COMUNICATO STAMPA

 

Nell’ambito dei progetti inseriti nel P.O.F. di istituto, anche quest’anno il Liceo scientifico “E.Fermi” di Aversa ha organizzato la mostra del fumetto e della creatività “Il fumetto non fa male”.La manifestazione avrà luogo nei locali della scuola dal 15 al 22 dicembre (ore 16-22) e coinvolgerà in rete quasi tutti gli istituti di istruzione superiore cittadini.

Quest’anno il progetto, scelto e sponsorizzato dall’azienda leader nel settore della telefonia mobile OMNITEL per la pregnante specificità riconosciuta all’iniziativa nel favorire la comunicazione tra i giovani, ha per tema il fumetto satirico e la satira in genere.

E’ sembrato importante agli organizzatori riflettere attraverso il mezzo espressivo del fumetto su uno strumento importante in ogni democrazia compiuta che è la satira, la critica cioè non solo della politica ma del costume e della cultura in genere di una società che voglia dirsi libera.

Tre sono i momenti in cui sarà articolato l’evento.

Nell’atrio dell’edificio saranno esposti una serie di disegni e tavole, che illustreranno l’evoluzione storica del fenomeno, ricostruita anche con documenti rari dagli studenti del Liceo.E questa parte propriamente espositiva costituirà non solo in senso antologico il filo rosso che lega le varie espressioni del fumetto satirico nel tempo e la premessa inevitabile di una riflessione sulla crisi odierna del genere.

Nella biblioteca e in aule adiacenti si svolgerà invece la componente di laboratorio del fumetto e della creatività.Qui i giovani disegnatori e creativi lavoreranno individualmente e in gruppo alla realizzazione di tavole con illustrazioni, disegni a tema e liberi e produrranno strisce.Tutti questi lavori saranno selezionati per il futuro catalogo della mostra ed esposti.

In aule attrezzate all’uopo si svolgeranno le varie fasi di selezione di 3 concorsi a premi, concorsi di cui sarà pubblicato il relativo bando prima dell’inizio della mostra.

E’ previsto un primo concorso che selezionerà e premierà i migliori disegni o illustrazioni prodotti.Un secondo concorso premierà il miglior fumetto a tema. Il terzo potrà premiare anche quanti non particolarmente adatti nel disegno sappiano avere una bella idea creativa (spot, manifesto, slogan ecc).

A questi 3 momenti, quello della mostra, quello del laboratorio e quello dei concorsi, si affiancheranno una serie di eventi.

Le scuole allestiranno degli stands, in cui esporranno i lavori dei ragazzi con le specificità dei rispettivi orientamenti scolastici.

Disegnatori professionisti(trai quali Daniele Bigliardo e Luca Dalisi) daranno una mano ai fumettisti in erba con consigli e opportuni stimoli realizzativi, ma si esibiranno anche con performances personali.

Gli amici del Comicon, nota mostra internazionale del fumetto, discuteranno con i giovani delle prospettive del fumetto contemporaneo.

I manager e i promoter dell’OMNITEL, all’interno delle attività promozionali del loro stand, organizzeranno una serie di incontri con i giovani per illustrare i nuovi prodotti della telefonia, nonché riflettere con gli allievi sulla portata del progresso nella tecnologia delle comunicazioni.

Alcuni gruppi musicali giovanili si esibiranno all’interno dell’istituto in concerti per i giovani.

Il 6 gennaio è prevista inoltre una mattinata esterna della mostra in Piazza Municipio con premiazione dei vincitori dei concorsi.