notizie precedenti - previous news-25.02.2001-notizie seguenti - next news

Chi ha ucciso Paperon de Paperoni?

postorgr.gif (11363 byte)italiano.gif (203 byte) E' uscita la rivista Post' (editoriale Darsena), intermante dedicata al fumetto umoristico. Vi trovate autori come Luciano Bottaro, Giorgio Rebuffi, Tiberio Colantuoni, Enzo Marciante e altri autori liguri. Ulteriori informazioni sul'albo le trovate su www.lucianobottaro.it/archivio/postvol.htm, dal prezzo alle modalità di acquisto. Qui ci preme segnalare, oltre ai Postorici di Bottaro, lo sconvolgente "Chi ha ucciso Paperon de Paperoni?" di Rebuffi: la visione dei resti straziati del papero più ricco del mondo non potrà lasciarvi indifferenti!... Si occupano delle indagini alcuni dei più famosi detective del mondo (del fumetto, s'intende).
(afNews  © Gianfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) A new Italian magazine about humour comics with Luciano Bottaro, Giorgio Rebuffi and other creators. Info: www.lucianobottaro.it/archivio/postvol.htm

Le origini del fumetto italiano

zoom initaliano.gif (203 byte) Nel panorama sempre più desolato delle edizioni storico-critiche che riguardano il Fumetto, una novità decisamente consolante. Un gruppo di appassionati fiorentini ha dato vita a una nuova sigla che cambia in modo radicale le premesse commerciali che hanno sempre governato il mondo della carta stampata. Le edizioni Alberti (Via Aretina 8/r, 50136 Firenze tel. 055 690661 email alberti@fol.it) producono infatti edizioni a tiratura limitata, ma di altissimo livello scientifico e resa tipografica, che ignorano completamente le tendenze del mercato, le mode e quindi ogni compromesso. Le edizioni Alberti si rivolgono agli studiosi, alle biblioteche e ai cultori più attenti della materia, e sono disponibili solo direttamente. La prima uscita è un’imperdibile monografia sulle pubblicazioni a fumetti italiane dal 1812 al 1932, I periodici per l’infanzia, scritta da Sergio Lama, noto collezionista e storico, collaboratore fra l’altro di “Exploit Comics”, di “If” e di altre riviste specializzate. In 88 pagine di grande formato raccoglie oltre 170 tavole a colori, affiancate da un esauriente profilo storico-bibliografico, il tutto completato da un indice delle testate e dei nomi. Si tratta di un excursus ragionato sui periodici italiani che hanno posto le premesse per il boom del Fumetto nel nostro Paese, quindi immediatamente prima di “Jumbo”, di “Topolino” e de “L’avventuroso”. Occorre ricordare che di questo materiale non esiste praticamente una trattazione specifica, e anche le voci sulle enciclopedie e su “La guida del Fumetto Italiano” sono ampiamente carenti e spesso mancano del tutto. Il volume,  al prezzo di £. 40.000, tutto a colori, è disponibile dal 1 marzo 2001.
(afNews  © Leonardo Gori - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) A new, special book about the origin of comic art in Italy: I Periodici per l'Infanzia (1812-1932) by Sergio Lama, Alberti publishing. Info: alberti@fol.it.

Fumetto al Femminile

click
logocartoons.gif (6629 byte)italiano.gif (203 byte) Curioso. Il 2001 sembra caratterizzarsi come l'anno del fumetto al femminile. UniversBD dedica alle autrici un suo dossier su www.imaginet.fr/universbd/dossiers/femmesbd/index.html, il salone del fumetto milanese Cartoomics ne fa le protagoniste (come si vede su www.assoexpo.com/cartoomics/index.html - ) e un sindacato della CGIL (FISAC) dedica ai personaggi femminili il calendario delle donne che uscirà per l'8 marzo. Che sia cambiato qualcosa nel mondo del fumetto?...
(afNews  © Gianfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) Women in comics: www.imaginet.fr/universbd/dossiers/femmesbd/index.html, www.assoexpo.com/cartoomics/index.html assoexpo@assoexpo.com and more...

Bono's father passed away...

LogoEPRsmall.gif (3072 byte)italiano.gif (203 byte) Il 23 febbraio 2001 è morto il papà di Gianni Bono. Era una figura familiare, allo stand dell'Epierre (www.epierre.it): un gentilissimo signore, dallo stile d'altri tempi, il modo di fare aperto eppure aristocratico, nel senso migliore del termine. Sembrava svolgere il lavoro di standista come gli altri, e invece, in un certo modo, era "dietro" alle più prestigiose iniziative editoriali del figlio: la sua competenza e passione catalogatoria avevano probabilmente fornito l'idea e la base di partenza per la "Guida al Fumetto Italiano", l'opera più importante degli ultimi vent'anni, nel nostro mondo di storici e collezionisti. A Gianni Bono e alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze e tutto l'affetto possibile.
(afNews  © Leonardo Gori - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) The father of the Italian publisher Gianni Bono (Epierre) passed away.

Michel Vaillant!

Vaillant intro_grandesfida.jpg (7388 byte)italiano.gif (203 byte) Michel Vaillant è la famosa serie automobilistica creata da Jean Graton. Ora c'è anche un fan club online su http://web.tiscalinet.it/vaillant/ per gli appassionati italiani che hanno imparato a conoscerlo sulle pagine del Corriere dei Piccoli e dei Classici Audacia o sulle nuove edizioni Alessandro.
(afNews  © Gianfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

inglese.gif (995 byte) A fan club for Michel Vaillant by Jean Graton, in Italy on the net at web.tiscalinet.it/vaillant/.

Stan Lee web crisis...

italiano.gif (203 byte) L'azienda web di Stan Lee www.stanlee.net ha ormai avviato la procedura di fallimento. I dettagli su http://public.wsj.com/sn/y/SB982369901867861364.html.
(afNews  © Gianfranco Goria - www.fumetti.org/afnews)

 inglese.gif (995 byte) It's crisis for the Stan Lee Web firm: http://public.wsj.com/sn/y/SB982369901867861364.html.

Saloni, Mostre e Concorsi

italiano.gif (203 byte) Dal 30 marzo all'8 aprile c'è il salone del fumetto di Lucerna in Svizzera. E' su www.fumetto.ch e c'è anche un concorso.

inglese.gif (995 byte) Festival in Switzerland: www.fumetto.ch.

italiano.gif (203 byte) Dal 3 al 6 maggio c'è il diciannovesimo Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona in Spagna. Info: ficomic@retemail.es.

inglese.gif (995 byte) Festival in Spain: Info ficomic@retemail.es.

italiano.gif (203 byte) Lorenzo Mattotti è in mostra in Francia e in Belgio. Qui i dettagli www.primalinea.com/mattotti/news/index.fr.html.

inglese.gif (995 byte) Info about Mattotti's exhibitions: www.primalinea.com/mattotti/news/index.fr.html.

italiano.gif (203 byte) Mondo Bizzarro espone Trevor Brown & Antoine Bernhart, dal 3 marzo al 5 aprile. Click qui per i dettagli.

inglese.gif (995 byte) Trevor Brown and Antoine Bernhart exhibition in Italy: click here.

italiano.gif (203 byte) Scade il 27 aprile il concorso nazionale Striscia la Montagna. Se volete partecipare scrivete subito qui: comune.vallemosso@edisons.it - 015.702312 - 015.703959.

Recensioni...

italiano.gif (203 byte) Alberto Conte recensisce: Stupide Stupide Code di Ratto, il Condom Assassino, Dirty Pair, Hellblazer.

italiano.gif (203 byte) Silvio Schirru recensisce: America's Best Comics.

Guido Crepax parla...

italiano.gif (203 byte) Audio intervista a Crepax su http://arte.tiscalinet.it/fumetto/creapx_intervista.html.

 

-afNews International Internet Award...

afweban.gif (53614 byte)

click
selezioni in corso...

afweban2.gif (53614 byte)


Cerchi un autore? Un personaggio? Un'opera?
Scrivi qui sotto...

Looking for books? Try here:
afNEWS in Association with Amazon.com


Cerca nel nostro Sito
Search
inside this site


Cerca nel Web
Search
in the Web

Cerchi un libro? Prova qui:
In collaborazione con InternetBookShop.it

click
Non perderai più una notizia!
Riceverai nella tua casella postale tutte le nostre notizie.

per iscriverti manda una mail a
afnews-subscribe@listbot.com

per toglierti dalla lista scrivi a
afnews-unsubscribe@listbot.com

You'll never lose our news!
Subscribe today to afNews ML!

to subscribe send an e-mail to:
afnews-subscribe@listbot.com

to unsubscribe:
afnews-unsubscribe@listbot.com

http://afnews.listbot.com

disegno di Scott McCloud da Capire il Fumetto (ed. VPP)
Sei professionista del Fumetto,
del Disegno Animato,
della Comunicazione Visiva?

Per migliorare le tue condizioni di lavoro,
fai click qui...


Offerte di lavoro fumettistico?
Fate click qui!

un BAB di Gianfranco Goria
Scrivere Fumetti...

Click qui, per leggere online un libro sul fumetto,
le sue tecniche, la sua storia, la sua arte.
Non sequenziale e a puntate
...


Corsi di Sceneggiatura
Anonima Fumetti:
pre iscrizioni


Agenzie di Informazione Fumettistica

www.fumetti.org/afnewswww.comics-daily.net - www.bdscope.org - www.comicbookresources.com - www.bonjourlabd.com - www.adbd.net/depart/fr
E click qui per leggere a fondo pagina le notizie francofone da www.bdnet.com in "tempo reale".

L'informazione online ha i giorni contati! Aderisci all'appello per la libertà di espressione in rete.


Avviso a Editori, Autori, Distributori, Agenzie ecc...
Notice to Publishers, Creators, Distributors etc...

Volete che la vostra produzione (libri, albi, cdrom ecc.) sia recensita (o semplicemente segnalata) su afNews? Compilate l'apposito modulo facendo click qui. Vi ringraziamo per la collaborazione agurandovi buon lavoro!

Do you want your production (books, albums, CDs etc.) reviewed on afNews? Just click here and thanks for your cooperation!

  

afNews © - Leggere qui. Please, read here.

italiano.gif (203 byte) Per ogni singola notizia:
Riproduzione autorizzata con menzione dell'autore e dell'Url, come indicato sopra, ad:es.:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
inglese.gif (995 byte) For each news:
You can freely use these news mentioning the Author and the Url, as indicated above, e.g:
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
afNews - agenzia di informazione quotidiana sul mondo del fumetto - daily news about comic art
l'url di questa pagina è  - this page Url pagina depositata il - date and time of this page

notizie quotidiane sul fumetto - daily news about comic art
agenzia giornalistica online diretta da
online news service directed by

Gianfranco Goria - cartoonist, script writer, comics divulger

Vuoi fornire notizie a questa agenzia? Click qui.
Vuoi segnalarci nuovi link? Click qui.
Vuoi contribuire al mantenimento di questi servizi? Iscriviti all'Anonima Fumetti. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Vuoi ricevere gratis per posta queste notizie? Click qui.

La lista completa delle prossime manifestazioni fumettistiche
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX L'indice completo di www.fumetti.org!

Do you want to send us news? Click here.
Do you want to suggest us new links? Click here.
Do you want all these services to go on? Join the Italian cartoonists society. Click qui.
Tutte le Notizie gratis via e-mail! All our News free to you via e-mail! Do you want to receive free these news via e-mail? Click here.

The complete list of the Italian comics Festivals.
INDICE generale Anonima Fumetti - AF INDEX The complete index of www.fumetti.org!

ADNKRONOS NEWS

E ora qui di seguito provate a scrivere "bande dessinée" e troverete tutte le ultime notizie francesi sul fumetto estratte da giornali, riviste e quotidiani (anche telematici). Poi, dalla nuova maschera, avrete accesso anche alla ricerca degli articoli inglesi dove potrete, ad esempio, cercare la parola "comics"...




Cercate Immagini nella rete?
Ecco un motore adatto:
Looking for images in the net?

AltaVista

Find this:
Images Video
Audio/MP3

Internet search engine - Motore di ricerca su Internet

Google

Google

Google

Mostralfonso!


I Puffi!



www.fumetti.org/afnews
afnews@fumetti.org