PERCHE' STRISCIA LA MONTAGNA?

Il concorso è parte integrante del progetto ‘GIOALP, la montagna, i giovani, l’ambiente’, che ha come fulcro il legame tra la realtà giovanile e l’ambiente montano e alpino che ci circonda.
GIOALP, assume il carattere di  un’ideale contenitore, uno scrigno entro cui fare confluire esperienze, idee e progetti, frutto delle competenze, delle esperienze e della creatività giovanile. Un crogiolo di sinergie capace di ‘leggere’ la montagna, in cui trova spazio importante la montagna vista dai fumettisti, oltre ad un   portale Internet ed alla pubblicazione di un volume da parte dei  giovani.
Il pretesto all’iniziativa è legato:
-   alla vocazione ‘montana’ del nostro paesaggio, alla sua valorizzazione ‘compatibile’ in termini  di riappropriazione del territorio e delle sue bellezze ambientali;
- al rapporto con il mondo giovanile, strategico nella costruzione di una identità culturale consapevole e capace di progettare il futuro; sfida   sfociata finora nei progetti di studio del territorio  e nella Mostra mercato dell’editoria per Ragazzi.

- REGOLAMENTO -
Art. 1 Oggetto del concorso
Il Comune di Valle Mosso , in collaborazione con il Gruppo Giovani Progetto Vallestrona e l'Ufficio Archivio Giovani Artisti dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella, organizza un concorso in cui la creatività dei giovani si esprima rispetto all'ambiente montano, con la realizzazione di una “striscia”.
Art. 2 Tema del concorso
Il tema del concorso è un tema ‘libero’ sulla montagna, il suo ambiente, le specie che la popolano, i suoi abitanti stabili, i suoi abitanti instabili, quelli della domenica, quelli che la vivono, quelli che la usano, quelli che la distruggono, quelli che la disturbano, quelli che ‘solo la montagna’, quelli che ‘è di moda’, quelli che la amano, quelli che la vedono dall’alto, quelli che la vedono dal basso, quelli che la calpestano ma non la vedono, quelli che arrivano sempre in vetta, quelli che non ci arrivano mai, quelli che ‘è meglio il mare’, quelli che …… come vi pare.
Art. 3 Partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso singoli o gruppi di giovani fumettisti, residenti sul territorio italiano, in età compresa fra i 15 e i 30 anni compiuti nell'anno 2000 e che non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali ed altra stampa a diffusione nazionale. La partecipazione è gratuita.
Art. 4 Tempi e modalità di consegna delle opere
Entro il 27 aprile 2001 la scheda iscrizione e le opere dovranno pervenire a propria cura,  adeguatamente protette  ( gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danneggiamento durante il percorso di recapito) ed  a proprie spese al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale di Valle Mosso via Roma, 40 – 13825 Valle Mosso – (BI). Per i plichi pervenuti oltre tale data non si garantisce la partecipazione al concorso stesso ( Per le consegne a mezzo posta fa fede il timbro postale).
Art. 5 Caratteristiche delle opere
La striscia deve essere realizzata con un massimo di 3 (tre) tavole di formato  A/4 e raccontare una storia a colori o in bianco/nero e   con qualsiasi tecnica.
Le opere dovranno essere inedite. Verranno accettate solo tavole originali.  NON SARANNO AMMESSE RIPRODUZIONI O FOTOCOPIE. Consigliabile che i partecipanti notino, sul retro delle tavole, il proprio nome e indirizzo.
Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell'autenticità dei fumetti realizzati.
Art. 6 Composizione della giuria
Gli organizzatori designeranno una commissione giudicante formata da 5 membri qualificati. Il giudizio della Commissione è insindacabile ed inappellabile.
Art.7 Premi
Verranno premiati i primi tre fumetti  classificati:
1°   Premio  £. 800.000
2°   Premio £. 400.000
3°   Premio  £. 300.000
Le opere premiate resteranno di proprietà del Comune di Valle Mosso.
Art. 8 Responsabilità
Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell'autenticità delle opere presentate ed autorizzano gli organizzatori a pubblicarle ed esporle senza ulteriori richieste da parte loro. Gli autori dei lavori concedono  gratuitamente a Comune di Valle Mosso la pubblicazione e l'esclusiva delle   tavole che
potranno essere restituite solo se la richiesta, da parte dell'autore, avverrà entro il 30/09/2001. Diversamente le opere saranno ritenute donate al  Comune di Valle Mosso.
Gli autori manterranno, invece, i diritti d'autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione, ne dovessero chiedere l'utilizzo.
I concorrenti consentono al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti ed in relazione agli scopi del concorso (L. 675 del 31/12/96 sulla tutela della privacy).
Si declina ogni responsabilità per smarrimenti o furti del materiale.
Art. 9 Premiazione
Entro il 18 maggio 2001 verranno resi noti i nomi dei vincitori ai quali verrà comunicato l'esito del concorso a cui la Commissione è pervenuta. La cerimonia di premiazione si svolgerà a  Valle Mosso, centro laniero posto sulla collina della provincia piemontese di Biella, nella giornata di domenica   3  giugno 2001  in occasione della manifestazione “GioAlp”.
Le opere premiate e quelle segnalate dalla Commissione   verranno esposte:
–all'interno della Mostra Mercato del libro di Montagna (per la durata di circa 10 giorni);
–durante la manifestazione “GioAlp” , giornata di premiazione del concorso;
–a Bielmonte, centro turistico immerso nell'Oasi Zegna, durante la “Festa Montanara” allestita a cura della Comunità Montana Valle di Mosso.
Art. 10 Accettazione delle norme del concorso
La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Per informazioni:
Tel. 015 702312 (Biblioteca)
Tel. 015 703959 (Ufficio Cultura)
e-mail = comune.vallemosso@edisons.it