RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

 

13 - 17 dicembre 2000

 

Cinema De Amicis

Via Caminadella, 15 - Milano

 

 

Extraterrestri a condizione…

a cura di Sergio Giuffrida

 

 

In occasione della mostra ALIENI a Palazzo Bagatti Valsecchi, al Cinema De Amicis viene programmata una nutrita rassegna cinematografica dedicata agli alieni protagonisti dei film cult degli anni Cinquanta e Sessanta, vale a dire di quella stupenda "età dell'oro" del cinema di fantascienza che generò migliaia di capolavori e B-movies.

Tra classici indiscussi come Ultimatum alla Terra di Robert Wise e Pianeta Proibito di Fred McLeod Wilcox, compaiono pellicole curiose come l'italiano Il pianeta degli uomini spenti di Antonio Margheriti o l'inedito per l'Italia Brain From The Planet Arous di Nathan Juran.

 

Pianeta Terra e estremi limiti dell'universo: uno straordinario bestiario universale… andata e ritorno... con un pizzico di brivido, humor e fantasia! Lunari, Marziani, Saturniani, Altariani, Kryptoniani, Klingoniani, Vulcaniani, MOI, BEM... Extraterrestri amichevoli o malvagi, saggi o bestiali, visitatori di passaggio o invasori, predatori aggressivi o depositari di segreti millenari...

Ecco un breve viaggio alla scoperta del vasto e pittoresco universo delle creature aliene rappresentate nelle molte e suggestive visioni cinematografiche, metafore di un'umanità insicura perennemente alla ricerca di se stessa attraverso il confronto con un antagonista "straniero" o di un complemento indispensabile per provare (e mantenere) la propria umanità.

In verità, più che guardare il cielo alla ricerca di straordinari e temibili extraterrestri, dovremmo, in primo luogo, imparare con umiltà a rispettare e convivere con l'alieno che ognuno di noi porta dentro di sé!

 

 

·        MERCOLEDÌ 13 DICEMBRE 2000

 

Ore 18.00 - THUNDERBIRDS  I CAVALIERI DELLO SPAZIO

Thunderbirds, USA, colore, 1966 -  di Gerry e Sylvia Anderson

Si tratta della versione filmica della celebre trasmissione televisiva con pupazzi animati Thunderbirds. Diretto da Gerry e Sylvia Andreson, la prolifica coppia di coniugi che ha realizzato serie di successo come Spazio 1999 e U.F.O., questo film può essere considerato un capolavoro dell'animazione americana del suo periodo, forte anche della presenza di stupendi modellini e ricostruzioni in scala di astronavi e basi spaziali.

 

Ore 20.00 - DESTINAZIONE TERRA

It Came From Outer Space, USA, b/n, 1953 -  di Jack Arnold con Richard Carlson, Babara Rush, Charles Drake.

Un'astronave approda sul nostro pianeta: il misterioso equipaggio, per non gettare la popolazione nel panico, assume l'aspetto degli esseri umani che cattura. Pellicola storica di Jack Arnold ispirata ad un romanzo di Ray Bradbury, Destinazione Terra è diventato un autentico cult per gli appassionati di film di fantascienza Anni '50.

 

Ore 22.00 - A 30 MILIONI DI KM DALLA TERRA

20 Milion miles from the earth, USA, b/n, 1957 - di Nathan Juran

Un'astronave di ritorno da Venere cade vicino alle coste siciliane. L'unico superstite avverte i militari della presenza a bordo di una entità aliena che, recuperata da un pescatore, a contatto dell'atmosfera terrestre inizia ad ingigantirsi. Inizia così una caccia serrata all'Ymir venusiano con pirotecnico finale, tra lotte con un elefante dello zoo e bombardamenti del mostro sul Colosseo. A 30 milioni di KM dalla Terra è uno dei capolavori di Ray Harryhausen, erede del Willis O'Brien di King Kong, maestro degli effetti speciali cinematografici con l'animazione a passo uno.

 

 

·        GIOVEDÌ 14 DICEMBRE 2000

 

Ore 18.00 - IL PIANETA DEGLI UOMINI SPENTI

Italia, colore, 1961 - di Antonio Margheriti,  con Claude Rains, Umberto Orsini.

La disperata battaglia dei terrestri contro un possente attacco alieno guidato da un computer programmato decenni prima da una civiltà extraterrestre ormai estintasi. E' un classico Made in Italy  del genere "attacco alla Terra!".

 

Ore 20.00GLI INVASORI SPAZIALI

Invaders from Mars, USA, colore, 1953 - di William Cameron Menzies, con Helena Carter, Arthur Franz, Jimmy Hunt, Leif Herickson.

Un ragazzino dodicenne assiste all'atterraggio di un'astronave marziana. Nessuno crede alla sua storia tranne una dottoressa che lo aiuterà nella ricerca della verità. Girata con gusto e attenzione in cinecolor e in 3D, questa pellicola, firmata dal premio Oscar delle scenografie di “Via col vento” è considerata una delle pietre miliari del cinema americano di fantascienza dei primi Anni '50.

 

Ore 22.00 - L'INVASIONE DEI MOSTRI VERDI

The Day of the Triffids, G.B., colore, 1967 - di Steve Sekely, con Howard Keel, Nicole Maurey, Janette Scott, Mervyn Johnes.

Radiazioni provenienti dallo spazio accecano gran parte dell'umanità e provocano orrende mutazioni su una specie vegetale, che assume appetiti voraci e ovviamente cannibali... La salvezza? Nel mare! Un altro cult movie low budget della fantascienza avventurosa classica, tratto da un romanzo dell'inglese John Wyndham, adattato con successo anche sul piccolo schermo.

 

 

·        VENERDÌ 15 DICEMBRE 2000

 

Ore 18.00 - RXM DESTINAZIONE LUNA

Rocketship XM, USA, b/n, 1949 - di Kurt Neumann,

con Lloyd Bridges, Osa Masssen.

Una spedizione diretta sulla Luna finisce per errore su Marte, dove trova i resti e i superstiti di una civiltà marziana distrutta secoli prima da una guerra atomica. Decimati cercheranno di fare ritorno alla Terra. Un classico rarissimo.

 

Ore 20.00 - IL PIANETA PROIBITO

Forbidden Planet, USA, colori, 1956 - di Fred McLeod Wilcox

con Leslie Nielsen, Ann Francis Walter Pidgeon, Warrens Stevens.

Anno 2200. Alla ricerca della precedente spedizione del Bellerofonte un incrociatore spaziale approda su Altair 4 trovando quale unico sopravissuto il dottor Morbius, uno scienziato che vive con la figlia e il robot tuttofare Robbie. Misteriose creature scaturite dall'inconscio grazie alla tecnologia dei Krels (gli estinti abitanti di Altair 4) minacceranno gli uomini della spedizione di soccorso. Fantascientifica trasposizione de La Tempesta di William Shakespeare, il film è uno dei più riusciti classici del genere.

 

Ore 22.00 - CRITTERS, GLI EXTRARODITORI

Critters, USA, colore, 1986 - di Stephen Herek, con Dee Wallace Stone, Emmet Walsh, Scott Grimes, Billy Zane.

Un'affamata squadriglia di Critters (tondi extraterrestri brutti, pelosi e voracissimi) evade da un carcere extragalattico e arriva sulla Terra. Troveranno "ospitalità" in un'accogliente fattoria del Kansas tutta da demolire a suon di "sgranocchiamenti". Girato in seguito al successo riscosso da I Gremlins (1984) di Joe Dante, Critters è un film originale e riuscito, con buoni effetti speciali e ottime animazioni.  

 

 

SABATO 16 DICEMBRE 2000

 

Ore 18.00 - CITTADINO DELLO SPAZIO

This Island Earth, USA, b/n, 1957 - di Joseph M. Newman,

con Jeff Morow, Faith Domergue, Rex Reason.

Due scienziati terrestri vengono rapiti dagli alieni e portati sul lontano pianeta Metaluna, coinvolto in una guerra interplanetaria. Dopo aver assistito alla fine di quel mondo torneranno a casa più consapevoli. Kolossal per l’epoca il film è tratto da un romanzo di Jones e si vale di un ottimo comparto tecnico-artistico.

 

Ore 22.00 - DESTINAZIONE TERRA

It Came From Outer Space, USA, b/n, 1953 -  di Jack Arnold,

con Richard Carlson, Babara Rush, Charles Drake.

Un'astronave approda sul nostro pianeta e il misterioso equipaggio, per non gettare la popolazione nel panico, assume l'aspetto degli esseri umani che cattura. Pellicola storica di Jack Arnold e ispirata ad un romanzo di Ray Bradbury, Destinazione Terra è diventato un autentico cult per gli appassionati di film di fantascienza Anni '50, ispiratore del successivo rilancio del fantastico anni Settanta e Ottanta.

 

Ore 16.00 e 20.00 - ULTIMATUM ALLA TERRA

The Day the Earth Stood Still, USA, b/n, 1951 - di Robert Wise, con Michael Rennie, Patricia Neal, Sam Jaffe, Hugh Marlowe, Billy Gray.

Un disco volante atterra a Washington ma la miopia umana rischia un incidente diplomatico stellare. Dopo varie vicissitudini l’ambasciatore alieno lascerà la Terra, non senza aver avvertito i suoi sapienti sui rischi della follia atomica.

Ultimatum alla terra è un classico diretto con abile mano e sottolineato dalle suggestive musiche di Bernard Herrmann: una volta tanto l'alieno è un essere superiore, portatore di messaggi di pace.

 

·        DOMENICA 17 DICEMBRE 2000

 

Ore 16.00 - BRAIN FROM THE PLANET AROUS

Id, Usa, colori, 1958, di Nathan Juran

con Beverly Garland e John Agar

Inedito per l'Italia - Versione originale inglese

Un criminale alieno si impossessa del corpo e del cervello di un terrestre spingendolo ad intraprendere un piano megalomane. Un poliziotto stellare lo rintraccia e, impossessandosi a sua volta del corpo della moglie dell’uomo, riuscirà a rimettere le cose a posto. Ispirato al romanzo di Hal Clement, Strisciava sulla sabbia pubblicato in Italia da Urania, il film di Juran può essere a ragione considerato una "prima versione" del più recente L'alieno di Jack Sholder (1987).

 

Ore 18.00 e 22.00 - IL PIANETA PROIBITO

Forbidden Planet, USA, 1956, di Fred McLeod Wilcox, con Leslie Nielsen, Ann Francis Walter Pidgeon, Warrens Stevens.

Anno 2200. Alla ricerca della precedente spedizione del Bellerofonte un incrociatore spaziale approda su Altair 4 trovando quale unico sopravissuto il dottor Morbius, uno scienziato che vive con la figlia e il robot tuttofare Robbie. Misteriose creature scaturite dall'inconscio grazie alla tecnologia dei Krels (gli estinti abitanti di Altair 4) minacceranno gli uomini della spedizione di soccorso. Fantascientifica trasposizione de La Tempesta di William Shakespeare, il film è uno dei più riusciti classici del genere.

 

Ore 20.00 - GAMERA CONTRO IL MOSTRO GAOS

Gamera tai Gaos, Giappone, colore, 1967 - di Noriaki Yuasa

Gamera, enorme tartaruga spaziale, lotta contro il terribile Gaos, sorta di gigantesca minaccia di origine aliena. Vincerà naturalmente il buon Gamera spingendo Gaos nel cratere di un vulcano. Un classico del cinema giapponese, in particolare del riuscito filone dedicato al gigantismo alieno con forme tratte dalla biologia terrestre.

 

 

Biglietto giornaliero: £ 8.000

Tessera annuale: £ 5.000

Informazioni per il pubblico: Tel. 02.86452716

 

In collaborazione con

COMUNE DI MILANO

Assessorato alla Cultura - Ufficio Cinema

 

e la mostra

ALIENI

Palazzo Bagatti Valsecchi, Via Santo Spirito, 10

14 dicembre 2000 - 11 febbraio 2001

 

Si ringrazia

il S.N.C.C.I. Gruppo Lombardo

l'Associazione Culturale Ethicom,

Shownet servizi per lo spettacolo

Consorzio DIMMI per la Multimedialità

CODE ONE web marketing group