notizie precedenti - previous news-13.01.2001-notizie seguenti - next news

Concorsi: Pietro Miccia, AIIA, Scuola a Fumetti...

click qui per i bandi di tutti i concorsi di Torino Comics 2001 - disegno di Vittorio Pavesioitaliano.gif (203 byte) E' ora! Chi volesse partecipare al concorso Pietro Miccia per Torino Comics 2001, deve darsi da fare. Fate click qui per il Bando del Concorso! E' un'occasione da non perdere. Scadenza 10 aprile 2001.
Con l'occasione ricordiamo alle scuole che volessero partecipare all'iniziativa Una Scuola a Fumetti (concorso, unità didattica, visita guidata a Torino Comics...), che la manifestazione si avvicina! Fate click qui per leggere il Bando completo. Alle scuole partecipanti è in fase di invio l'opuscolo "Guida pratica alla realizzazione di un fumetto" (testi di Gianfranco Goria, disegni di Vittorio Pavesio), appositamente pensato per l'uso scolastico, la cui copertina fa da sfondo a Pietro Miccia, qui accanto... Scadenza 15 marzo 2001.
clickEd è anche partito il primo concorso internazionale volto a premiare i migliori siti fumettistici con l'intenzione di incoraggiare e stimolare la produzione su Internet. Si tratta del premio afNews International Internet Award, indetto propiro dall'agenzia di informazione dell'Anonima Fumetti afNews, la cui Giuria sta valutando centinaia di siti (alcuni dei quali sono segnalati su www.fumetti.org/aflinks). Fate click qui per leggere il Bando ufficiale. Scadenza 31 marzo 2001.

inglese.gif (995 byte) Click here for the Torino Comics 2001 Contests. Among them, the afNews International Internet Award, dedicated to the "comics" web sites.
(afNews  © Ganfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

Eneide a fumetti

Enea di Toninelli - clickitaliano.gif (203 byte) A partire dal 21 gennaio Il Giornalino, la rivista per ragazzi dei Periodici San Paolo, pubblica la versione a fumetti dell’Eneide di Virgilio. La realizzazione è scandita in 12 puntate, come i dodici capitoli del poema, con un centinaio di tavole e tanti personaggi tra dèi, troiani e latini, creati nei testi e nei disegni da Marcello Toninelli. Fate click qui per poterne ammirare le prime tre pagine, con strisce, inserti documentari ecc.

inglese.gif (995 byte) So, also the Eneide by Virgilio becomes a comic art novel, by Marcello Toninelli on Il Giornalino. www.sanpaolo.org/gio
(afNews  © Ganfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

Fumetti di Frontiera nel Guinness

clickitaliano.gif (203 byte) Fumetti di Frontiera, il festival che rinnova l'appuntamento per il 1, 2 e 3 giugno 2001, è entrato nel Guinness dei Primati come mostra a fumetti più alta del mondo! Questo primato è stato guadagnato grazie alla mostra Disney "Pippo e i Cavalieri Alati", allestita a Punta Helbronner a 3462 m. presso la saletta dei cristalli delle Funivie Monte Bianco. La mostra esponeva le 120 tavole originali della storia scritta da Francesco Artibani e disegnata da Marco Forcelloni. All'inaugurazione sul ghiacciaio erano presenti tra gli altri François Boucq, Hermann, Massimiliano Frezzato, Giorgio Cavazzano, Sergio Toppi, Bepi Vigna, Silvio Camboni e Antoine Cossu, tutti ospiti della manifestazione e protagonisti delle altre mostre. Il testo sul Guinness, apparso nell'edizione 2000 attualmente in libreria, non è correttissimo, ma l'immagine ci rende onore. L'organizzazione è ben intenzionata a mantenere il primato anche quest'anno e sta decidendo quale mostra allestire nella sala in alta quota. L'edizione del 2001 si presenta già da ora ricca di novità e di ospiti, che dovranno affrontare viaggi sempre più lunghi per soggiornare tra i monti e godersi quello che sta diventando sempre più un rendez-vous per i professionisti e un week-end fumettistico per gli appassionati di comics e di montagna. Ben presto saremo in grado di fornire un programma più preciso degli eventi, che caratterizzeranno la terza edizione di Fumetti di Frontiera. Fate click qui per godervi un po' di foto della manifestazione!

inglese.gif (995 byte) Fumetti di Frontiera, the comics festival in Valle d'Aosta (Italy) is now ont he Guinness book with its most high exhibition: on the Monte Bianco (3462 m)! The next meeting is: 1-2-3 june 2001. Here are some photos...
(afNews  © Ganfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

GLBonelli

italiano.gif (203 byte) I funerali di Gianluigi Bonelli avranno luogo a Milano, martedì 16 gennaio 2001, alle ore 10.30, nella Cappella Interna del Cimitero Monumentale.
(afNews  © Ganfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

   

 comics234x60loop.gif (7859 byte)
afNews è lieta di annunciare a tutti i collezionisti l'arrivo dell'edizione italiana della "casa d'aste elettronica" eBay con la sua sezione dedicata ai fumetti! Vi invitiamo a visitarla facendo click sul banner qui esposto e a iscrivervi (gratis) per poter offrire i vostri oggetti e/o partecipare alle aste in corso. Ce n'è per tutte le tasche!

-afNews International Internet Award...

afweban.gif (53614 byte)

click

afweban2.gif (53614 byte)

disegno di Scott McCloud da Capire il Fumetto (ed. VPP)
Sei professionista del Fumetto,
del Disegno Animato,
della Comunicazione Visiva?

Per migliorare le tue condizioni di lavoro,
fai click qui...


Offerte di lavoro fumettistico?
Fate click qui!

il logo di Angouleme 2001
Volete venire ad Angouleme
con l'Anonima Fumetti?

Click qui... ma fate presto!
il Procione del logo Anonima Fumetti  (c) (creato da Goria e Pavesio, disegnato da Vittorio Pavesio), qui intepretato per il 2001 dal grande Giorgio Cavazzano!

un BAB di Gianfranco Goria
Scrivere Fumetti...

Click qui, per leggere online un libro sul fumetto,
le sue tecniche, la sua storia, la sua arte.
Non sequenziale e a puntate
...


Corsi di Sceneggiatura
Anonima Fumetti:
pre iscrizioni


Agenzie di Informazione Fumettistica

www.fumetti.org/afnewswww.comics-daily.net - www.bdscope.org - www.comicbookresources.com - www.bonjourlabd.com - www.adbd.net/depart/fr
E click qui per leggere a fondo pagina le notizie francofone da www.bdnet.com in "tempo reale".

ballon1.gif (3029 byte)
Non perderai più una notizia!
Riceverai nella tua casella postale tutte le nostre notizie.

per iscriverti manda una mail a
afnews-subscribe@listbot.com

per toglierti dalla lista scrivi a
afnews-unsubscribe@listbot.com

You'll never lose our news!
Subscribe today to afNews ML!

to subscribe send an e-mail to:
afnews-subscribe@listbot.com

to unsubscribe:
afnews-unsubscribe@listbot.com

 

L'informazione online ha i giorni contati! Aderisci all'appello per la libertà di espressione in rete.


Avviso a Editori, Autori, Distributori, Agenzie ecc...
Notice to Publishers, Creators, Distributors etc...

Volete che la vostra produzione (libri, albi, cdrom ecc.) sia recensita (o semplicemente segnalata) su afNews? Compilate l'apposito modulo facendo click qui. Vi ringraziamo per la collaborazione agurandovi buon lavoro!

Do you want your production (books, albums, CDs etc.) reviewed on afNews? Just click here and thanks for your cooperation!

  

afNews © - Leggere qui. Please, read here.

italiano.gif (203 byte) Per ogni singola notizia:
Riproduzione autorizzata con menzione dell'autore e dell'Url, come indicato sopra, ad:es.:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
inglese.gif (995 byte) For each news:
You can freely use these news mentioning the Author and the Url, as indicated above, e.g:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
afNews - agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto - daily news about comic art
l'url di questa pagina è  - this page Url pagina depositata il - date and time of this page

notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art
agenzia giornalistica online diretta da
online news service directed by

Gianfranco Goria - cartoonist, script writer, comics divulger

Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Vuoi ricevere gratis per posta queste notizie? Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX L'indice completo di www.fumetti.org!

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Do you want to receive free these news via e-mail? Click here.

The complete list of the Italian comics Festivals.
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX The complete index of www.fumetti.org!

ADNKRONOS NEWS

E ora qui di seguito provate a scrivere "bande dessinée" e troverete tutte le ultime notizie francesi sul fumetto estratte da giornali, riviste e quotidiani (anche telematici). Poi, dalla nuova maschera, avrete accesso anche alla ricerca degli articoli inglesi dove potrete, ad esempio, cercare la parola "comics"...




Cercate Immagini nella rete?
Ecco un motore adatto:
Looking for images in the net?

AltaVista

Find this:
Images Video
Audio/MP3

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

Mostralfonso!


I Puffi!



www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org