CONCORSO DI FUMETTO

 

“FIORI NEL TUNNEL”

 

REGOLAMENTO

 

Art.1 Oggetto del concorso

Il Progetto Giovani della IV Comunità Montana “Meduna Cellina” e la Biblioteca Civica - Comune Fanna (PN), bandiscono un Concorso pubblico di fumetti denominato “Fiori nel tunnel”, per l’assegnazione di premi a giovani autori di fumetti riguardanti le problematiche del disagio giovanile visto con gli occhi dei giovani stessi. Le storie dovranno riguardare temi / argomenti che esemplifichino una situazione di disagio proponendo un finale positivo della situazione stessa.

 

Art. 2 Partecipazione al concorso

Possono partecipare al concorso tutti i giovani residenti sul territorio italiano da 14 a 25 anni compiuti nell’anno 2000 e che non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali ed altra stampa a diffusione nazionale.

 

Art. 3 Tempi e modalità di consegna delle opere

Entro il 15 dicembre 2000 le opere dovranno pervenire, a proprie spese all’indirizzo: Comunità Montana “Meduna Cellina”- P.le Vittoria, 1  33085 Barcis (Pn) (per informazioni tel. 0427-72378 (anche fax); 0427-77036; 0427-76038; e-mail igbarcis@agemont.it). All’interno del plico dovranno essere indicati i dati anagrafici e i recapiti. Per i  plichi pervenuti oltre tale data non si garantisce la partecipazione al concorso stesso.

 

Art. 4 Caratteristiche delle opere

I fumetti non dovranno superare le dimensioni di 30 x 40 cm (minimo una tavola massimo tre tavole) e potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e sia in bianco e nero che a colori.

Le opere dovranno essere inedite. Verranno accettate solo tavole originali. NON SARANNO AMMESSE RIPRODUZIONI O FOTOCOPIE. È consigliabile che i partecipanti notino, sul retro delle tavole, il proprio nome, indirizzo e numero telefonico.

Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità dei fumetti realizzati.

 

Art. 5 Composizione della giuria

Gli organizzatori designeranno una commissione giudicante il cui presidente è individuato nella persona di Giancarlo Alessandrini (disegnatore ufficiale di Martin Mystere) affiancato da: Presidente commissione della Biblioteca Civica di Fanna; un rappresentante del Progetto Giovani IV Comunità Montana “Meduna - Cellina”; un esperto del settore; un editore di fumetti di livello nazionale:

Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.

 

Art. 6 Premi

Il concorso si suddivide in tre categorie suddivise per fasce d’età:

dai 14 ai 17 anni

dai 18 ai 21 anni

dai 22 ai 25 anni

Per ognuna delle categorie verranno premiati i primi tre autori classificati. I premi sono di L. 500.000 per i primi classificati; di L. 250.000 per i secondi classificati e di L. 150.000 per i terzi.

La giuria si riserva di segnalare eventuali opere meritevoli.

 

Art.7 Responsabilità

I concorrenti consentono al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e in relazione agli scopi del concorso (L. 675 / del 31/12/1996 sulla tutela della privacy)

Si declina ogni responsabilità per smarrimenti o furti del materiale.

Le opere resteranno di proprietà della Comunità Montana “Meduna - Cellina”.

 

Art.8  Premiazione

Entro il 20 dicembre 2000 verranno resi noti i nomi dei vincitori ai quali verrà comunicato l’esito tramite telegramma. La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 28 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Operaia del Comune di Fanna (Pn). Sia le opere premiate che quelle segnalate dalla commissione verranno esposte per un periodo di 15 giorni a partire dal giorno della premiazione.

 

Art.9 Accettazione delle norme del bando di concorso

La partecipazione al concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento.