per prenotazioni, telefonare
allo 02/6071396 o allo 02/3925430 o allo 0340/3421823 o scrivere all'e-mail: magnoliaitalia@libero.it. Le iscrizioni sono aperte tutte le sere, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, in via Paolo Mantegazza 25/2. Per appuntamenti fuori orario, contattare i numeri telefonici indicati. Teniamo inoltre corsi di sceneggiatura cinematografica, di effetti speciali di trucco per teatro/tv/cinema, di scrittura creativa, di recitazione teatrale.

Heiko H. Caimi - direttore artistico "Magnolia Italia".

-afNews International Internet Award...

Ad Angouleme con l'Anonima Fumetti: telefonate al numero 011.8122122.

Corsi di Sceneggiatura Anonima Fumetti: pre iscrizioni

Scrivere Fumetti...
Click qui, per leggere online un libro sul fumetto, le sue tecniche, la sua storia, la sua arte. Non sequenziale e a puntate...

Gratis afNews via e-mail!
Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie. Se c'è qualcosa che vi interessa potrete poi collegarvi per gustarvi link e immagini.

Corsi di Sceneggiatura Anonima Fumetti: pre iscrizioni

BAB (c) GoriaSono quasi in partenza i Corsi di Sceneggiatura Professionale per il Fumetto organizzati dall'Anonima Fumetti per gli associati, sotto l'egida del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione. Per attivarli attendiamo solo le vostre pre-adesioni di massima. Inviate subito una mail a anonima4@fumetti.org (per il Corso di Sceneggiatura Online - 10 moduli per un totale di circa 30 lezioni, con assistenza individuale via email, test in linea via web, due tutor) e/o a anonima5@fumetti.org per il Corso di Sceneggiatura presso la sede del Centro Nazionale del Fumetto (via Botero 17, Torino - 10 lezioni di due ore l'una, due insegnanti). Vi inseriremo nella apposita mailing list e vi avviseremo via e-mail   appena pronti, indicandovi nel dettaglio costi e piano di studi!

Courses about comics script writing by Anonima Fumetti. Info: cdlc@fumetti.org.


Avviso agli Autori... niente più confini per il vostro lavoro!

Il Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto e l'Anonima Fumetti stanno preparando una speciale convenzione. Se i rispettivi Direttivi la approveranno entro settembre, a partire dal prossimo autunno ai tesserati SILF/SLC/CGIL verrà anche consegnata la tessera Anonima Fumetti (categoria Professionisti) che darà diritto, tra gli altri, al servizio "Deposito degli Autori" (che, ricordiamo, fin qui era riservato esclusivamente ai soci Anonima Fumetti in regola con la quota di iscrizione per la categoria Professionisti: www.fumetti.org/modulo.htm). Il servizio, che verrà completamente rinnovato in autunno, prevede la pubblicazione gratuita nel Deposito (a fini di salvaguardia dei diritti d'autore) delle opere dei tesserati che ne faranno richiesta tramite gli appositi nuovi moduli (anche questi in pubblicazione nel prossimo autunno) e la periodica pubblicizzazione gratuita (attraverso i particolari canali diretti dell'Anonima Fumetti) presso tutti gli editori (italiani e esteri) collegati al database dell'Anonima Fumetti. Un'occasione ghiotta per chi lavora (o vuole lavorare) in questo settore. Riservata ai soci Anonima Fumetti (quota professionisti) e a tutti gli iscritti SILF (www.fumetti.org/sindacato/moduli/schedasind.htm).


Avviso a Editori, Autori, Distributori, Agenzie ecc...
Notice to Publishers, Creators, Distributors etc...

Volete che la vostra produzione (libri, albi, cdrom ecc.) sia recensita (o semplicemente segnalata) su afNews? Compilate l'apposito modulo facendo click qui. Vi ringraziamo per la collaborazione agurandovi buon lavoro!

Do you want your production (books, albums, CDs etc.) reviewed on afNews? Just click here and thanks for your cooperation!

Gratis afNews via e-mail!
Ricevete nella vostra casella postale tutte le nostre notizie. Se c'è qualcosa che vi interessa potrete poi collegarvi per gustarvi link e immagini.

Inserite la vostra e-mail qui di seguito... e premete il pulsante!
To receive all our News free via e-mail...
Subscribe/Abbònati Unsubscribe/Disabbònati
View List Archive - Vedi l'Archivio delle News - Powered by ListBot

     


Offerte di lavoro, qui!

La Scuola Siciliana del Fumetto ricerca nuovi coloristi digitali per mini serie. I prototipi B/N sono visibili nella homepage del sito della Scuola - www.scuolasicilianafumetto.pa.it/ - cliccando sullo striscione in calce alla pagina.

Agenzia fumettistica cerca sceneggiatori per tavole autoconclusive sexy humor per editore estero. Info: ninovartis@tiscalinet.it

Sei un professionista del fumetto (sceneggiatore, disegnatore, letterista, colorista...) e abiti in Piemonte (o saresti disposto a venirci ogni tanto)? Forse il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione ha del lavoro per te. Contatta subito il CDLC facendo click qui! Il direttore del Centro Didattico ti spiegherà di che lavoro si tratta...

Editore danese di carta regalo Disney cerca soggetti Topolino, Topolino Minni, Topolino Minni Pluto Pippo. La carta sarà poi realizzata da autori approvati Disney e l'idea sarà compensata con lit 100.000 meno ritenuta d'acconto del 20 sul 75%. Info: 02.4597244.

Editore fiammingo di fumetti, cerca tavole autoconclusive massimo 5/7 vignette. Per informazioni chiamare 02.4597244 ore serali.

L'agenzia di spettacoli RG Guidetti www.rg-spettacoli.it cerca caricaturisti da inserire nel cast artistico per serate in Conventions aziendali. Info: rg@rg-spettacoli.it

Cercasi disegnatore fumettistico professionista con esperienza, per realizzare illustrazioni di libri di Barbie, secondo model sheet professionali. Info: 02.4597244.

afNews © - Leggere qui. Please, read here.

italiano.gif (203 byte) Per ogni singola notizia:
Riproduzione autorizzata con menzione dell'autore e dell'Url, come indicato sopra, ad:es.:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
inglese.gif (995 byte) For each news:
You can freely use these news mentioning the Author and the Url, as indicated above, e.g:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
afNews - agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto - daily news about comic art
l'url di questa pagina è  - this page Url pagina depositata il - date and time of this page
click-

afNews
per
Jubilee 2000

Cancella il Debito!

click qui: ci trovi anche i video di Jovanotti e Bono Vox!

notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art
agenzia giornalistica online diretta da
online news service directed by

Gianfranco Goria - cartoonist, script writer, comics divulger

Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Vuoi ricevere gratis per posta queste notizie? Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX L'indice completo di www.fumetti.org!

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Do you want to receive free these news via e-mail? Click here.

The complete list of the Italian comics Festivals.
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX The complete index of www.fumetti.org!

ADNKRONOS NEWS

E ora qui di seguito provate a scrivere "bande dessinée" e troverete tutte le ultime notizie francesi sul fumetto estratte da giornali, riviste e quotidiani (anche telematici). Poi, dalla nuova maschera, avrete accesso anche alla ricerca degli articoli inglesi dove potrete, ad esempio, cercare la parola "comics"...




Cercate Immagini nella rete?
Ecco un motore adatto:
Looking for images in the net?

AltaVista

Find this:
Images Video
Audio/MP3

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org


Astounding Space Thrills: The Daily Adventures -

<http://www.astoundingspacethrills.com> - copyright and TM Steve Conley, All

Rights Reserved


I Puffi!


 

 
FastCounter