DICEMBRE HARZACK

Dal mese di dicembre, la libreria del fumetto Harzack (via Matteotti 23/A; tel. 051/37.40.03), lo spazio a Bologna dove si possono trovare libri a fumetti italiani e stranieri (USA, F, ecc.), fanzines, auto-produzioni, libri di critica e saggistica sul fumetto, selezionate action figures di importazioni, cambia orario e inizia una nuova serie di iniziative!

A partire dall'1 fino al 22 dicembre, dal lunedì al venerdì, l'apertura pomeridiana si sposta alle 16.00 per concludersi alle 23.00.

Inoltre, durante questo periodo, inizieranno i "Dopo-cena Harzack" (dalle 21.00 alle 23.00). Il primo e il terzo venerdì di ogni mese si promuoveranno libri, autori o case editrici, nell’atmosfera tranquilla di un rinfresco offerto dalla libreria e con lo spirito rilassato di una chiacchierata con gli addetti ai lavori di turno. Queste serate vogliono proporre in modo diverso i libri e tutte le attività che si collegano al mondo del fumetto, cercando di presentarli in modo diverso dalla seriosità che a volte "ingessa" certe presentazioni o dal climo asettico del supermercato del fumetto, in cui spesso i lettori o gli interessati si trovano a entrare.

In occasione dell’ultimo libro Racconti di guerra pubblicato dalla casa editrice Punto Zero...

VENERDI' 01/12: SERATA "WILL EISNER"

Will Eisner è autore di fumetti dal 1936. Il suo personaggio più conosciuto è The Spirit, pubblicato dal 1940 al 1952, ristampato più volte e tradotto in tutto il mondo. Nel 1978 con A contract with God, inagura il genere della graphic novel, che concentrerà la sua attenzione con opere come Verso la tempesta, Il palazzo, Gente invisibile e Dropsie Avenue (tutti pubblicati dalla casa editrice Punto Zero). A questa attività si è affiancata anche quella di teorico del fumetto come medium, che ha dato origine ai due libri Fumetto & arte sequenziale (Vittorio Pavesio Productions) e Graphic Storytelling.

Racconti di guerra è frutto della lunga collaborazione che Will Eisner ha intrattenuto con l’esercito degli Stati Uniti, per cui ha scritto e disegnato manauli dal 1952 al 1972 e ha visitato in prima persona campi e basi militari in tutto il mondo. Questi episodi, nati dalla sua esperienza sul campo, sono la cronaca asciutta e scevra da ogni moralismo della vita in tempo di guerra.

E non mancate, dopo 15 giorni, al nuovo "dopo-cena Harzack":

VENERDI' 15/12: SERATA "KEROSENE" (Promozione "Kerosene" n.6 della casa editrice Mare Nero): "Kerosene" è una delle pubblicazioni più interessanti attualmente sulla piazza che trattano (anche) di fumetto. Quale momento migliore per conoscere meglio la rivista principale (che ha cambiato forma proprio da questo numero), il suo supplemento gratuito "KR" (la cui redazione è proprio qui a Bologna) e qualcuno dei suoi collaboratori.

Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi a:

Antonio Calissi

Libreria Harzack

Via Matteotti 23/A

40129 Bologna

Tel. 051/37.40.03

e-mail: libreriaharzack@libero.it