INCONTRI ARTE ANIMAZIONE

Torino, 11-12 dicembre 2000

 

GAM

Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

 

Sala Conferenze

corso Galileo Ferraris, 30

 

Con il sostegno dI

Ministero dei  Beni e delle Attività Culturali, Dipartimento Spettacolo

Regione Piemonte

Città di Torino

 

Con il patrocinio di GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani

 

Con la collaborazione di The British Council

 

INCONTRI ARTE ANIMAZIONE

2a edizione

 

Gli incontri  rinnovano l'appuntamento, fuori dai circuiti distributivi tradizionali, con il "cartoon" più inusuale e innovativo, l'approfondimento sull'animazione come linguaggio d'arte, di cinema e di comunicazione con particolare attenzione al cortometraggio, alla produzione indipendente, alla ricerca, alla sperimentazione, all'animazione come linguaggio e prodotto adulto, alla creatività in un ambito artistico che offre potenzialità particolarmente sentite dai giovani.

 

L'obiettivo è quello di favorire contatti e scambi fra l'animazione e i settori dell'arte, della comunicazione e del cinema, di stimolare l'approfondimento teorico, di mostrare opere di difficile distribuzione, di favorire l'approccio all'animazione negli ambiti di formazione artistica, di sollecitare l'impegno alla produzione di cortometraggio d'animazione.

 

L’iniziativa si rivolge a tutto il pubblico interessato all’animazione, al cinema e alle arti visive contemporanee e in particolare ad artisti, filmmaker, professionisti, docenti, studiosi, critici e studenti di cinema, d’arte e di comunicazione visiva.

 

Tutte le sessioni dell’evento saranno aperte al pubblico.

 

 

LUNEDì 11 DICEMBRE

 

10.00 Tavola rotonda: animazione nelle scuole d'arte e di cinema

Coordina: Laura  Fiori, presidente Asifa Italia.

Partecipano: Caterina  D'Amico, Alfio Bastiancich, Scuola  Nazionale di Cinema; Davide Bertoletti, Scuola di Cinema e Televisione di Milano;  Isabelle Elzière-Delalle, La Poudrière, Valence; Daniela  Brambilla, Istituto Europeo di Design, Milano; Carlo  Mauro, Accademia di Belle Arti di Bologna.

Con proiezione di cortometraggi realizzati dagli allievi e di  9 fois un minute  degli allievi  de La Poudrière, Valence.

 

12.45 La città dei bambini

Un corto animato per i bambini realizzato dagli allievi dal corso professionale del Porto Antico di Genova, presentato da Attilio Valenti.

 

14.00 Animazione prima  esperienza  d'arte: Fusako Yusaki  incontra  i  bambini

Incontro con l'autrice e i suoi film di plastilina, in collaborazione con Coordinamento Italiano Audiovisivo  a  Scuola e con la partecipazione dei bambini del Laboratorio Immagine 2. Conduce Elena  Pasetti, presidente  CIAS.

 

16.00 La guerra  e il sogno di Momi di Segundo de Chomòn (Italia, 1916, 30')

Dagli Archivi del  Museo Nazionale del Cinema. Introduzione di Mario Ricciardi, presidente del Museo.

 

16.45 L'animazione in tre dimensioni: pupazzi, marionette, plastilina e altri oggetti

Giannalberto  Bendazzi, storico del cinema d'animazione. Conferenza con proiezioni.

 

21.00 I corti animati di Folimage (I)

La società di produzione francese Folimage, con l'iniziativa de La  Résidence des Artistes, favorisce da anni la produzione di cortometraggio d'animazione a livello europeo, coniugando esigenze di mercato, sperimentazione, creatività d'autore. I premi ai maggiori festival internazionali, il successo di pubblico e l'interesse del mercato testimoniano la riuscita di una formula che sa trarre il meglio dai giovani animatori europei.

Cortometraggi:  Histoire extraordinaire de Mme Veuve Kesckemet, Bela Weisz, 1992; Une bonne journée, Matthias Bruhn, 1994; Le moine et le poisson, Michaël Dudok de Wit, 1994; La grande migration, Iouri Tcherenkov, 1995.

 

21.30 Incontro con gli autori

condotto da  Ferruccio Giromini, giornalista  e critico.

 

Manfredo Manfredi

Animatore, pittore e illustratore: il fascino della trasformazione delle sue immagini nel tempo della narrazione e la bellezza classica del suo talento grafico  lo hanno consacrato come uno dei maestri riconosciuti dell'animazione mondiale e gli sono valsi una candidatura al premio Oscar.

Cortometraggi: Dedalo, 1975;  Immagini, 1976; sigle TV per RAI, 1983-1989; Inferno di Dante: Canto VI, 1993; Inferno di Dante: Canto XXVI, 1997; Le Città Invisibili, 1998 (per RAI Educational).

 

Mario Addis

Animatore,  illustratore e cartoonist alla continua ricerca di innovazione nel segno e nell'animazione:  un enfant terrible del cartoon italiano.

Cortometraggi, sigle, spot, titoli, inserti e videoclip: MTV Heartbeat, 1998; Giano, 1994; Ferrovie dello stato: lei, lui e l’altro, 1994; Voglia di gridare, 1993; Il Mostro, 1994; Minus, 1994; Fai la cosa giusta,1993; Junkers, 1997; Come nascono i bambini, 1996; RAI Indiano - RAI Topo,  1995; Il sogno di Nina, 1998; La Materia, 1999; Pene, 2000.

 

 

MARTEDì 12 DICEMBRE

 

9.30 Seminario: produrre cortometraggio animato

L'animazione può trovare nel cortometraggio le sue espressioni più autentiche. Al di là della sua affermazione come prodotto di espressione artistica è necessario sottolineare la sua funzione vitale di ricerca, sperimentazione e innovazione nonché la sua notevole potenzialità di comunicazione e di intrattenimento. Il seminario vuole verificare e sollecitare le opportunità di produzione di cortometraggio d'animazione in Italia e indagarne le possibili finalità e applicazioni.

Coordina Luca Raffaelli, direttore artistico I Castelli Animati.

Interventi  di Francesco Ventura, capo ufficio cinema, Dipartimento Spettacolo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; Pierluigi De Mas, vice-presidente Cartoon Italia; Isabella Donfrancesco, curatore progetto Mondo 3, RAI Educational; Stelvio Catena, responsabile marketing Telepiù; Luigi Ratclif, segretario nazionale GAI - Circuito dei Giovani Artisti Italiani; Alessandro Signetto, Antenna Media; Partecipano: Bruno Bozzetto, Alfio Bastiancich, Gianini&Luzzati, Groucho Film, Mixfilm, Opificio Ciclope, Gruppo Alcuni.

 

12.30 Ciak Cartoon 2000: sei corti per la pace
 realizzati da Gruppo Alcuni con il patrocinio di UNESCO, presentati da Francesco Manfio.

 

15.00 Storia e evoluzione della computer animation

Maria Grazia Mattei, esperta new media, MGM Digital Communication. Conferenza con proiezioni.

 

16.45 Cinque artisti al computer, interferenze tra videoarte e animazione

Bruno Di Marino (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza” di Roma). Conferenza con proiezioni.

Cortometraggi: Biogenesis, William Latham, Gran Bretagna, 1993;  Bilderbuch fur Ernst Will, Peter Callas, Australia/Germania, 1993; Scale, Milla Moilanen,  Finlandia, 1996; A Viagem, Christian Boustani,  Belgio, 1998; Cloison, Bériou, Francia, 1997;  Salta salta, Bériou,  videoclip per T. De Sio, Italia, 1999.

 

18.00 Incontro con Dave Borthwick - Bolex Brothers, Bristol

Sperimentazione e comunicazione nell'animazione britannica contemporanea.

Specializzato in animazione tridimensionale e pixillation, lo studio Bolex Brothers è sperimentatore continuo di tecniche e modi espressivi a cavallo fra cortometraggio e comunicazione pubblicitaria.

Cortometraggi: The Saint Inspector, di Mike Booth , 1996; Keep In A Dry Place And Away From Children, di Martin Davies e Andy Brown, 1997; Little Dark Poet, di Mike Booth, 1998;

Estratti da The Adventures of Tom Thumb, 1989 (lungometraggio); selezione di commercials (Coca Cola/Fanta, Lego Technic, Nintendo, Boots, Carlsberg, Nestlé, Kellogs, Reebok).

 

21.00 I corti di Folimage: (II)

Cortometraggi: Le roman de mon âme, Solveig Von Kleist, 1997; Le chat d'appartement, Sarah Ropper, 1998; Au bout du monde, Konstantin Bronzit, 1999.

 

21.30 Incontro con gli autori

con la partecipazione di Ferdi Giardini, scultore e designer.

 

Ursula Ferrara

La forza, l'immediatezza, la sincerità  dei suoi cortometraggi disegnati e dipinti, prodotti  in totale autonomia, ne fanno una delle più amate e note artiste dell'animazione internazionale.

Cortometraggi: Lucidi Folli, 1986; Congiuntivo Futuro, 1988; Amore Asimmetrico, 1990; Come Persone, 1995; Quasi Niente, 1997; Cinque Stanze, 1999.

 

Fusako Yusaki

Animatrice della plastilina, scultrice, illustratrice, l'artista giapponese è affermata in Italia fin dai tempi dei suoi celebri Caroselli.  Il piacere di animare, di manipolare, il gioco della trasformazione  sono all'origine del suo cinema di grazia e poesia.

Cortometraggi:  Pentalogia del mondo perduto, 1972; Stagioni senza parole, 1991; TV UOG, 1994; Un giorno sì, un giorno no, 1998,  Ippocrate, (RAI Educational), 1998. Pubblicità: Caroselli, selezione Fernet Branca 1968-78; Antenna Verde, 1992.

 

Sede degli incontri:

Sala conferenze GAM

 corso Galileo Ferraris 30, Torino

 

“Incontri Arte Animazione”

a cura di Chiara Magri

 

Informazioni:

ASIFA Italia, Associazione Italiana Film d'Animazione, Torino

tel. 011 899 73 39

fax 011 899 71 69

e-mail: asifaita@tin.it

http://www.asifaitalia.org